Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Anger.Miki
Per curiosità, visto che sei un esperto calibratore di Sony A95L, come hai impostato il bilanciamento del bianco a 2 punti?[CUT]
Spero di sbagliare ed essere in malafede ,ma questa tua domanda mi lascia presagire che pensi sia uno i quelli che parla a vanvera e che poi calibra con autocal.
Cmq se può interessarti ,il mio 2pt è : GAIN red 0, green -1 , blu-5 BIAS tutti a 0 ,con queste correzioni ho un DE 1,2 potrei evitare di toccare il 20pt ma ho voluto spaccare il cappello per un DE di 0,4 apportando aggiustamenti in un range di +/- 1 lunga tutta la scala dei grigi.
CMS a default si è già a reference ,tutto questo in SDR , in HDR le letture confermano la bontà degli algoritmi Sony.
per il DV il 2pt è GAIN red 0, green -1 , blu-1 BIAS tutti a 0 ,la resa a detta dei meno esperti è anche ottima ma presenta problemi di black crash e tinte rosa o verdi nelle scene a basso APL che molti non colgono perchè non sempre evidenti.
Sono curioso dei tuoi e felice di essere smentito se ho pensato male.
-
Ovviamente i valori sono diversi poiché usiamo strumenti diversi su TV diversi. Quello che m’interessava sapere è il perché non hai toccato il bias. Hai seguito i consigli dei più esperti o…? Grazie.
-
ho dopo tanta riflessione ordinato e sto aspettando il 77a95l, ma le vostre discussioni mi stanno facendo prendere paura, perche e 1 mese e mezzo che lo sto aspettando,e dopo varie indecisioni sia sul marchio che sul prezzo da spendere, adesso mi ritrovo questa discussione...ditemi che ho preso na ciofeca!!!!!!!!!mi butto dal balcone
-
Ma che ciofeca???
È stato eletto all’unanimità miglior tv 2023 (dal punto di vista delle performance; dal punto di vista rapporto qualità/prezzo magari ci sono altri ottimi prodotti, ma dal punto di vista performance sono tutti concordi che la migliore tv) qe difficilmente uscirà un prodotto migliore nel 2024.
La tv perfetta purtroppo non l’hanno ancora inventata….
Oltretutto la maggior parte delle piccole problematiche riscontrate, mi pare di capire che siano tutte cose risolvibili tranquillamente con aggiornamenti del software
-
Citazione:
Anger.Miki
Ovviamente i valori sono diversi poiché usiamo strumenti diversi su TV diversi. Quello che m’interessava sapere è il perché non hai toccato il bias. Hai seguito i consigli dei più esperti o…? Grazie.
I tuoi valori sono diversi ovviamente ma dovrebbero essere simili, se potessi condividerli mi servirebbero ai fini statistici.
Grazie.
Tutti gli altri esemplari avevano piccole oscillazioni nei valori rispetto al mio, uno era B- 4,G-1 ed un altro - 5 B il rest a 0.
Non ho toccato i bias perché quel poco di correzione che andava fatta l'ho compensata col 20pt, inoltre si, mi sono confrontato anche coi più esperti in USA ma la scelta conservativa di non toccare i bias è stata mia(vecchia scuola) però tranquillo, non c'è nessun problema nel muoverli a differenza di quello che accadeva anni fa.
Se non si volesse utilizzare i 20pt, il tv necessita di piccolissimi click, il mio basterebbe - 1 G e - 1 B sui bias.
Tu mi insegni che ci sono più opzioni per raggiungere il medesimo risultato e l'elettronica di questo tv é assolutamente eccezionale.
-
Prova a modificare il bias, poi mi racconterai cosa succede. La vecchia scuola è sempre la migliore.
-
Citazione:
Anger.Miki
Prova a modificare il bias, poi mi racconterai cosa succede. La vecchia scuola è sempre la migliore.
Scusa dimmelo tu che ne hai calibrati 3 e sei più esperto(non sono ironico).
Personalmente ho già provato ma nn ce una grossa necessità di muoverli, i valori sarebbero cmq di - 1 su tutti i pannelli.
Se poi volgiamo portarli inutilmente a - 15 solo per poter scriditare o andare a cercare i problemi io mi chiamo fuori.
In USA nessuno ha parlato di problemi nel muovere i bias, anzi.
-
Altro problema che mi capita. Guardando per lungo tempo tramite decoder sky, quando vado ai canali satellitari non me li sintonizza. Debbo spegnere e riaccendere.
-
grazie del chiarimento, ho letto molte recensioni a riguardo un po di tutte le tv, e tutte quelle elencate da voi so che sono ottime, sono rimasto in sony perche ho cambiato davvero molti televisori negli anni, ho avuto samsung lg panasonic e sony senza contare altrte marche minori, ma sui sony sono sempre rimasto soddisfatto benche negli ultimi qualche lentezza di troppo, sono stato molto combattuto perche qua nel forum praticamente sempre mi e stato consigliato samsung ed lg per il discorso rapporto qualita prezzo che non e a favore del sony, ma complice 3 pannelli rotti di lg e quindi e una mia sfiducia nel marchio, nonostante mi fossero sempre stati riparati in garanzia, e samsung che non so perche ma non mi piace il marchio "antipatia soggettiva" riconosco che ha una bella immagine, volevo un 77 e ho fatto la pazzia per questo sony, che oltretutto tarda ad arrivare, dovrei averlo in casa settimana prossima, spero di non riscontrare cio che leggo, anche se voi magari siete molto tecnici e magari vedete il cosidetto pelo nell uovo giustamente quando si fanno le pulci alla bonta del tv.oltretutto non ho avuto modo di vederlo nel taglio da 77 perche nei negozi che ho visto c era solo in versione 65, e ho potuto vederlo solo con le loro demo,
-
Salve a tutti vorrei portare la mia esperienza... ho cambiato ben due A95l da 65 a causa di danni da trasporto,sul primo, entrambi avevano una uniformita' eccellente e di gran lunga superiore al mio precedente A95k.. stranamente non ho neanche problemi di Lag del sistema operativo o pixel morti bruciati e sono molto soddisfatto e' la migliore tv che io abbia mai visto. per la cronaca ho posseduto un s95c da 55 restituito e un g3 55 restituito anche lui.. un saluto a tutti!
-
Citazione:
Perpax
Salve a tutti vorrei portare la mia esperienza... ho cambiato ben due A95l da 65 a causa di danni da trasporto,sul primo, entrambi avevano una uniformita' eccellente e di gran lunga superiore al mio precedente A95k.. stranamente non ho neanche problemi di Lag del sistema operativo o pixel morti bruciati e sono molto soddisfatto e' la migliore tv ch..........[CUT]
Questo mi da speranza. Posso chiederti quali setting e nome del test hai utilizzato per verificare l’uniformita?
-
Citazione:
maxfatato
grazie del chiarimento, ho letto molte recensioni a riguardo un po di tutte le tv, e tutte quelle elencate da voi so che sono ottime, sono rimasto in sony perche ho cambiato davvero molti televisori negli anni, ho avuto samsung lg panasonic e sony senza contare altrte marche minori, ma sui sony sono sempre rimasto soddisfatto benche negli ultimi qu..........[CUT]
Purtroppo è tradizione NON consigliare mai i Sony,la cosa non mi stupisce affatto.
Considera che spesso, dietro quello che sembrano normali utenti si nascondo negozi che hanno interessi ben precisi che non coincidono col consigliare i tv Sony(ogni riferimento é puramente casuale).
Se il tuo problema non é economico vai di Sony sempre, se vuoi il rapporto qualità /prezzo consigliere samsung s90c che tramite alcuni trucchetti può diventare identico a S95C permettendo di risparmiare parecchio.
Personalmente sconsiglio i woled da quando c'è l'alternativa qd oled, io nn tornerei più indietro, anche se qualcuno afferma che i fastidiosissimi problemi di Crominance overshooting siano superati, così non é.
È un problema intrinseco alla tecnologia, per via della presenza del pixel bianco che è stato del tutto eliminato nei qdoled.
Riguardo la lotteria dei pannelli, il problema si potrebbe con qualsiasi marchio, la garanzia di avere pannelli puliti al 100% nn esiste come tu stesso hai constatato.
Nel caso, hai cmq tutto il tempo di testare ed eventualmente restituire, in più l'assistenza Sony è molto disponibile, lo dico per esperienza personale.
Vai tranquillo e goditi il tuo tv.
-
Citazione:
giordano78
Questo mi da speranza. Posso chiederti quali setting e nome del test hai utilizzato per verificare l’uniformita?
il classico 5% su youtube di jhon thompson,la scala di grigi sempre su youtube... poi marco polo la famigerata scena del cavallo... tutti i test fatti con vari livelli di luminosita' ma in ogni caso non ho notato nulla nei contenuti normali e neanche in giochi che mettono a dura prova i pannelli come ad esempio Alan wake 2
-
Citazione:
Arydani
Purtroppo è tradizione NON consigliare mai i Sony,la cosa non mi stupisce affatto.
Considera che spesso, dietro quello che sembrano normali utenti si nascondo negozi che hanno interessi ben precisi che non coincidono col consigliare i tv Sony(ogni riferimento é puramente casuale).
Se il tuo problema non é economico vai di Sony sempre, se vuoi il ra..........[CUT]
confermo il g3 ha anche problemi piu' evidenti di chrominance overshooting a livelli massimi di luminosita' inoltre c' e' un problema di flicker dei neri in alcune scene ci sono discussioni su altri forum internazionali kilometriche a tal proposito.
-
Citazione:
Perpax
il classico 5% su youtube di jhon thompson,la scala di grigi sempre su youtube... poi marco polo la famigerata scena del cavallo... tutti i test fatti con vari livelli di luminosita' ma in ogni caso non ho notato nulla nei contenuti normali e neanche in giochi che mettono a dura prova i pannelli come ad esempio Alan wake 2
Ti ringrazio molto e sono molto felice sentirti dire questo. Posso chiederti di eseguire per me un test?