• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

RAI HD

sussulimano ha detto:
mi sfugge il motivo per cui ad oggi nessuna partita della coppa italia è stata trasmessa in alta definizione

E infatti le 4 partite dei quarti, così come tutte quelle degli ottavi, sono state regolarmente prodotte in HD nativo e trasmesse in HD dalle emittenti straniere che ne detenevano i diritti (esempio: Canal+ Fùtbol sulla piattaforma spagnola Digital+ ha trasmesso live in HD nativo i 3 quarti serali di questa settimana).

Evidentemente avevano così tanti eventi da trasmettere in HD nativo su RAI HD che hanno deciso di non trasmettere il calcio. :D
Passi per il match di ieri sera (c'era la fiction con la suora e le zoccole in nativo... vabbè...), ma la cosa paradossale è che sia martedì che mercoledì hanno trasmesso su RAI HD la partita, ma l'hanno data upscalata da RAI1 anziché servirsi del feed in HD nativo. E sul satellite Atlantic Bird a 11°ovest era disponibile (criptato in biss) il feed delle partite in HD nativo con il commento e le grafiche a cura della RAI, quindi manco avrebbero avuto chissà quali problemi di produzione video. Senza parole... :rolleyes:

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
...ma la cosa paradossale è che sia martedì che mercoledì hanno trasmesso su RAI HD la partita, ma l'hanno data upscalata da RAI1 anziché servirsi del feed in HD nativo. E sul satellite Atlantic Bird a 11°ovest era disponibile (criptato in biss) il feed delle partite in HD nativo con il commento e le grafiche a cura della RAI, quindi manco avrebbero avuto chissà quali problemi di produzione video. Senza parole... :rolleyes:

Bye, Chris


La RAI con la questione dell'HD sta iniziando a ridicolarizzarsi!!! A cosa serve mantenere questo canale se poi vengono trasmessi pochi eventi al mese? E cosa gli costa trasmettere almeno quelli che producono in HD?

Ma chi gestisce questa buffonata? :mad:
 
E' passato il rullo poco fa per ricordare il documentario che sarà trasmesso questa sera alle 23.30 in 3D.

Recita così, circa: Questa sera verrà trasmesso in seconda serata il documentario "le non persone" in 3D.
Il programma sarà visibile correttamente solo agli utenti dotati di TV 3D. Essi dovranno impostare manualmente il formato side by side (fianco a fianco)
 
Ieri, approfittando della temporanea mancanza di codifica sul sat, ho rimesso su la scheda dvb-s sul pc ed ho visto, per la prima volta, RAI HD....

Che delusione totale...
Ma dicono sul serio?

Pomeriggio:
"Passaggio a nord ovest" / "La ghigliottina": upscaling pessimo (mancanza di dettaglio, volti di cera)...
Sera:
"Ballando con le stelle" che di HD aveva solo il logo (quello sì, che era bello nitido...)....

Domanda a chi RAI HD lo vede abitualmente: ma la qualità da studio é sempre questa? Fiorello si vedeva così? Il giornaliero del pomeriggio ("La vita in diretta") si vede così?

Perché se questo é il buon giorno....

Sì che ho visto (tramite spezzoni di transport-stream postati sui forum) anche cose buone (formula 1, uno sguardo sul cielo, qualche partita), ma le produzioni da studio sembrano lontane anni luce da quello che si é visto su La7 (finché é durata...) e da quello che vedevo ieri sera in contemporanea sul DTT (studio di Premium Calcio HD nell'intervallo della partita)...

Siamo nel 2012, siamo a pochi mesi dallo switch-off totale, e la qualità é questa?
E sono già passati a fare le prove del 3D?
Ma si vogliono dare una svegliata o no?
 
Ieri, approfittando della temporanea mancanza di codifica sul sat, ho rimesso su la scheda dvb-s sul pc ed ho visto, per la prima volta, RAI HD....

Che delusione totale...
Ma dicono sul serio?

Pomeriggio:
"Passaggio a nord ovest" / "La ghigliottina": upscaling pessimo (mancanza di dettaglio, volti di cera)...
Sera:
&qu..........[CUT]


Purtroppo RAI HD è ancora questo. A parte qualche evento sportivo di HD nativo ce n'è veramente poco. Qualche soddisfazione in più la da La7 HD.


Quei programmi non sono ne ripresi, ne trasmessi in HD (pasaggio a nord ovest sono pure repliche), ce ne sono alcuni in up-scaling che seno molto buoni, Porta a Porta, e lo partita di coppa di qualche goirno fà

I programmi in vero HD in RAI HD di qalità ci sono eccome, basta spare quali, e non hanno nulla da invidiare da LA7HD, che ultimamente è in calo, e talvolta non trasmette in HD nativo alcuni programmi/puntate che solitamnete lo erano, la puntata di in Onda di due domeniche fà, Piazza Pulita sembra ultimamente up-scaling, su LA7 solo le trasmissioni in diretta gneralmente le propongo in HD nativo, quindi niente fiction, o repliche di programmi.

L'ultima serie di Don Matteo, già conclusa è stata presentata in eccellente HD nativo, lo Show di Fiorello, la F1 con un ottima qualità, su plasam da 50 semnìbra di essere in pista, migliore generalemnte delle partite a cui ho assistito, il film tv con Gigi Proietti "Preferisco il Paradiso" sembrava un bluray, oppure lo scorso dicembre La Bella e la Bestia era molto vicino al ecellente bd Disney


Attualmente su RAI HD va in onda in HD nativo:

Tute le domeniche IL Restauratore (belissima serie con grande Lando Buzzanca) veramente un Ottimo HD nativo, con mote scene in esterna su Roma, con immagini dettaliate e definite, colori intesi e caldi, davvero un piacere da guardare, bella anche la colonna sonora.


Ogni giovedi, al posto di don matteo cè "Che Dio ci Aiuti" una sorta di versione alternativa, al femminile di Don Matteo, qualità buona, con alcune scene esterne, di una nitidezza e dettaglio impressionante, buona colorimetria, talvolta un poco cupa spenta in qualche scena/interno e alcuni primi piani un pò soft, ma grande realismo e dettglio sulle esterne generalmente

Dal lunedi al venerdi, tutti i pomeriggio dalle 15:15 cè "La Vita in Diretta" in HD nativo e Dolby Digital 5.1 (il DD5.1 si attiva selezionando la traccia audio "other"), un ecellente HD, consodernado che è una trasmissione da sudio quotidiana, non ha nulla da invidiare da le cosoe migliori viste su LA7, anzi..!

dallo stesso studio di La Vita in Diretta, Il sabato dalle 14 cè "Le amiche del Sabato" in HD nativo sempre in HD cè anche il mercoledì della Champions League,

prevedibilmnte altre fiction di futura trasmissione sarrano trasmesse in HD nativo, ovvimente non tutte, ci deve essere il logo HD al finco del logo RAI 1 in alto a destra quando cè una trasmissione in HD nativo su RAI HD.

il prossimo Sanremo 2012 stando ad alcune voci non confermate ufficialemnte al momento, sarà trasmesso per la prima volta in HD nativo, e visto la recente introduzione, sarà presentato in Dolby Digital 5.1 sempre secondo questi voci che circolano.

A marzo tronerà la F1 in HD nativo (qualifiche e gare), poi seguiranno le semifinali e finale di Coppa italia, Golden Gala Roma, EURO 2012 (tutte le partite), Europei di Atletica, Olimpiadi Londra 2012


La lista aggiornata costantemente delle attuali e future trasmissioni in HD nativo su RAI HD, le trovate qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2713902&postcount=10433
 
Ultima modifica:
Nel link che hai postato non c'è sanremo...:cry: Non che mi piaccia quella trasmissione, però sarei curioso di vederla in hd e sentirla in dd...
 
Quoto quanto scritto da IukiDukemSsj360 (mazza che nick difficile!:D )!

Se parliamo da un punto di vista delle trasmissioni in HD e del palinsesto purtroppo bisogna bocciare la Rai: il canale, seppur in fase di test, è partito nel 2008. E solo dalla seconda metà del 2011 hanno iniziato a trasmettere semi-seriamente qualcosa in HD che non fosse un caso isolato come accadeva negli anni precedenti. Ciò non toglie che siamo in clamoroso ritardo rispetto a molte televisioni estere nella produzione e messa in onda di materiale HD nativo.

Dal punto di vista qualitativo invece spesso, molto spesso, la qualità di rai HD, nei programmi nativi, va lodata.
Ma va giudicata nei programmi in HD nativo. Gli altri, in upscaling, a volte sono buoni e altre volte meno. Ma ha poco senso, secondo me, giudicare un upscaling. Ovviamente Ballando con le Stelle, pur avendo il logo HD non era in alta definizione. E' stato un errore. Anche perchè la Rai molto seriamente ha sempre aggiunto o tolto regolarmente il logo HD per avvisare se un contenuto è nativo o meno.

Per quanto riguarda La7, attualmente sono in fase di ultimazione alcuni lavori tecnici nell'emissione del canale. Questo porta a non poter trasmettere programmi registrati in HD nativo. Questo limite verrà superato nel momento in cui termineranno questi lavori tecnici.

Riguardo la lista di digital-forum, è formata da programmi di cui si ha la certezza della tramissione in HD nativo attraverso le informazioni del rullo che scorre su Rai HD che prontamente riportiamo in quel thread e vengono inserite nella lista di Marcobremb, oppure da comunicati dell'ufficio stampa Rai (molto carente).
Altrimenti la lista viene compilata sulla base di ciò che è andato in onda in HD negli anni passati e presumibilmente verrà trasmesso in HD anche quest'anno.

Venendo quindi a fly66, su quella lista manca Sanremo perchè non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale.
E gli anni passati, pur essendo stato prodotto in HD, veniva trasmesso in upscaling. Ma, come ho già detto nelle settimane passate, fonti piuttosto affidabili dicono che quest'anno sarà trasmesso in HD!
 
Ultima modifica:
problemi rai generalizzati

da questa sera non ricevo piu' il mux4 della rai e noto che ogni 3 minuti c'è un freeze sulle reti rai.

Sono di verona nord comune di san pietro in cariano

Che sta succedendo?
 
Io dalla provincia di Napoli con la SKY Digital Key non vedo bene Rai HD; il canale viene sintonizzato, ma squadretta di brutto, inguardabile.
 
@redpower

la colpa IMHO e' della chiavetta (chiavichetta :D) non della rai

considera che io l'ho levata dopo il primo giorno di uso per quanto mi va male , ora con il sinto del TV va che e' una bomba ;)

inutile chiamare Sky tanto ti dicono che e' colpa del tuo impianto e non della "chiavichetta" :p
 
Veramente ridicoli: le due semifinali vanno su RAI HD (essendo programmate su RAI 1) ma non in HD nativo, nonostante siano prodotte in HD nativo e distribuite in HD nativo per le tv estere. Vergogna! :mad:

Bye, Chris
 
...per prenderci ulteriormente per i fondelli, ad un certo punto della partita (non sò se ve ne siete accorti) hanno anche inquadrato un cameraman a bordo campo, "seduto" su di una bellissima ed enorme telecamera che evidenziava molto bene la scritta " ACCADDI' ".
Come per ribadire il concetto a tutti gli italioti che stiamo riprendendo in alta definizione ma vi stiamo prendendo in giro perchè la vedrete solo upscalata tanto non capirete mai la differenza!!! :mad:

p.s. scusate l'arteriosclerosi ma mi ribolle ancora il sangue per la presa in giro!
 
Top