HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
@balzani

il rapporto prezzo / prestazioni non mi sembra favorevole, un Celeron non e' abbastanza potente per le elaborazioni video piu' onerose, ed il complesso di Celeron M + MB non e' esattamente economico. Se vuoi una CPU a basso consumo, con un prezzo accessibile, insieme alla MB, in questi giorni stanno uscendo gli Athlon 64 X2 EE, prezzo di poco superiore alla rispettiva versione non a basso consumo.

Il prezzo della scheda video si avvicina troppo ad una 7600GS/GT, gli ultimi Seagate non sono esattamente silenziosi, sono conosciuti per il rumore ad alta frequenza che infastidisce parecchio.
L'opinione sulla RAM l'ho gia' espresso nella guida.
C'e' un motivo se l'Enermax NON e' in lista... ;) (oltre ad avere un wattaggio inutile)

@kurt10

le config su sock 479 (AKA sock 478 Pentium M) le ho omesse perche' di difficile reperibilita', sia le CPU che le MB, oltre ad avere pochi riscontri di config HTPC a prezzi umani.

Sono da pochissimi giorni "realmente" disponibili i Core 2 Duo (e le relative MB su P/G965), e la sezione CPU andra' rifatta in funzione loro e degli AMD X2 EE, ma i Merom non sono ancora sul mercato...

Ultima modifica:
charger2000 ha detto:
@balzani

......, gli ultimi Seagate non sono esattamente silenziosi, sono conosciuti per il rumore ad alta frequenza che infastidisce parecchio.
.....

Risalve a tutti e buon rientro dopo-estate:
confermo subito a charger l'amara sorpresa del sibilo udibile con il mio nuovo
Barracuda 7200.9 da 120 Gb SATA-II 3.5 LP 8.5 ms 7200RPM 8MB 3Gb/s.

Solo il muffler del case Silentium T2 riesce un pò a smorzarlo (ma non del tutto) e spero faccia di meglio lo scythe che sto per ordinare.

Mi pare di aver letto di qualche software che riesce a settare alcuni parametri per rendere più silenziosi gli hd in generale, credo si dicesse che si possa intervenire con successo sulla velocità degli attuatori.... ne sapete niente?
Applicabile a sti Barracuda?

p.s.
Asus a8n-vm csm: richiesta sostituzione in garanzia per impossibilità di utilizzare la vga integrata, vi faccio sapere.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=55364

kurt10 ha detto:
a quanto???risulta abbastanza passata e poco performante...

700/750 euro.... è già assemblato,
ho paura che se compro singolarmente i vari componenti non vedrò mai la luce!
Oramai mi sono convinto di prenderne uno già assemblato ad un prezzo "onesto" e poi piano piano fare degli upgrade (quando mi saranno chiare certe cose,forse mai :( ).

tarcisio ha detto:
...
Mi pare di aver letto di qualche software che riesce a settare alcuni parametri per rendere più silenziosi gli hd in generale, credo si dicesse che si possa intervenire con successo sulla velocità degli attuatori.... ne sapete niente?
Applicabile a sti Barracuda?

...

Per attivare l'AAM ti serve l'utility Feature Tool della Hitachi, ma non so' se sia applicabile a quell'HD, in caso positivo andra' settato al minimo (slider tutto a sinistra) :)

Pc portatile

Probabilmente dico un'eresia: si può usare un portatile come HTPC?
Io posseggo un Acer Ferrari 4005 (Turion ML 37 2Ghz 1Gb ram HD Hitachi travelstar 5k100 100Gb ATI X700 128 Mb con uscita DVI) ho qualche speranza di cavarci qualcosa di buono?

Grazie Paolo

p.s. sono in attesa di comprare un LG 42PC1R

in linea di massima anche un portatile va' bene, ovviamente i suoi limiti stanno nella scarsa espandibilita', ma se devi leggerci solo i DVD e qualche file HD andra' benone, assicurati che durante queste fasi non "decolli" qualche inopportuna ventola :)

balzani ha detto:
700/750 euro.... è già assemblato,
ho paura che se compro singolarmente i vari componenti non vedrò mai la luce!
Oramai mi sono convinto di prenderne uno già assemblato ad un prezzo "onesto" e poi piano piano fare degli upgrade (quando mi saranno chiare certe cose,forse mai :( ).

Come vi sembra come prezzo?
Grazie

il prezzo di primo acchitto, per l'elenco HW che hai stilato, e' competitivo, ma ci sono dei dettagli che non mi convincono: sicuramente l'HD sara' fissato rigidamente al telaio, ahime' lo sentirai con le tue orecchie ..., l'alim non va' proprio..., risparmierei sulla scheda audio per il momento, per prendere successivamente una di quelle che indico nella guida :)

Prima di tutto mi complimento per la guida però vorrei cercare capire una cosa:
mi chiedo perchè c'è questo movimento popolare volto a demonizzare le schede audio Creative addirittura liqudandole con una frase simile

charger2000 ha detto:
E poi ci sono le Creative..., ah e' vero ! Questa e' una guida per l'HTPC non per i Gamers...
:)

quando si sa che alcune schede Creative sono risultate, sotto il profilo della qualità audio, migliori di alcune schede audio di quelle citate nella tua guida. Diverse recensioni lo dimostrano ma nel campo HTPC e affini non vengono mai prese in considerazione seriamente.:confused: :boh:

yaro86 ha detto:
Prima di tutto mi complimento per la guida però vorrei cercare capire una cosa:
mi chiedo perchè c'è questo movimento popolare volto a demonizzare le schede audio Creative addirittura liqudandole con una frase simile

quando si sa che alcune schede Creative sono risultate, sotto il profilo della qualità audio, migliori di alcune schede audio di quelle citate nella tua guida. Diverse recensioni lo dimostrano ma nel campo HTPC e affini non vengono mai prese in considerazione seriamente.:confused: :boh:
mi linki le recensioni che confrontano le schede in ambito HTPC please ?
Francamente non so' di quale "movimento popolare volto a demonizzare le schede audio Creative" tu stia parlando, ti dico solo che ci sono molti utenti inkaxxati per le rogne che hanno avuto con le Creative, ho pochissima esperienza diretta con le schede audio, non faccio certo fatica ad ammetterlo, e le mie sono esperienze indirette di recensioni ed opinioni di forumer, specialmente sull'immenso AVS forum USA.
La diffusione commerciale, con un rapporto di 100 a 1, della Creative e' il vero punto di forza...

charger2000 ha detto:
mi linki le recensioni che confrontano le schede in ambito HTPC please ?
Francamente non so' di quale "movimento popolare volto a demonizzare le schede audio Creative" tu stia parlando, ti dico solo che ci sono molti utenti inkaxxati per le rogne che hanno avuto con le Creative, ho pochissima esperienza diretta con le schede audio, non faccio certo fatica ad ammetterlo, e le mie sono esperienze indirette di recensioni ed opinioni di forumer, specialmente sull'immenso AVS forum USA.
La diffusione commerciale, con un rapporto di 100 a 1, della Creative e' il vero punto di forza...

in questa recensione: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1375/creative-sound-blaster-x-fi_index.html
nei vari test si può notare ad esempio che la X-Fi Xtreme Music sia qualitativamente migliore rispetto alla Terratec Aureon 7.1 Space benchè si trovino nella stessa fascia di prezzo quindi non vedo perchè si debba scartarla a priori. Per le rogne che dici forse ti riferisci ai vari fruscii e disturbi che si verificavano con alcune schede madri... attualmente è stato scoperto che gran parte di questi problemi sono dovuti ad alcune schede madri con chipset NF4 che aveva latenze troppo elevate nel bus PCI e di conseguenza non permetteva un flusso regolare di dati.

edit: quì c'è un'altra breve pagina per un confronto dove si accenna anche la M-Audio Revolution(nella pagina seguente): http://www.presence-pc.com/tests/Creative-X-Fi-VS-World-369/9/

Ultima modifica:
yaro86 ha detto:
scusa se non leggo tutta la rece, ma si parla espressamente di audio in ambito HTPC o di videogames ?

I problemi da te segnalati sono tra quelli a cui mi riferivo, ma poi se andiamo a guardare bene di mezzo c'e' sempre una caxxo di MB Asus :rolleyes:
Creative in passato e' sempre stata snobbata in ambito HTPC, e ben venga che l'ultimo modello di scheda abbia le stesse prestazioni, se non superiori, alle altre gia' diffuse in questo ambito.

Grazie per aver segnalato il secondo link, e' quel genere di test con tanto di misurazioni che divide le chiacchere dai fatti :)

Mi riprometto di levare quella frase alla fine dela guida ... ;)

charger2000 ha detto:
scusa se non leggo tutta la rece, ma si parla espressamente di audio in ambito HTPC o di videogames ?

I problemi da te segnalati sono tra quelli a cui mi riferivo, ma poi se andiamo a guardare bene di mezzo c'e' sempre una caxxo di MB Asus :rolleyes:
Creative in passato e' sempre stata snobbata in ambito HTPC, e ben venga che l'ultimo modello di scheda abbia le stesse prestazioni, se non superiori, alle altre gia' diffuse in questo ambito.

Grazie per aver segnalato il secondo link, e' quel genere di test con tanto di misurazioni che divide le chiacchere dai fatti :)

Mi riprometto di levare quella frase alla fine dela guida ... ;)

Le prove che sono state fatte nella prima recensione sono volte a misurare le caratteristiche più rilevanti per giudicare la qualità di una scheda audio o per qualsiasi apparato audio indipendentemente dal suo utilizzo (HTPC, gamer ecc.). I rilevamenti che intendo riguardano la risposta in frequenza, livello di rumore ed al range dinamico, la Total Harmonic Distortion (THD) che la Intermodulation Distortion (IMD), anche alla frequenza di 10 kHz, andando più sul raffinato anche Lo stereo crosstalk infine il comportamento con riproduzione a 24 bit.
Le pagine che seguono interessano più che altro l'ambito desktop come l'occupazione della cpu in alcune riproduzioni ecc. comunque alla fine di ogni pagina che ho indicato spiega bene a cosa servono questi valori.
Se hai tempo ti consiglio di leggerla perchè è una recensione molto interessante e molto esauriente;) indipendentemente dalle schede creative.
:mano:

upgrade htpc

ciao a tutti

finalmente, dopo tanto, ho l'occasione di rimettere mano al mio htpc che monta componenti "datati".

Le modifiche sono tre e avrei bisogno (come sempre) di qualche consiglio:

1) scheda video, al momento ho una Asus V9520128MB 64 BIT :mad: e ho trovato sottocasa una Gygabite Radeon 9600 PRO 256MB 128 bit :) a 54 euro (iva compresa): ritenete giustificato l'upgrade considerando che piloto un lcd da 32 pollici? O dato i limiti dello schermo una scheda vale l'altra? Poichè il chipset della scheda madre (Abit nf8-v2) è un Nvidia non c'è qualche "rischio" di incompatibilità con la Radeon? :confused: Utilizzo il pc solo per la visione di video, niente giochi.

2) dissipatore cpu (AMD Sempron 3100 754 Paris): al momento monto quella originale :mad: e ho trovato (sempre sottocasa, sono un pò pigro ;) ) una Thermaltake CL P0257 Blue ORB II a 40 euro (iva compresa): può andare bene? Siccome è un pò cara per le mie tasche vorrei capire se il valore di rumorosità dichiarato (17 dba) è sufficentemente basso o posso ottenere di meglio spendendo meno?

3) box per hd: come più volte consigliato in queste pagine vorrei eliminare la rumorosità del mio hd con un cassetto, tipo lo Smart Drive 2002C HDD-Box Silent&Cool, vorrei sapere due cose: a) va bene anche per un vecchio hd ATA IDE? b) dove lo trovo? I "negozianti" da me interpellati non ne sanno nulla e vorrei evitare di fare un acquisto a vuoto.

Come sempre grazie

Massimo Marzo ha detto:
Thermaltake CL P0257 Blue ORB II a 40 euro (iva compresa): può andare bene? Siccome è un pò cara per le mie tasche vorrei capire se il valore di rumorosità dichiarato (17 dba) è sufficentemente basso o posso ottenere di meglio spendendo meno?

Questo è quanto ho trovato in merito al dissipatore indicato su questo forum!

Un saluto. Leo!

Charger, volevo segnalarti che ho trovato notizia sul web che la Scythe dovrebbe rilasciare una modello "Ninja micro", versione appunto meno alta del Ninja, compatibile (resta da vedere quanto) con case slim ed htpc.
Il prototipo era stato presentato al computex 2006

scusate ma per impostare e dare il comando a avisynth come si fa???
non lo spiega da nessuna parte....io copio e incollo la stringa poi faccio apply
ma non mi da nessuna conferma..faccio bene????