Visualizzazione Stampabile
-
Dopo varie prove ho deciso di lasciare il colore a 50,provato anche a 48 ma non mi convinceva..anche la tinta a 0..ho provato a spostarla ma non vedevo benefici in termini di saturazione dove io ho il problema..
Però ammetto che col CMS ho poca esperienza ed il pannello è proprio nuovo,ha appena 80ore!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Arydani
Però ammetto che col CMS ho poca esperienza ed il pannello è proprio nuovo,ha appena 80ore!
Appena 80 ore? :nonsifa: :D
Vai a rileggerti le difficoltà e le amarezze espresse da sano alla calibrazione da nuovo, e poi i suoi commenti entusiastici di come sia cambiato (in meglio) il pannello rendendo tutto più facile in calibrazione.
-
Grazie carone allora sono fiducioso..è solo che non ho resistito alla voglia di sistemare almeno il gamma e già che mi ci son trovato dentro ho fatto che completare la calibrazione..
Ne riparliamo tra qualche mese tanto per ora i miglioramenti sono già sostanziali e posso anche sorvolare su qualche piccolo errore!
-
Citazione:
Arydani
Dopo varie prove ho deciso di lasciare il colore a 50,provato anche a 48 ma non mi convinceva..anche la tinta a 0..ho provato a spostarla ma non vedevo benefici in termini di saturazione dove io ho il problema...
Queste due regolazioni però sono specifiche, non ha senso farle osservando l'andamento generale del gamut...
In linea di massima (qui o nella DU, se i post non sono stati spostati, troverai i post relativi), Colore lo regoli valutando solo il Rosso, al 100% di saturazione, Tinta invece utilizzando solo il Ciano, sempre al 100%. Per ciascuno di questi due colori c'è un target preciso da raggiungere (puoi vederlo anche come un obiettivo di massima), una volta trovata la regolazione migliore per questi due aspetti puoi passare alla calibrazione fine del gamut.
Ovvio che la considerazione di Filippo sulla gioventù del tuo pannello al momento ha l'importanza maggiore...
Ettore
-
Grazie Tacco utilissimo il tuo intervento,queste due cose mi erano sfuggite e la prossima volta che calibro il gamut partirò controllando prima colore e tinta rispettivamente alle saturazioni 100% rosso e ciano!
Altra piccolezza che ho notato(come altri qui)è una leggera red tint sul nero o le bassissime luci,evidentemente in alcuni punti ho esagerato col Cutoff rosso per cercare di non toccare il verde,ma visto appunto il comportamento del vt60 alla prossima utilizzerò tranquillamente anche i controlli questi controlli..
-
Citazione:
Arydani
evidentemente in alcuni punti ho esagerato col Cutoff rosso per cercare di non toccare il verde.....[CUT]
Bingo. Il dithering rosso sul nero è causato proprio da quello. ;)
-
Citazione:
sanosuke
Se fosse possibile calibrare abbassando la ritenzione in qualche modo tra una slide e un altra sarebbe cosa gradita perche' credo che nn sia solo il nero ad andare a ramengo poi =)
Invece io vado controcorrente e continuo a preferire la lettura dei vari pattern in sequenza, proprio come abbiamo sempre fatto.
Inserire una slide nera potrà sicuramente aiutare il pannello a "ritrovare" le sue condizioni numeriche di luminanza minima (con tutto di guadagnato per i numerini record misurati sul nero), però... nella normale visione tutto ciò non accade, infatti le immagini (colorate e non) si susseguono l'una all'altra in barba alle nostre decisioni in fase di calibrazione.
Pertanto, a mio avviso, molto meglio lasciare che il pannello "sporchi" le nostre misurazioni sul nero proprio come accade durante la visione di un film (eh, non è che possiamo stoppare il film in ogni fotogramma, e inserire una schermata nera, per avere il fotogramma successivo con il nero più basso) in modo da ottenere una calibrazione il più possibile attendibile e aderente alle reali potenzialità del pannello.
Chi ha il tv che non soffre di ritenzione è beato, chi invece vede oscillazioni sul nero un pò meno ( ma considerati i valori in gioco direi che può comunque vivere sereno)... senza contare che come da tempo va ripetendo Fabio... il plasma è di per se intrinsecamente dinamico, pertanto (aggiungo io) è sostanzialmente inutile allungare i tempi di calibrazione per ricercare finezze tutto sommato inutili.
-
Capisco il ragionamento, ma è anche vero che un film presenta immagini neanche lontanamente simili a quelle di un pattern e quindi è molto improbabile che si formi lo stesso genere di ritenzione...
-
In questo caso concordo con Nenny. Io capisco il ragionamento di Roby e concordo sul non impazzire durante la calibrazione di un plasma però calibrare nella situazione più "neutra" possibile può essere solo un vantaggio, anche fosse solo a livello di ripetibilità delle misurazioni per calibrazioni successive. Inoltre, e mi rivolgo in particolare a Roby, forse mi sono spiegato male io quando ho riportato il pensiero di Emidio: l'intervallare i pattern neri non era mirato alla misura del nero per fare il record del mondo (ovvio che poi anche il rilevamento del nero ne beneficia al di là di tutto...), bensì alla corretta rilevazione di tutto ciò che NON è nero, ossia la scala dei grigi e i colori. Mi sembrava doveroso chiarire. :)
-
Citazione:
thegladiator
..........[CUT] l'intervallare i pattern neri non era mirato alla misura del nero per fare il record del mondo (ovvio che poi anche il rilevamento del nero ne beneficia al di là di tutto...), bensì alla corretta rilevazione di tutto ciò che NON è nero, ossia la scala dei grigi e i colori.
Esatto, è il mio stesso pensiero. Non mi interessa più di tanto vedere chissà quale rilevazione del nero (mi interesserebbe invece capire il motivo della discrepanza tra il mio pannello e quello di Glad, per esempio, a questo proposito), però è ovvio che se la scala dei grigi o anche il gamut risentono della parziale inaffidabilità delle rilevazioni a causa della persistenza dei pattern precedenti...
Nella normale visione le immagini si susseguono, in genere con colori e Y diverse in maniera continua e casuale, con una velocità che non ha nulla a che vedere con il tempo che un pattern passa a schermo in fase di calibrazione. Credo la differenza sia sostanziale...
Ettore
-
Rimango dell'opinione che durante la visione di un film si generi ritenzione, ergo preferisco calibrare nelle stesse condizioni più verosimili.
Concordo sul fatto che l'intervallare un pattern nero generi neutralità, soprattutto durante la regolazione dei colori, un pò meno durante la scala dei grigi ed il gamma dal momento che l'ordine di visualizzazione (almeno per HCFR) è dai bassi livelli di luminanza a salire (fosse il contrario, ovvero dal 1oo% white fino al nero, sarei d'accordo con voi... anzi, avrei già provveduto a calibrare inserendo la schermata nera tra un livello di stimolo e il successivo).
Citazione:
nenny1978
Capisco il ragionamento, ma è anche vero che un film presenta immagini neanche lontanamente simili a quelle di un pattern e quindi è molto improbabile che si formi lo stesso genere di ritenzione...
Verissimo che le immagini no sono assolutamente simili a dei riquadri bianchi, ma film caratterizzati da alti livelli di APL per ovvie ragioni generano ritenzione (laddove il display ne fosse maggiormente soggetto) nel normale avanzamento del film.
Immagino che se Sanosuke a fine visione di un film avesse voglia di misurare il livello minimo di luminanza ritroverebbe proprio quel 0.0045cd/m2, o giù di li.
-
Citazione:
thegladiator
Luca, mi pare ovvio che il grafico del gamma che ho postato ieri, che riporto nuovamente di seguito (a scanso di equivoci), fosse a pannello calibrato (c'era anche scritto):
Avevo dato solo un occhiata al grafico di sfuggita e nn avevo letto che era a pannello calibrato ma visto che piu' di una volta sul nuovo tv ti ho sentito dire del gamma ulteriormente migliorato rispetto al vecchio...quello pero' era un miracolo nn un miglioramento in effetti hehe
All'inizio mi sono trovato un gamma a 10 ire che scendeva a 1.9 poi risaliva a 2.2 a 60 come nel tuo per riscendere a 2 a 90
E SI faceva pena rispetto a come ero abituato =)
Adesso ho preso mano con il pannello ( che e' pure migliorato ) e come detto la situazione e' come la tua pre e post ne piu' ne meno.
PS il frame nero nn mi servirebbe per battere il record mondiale di un valore che poi a conti fatti serve il giusto, ma per evitare che la ritenzione che inevitabilmente si genera con pattern statici di quel tipo possa in qualche modo sporcare i rilevamenti pure durante la misurazione degli rgb.
Riguardo il CMS meglio 75 e 75 di solito ma io quell'errore sul giallo nn ce l'ho ( e nn lo avevo nemmeno ad 80 ore della prima calibrazione ) in nessun modo,con ciano,magenta,verde rosso e giallo perfetti e il blu un poco meglio ( ora ) di quello nel grafico di Ary
-
Il giallo sotto saturo al 25% deve essere una caratteristica del 50" da nuovo, a Filippo è andato a posto col passare delle ore e ricordo che anche sul vecchio pannello nelle ultime calibrazioni era ok. Quindi non mi preoccupo di certo...
Sulla questione del pattern nero infatti sono d'accordo, è Roby che è più scettico...
Per il gamma, insomma, va bene tutto ma quella "tavola" a default avrebbe avuto sì il sapore di un miracolo divino! :D
-
Citazione:
thegladiator
Sulla questione del pattern nero infatti sono d'accordo, è Roby che è più scettico...
Si sono scettico (anzi ne sono pressoché convinto) che nella calibrazione della Gray Scale e Gamma non serva, proprio perchè trattasi di Plasma e perchè nella visione di film è un continuo generarsi (e cancellarsi) ritenzione.
Faccio un'ipotesi...
(Assunto che il valore del nero e del picco bianco, se modificati, determinano anche cambiamenti nel gamma)
Supponiamo di avere un tv che appena acceso ci regali un bel nero pari a 0,002 cd/m2 e che (in quanto tendente alla ritenzione) piano piano si assesti intorno allo 0,01cd/m2 (pertanto mantenendo tale valore per tutto l'arco della visione).
Secondo voi è più corretto calibrare il gamma prendendo a riferimento un nero pari a 0,01 candele oppure il valore che riesce ad esprimere il pannello appena acceso, visto e considerato che tale decisione comporterà curve di gamma differenti?
Ben sapendo che il gamma in un plasma è un qualcosa di assai variabile, lascio a voi l'ardua sentenza! :D
-
Ieri sera ho provato, per curiosità, a rilevare il nero a tv appena acceso, lanciando la cattura da parte della sonda subito dopo aver tenuto lo schermo nero per un paio di minuti (volevo escludere ogni altra variabile a parte plasma e sonda, lo ripeto, non mi interessa più di tanto sapere che il mio VT60 ha un nero di 0,002 piuttosto che di 0,0058, anche se la differenza non è poca), e confermo che non è cambiato nulla dalle volte precedenti. Rilevato 0,0061 contro lo 0,0063 pre-calibrazione dell'altra settimana.
A breve avrò la possibilità di provare la mia i1D Pro su un 65VT60, quindi a quel punto dovrei capire se è la sonda stessa a non riuscire a rilevare un nero inferiore, fermandosi alla soglia dello 0,006 (se otterrò lo stesso valore anche su quello, mi pare ovvio che sia questo il caso visto che tutti gli altri possessori magari non arrivano allo 0,002 di Stefano ma leggono senza problemi valori di 0,004 o giù di lì...) oppure il mio plasma ad avere un nero inferiore alla media dei VT60.
Ho però una domanda, magari stupida ma tant'è...
Il mio setting di partenza prevede Lum. Pannello su Medio + preset del gamma 2.4, e di conseguenza la Luminosità settata a circa +7 (pre-calibrazione) per avere la corretta lettura dei livelli 16-17. Se impostassi il preset del gamma 2.2 come partenza, avendo quindi una Luminosità a circa 0/+1 per avere la solita corretta situazione sul Pluge, potrei leggere un nero migliore?
Fra l'altro, mi è anche venuto in mente che il colpevole nel mio caso potrebbe essere il lettore, perché per risolvere la questione del white clipping che induceva nel VT60 alla fine ho impostato su di esso -1 come Contrasto (guadagnando fino al livello 249 sul plasma) ma poi ho anche dovuto mettere +1 di Luminosità per ritrovare il livello 17, altrimenti scomparso. Il quadro, quindi, immagino ne risulti schiarito, visto che come dicevo di là l'intervento di questi controlli immagine sul mio UD5005 è poco progressivo.
Appena riesco ricalibrerò usando la BT1886, quindi ne approfitterò per riportare a default tutti i controlli immagine del lettore, e magari scoprirò delle differenze anche nel livello del nero...
Ettore