• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

RAI HD

No, no.. quale arteriosclerosi?
Stai dicendo cose correttissime...

In pratica si riprende un evento in HD (anche perché bisogna venderlo all'estero e se non mandi il feed in HD te lo tirano dietro)...
Non si trasmette in HD nella nazione dell'evento immagino per uno dei seguenti motivi:
- l'omino che deve switchare il feed si scorda di farlo
- si scordano di dire qualcosa all'omino di cui sopra
- "non disturbate il manovratore" (mediaset non trasmette in HD? E perché noi sì?)

“Un tributo a chi, dopo centocinquant’anni, non ha ancora smesso di unire gli italiani. Un tributo a chi ha un unico credo: non disturbare la concorrenza. Un tributo a chi dà sempre la massima qualità ai propri utenti. Un tributo a chi sostiene il servizio pubblico con il canone e vede cosa gli arriva in cambio. Il canone tv è un tributo come tutti gli altri. Pagarlo non è solo un gesto di civiltà: è un obbligo”.
 
Probabilmente perché sono talmente allo sbando che non riescono nemmeno a pagare l'omino che deve curare la sincronia av e i costi legati all'inserimento di commento audio e grafiche in italiano sul feed internazionale già previsto in HD.

Comunque servirebbe che qualcuno che lavora in RAI ci dicesse il motivo: così possiamo fare solo delle illazioni.

Bye, Chris
 
...Comunque servirebbe che qualcuno che lavora in RAI ci dicesse il motivo: così possiamo fare solo delle illazio..........[CUT]

Sarei alquanto curioso di conoscere le vere motivazioni della mancata trasmissioni in HD!
Aggiungo inoltre che dovrei averne anche un po' il diritto di saperlo visto che:

-ho pagato e continuo a pagare regolarmente il canone RAI
-ho anche comprato una CAM-HD per visionare il canale RAI-HD sul satellite!
 
Ultima modifica:
Infatti, se si rientra in una delle tipologie previste dal quella Legge non si può "esimersi".

Ora però non ricominciate con i soliti discorsi già fatti mille volte sul Canone RAI.

Grazie

Ciao
 
Io ho un 50'' hd ready, e la partita ieri sera si vedeva bene, infatti pensavo fosse stata in hd nativo... Mi spiegate un attimo due cose??:confused: A me sembrava perchè un hd ready non è abbastanza per cogliere la differenza? Oppure io non ho avuto abbastanza occhio? Con un full hd voi ieri sera avete notato nettamente la differenza? (poicheè comunque il segnale arriva come hd,giusto?
Su una cosa sono certo: anche se non era hd nativo, si vedeva molto meglio del sd a 576, forse che si trattava di sd > 576?
Grazie! :)
 
Era SD upscalato, ma al di là dell'upscaling è normale che si veda meglio del normale canale SD perché il canale ha un bitrate decisamente superiore a quello della versione SD (cioè è meno compresso).
E sì, non te ne sei accorto perché evidentemente non hai l'occhio allenato; io ho il tv hd ready che leggi in firma ma la differenza fra un hd nativo ed uno upscalato è evidentissima (a parte il bollino "HD" di fianco alla scritta RAI che si presenta solo con programmi nativi).

Bye, Chris
 
Era SD upscalato, ma al di là dell'upscaling è normale che si veda meglio del normale canale SD perché il canale ha un bitrate decisamente superiore a quello della versione SD (cioè è meno compresso).
.........[CUT]

Grazie Chris. Allora la prox volta proverò a farci caso. Ma una cosa: quindi la partita nativamente era sd a 576 ? (poi upscalato ad hd? Per il resto si, lo so che è più semplice il downscaling, ma in ogni caso un upscaling 675-->1080 non è poco!... :confused:
O con sd magari intendete un sd > 576 ( e < 1080 ovviamente) ? (non so, magari non c' è attualmente un formato intermedio, non mi intendo di questo)
 
ma mi spiegate perche' LA VITA IN DIRETTA la fanno in HD (che peraltro non ne vedo la necessita'), mentre invece le partite di coppa italia sono in SD?? ma che scelte sagge eh :rolleyes:

tra l'altro , non so se avete notato che quando vanno le partite in HD, non c'e' il logo con il tempo e risultati, motivo ? perche' in RAI probabilmente non sanno fare un logo in HD con fps uguale al segnale che sta andando . da applauso :cool:
 
Su quello era intervenuto qualche mese fa un insider tecnico RAI sul forum di digital-sat e aveva riferito che molte delle attrezzature degli studi di emissione di saxa rubra erano obsolete e in abbandono, e non consentivano ai tecnici di lavorare in modo efficace sull'emissione video delle trasmissioni HD. Insomma: con le attrezzature che avevano era talmente complesso lavorarci che preferivano prendere il feed nudo e puro senza elaborazioni grafiche per evitare di far danni (come in alcuni match di champions di qualche anno fa era successo).

Bye, Chris
 
@poles

maaddaaii stiamo parlando di non saper mettere a punto un LOGO ragazzi dai su.... ma per favore :D e certe risposte (date da un tecnico rai che hai postato nel post precedente) sono ancor piu angoscianti :p

Per non parlare della macchia bianca a centro schermo andata in onda per tutto l'evento 3D trasmesso il giorno della commemorazione dei campi di concentramento, che mi ha fatto credere di avere dei pixel bruciati :cool:

come diceva una vecchia battuta di "mai dire gol" .........................un azienda, un perche' :p
 
l'emilia è grande...
Se sei in zona Bologna, questa è la bibbia dei mux:
http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm

in ogni caso, Rai HD è sullo stesso mux-4 di rai5 e rai storia, generalmente canale 40UHF

[TABLE="width: 849"]
[TR]
[TD="align: left"]
BOUQUET
[/TD]
[TD="width: 192, bgcolor: #cccccc, align: left"]
EMITTENTI TV / RADIO
[/TD]
[TD="width: 192, bgcolor: #cccccc, align: left"]
GENERE
[/TD]
[TD="width: 111, bgcolor: #cccccc, align: left"]
Lingua/Risoluzione
[/TD]
[TD="width: 35, bgcolor: #cccccc, align: left"]
MHP
[/TD]
[TD="width: 36, bgcolor: #cccccc, align: left"]
*LCN
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
RAI (MUX-4)
www.raiway.rai.it
Canale UHF
40 SFN (626MHz)

-Colle Barbiano Via di Barbiano
Pol. O
-Monte Venda - Vò (Pd)
Pol. O

[TD="width: 192"]
Rai 5
Rai Storia
Rai HD
[/TD]
[TD="width: 192"] Intrattenimento
Intrattenimento
Intrattenimento
[/TD]
[TD="width: 111"] Ita- 704x576i
Ita- 720x576i

Ita-
1920x1080i

[/TD]
[TD="width: 35"] SI
SI

SI
[/TD]
[TD="width: 36"] 23
54

501
[/TD]
 
Ultima modifica:
Ragazzi ma voi riuscite ancora a vedere rai hd sul satellite? L'ultima volta c'ho visto la partita di coppa italia della juve contro il milan ma ora non lo vedo più.
Ps lo aggancio con l'xdome hd1000nc (da quando è visibile sul sat non ho mai avuto problemi)
 
Top