revenge72
Active member
Brabus ha detto:Io specialmente le scene veloci le vedo sempre troppo "scattose", 24fps (ma anche 30)
E qui non mi trovo daccordo... nelle scene molto veloci c' è il motion blur che maschera completamente "i microsaltelli" (dovremo trovare un termine ufficiale a questo punto chi è che sa come si chiama la mancanza di fluidità dovuta ai 24p .... anche in English
Prendi il film di animazione "Happy Feet" (anche su DVD) prova a dirmi se vedi segni di mancanza di fluidità nelle scene concitate.
Ti assicuro che è molto più facile notarlo in scene particolarmente lente dove anche se il tempo di otturazione è 1/30 i singoli fotogrammi possono considerarsi istantanee (e quindi non c' è motion blur)... anzi dirò di pù è praticamente impossibile vedere pure i microscatti da pulldown 2:3 con scene molto veloci... uno dei test principe è quello dei titoli... non mi direte che i titoli scorrono veloci...
Altra considerazione... dove hai visto materiale 30p ? Che io sappia il materiale 30p lo usano solo in USA e penso solo per le pubblicità (poi fanno una sorta di telecine 2:2 e quindi raggiungono i 60Hz) in quali scene hai notato mancanza di fluidità?
Ribadisco comunque che io già mi accontenterei di vedere i film come sono al cinema ( e quindi con processing corretto dei 24p ) dato che noi non siamo nella mente dei produttori di hardware e nemmeno in quella delle Major del cinema non guardiamo oltre l' orizzonte... mica siamo noi che potremo influenzare questo genere di politiche... a lunga scadenza (non meno di 10 anni).
Qui con il pulldown 2:3 ci sono in molti che rimpiangono con nostalgia il tanto criticato telecine PAL (pulldown 2:2) con accelerazione del 4%....
Ciao