:D :D
Ciao Alessio.
Visualizzazione Stampabile
@Gil
Ciao.
Avevo pensato di mettergli sotto dei feltrini,alla fine non l'ho fatto.
Tu cosa faresti e perché?
Ps:non era una battuta quella su mia sorella............non aveva molta voglia di farlo :D
Infatti si vede dall'espressione estasiata e felice di posare sapendo che sarà vista da migliaia di esseri strani che rispondono al nome di "malati di HT"!:D
@Guido
Io per farle apparire ancora più grosse,gli ho messo vicino mia sorella che è minuta........
Tu sei stato più onesto...........lo hai chiesto a Angelo e Antonio.....che sono molto più grossi :D
Risultato?
Fanno comunque più paura le tue :D
Ciao.
Speravo che intervenisse a dire la sua Nordata (magari lo fara'),cosi che potessimo avere un'altro parere.
Mi sono informato sui tempi di riverbero,considerati ottimali.
Ho avuto la conferma che sono piu' alti, rispetto a quelli che rilevi nel tuo ambiente.
Essendo un living il tuo,mi aspettavo che fossero piu' alti,al contrario.....
A questo punto la domanda e':
Com'e possibile che siano cosi' bassi?
Vorrei tentare di approfondire una questione che mi interessa molto..........parliamone se ti va.
Grazie.
finalmente una foto ... di tua sorella :D era tanto che l'aspettavamo! peccato sia di qualità scadente (la foto)
cos'è quella robetta vicino alla modella?
:D
a parte le battute (scontate): tanta roba la Gene!
Più che feltrini sarebbe meglio un prodotto del genere: http://www.sorbothane.com/blog/wp-co...ure_1-2013.pdf
Ma cosa vuoi che intervenga Nordata che non c'è nulla di cui parlare?
Finchè non posterai una misurazione simile alla mia o qualcun'altro posterà la misurazione della sua sala è come parlare di un c@zzo, scusa la franchezza ma penso di farmi capire meglio visto che di solito vedo che faccio fatica a spiegarmi (e sicuramente è un mio limite).
Si può stare a parlare ore di sensazioni che restano nel puro ambito della soggettività, che va anche bene, ma se si vuole fare una discussione costruttiva e basata su un qualche straccio di fondamenta per altro comprensibile da tutti con degli elementi che poi tutti possono confrontare a casa propria bisogna purtroppo partire da delle misurazioni, che non dicono quanto un impianto nel suo complesso funziona bene, ma danno degli elementi comuni affinchè tu a Brescia io a Modena e Nordata a Milano possiamo confrontarci con cognizione di causa (ecco, son sicuro che stavolta invece non sono stato capito :D)
Insisto perchè gli esempi aiutano, è come se volessimo a tutti i costi disquisire e definire per assurdo se tua sorella sia bella o meno.
Semplicemente piacerà a qualcuno e a qualcuno meno, molti diranno che le tue casse sono enormi mentre io ed MDL ti diremo che sono piccole perchè sono la metà delle nostre, e come se volessimo definire se la tua auto è più comoda della mia, il senso è che non si arriva da nessuna parte.
Se ti dico però che la mia auto fa da 0 a 100 in 10 secodi e tu mi dici che la tua li fa in 3 sec capiamo entrambi in un attimo di cosa stiamo parlando e l'entità della differenza, non solo, tutti quelli che leggono capiranno quella peculiare caratteristica delle nostre auto.
Hai ragione,non avendo misure attendibili, e' impossibile parlare della mia sala,ma questo mi era gia' chiaro.
Infatti non mi aspettavo che nordata commentasse i miei grafici,(aveva gia' detto che era impossibile)ma i tuoi.
Sono i tuoi,che a me sembrano bassi..........di quelli ti chiedevo.
Forse pero' a questo punto,e' meglio farlo da te.........fammi un cenno se ne hai voglia.
Ciao.
Ma sarebbe interessante anche solo capire come interpretare le misurazioni e soprattuto capire quanto poi hanno un risvolto sulle sensazioni di ascolto.
Il problema è che le misurazioni in questo settore (home-hobby perchè nel professionale misurano anche l'aria che tira) sono sempre viste come delle bestie nere, delle cose che non dicono nulla e che rischiano di togliere la magia dei nostri impianti.
Tu guarda in quante discussioni ufficiali sul forum ci sono misurazioni.....e pensare che c'è gente che spende migliaia di euro in cavi e non spende 200 euro per prendere un microfono e una scheda :D
A me funziona, boh.
Il link al sito è questo: http://www.sorbothane.com
Secondo me, le misure sono molto importanti............
Nel mio ambiente, vorrei averle vicino al riferimento...........
Pero' sono convinto che non siano fondamentali,ci sono cose piu' importanti.
Sul fatto poi ,che possano dirci come suona un impianto...............no.......non lo potranno mai fare.
Infatti,due impianti con risposte identiche......suoneranno sempre in modo diverso,per cui.
Tuttavia,penso che il grafico dell tempo di riverbero,possa essere abbastanza indicativo e su quello,vorrei discutere.
Ciao.
Commento facile, ecco: "Però, niente male!"
Contento ora?
Francamente non l'ho capita.
Solo una cosa, tu ogni tanto tiri in ballo il "riferimento" cosa intendi?
Perchè mi sembra che tu lo citi solo in certi casi e in altri lo ignori o dichiari esplicitamente che non ti interessa.
Esempio? Avevo citato che il riferimento per il livello dovrebbe essere 85 dB (nel tuo caso nel punto di ascolto ed anche un po' meno) nei cinema, dovrebbe essere a 2/3 della sala, però mi sembra che tu abbia risposto che a te piace asoltare a livelli più elevati.
Avevo scritto al'inizio che il tempo di riverbero deve esere attorno a certi valori, ma anche lì avevi risposto che non ti interessava, ma che il risulato era quello che piaceva a te, idem per altri esempi.
Ora, potresti dire a quali riferimenti ti riferisci?
Ciao
@nordata
Visto che non hai capito,ti rifaccio la domanda:
Vorrei che tu commentassi il grafico postato da Fabio ieri.
A me francamente sembra molto basso per essere un ambiente non trattato.
Contestualmente,vorrei che mi indicassi,quale dovrebbe essere il tempo di riverbero più indicato, per una sala HT. che ha come priorità il cinema,senza disdegnare la musica.
Tutto questo ovviamente se ne hai voglia:D
Per quanto riguarda il rifererimento,mi sembra chiaro che ne esistano alcuni,altrimenti di cosa staremmo parlando?
Ecco,io vorrei che il mio ambiente,li rispettasse il più fedelmente possibile.
Fino a qua' niente di strano nel mio ragionamento,almeno spero.
Da qua però,iniziano le divergenze di pensiero.
Si perché io,al contrario di alcuni,se non ruggiungo la "perfezione" di uno di questi riferimenti,non me ne faccio una malattia.
Per esempio,la risposta in frequenza del mio ambiente e' molto lineare adesso,ma non è perfetta.................peccato.
Il fatto che non sia perfetta,secondo me non è fondamentale,anche se preferirei che lo fosse..............e sopratutto,per linearizzarla ulteriormente,non voglio usurare alcun DRC.
Forse adesso,sono stato più chiaro.
Ps:non ho mai detto che non mi interessasse,che il tempo di riverberero della mia sala fosse basso.
Semplicemente,non conoscendolo,asserivo che "forse" non era poi così basso,come tutti pensavate che fosse..............perché a me ascoltandola nei film..........non sembrava proprio.