• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Chissà se inseriranno "Disney Plus"... sarebbe un completamento molto gradito.
Si potranno usare tutte le caratteristiche per il 4K dell'820 su tutte e tre le
migliori "App" per lo streaming, (IHMO TV Apple provata per tre mesi ma non
ritengo giusta la loro politica sull'acquisto di tutti i film oltre l'abbonamento).

Rudy

ragazzi scusate un consiglio io ed un mio amico entrambi appassionati del settore siamo in possesso dell'ottimo lettore Pana UB900 , che debbo dire ineccepibile nella lettura dei bluray anche 4K , ci chiedevamo entrambi se un eventuale cambio con UB820 potesse dare qualcosa in piu' di realmente tangibile ; magari qualcuno che li ha avuti entrambi e potrebbe dare indicazioni ...comunque attendo vostri preziosi pareri grazie

Col televisore che hai in firma è praticamente d’obbligo il passaggio all 820 visto che il tuo 900 non supporta Dolby vision e hdr10+ :)
Anche se non è proprio la stessa cosa prova a guardare un contenuto con Dolby vision da uno streaming della tv e disabilitandolo lo stesso dalla Apple TV, per me è un plus che vale assolutamente la spesa

820 disponibile ora sul marketplace di amazon a 370€

Grazie per la segnalazione ! :D PRESO ! :sborone: con anche estensione della garanzia di 2 anni.
Mi ero già rassegnato a dover spendere più di 500€ per la versione tedesca, l' avrei comprato tra qualche giorno.
Anche se il mio videoproiettore non supporta HDR10+ e Dolby Vision, vedremo cosa farà l' HDR Optimization e le impostazioni per videoproiettore, cosi' per il lettore sono a posto, se un domani usciranno videoproiettori laser Sony compatibili HDR10+ e Dolby Vision.
Ma come mai solo Panasonic offre un lettore di fascia media che supporta HDR10+ e Dolby Vision ? Sony, Samsung, LG, e gli altri marchi non sono più interessati a vendere lettori bluray aggiornati ? :confused:

Ultima modifica:
Purtroppo il mondo dei film su disco continua il suo declino… anche altri produttori avevano o hanno modelli con Dolby vision ma non hdr10+ , che comunque sarebbe anche sufficiente visto che i titoli col secondo formato sono veramente pochi e quasi solo Samsung continua a cercare di farlo sopravvivere

HDR10+ e Dolby Vision sono (o meglio, erano, visto che ormai HDR10+ non lo si trova quasi più su nessun disco) concorrenti; in particolare il primo è stato creato e supportato da un consorzio di produttori hw e sw: Samsung e Panasonic sono due fondatori del consorzio HDR10+ (FOX era un altro dei fondatori, e lo usava sui propri dischi, ma dopo l'acquisizione da parte di Disney, è stato abbandonato: Disney, per altro, sui dischi non usa nemmeno il DV, che usa solo sui film trasmessi da Disney+) ed inizialmente quindi sui loro lettori e TV era presente solo l'HDR10+; successivamente Panasonic ha, giustamente secondo me (visto il target dei suoi prodotti di fascia alta), iniziato a produrre TV e lettori compatibili con entrambi i formati, mentre Samsung è rimasta "fedele" al solo HDR10+ (ormai una scelta anacronistica, visto che il formato, come detto, è praticamente inesistente sui nuovi film: sarebbe ora che Samsung aggiungesse il supporto a DV ai suoi TV). Gli altri produttori hw non hanno mai implementato il supporto HDR10+ (a parte qualche marca meno nota), preferendo il Dolby Vision, e l'esplosione del fenomeno streaming ha di fatto bloccato lo sviluppo di lettori 4K, che infatti non vedono modelli nuovi sul mercato da anni (escludendo magari marche meno note): 820 e 9000 sono stati presentati 4 anni fa, tanto per dire...

Ultima modifica:
Arrivato e montato, purtroppo non sento l' audio ! :doh: Ho collegato il lettore tramite un cavo hdmi che avevo in casa (Amazon Basics) dato che Panasonic non lo fornisce :mad: dato che si vedava ma non si sentiva ho provato con il cavo hdmi della Xbox series X, stesso risultato, quindi posso escludere che sia il cavo o ci vuole un cavo hdmi speciale magari Panasonic, come consigliano nelle istruzioni :confused:

Dato che il mio Sinto non è 4k ho dovuto comprare questa matrice 4K hdr e non ho mai avuto problemi ne con PS4pro ne con Xbox series X, nel lettore ho usato l' hdmi video/audio che dovrebbe far passare entrambi, ho collegato il cavo al Wyrestorm nell' hdmi 4 (ma penso che siano tutte uguali) ho anche smanettato nelle opzioni del lettore e mi sembra che sia tutto corretto, qualcuno sa dirmi dove sbaglio ?
Grazie.

naPvTKB.jpg

py1W9Al.jpg

la matrice Wyrestorm 4K HDR fronte :

5aUAnWX.jpg

e retro :

Gc62yrR.jpg

qui il retro del mio sinto in alta risoluzione :

https://imgur.com/XMCfcY4

Ultima modifica:
nel lettore ho usato l' hdmi video/audio che dovrebbe far passare entrambi
Il lettore ha due uscite HDMI, quinid ti basta collegare l'uscita HDMI1 (VIDEO OUT) al vpr e la HDMI2 (AUDIO OUT) al sinto, non hai alcun bisogno di passare per quell'accrocco: in ogni caso, se usi solo l'uscita HDMI1, questa deve essere ovviamente impostata su Video+Audio

Ultima modifica:
Il lettore ha due uscite HDMI, quinid ti basta collegare l'uscita HDMI1 (VIDEO OUT) al vpr e la HDMI2 (AUDIO OUT) al sinto, non hai alcun bisogno di passare per quell'accrocco: in ogni caso, se usi solo l'uscita HDMI1, questa deve essere ovviamente impostata su Video+Audio

La matrice 4K HDR non è un accrocchio, mi permette di usare il sinto con il videoproiettore in 4k hdr, altrimenti avrei dovuto cambiare sinto e ha sempre funzionato benissimo, non l' ho nemmeno pagata poco e ha la scocca in metallo (sembra un prodotto di qualità)

Comunque ho fatto come dici escludendo la matrice dai collegamenti, il risultato è lo stesso, si vede ma non si sente ! :bsod: adesso sto lavorando e ho già perso 2 ore tra prove, impostazioni ecc. è anche tutto in un mobile difficile da spostare perchè ho i cavi delle casse corte e devo infilarmi in uno spazio angusto.:(
Ho aggiunto un link con una foto del retro del mio sinto (se la scaricate si vede a risoluzione 1.500)

Sicuramente l hai fatto però te lo dico che non si sa mai, quando hai usato il doppio collegamento HDMI, uno solo video ed uno solo audio, l hai impostato sul menù?

Poi ovviamente per sentire, sul sito devi impostare la HDMI dove hai collegato il cavo audio.

Ultima modifica:
Dannato t9, intendevo sinto.
Cmq se non va non ti rimane che l'ultima prova per vedere se è colpa del lettore, collegarlo direttamente alla TV.

Dannato t9, intendevo sinto.
Cmq se non va non ti rimane che l'ultima prova per vedere se è colpa del lettore, collegarlo direttamente alla TV.

Provato e va ! E' andato subito al primo tentativo, quindi il lettore funziona, è collegarlo alla matrice 4k e al sinto che crea problemi :( di vedermi i bluray 4k sul tv 55" non me ne faccio niente.

Si, è lo stesso cavo Amazon basics, la distanza tra lettore, matrice 4k e sinto sarà 1 metro, avete qualche cavo da consigliarmi ? Per il proiettore ho comprato un cavo in fibra ottica che è costato più di 100€ :( Non vorrei proprio spendere ancora queste cifre assurde !
Grazie.

Io ho gli ibra 4 e 8k da 15€ circa ( presi su Amazon) e funziona tutto a dovere, per gli HDMI di queste misure non credo ci sia bisogno di spendere di più.