• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

RAI HD

Rai HD via satellite si vede regolarmente. Domanda banale: hai la tessera tivusat attiva? Perché dopo una decina di giorni in cui il canale era FTA, è ritornato criptato.

Bisogna avere un decoder tivusat o comprare la Cam tivusat con la scheda.

I modelli più recenti di Tv che hanno anche il Tuner SAT sono compatibili con la Cam Tivusat.

Il mio decoder TS7900 e la mia tv Samsung 22" mi hanno detto che l'audio di Sanremo non è DD. Pensavo ad un errore di set-up ma il segnale audio della concorrenza è stato agganciato e identificato immediatamente.

Posso confermare che sul canale RAI HD l'audio principale è in stereo mentre l'audio secondario è codificato Dolby Digital 5.1. Occorre selezionare manualmente il secondo audio.

qualcuno mi spiega perchè fino a ieri vedevo Rai HD, mentre stasera (che desideravo vedere com'era il festival in hd) non c'era segnale. Ho provato a risintonizzare automaticamente ed è stato tolto dalla lista dei canali.
Ripeto fino a ieri funzionava, io sono zona provincia Verona.

ma mi spiegate perche' LA VITA IN DIRETTA la fanno in HD (che peraltro non ne vedo la necessita'), mentre invece le partite di coppa italia sono in SD?? ma che scelte sagge eh :rolleyes:

tra l'altro , non so se avete notato che quando vanno le partite in HD, non c'e' il logo con il tempo e risultati, motivo ? perche' in RAI probabilmente non sann..........[CUT]

1) Una cosa e la ripresa delle immagini in HD, un'altra è trasmetterle in HD nativo in diretta, la contribuzione in HD nativo de "La Vita in Diretta" è trasmesso da studio appositamente attrezzato, ed è possibile grazie alla rete interna Rai-Way, le partite per poter essere tramesse in HD nativo necessitano di una con contribuzione via satellite, salvo di non avere una rete propietaria in fibra che invia il segnale HD nativo direttmente dallo stadio in cui viene ripresa la partita, diventa d'obbligo la scelta della contribuzione satellitare che ovvimente ha un suo costo per l'affito della banda necessaria per tramettere in HD nativo un evetno in diretta che seppur seguito, non fà di certo gli ascolti di un Fiorello o di un Sanremo, ed i soldi a disposizione sono davvero pochi, per questo la RAI trametterà in HD solo le semifinali e le finali, per ciò che rigurda la Coppa Italia stando ad alcune fonti. Ce da considerar poi che essndo le riprese in HD, abbianto ad un buon up-scaling, la resa video rimane comunque godibile, e nettamente superiore a quanto visibile su RAI 1 sd, crto in HD è più nitido e dettagliato, almeno quando la telecamere e ferma o si muove lentamente, ma alla fine si vede un prato verde che scorre avanti indietro, e 23 omini che corrono dietro ad una palla, con 80% del tempo in campi lunghi, dove su un 50 pollici, i giocatori sono minuscoli e sempre con la stessa inqudratura che acellera improvvisamente di scatto per tentare di seguire il palonne.. di eventi e di sport da vedere in HD nativo ce ne sarebbo molti altri ben più spettacolari, purtroppo in italia una bella fetta della popolazione è fissata ancora col calcio, anche in lieve diminuzione, grazie anche agli scandali degli ultimi anni che sono solo la punta dell'icerberg.. molto meglio una fiction come Il Restauratore in HD, un grande show televisivo, oppure sport più ravvicinita o con maggiore varietà e frequenza di angolazioni, la lista è molto ampia, il calcio non è tra questi.

2) Per quanto rigurada l'assenza del segna punti fisso, l'EBU consigliava alle proprie TV affiliate (tra cui anche la RAI) di inserire solo la grafica essenziale nei propri canali HD per preservare la pulizia d'immagine. quindi l'assenza della grafica fissa è un tocca sana per una migliore qualità video, sopratutto in HD che necessità di bit-rate elevati nelle scene dinamiche/movimentate per non imptarsi/blurarsi e peggio ancora squdrettarsi, per una migliore qualità si può fare a meno dei loghi, io da appasionato di AV più che di calcio, li abolirei tutti, compresi quelli dl canale, i possessori di plsama poi son ben contenti di non avere loghi di alcune genere, o perlomeno con una buon effetto di trasparenza, ma la cosa migliore sarebbe toglierli propio, tanto il nom del canale compare nella grafica del DTT ogni volta che lo si selezione, oltre al fatto che con LCN, i canali nazionali sono tutti nella specifica numerazione.

Ultima modifica:
D'accordo sulla necessità di non fermarsi al solo calcio in HD, ma nel caso specifico (coppa Italia) c'é un problema "inspiegabile"...
Oltre alla produzione effettuata in HD i "feed hunters" hanno trovato il feed satellitare della partita prodotto da Infront (o rai)... In Turchia hanno trasmesso (solo in parte per motivi tecnici) la partita in HD nativo... Visto che non c'era quindi un ulteriore esborso a carico della rai, vogliamo pensare che abbiano dimenticato di switchare sul feed HD? O che fossero ignari del feed HD disponibile? O erano già proiettati su Sanremo?

Suvvia, mi rifiuto di crederlo...

Scusate ma ieri l audio del festival era in stereo?iiio ho la digital key come faccio a mettere audio dolby x. Il vestival

@IukiDukemSsj360. Vero quello che dici sul fatto che per produrre e trasmettere eventi in HD è necessaria una banda in contribuzione maggiore. Che se deve passare sul satellite (causa mancanza di infrastrutture di terra), ha un costo maggiore. E visto che le casse Rai sono vuote bisogna cercare di razionalizzare il più possibile i costi.

Ma nel caso della coppa italia la produzione era infront. La rai riceveva un feed fatto e confezionato, doveva semplicemente ritrasmetterlo previo encoding, verso la sua rete di diffusione nazionale senza nessun costo aggiuntivo.
Nel caso della coppa italia (come in tutti i casi in cui Rai riceve un feed HD già prodotto da altri) non si capisce bene perchè certi eventi non vengano trasmessi in HD. Io propendo per l'ipotesi della scelta deliberata......

Sul "consiglio" EBU ai propri affiliati di non inserire grafica fissa durante eventi sportivi...anche io avevo letto in rete e postato sul forum questa "notizia" qualche tempo fa. Ma non sono mai riuscito a trovare conferma!
Tu dove hai trovato questa notizia?? Anche se ancora oggi mi appare una motivazione strampalata, potrebbe veramente essere l'ipotesi giusta.

@melo. La traccia dolby digital 5.1 la devi attivare manualmente scegliendo il secondo audio!
Altrimenti l'audio di default è quello stereo!

Comunque ieri, nonostante qualche sbavatura tecnica, la qualità complessiva audio e video era davvero notevole!

Ultima modifica:
le partite per poter essere tramesse in HD nativo necessitano di una contribuzione satellitare

Ma guarda che la RAI già fa veicolare via satellite (generalmente attraverso l'Atlantic Bird a 12°ovest) i feed delle gare di coppa Italia che trasmette, prendendo i segnali in HD prodotti da Infront e aggiungendovi l'audio dal campo dei propri telecronisti-commentatori. E a volte quella stessa "contribuzione satellitare" è in HD nativa: il match Juve-Bologna degli ottavi di coppa dello scorso dicembre l'ho visto direttamente dal feed a 12°ovest col commento dei telecronisti RAI (comprensivo di battute che si facevano nei fuori onda) e in HD nativo, grazie al fatto che generalmente la RAI cripta questi feed in BISS con codici che i dixers di mezzo mondo conoscono a memoria.

Quindi il fatto che trasmetta la sola finale (nemmeno le semifinali) in HD è da ricercarsi altrove: la RAI potrebbe proporlo già dagli ottavi e senza alcun costo aggiuntivo (perlomeno a livello tecnico... non so se la Lega Calcio chieda dei soldi in più se si vuole trasmettere in HD nativo la partita).

Bye, Chris

Scusate ma ieri l audio del festival era in stereo?

E' stato trasmesso in Dolby Digital dal satellite: sul digitale terrerstre il mio ONKYO mi dava inesorabilmente segnale "Stereo". Stasera proverò anch'io sul digitale terrestre a scegliere la seconda traccia audio. Dal satellite era in Dolby Digital "diretto"

Si, anche a me il decoder satellitare ha scelto di default la traccia dolby. Mentre sul digital terrestre dovevo sceglierla manualmente, altrimenti di default sceglieva quella stereo.

Per vedere Sky non utilizzo il decoder Sky da anni, tanto meno la digital key. Ma suppongo che il meccanismo sia identico a quello che si utilizza per cambiare l' audio da italiano a quello originale in tutti i canali di Sky. Devi selezionare la seconda traccia audio su Rai HD, che dovrebbe essere visualizzata come other (OTH).