@ Gabriele
Direi di no visto che la maggiore nitidezza deriva da migliori qualità ottiche e non da filtri elettronici.
Visualizzazione Stampabile
@ Gabriele
Direi di no visto che la maggiore nitidezza deriva da migliori qualità ottiche e non da filtri elettronici.
@Luipic si è quello che sto dicendo.
Secondo me il rumore video con la qualità dell'ottica non centra assolutamente, il rumore video se presente si noterà comunque magari più impastato ma si noterà, se poi il rumore come lo chiamate lo si vede su schermate fisse esempio, mettendo in pausa il player, allora si tratta di rumore video che la macchina o qualche altro Hardware aggiunge nella catena video. L’ottica più pregiata potrà soltanto portare miglioramenti sulla luminosità, minori aberrazioni cromatiche, omogeneità della messa a fuoco, e maggiore precisione nella visualizzazione delle matrici quindi migliore definizione a video. ;)
infatti, rumore video e qualità ottica non c'entrano Rosario.....l'ottica migliore ti darà più dettaglio, meno decadenza qualitativa ai borrdi ecc... non più rumore. In caso lo esalta e lo mette in bella mostra, ma già deve essere presente
sono d'accordo con paolino
Pure io sono d'accordo con quello che dice Paolino , ma tu hai detto una palese inesattezza.
Vorrei umilmente ricordare che i film sono sempre girati in PELLICOLA e specialmente quelle ad alta sensibilita' mostrano comunque un po' di grana, che qualche regista accentua o meno (vedi '300').
Il rumore/grana di fondo e' certamente evidenziato da un'immagine piu' definita (che sia grazie a ottiche o a matrici migliori) e non lo vedrei come un difetto ma un enorme pregio.
Del resto come e' stato detto se fosse un rumore inserito dal proiettore sarebbe probabilmente visibile anche in varie schermate di test. E mi pare che Homer abbia detto che lo stesso rumore lo notava sul suo Plasma ma non sul precedente proiettore, il che dovrebbe dire molto, anche se i Plasma di rumore video (dithering) ne infilano a secchiate!
Insomma, io quando al cinema proiettavo una copia con tanto 'rumore video' ero contento perche' il rumore video e' la prima cosa che sparisce a seguito di pessime copie/proiezioni. Che piaccia o no e' un altro discorso, ma levare il rumore video a tutti costi potrebbe non essere la scelta migliore: voler vedere la griglia scolpita su schermo e non un po' di grana in piu' forse non sono due cose compatibili! :)
Ciao
A
quindi ,per capirci,i nuovi jvc rispetto ai vecchi hanno piu rumore video o no?
nitidezza a parte.
@HOMER:
Sicuro che il rumore che noti non sia da imputare al procio invece,o lo noti in versione "liscia"?
....e perchè lo scaler dovrebbe introdurre rumore?
Grazie.
Davide
No no c'era anche sul 50 e non avevo il procio.
Questa recensione parla della presenza di rumore video sugli x3
http://www.audiovideohd.fr/tests/267...A-X3-3D-0.html
Si ma non si può vevdere :D
http://img689.imageshack.us/img689/3315/115444.jpg
Provo a dire la mia :) Visto che il rumore video e' presente solo in alcune scene del film , inoltre alcuni film sono un disastro altri sono perfetti quasi senza rumore, a me non da assolutamente fastidio vederlo perche mi fa pensare che quando il software (film) e' buono lo vedro' bene benissimo nitido. Per questo preferisco tenere lo sharpness abbastanza alto.
Credo inoltre, forse Tony mi puo' confermare, che nella fase di masterizzazione della pellicola riversandola in un formato digitale , H264 nel caso dei blu-ray, si deve fare i conti con la compressione e i 50GB al momento disponibili. E questo credo spiega il perche' un film non ha una qualita' omogenea ma in alcune scene si vede un decadimento della qualita'.
Forse per privilegiare altre scene nelle quali si vuole comprimere di meno
per avere una qualita' maggiore.
Quando il lavoro è fatto bene la compressione è praticamente invisibile , ma siamo OT.
@ Paolino
di chi è quel poiettore (immagine in foto)?! :eek: