Scusa l'indiscrezione :D ,ma che ci fa una comò di sub come quello in una stanza da letto?
per la serie adoro il profumo del napal al mattino..
Visualizzazione Stampabile
Scusa l'indiscrezione :D ,ma che ci fa una comò di sub come quello in una stanza da letto?
per la serie adoro il profumo del napal al mattino..
Va una bomba infatti :D
Per adesso non ho una sala dedicata SOLO al cinema... gia tanto che ho una cameretta che mi ha permesso di disporre tutto secondo un criterio logico guarda :nera:
Magnottone quando inserisci i video su youtube falli più lunghi per favore :D
Cmq...non avendo la possibilità di ascoltare il sunfire non so come possa suonare per i miei gusti.:(
E' anche vero che sono abituato al sub reflex e il passaggio ad uno in cassa chiusa mi crea molti dubbi.
Una cosa che vorrei chiedere.
Ma come è possibile che con questo sub non vibra la stanza?
Forse perchè è esente da code e il basso è troppo rigido?
Cioè se lo si ascolta con musica tipo hip-hop,che hanno molta discesa,come si comporta il Sunfire?
Se ne e' parlato, le vibrazioni sono legate alla quantita' di energia inserita in ambiente non alla tipologia del sub, ogni oggetto ha poi una frequenza di risonanza, a quella determinata frequenza oltre la soglia di energia minima immessa risuona indipendentemente dal sub.
Per cui e' indifferente la tipologia del sub per le vibrazioni ma non sono certo legate alla resa musicale del sub, ovvero anche un sub scarso puo' far vibrare la stanza ma sicuramente riprodurra' le colonne sonore meno bene di un buon sub.
Resta poi il discorso di Magnottone che e' corretto, anche il sub migliore nella stanza sbagliata suonera' male.
Una cosa vorrei capire...
L'hrs,per il tipo di caricamento,è rigido.
Ma se impostassi il taglio sul passa basso intorno ai 50 hz otterrei un suono con un po di discesa e più morbido o è sempre asciutto e rigido?
Cio se ascoltassi hip-hop o dance come si comporta,rigido come un woofer:D ?
Spytex se le comuni casse ,fossero anche da duemial euro a coppia,sottp gli 80hertz incominciano ad entrare in distorsione come caspita lo vuoi ottenere un suono morbido e definito se gli lasci 30 hertz piu i seguenti 20 hertz di gradatamento sonoro ai frontali?:rolleyes:
Ma non sto parlando dei frontali.
Io parlo semplicemente dell'Hrs che di natura è rigido e magari avrei potuto "ammorbidire" tale rigidità facendolo suonare ad una frequenza più bassa tipo 50 hz.
E allora forse non ci capiamo ,l'alternativa è fare fare il lavoro ai frontali perche se lo escludi qualcosa dovra riprodurre quelle frequenze.
Ora l'alternativa è un suono distorto e morbido o duro e definito dell'hrs.
Se è propio duro cosa che non so,cambia marca di sub ne prendi uno musicale come i rel che poi equalizzare o con l'antidom oppure con un sinto recente dotato di multiq
Cioè dici che impostando il sub a 50 hz mi perderei la frequenza nel range 51-100 hz demandandola ai frontali?
Per i miei gusti far riprodurre i 100 hz al sub non mi ha mai entusiasmato..
MA poi siamo sicuri che il sub,tagliato a 50 hz,si perde il restante spettro di frequenza?? :confused:
Duncenko ti porto l'esempio delle filtri utilizzati in auto
Passa alto sui frontali 120 hz;passa basso sul sub a 80 hz.
Tagliare il sub a 100-120 hz significherebbe,almeno per me,fargli riprodurre uno spettro di frequenze troppo ampio con un conseguente suono rigido.
Se stò a sparare boiate basta che lo dici :D
se 120 ti paion esagerati la frequenza successiva è 100 poi 80 non 50 :D
ricordati un altra cosa quando imposti un taglio ,le casse che lo subiscono non smettono di colpo di riprodurre quelle frequenze ma si escludono gradatamente abbassando la propio intesnita.Di conseguenza con il taglio a 80 i frontali ,o chi ne fa le veci per mid e tweeter, continua a lavorare fino a rendersi completamente silenziosa per quelle frequenze oscillanti ai 50 hertz.
Sperimenta i tagli ma se l'hrs ha un suono duro che non ti va giu cambia marchio non insistere in cose senza senso .
ciao
Non capisco...Citazione:
Originariamente scritto da duncenko
Quando avevo l'IL Tesi 810 N avevo impostato il filtro passa basso a 70 hz;se lo avessi impostato 100hz o oltre il suono che potevo percepire era troppo rigido e non mi entusiasmava.
Ho capito che è un discorso di incrocio tra i frontali e sub ma il taglio di 100 hz e oltre non mi piace...
Non so se mi sono spiegato...
scusa ma cosa intendi per suono rigido? questa non la comprendo :confused: cosa vuoi ottenere dal sub? essendo ex possessore dell'hrs so come suona e per la sua fascia di prezzo ce ben poco in giro che si avvale, ma spiega un po cosa intendi per suono rigido?
che diffusori hai? quanti mq e la tua sala? magari ti posso aiutare, comunque hrs tagliato a 60hz e l'ideale ;)
Tieni presente che la frequenza di taglio indicata nei crossover dei sub è quasi sempre sballata. Nulla vieta che il taglio effettivo stesse a 100 e più Hz. E, tieni presente 2, è importante anche il volume/risposta in frequenza del sub nell'intorno del taglio che può spostare la frequenza di crossover effettiva anche di 30-40Hz.Citazione:
Quando avevo l'IL Tesi 810 N avevo impostato il filtro passa basso a 70 hz
Ciao.
http://img807.imageshack.us/img807/1130/img0176u.jpg
..........lavori in corso........ma che risultati ragazzi!:eek:
Ho solo un paio di domande da porre a chi già usa l'accricco (che farò nel thread ufficiale dell'Anti)