HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
la tensione di 0.03 invece di 0.05 non vuol dire nulla, e' sempre ben dentro alla tolleranza dello standard ATX, se guardi i grafici della stabilita' di tensione i Seasonic non vengono quasi avvicinati da nessuno, ognimodo la caratteristica che interessa maggiormente in ambito HTPC e' la silenziosita' , e non ho dati per giudicare i Bequiet da questo punto di vista :)

Ragazzi ho acquistato i seguenti componenti per il mio HTCP

- CPU A64 X2 3800+ dual core AM2 boxed

- MotherBoard Asus M2NPV-VM AM2 (NVIDIA GeForce 6150 + nForce 430, Micro ATX, uscita VGA + DVI-D, slot PCI Express 16x, uscita S-Video, uscita HDTV component, Firewire, audio 5.1 HD)

- 1 banco DDR2 1Gb 533Mhz TWINMOS

- 250gb Samsung ATA133

- Pioneer 111-D

Che ne dite ? Può divenire un discreto processore grafico e lettore DVD ? :)

Mi mancano solo ricevitore digitale usb e telecomando per Windows Media Center (non so quali scegliere)

perche' hai preso un ( 1 ) banco e non due ? Cosi' il dual channell va' a farsi benedire. Visto e considerato il costo uguale della DDR2 533 con la 667 conveniva nettamente la seconda.
Come mai hai preso l'ATA invece del SATA ?
Il telecomando Microsoft per WMCE e' uno solo

charger2000 ha detto:
perche' hai preso un ( 1 ) banco e non due ? Cosi' il dual channell va' a farsi benedire. Visto e considerato il costo uguale della DDR2 533 con la 667 conveniva nettamente la seconda.
Come mai hai preso l'ATA invece del SATA ?
Il telecomando Microsoft per WMCE e' uno solo

Mobo, Ram e Procio li ho acquistati in blocco, so bene del dual ma a prescindere dalle prestazioni quasi irrisorie ti dale bus, a breve le cambierò :)

L'ATA perchè inizialmente l'avevo montato su MB senza SATA, e poi credo che non mi servano dischi performanti, o sbaglio ? (in fondo per l'HD passa veramente poco durante il postprocessing oppoure la decodifica HDTV H"non ricordoilnumero" :) Mi servono solo GB per il P2P

Giusto ?

charger2000 ha detto:
si, diciamo che l'HD non era cosi' importante, ma la RAM abbastanza. E' PC5300 a 667MHz vero ? ;)

Non lo so, l'Hard disk so già quale prendere, mentre per le ram me ne devo ancora occupare, prendo le PC5300 ?

Mi restano da acquistare case, ali e tuner digitale.

Per l'ali che ne dite dello Zalman ZM-400-APS ? (65€) :) o un Enermax noisetaker 485W?

se puoi prendi un Seasonic, la differenza in rumore e' sensibile. Lo Zalman e' un FSP (Fortron) e quindi la qualita' intrinseca e' ottima, al pari del Seasonic, la nuova serie Noisetaker Enermax dicono che sia NoiseMaker ;)

charger2000 ha detto:
se puoi prendi un Seasonic, la differenza in rumore e' sensibile. Lo Zalman e' un FSP (Fortron) e quindi la qualita' intrinseca e' ottima, al pari del Seasonic, la nuova serie Noisetaker Enermax dicono che sia NoiseMaker ;)

ok allora lascio perdere l'enermax

Confermo Seasonic, ne ho uno da 380W da 4 mesi ed è silenziosissimo anche dopo 3 ore di visione (non è sottoposto ad esborsi energetici esagerati, quindi la ventola gira pian pianino).

Ciao, stavo leggendo con interesse l'articolo ma ho notato la completa assenza di un sistema di raffreddamento a liquido tra le scelte consigliate in ambito cooling.

Come mai?

E' solo perchè è difficile da integrare in un case HTPC o c'è qualche altro motivo?

Ciao!

Seasonic S12 430W (93€)

430W sono sufficienti per un X2 3800+ (probabilmente occato a 4200) in full load per parecchio tempo (postprocessing)

Stigmata ha detto:
E' solo perchè è difficile da integrare in un case HTPC o c'è qualche altro motivo?
Qualche forumer ha avuto tristi esperienze (apertura del tubo, versamento del liquido sulla MB e disastro conseguente).
Qualcuno so che lo ha realizzato con soddisfazione.

Nel mio caso ho preferito (per semplicità di assemblaggio) la scelta di un dissipatore silent a basso numero di giri (BlueOrb II).

Stigmata ha detto:
Ciao, stavo leggendo con interesse l'articolo ma ho notato la completa assenza di un sistema di raffreddamento a liquido tra le scelte consigliate in ambito cooling.

Come mai?

Ciao!
perche' la ritengo una complicazione non necessaria IMHO

- il montaggio NON e' alla portata di tutti
- il costo dei kit buoni non e' proprio indifferente
- molti kit sono tutt'altro che veramente silenziosi
- lo vedo piu' per overclockers che pe HTPC
- lo stesso risultato e' raggiungibile seguendo scrupolosamente la mia guida ;)

Homer314 ha detto:
Seasonic S12 430W (93€)

430W sono sufficienti per un X2 3800+ (probabilmente occato a 4200) in full load per parecchio tempo (postprocessing)
sono piu' che sufficienti, tieni presente che la tua config non superera' MAI i 150/170W.
Prova a cercare la versione OEM del Seasonic, e' l'SS-401HT

Scheda video 1080p: che fare????

Charger e ragazzi del thread, se volessi una scheda valida per 1080p, volendo acquistare un pannello 1080p nativo (Sharp 37xd1e) che mi consigliate?

RIASSUMO HWARE FINO AD ORA ACQUISTATO

Case: Mozart Themaltake
ALI: Seasonic 500
MOBO: Asrock AM2 con Chip Uli
Procio: Amd X2 4200 Am2
DISSI: Zalmann 950 cps Led
RAM: DDR2 2 banchi da 512 Mb 667
HD: 250Gb Seagate barracuda vattelapesca..

E' forse meglio attendere tempi migliori visto che il pannello Lcd mi sa che fino a Dicembre/Gennaio non lo riesco ad acquistare?

Ancora grazie per la guida

non e' questione di 1080p, ma di quale codifica ci passa, una qualunque VGA odierna e' sufficiente per l'MPEG2 1080p, il discorso cambia per l'MPEG4, in questo caso e' preferibile dalla 7600GS in su' o dalla ATi X1600 in su'

P.S. perdonami ma la Asrock e il Seagate sono due grandi errori...

charger2000 ha detto:
non e' questione di 1080p, ma di quale codifica ci passa, una qualunque VGA odierna e' sufficiente per l'MPEG2 1080p, il discorso cambia per l'MPEG4, in questo caso e' preferibile dalla 7600GS in su' o dalla ATi X1600 in su'

P.S. perdonami ma la Asrock e il Seagate sono due grandi errori...

Charger scusa l'assillo ma ho ancora una cosa da chiederti tornando al discorso dell'ali

Lo Zalman ZA-400A-APF è cosi inferiori rispetto al Seasonic ? Ho visto una tabella e mi sembra che i db (intorno ai 20) siano pressocchè identici