Visualizzazione Stampabile
-
Se acquisti i prodotti Spectracal si, la C3 e la C6 che ho io sono profilate ed infatti pur essendo molto simili alle sonde ID3 normali sono profilate, si presume, bene.. Ho fatto una comparativa con il mio Calman fra la mia C6 e una ID3 normale, si le differenze ci sono e soprattutto alle basse luci ma sono differenze che sono ben lontane dall'essere avvertite ad occhio, quindi piccole, non mi preoccuperei più di tanto per questo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Per calibrare con il Calman 5 è abbastanza semplice se conosci le basi minime di calibrazione. Ti occorre la licenza Enthusiast, un generatore di pattern, che puo essere anche un disco test AVSHD, ma ovviamente se vuoi una taratura automatica hai bisogno di un generatore di pattern. Io ho usato il Radiance come generatore di pattern preso in presti..........[CUT]
Mi pare che sarebbe sufficiente la licenza CALMAN 5 Control per l'AutoCal, in quanto nell'elenco delle caratteristiche ha il (DDC) Direct Display Control (per processori e per display compreso VT60EU) e il "Disc Payer IR Editor" ma non è chiaro se l'apparecchietto IR è incluso.
ciao
-
Guardato adesso, si hai ragione ma visto la differenza l'Enthusiast ha la possibilità del Color Cube che nel caso prendessi in futuro un Radiance ti darebbe la possibilità della taratura del gamut a 125/729 punti. Questa comunque è acquistabikle anche sucessivamente..
-
Citazione:
Se acquisti i prodotti Spectracal si, la C3 e la C6 che ho io sono profilate ed infatti pur essendo molto simili alle sonde ID3 normali sono profilate, si presume, bene.. Ho fatto una comparativa con il mio Calman fra la mia C6 e una ID3 normale, si le differenze ci sono e soprattutto alle basse luci ma sono differenze che sono ben lontane dall'ess..........[CUT]
Ma la C6 e la C3 a quali modelli OEM corrispondono, mi pare che siano sempre X-Rite?
Ciao
-
Esatto! Il modello specifico non te lo so dire, la sonda è la stessa ma la profilatura che fa la differenza.
http://store.spectracal.com/spectracal-c6.html
In questo link puoi leggere le differenze fra l'OEM e la C6.
-
salve,vorrei chiedervi un'informazione.. stavo pensando di acquistare la sonda Spectracal c6 con programma calman5 enthusiast par sfruttare l'auto calibrazione sul mio neo acquisto p65vt60, i miei dubbi sono sulle difficolta di utilizzare il calman senza avere basi ne esperienza di calibrazioni ne sapendo la lingua inglese..
i tv di solito li calibro con spyder 3 hd e regolo o altri simili, ma nn con buoni risultati... quindi vorrei un vostro parere se mi conviene oppure meglio lasciare perdere dato il costo nn da poco per la mia poca esperienza? si trovano guide in italiano? magari on line da tradurre con vari siti? e' facile da intuire o difficile il calman 5 enthusiast?
-
Dal momento che hai una spyder 3 non hai mai preso in considerazione l'idea di provare con HCFR che è completamente gratuito?
-
mah a dire il vero si, poi mi hanno detto che spyder e poco precisa come sonda e l' hcfr nn elabora tenendo in considerazioni errori della sonda e cosi ne esce un lavoro nn preciso.. dico quello che mi e' stato detto in grandi linee. la mia nn vuole essere una critica anzi..
ho anche provato a guardare il video e dico forse demoralizzato dal fatto di nn ottenere un risultato buono mi sono perso nelle sue impostazioni ecc ecc
il mio pensiero e che se mi devo impegnare tempo che volendo tra lavoro e figli e' poco .. lo vorrei fare con una cosa che mi dia garanzie..
detto cio' sono aperto a cambiare opinione..
per l' hcfr e' piu facile di un eventuale calman 5 con la auto calibrazione?
-
Nessuno che abbia Calman 5 che mi possa dare info sulla praticità del programma??
scusate se rompo ma prima di fare un acquisti vorrei essere certo di poterlo sfruttare..
-
io ho il Calman5 full e sia la sonda Spyder3 (quindi manco l'ultima) che la i1Pro... ho anche usato HCFR...
io ti consiglio di iniziare con HCFR + Spyder... se trovi qualche anima pia con una sonda C1 (o i1Pro che dir si voglia) la profili e carichi la profilatura in HCFR...
del Autocal di Calman5 (ultimissima release) ho sentito parlare bene di recente durante quattro chiacchiere con un operatore ad un recente S.O. dove sono stato ma anche tanto male... boh... io non l'ho ancora provato, fino alla versione software 4.X semplicemente NON funzionava a dovere con risultati talvolta sconcertanti
in compenso con HCFR sono sempre riuscito ad ottenere delle buone calibrazioni anche se con un certo dispendio di tempo
io ti consiglio di porti l'obiettivo, con la calibrazione, di eliminare i difetti macroscopici senza cercare la perfezione che tanto, se consideri la variabilità delle sorgenti (calibri da dvd... e quando guardi Sky che succede? mah), la perfezione nella pratica quotidiana è una chimera, quindi usare HCFR + Spyder3
-
Le ultime versioni di HCFR sono più che ottime, parlando con operatori/calibratori del settore non è che abbiano avuto parole benevole nei confronti di Calman (o del suo concorrente), quanto meno per la parte autocalibrazione, però c'è molto marketing.
Confesso che qualche tempo fa ci avevo fatto un pensiero, ma me lo hanno sconsigliato caldamente.
Una calibrazione fatta con la propria testa è sicuramente meglio, è lo stesso discorso che ripeto sovente per analoghi sistemi presenti nell'audio, quelli che danno risultati validi sono quelli in cui si fa un setup assistito dall'operatore e non premendo solo un pulsante.
Recentemente ho avuto modo di partecipare ad una seduta di taratura su un vpr, guarda caso fatta con HCFR con risulati ottimi ed in poco tempo, mentre una fatta da altri con Calman su un altro apparecchio aveva dato risultati disastrosi ed è stata quindi rifatta manualmente con HCFR, solo allora il TV ha ripreso a funzionare come doveva.
Se si considera che HCFR non è neanche shareware e se la batte alla pari con programmi blasonati, una volta tanto c'è da fare tanto di cappello ai cugini francesi.
Ciao
-
Citazione:
nordata
...una volta tanto c'è da fare tanto di cappello ai cugini francesi...
E a quelli di AVSforum (Zoyd in primis) che hanno portato avanti il progetto...
-
Ok mi avere convinto.. Per passare al Calman sono sempre in tempo se nn dovessi avere buono risultati..
Purtroppo nn conosco nessuno che abbia sonde o passioni di questo tipo che mi possa passare profili di sonde..
Da domani mi metto a studiare un po' di hcfr sperando di capirci qualcosa..
Se qualcuno ha consigli di qualsiasi genere sarebbero graditi.. Nn sapendo l'inglese tutto e più difficile.
Intanto grazie mille delle risposte..
-
@ Woddy73
Citazione:
WODDY73
sono sempre in tempo
Saresti anche in tempo a smettere di utilizzare le abbreviazioni stile sms, che, come ben saprai, sul forum sono vietate, anche perchè non c'è alcun problema di numero massimo di caratteri utilizzabili (quanto meno è un numero molto alto).
Grazie.
Ciao
-
Chiedo scusa, quando scrivo col Cell "appunto" mi mette in automatico nn anziché non..
Comunque sia vedrò che non accada più!