• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony A95L, possessori/interessati

Ho ascoltato, l'effetto scoppietto è molto simile al mio ma nel mio caso si presentava solo con ps5 impostata in PCM lineare e confermo che il problema non é il tv perché le cuffie le ho inserite tramite Jack direttamente al Pad (non al tv) ed in questo caso tutta l'elaborazione audio passa da ps5 escludendo completamente il tv.
Diverso il tuo caso se hai il problema con le app interne e player esterni,hai provato a cambiare le impostazioni audio da "elaborazione sony" a elaborazione bolby"?
Nel mio caso, elaborazione dolby risolve lo scoppietto.. Potrebbe essere un bug software ma anche una cassa scoppiata.

pwr la cronaca tempo fa vincent theo fece un video con un a95l e un s95c con vertical streaks dicendo che i qdoled gen 2 erano meno puliti... su altri forum internazionali nelle discussioni di s95c e' un pianto amaro per il banding... io fatto che sia meno presente su s95c e' una leggenda metropolitana...( fosse vero bilancierebbe almeno tutti gli altri problemi gravi di s95c come i cut off hdmi)

Prima generazione si intende i primi QDoled sul mercato che venivano montato lo scorso anno su A95k e samsung S95B.
I tv 2023 s95c e a95l montano pannelli di seconda generazione, i quali hanno luminanza di picco superiori e migliore resa con fonti di luce dirette sullo schermo grazie al filtro antiriflesso che sopprime quasi perfettamente la luce ambientale pur mantenendo un aspetto glossy.

Guardando la foto non sembra che i pannelli qd-oled siano migliori dei wrgb sul punto uniformità, credevo fossero meglio almeno leggendo le varie recensioni.

Guardando la foto non sembra che i pannelli qd-oled siano migliori dei wrgb sul punto uniformità, credevo fossero meglio almeno leggendo le varie recensioni.
la prima generazione erano molto puliti la seconda generazione ci sono pannelli ouliti ma anche pannelli sporchi e questo capita sia su samsung che su sony basta leggere i forum internazionali dove i resi di queste tv sono a livello molto alto... fortunatamente sembra che da novembre in poi le cose siano migliorate.

Cortesemente, posso chiedere un collegamento (link) alle discussioni nei forum internazionali dove si evince che il livello dei resi di TV Samsung e Sony (con pannello QD-OLED di 2nda generazione) è molto alto? Grazie davvero.

Cortesemente, posso chiedere un collegamento (link) alle discussioni nei forum internazionali dove si evince che il livello dei resi di TV Samsung e Sony (con pannello QD-OLED di 2nda generazione) è molto alto? Grazie davvero.
puoi andare su avsforum nella discussione s90c/s95c threadh dei proprietari leggiti bene tutta la discussione e di quante persone hanno cambiato anche 4 esemplari per trovarne uno accettabile.

puoi andare su avsforum nella discussione s90c/s95c threadh dei proprietari leggiti bene tutta la discussione e di quante persone hanno cambiato anche 4 esemplari per trovarne uno accettabile.

Non per contraddirti, sia chiaro, ma solo per capire meglio: faccio parte di quella discussione da quando ho preso S95C (Giugno 2023) e la maggior parte dei cambi di cui ho letto, specialmente quelli ripetuti, sono stati fatti per la storia dei black-out con i giochi. Sarebbe bastato farsi cambiare il One Connect Box, tra l'altro. Ma non sono infallibile, quindi potrei non ricordare quelli fatti per uniformità. Per i Sony invece, vado sempre nella discussione su AVSForum? Grazie.

Innanzitutto complimenti per uniformità del pannello.

Dallo stesso thread, di quasi 1000 pagine, riporto un virgolettato tratto da un post di jrref riguardo la linearità dei controlli di calibrazione di Samsung S95C rispetto ad altri marchi :

"One problem with the CMS is when you adjust the primaries you can raise red, for example and nothing happens then at a certain point changes start to occur then stop again. Not all the controls are linear like with other TVs. We showed this to the Samsung engineer. If you adjust the CMS you just need to check to make sure you aren't introducing artifacts when making large adjustments.

As far as the blue "push" near black, correct, you could see it in the test pattern and not in the content we showed but there is content where you can see it, like Game of Thrones if you go looking for it. It;s not a big issue but it's there if you go looking for it.

Another example is when adjusting HDR, you can get to a point where you can either make skin tones accuracte or certain shades of blue but not both. Classy is the expert so if you have questions or comments you can reach out to him. I know he's discussed this on his videos.

At the end of the day you, as you can see here from many posts, you can calibrate the S95C but there are some issues with the calibration controls that need "fixing" and we demonstrated and discussed what we know with the Samsung engineer before the event. Hopefully over time we will see some improvement.

Hope this helps.
John
ISF Level III Certified Professional Video Calibrator"

P. S.
Se la redazione ritiene che non sia inerente alla discussione sono pronto a cancellare tranquillamente.
Cordalità.

Ultima modifica: