il mio "BUNKER" COMMENTI

@ Moris72

Ritieni che fosse assolutamente necessario quotare tutto l'intervento di Gil, appena prima del tuo, compresa la quantià di spazi?

Qualcuno magari usa il cell o il tablet (ma anche con un normale monitor la cosa non cambia) ritieni veramente necessario inserire così tante righe vuote tra una frase e l'altra? Il messaggio diventa più valido? (Questo vale anche per Gil).

Non ho ancora capito poi perchè tu tra una riga e l'altra debba inserire tutti quegli spazi, per scrivere un testo di 4 righe occupi metà pagina, ti piacerà, ma ti assicuro che dover far scorrere le pagine per poter leggere un tuo paragrafo è veramente una pena, pensa anche agli altri.

Hai già eliminato l'uso di 8 colori e 6 font nello scrivere quatto parole ed imparato l'uso del punto e del punto esclamativo (3 di fila sono già troppi, a meno che non si stia scrivendo un fumetto) sono sicuro che con un pochino di volontà riuscirai a impaginare un testo in modo normale, come le altre migliaia di utenti che non utilizzano un monitor per uso di electronic publishing (quelli posti in verticale).

Grazie

Ultima modifica:
@ Moris72

Ritieni che fosse assolutamente necessario quotare tutto l'intervento di Gil, apena prima del tuo, compresa la quantià di spazi?

Qualcuno magari usa il cell o il tablet (ma anche con un normale monitor la cosa non cambia) ritenete veramente necessario inserire così tante righe vuote tra una frase e l'altra? Il messaggio diventa p..........[CUT]

L'ho scritto con il cellulare e non ho visto che nel quotare il post di Gil,avevo occupato tutto quello spazio.

Scusa.

L'ho scritto con il cellulare e non ho visto ...
Anche se ora hai scritto nuovamente con il cellulare non mi dire che era assolutamente indispensabile alla comprensione del tuo intervento quotare il mio che era appena precedente.

Se ti sei mai preso la briga di leggere il regolamento e relativa netiquette avrai certo appreso che le quotature vanno fatte solo in caso che siano veramente indispensabili alla comprensione del proprio messaggio o quando si stia rispondendo ad un parte ben precisa di un altro post.

Ora non ricorreva sicuramente nessuna di queste situazioni.

Parafrasando Maveric77: in effetti a volte ci vuole veramente molta pazienza nel vedere come si ignorino poche e semplici regole.

Una cosa simpatica che mi è successa poco fa :D

Sono in auto con mio figlio e sto guidando in rettilineo.

Da una strada secondaria vediamo una Ferrari ferma in attesa che io passi.

Lo faccio a circa 90 km e la osservo curioso allo specchio retrovisore.

Mi accorgo subito che il tipo che la guida non è apposto col cervello perché mi arriva da dietro ad una velocità folle.

Io dico a mio figlio,"guarda questo come corre"!!!!!

Poi però appena mi arriva rallenta fino ad affiancarmi.

A quel punto mi giro,lo guardo e mi accorgo che ha il finestrino abbassato e anche lui sta guardando me.

Allora dico a mio figlio"ma guarda questo com'è esaltato".

Non faccio a tempo a finire la frase che il tipo riparte a razzo.

E mio figlio mi dice "non hai visto chi era"???????

No gli faccio...............e lui............era Balotelli :D

... i primi minuti(20/30) sono stati "traumatici"...............man mano che passava il tempo però,la situazione migliorava, sembrava che tutti i difetti di inizio ascolto sparissero ogni canzone di più.
Le ultime canzoni mi sono trovato ad ascoltarle con un senso di appagamento incredibile.
Ognuno può trarre le sue conclusioni, ma le mie sono che ci facciamo troppe "seghe mentali".......TUTTI.
Finiamo per non godere di quello che abbiamo già che è più che sufficiente per farlo.

Già... L'unico "rodaggio" di cui non dubito: quello dell'ascoltatore.

P.s.: dovrebbe tranquillamente funzionare anche nella visione di film senza canale centrale (certo, dipende anche da cosa ci si aspetta dalla visione di un film).

Ultima modifica:
@HCS
come interverrensi in questa sala per migliorare secondo te lo stato attuale in ambito esclusivo HT?
QRD 2D? QRD 3D? Quanti? dove?
Risuonatori? A che frequenza? quanti? dove? perche?

Secondo te come potrebbe variare il grafico del decadimento analizzando contemporaneamente il sistema audio in configurazione 4.0 - 5.0 - 5.1?

Eccomi di ritorno dal cinema :D

È stata una bella serata passata in compagnia del mio "bambino" di 20 anni :D

Anche il film mi è piaciuto molto (Noah per la cronaca).

Il cinema era l'OZ di Brescia e la sala la n. 2(la seconda più bella)

Sono passati 10 anni ormai dalla creazione di quella multisala,ma ricordo ancora molto bene le sensazioni positive che mi lasciava ogni volta che ci andavo.

Erano anche i primi anni nei quali mi cimentavo (senza molte pretese)nel magico mondo HT.

In quel tempo,lo ricordo bene,era impensabile per me immaginare che un giorno sarebbe stato possibile raggiungere e superare quelle prestazioni.

Infatti le mie era molto,ma molto lontane.....

Poi negli anni la situazione è andata via via migliorando fino ad oggi.

E quella odierna vede l'HT battere la multisala per distacco siderale.

Sarò breve,per me rilevare dove fossero presenti le "magagne" più importanti,era fin troppo facile e dico senza timore di smentita che non si tratta dell'ambiente.

Quella "prestazione" che ho sentito nessun componente passivo,sarebbe riuscito a salvare da una "magrissima figura"

Ci possiamo mettere 45000 risuonari,30000 pannelli diffondenti e quello che la fantasia ci supporta,ma quella "prestazione" non diventerà MAI una cosa accettabile.

Ora non sto dicendo che l'ambiente non è importante,sto dicendo che "certe" eletroniche e "certi" diffusori,nessun ambiente li potrà MAI trasformare in qualcos'altro.

Queste sono tutte opinioni personali del sottoscritto,che ovviamente potete "ribattere" ma vi dico fin da ora che avrete il vostro bel da fare,per convincermi del contrario :D

Buonanotte a tutti.

PS: lato video...............inarrivabile,penso che questo non cambierà neanche nei prossimi 20 anni.

Da questo punto di vista il cinema............è il cinema:D

Ps ps: ovviamente non mi riferisco alla qualita(comunque ottima)ma al coinvolgimento del maxi schermo.

Ultima modifica:
"certe" eletroniche e "certi" diffusori,nessun ambiente li potrà MAI trasformare in qualcos'altro.
Credo che sia cosa più che ovvia, non mi sembra che sia una scoperta.

Se un diffusore e/o una elettronica sono scarsi pur se verranno installati alla perfezione in un ambiente perfetto saranno e rimarrano sempre e comunque dei componenti scarsi, anzi, può darsi che le magagne siano ancor più avvertibili.

Ovvio.

Però diffusori ottimi ed elettroniche ottime installati male o in un ambiente che li mortifica produranno risultati scarsi, non all'altezza del tutto e potrebbero benissimo essere battuti da componenti magari un pelino meno di pregio ma installati alla perfezione.

Altrettanto ovvio.

Tra i due casi è sicuramente peggio il secondo; nel primo caso si tratterebbe di ingenuità o false speranze, nel secondo di colpevole negligenza o scarsa attenzione alle cose importanti.

Ciao

p.s.: visto ieri, film veramente brutto, con i noti avvenimenti ha in comune qualche nome e qualche elemento che non hanno proprio potuto cambiare, come il diluvio e la presenza di qualcosa chiamato "Arca". :rolleyes:

Ultima modifica:
Già... L'unico "rodaggio" di cui non dubito: quello dell'ascoltatore.

P.s.: dovrebbe tranquillamente funzionare anche nella visione di film senza canale centrale (certo, dipende anche da cosa ci si aspetta dalla visione di un film).

Si che funzionerebbe anche con il centrale,dopo mezz'ora o poco più me ne dimenticherei sicuramente.

Ma io non voglio ascoltare in quel modo i miei primi film con l'impianto nuovo......preferisco aspettare che arrivi :D

Ciao.

Ps: una delle mie configurazioni nell'impianto "vecchi"(prima del bunker)non prevedeva la presenza del centrale Chiario(che io non ho quasi mai apprezzato).

Dopo pochi giorni per me era normalissimo sentire in quel modo.

E infatti sono ramasti così per oltre un anno senza nessun problema.

Poi una sera sale mio fratello per guardare un film con me e subito i dice"ma come fai a sentire le voci in questo modo,sono orribili".

Io gli dico"aspetta 20/30 minuti e poi mi dici.............alla fine non ci faceva neanche più caso :D

Ma se lo metti e quello giusto,la senti la differenza:D

Ciao

Ultima modifica:
saranno e rimarrano sempre e comunque dei componenti scarsi, anzi, può darsi che le magagne siano ancor più avvertibili........[CUT]

Sicuramente ti è' sfuggito,ma ho postato proprio ieri delle considerazioni identiche,non simili.........identiche.

Non ho trovato nessun consenso.

Per questo mi è parso di capire,che proprio così ovvio non sia.

Magari adesso che lo hai detto tu "qualcosa cambierà"......vedremo.:D

Ciao.

Ps: su Noah penso che tu abbia ragione,preferivo non condizionare negativamente quelli che andranno a vederlo,ma forse è meglio dire la verità:D

Non mi è dispiaciuto del tutto e comunque vale la pena di andare a vederlo.

Ultima modifica:
No Moris non cambiera' proprio nulla!!!

Non avevo nessun dubbio sulla tua risposta.

Si ovvio che io pensi alla mia sala,ma a differenza tua,sembro avere una visione piu' ampia del perche' siamo qua a discutere.

Tu magari pensi che ogni "collega" che segue questa o altre discussioni,lo faccia perche' e' curioso di sapere come andra a finire per me o per un'altro.

Io invece pennso che lo facciano perche' "sperano" di ricavare informazioni utili che possano servire anche a loro.

Quindi se permetti,ritengo importante non fare passare il messaggio che e' sufficente avere un ambiente "perfetto" per ottenere un simile risultato.

Invece nell'ultimo periodo e "nel posto meno probabile che ci fosse",che e' appunto il "mio 3d",si e' tentato in tutti i modi di dare un'importanza estrema ad'un elemento che seppur importante,da solo non "garantisce" un fico secco:D

Ti faccio l'esempio di Etilico:

Premetto di non avere la minima idea di che elettroniche e diffusori abbia,ma quando proprio ieri ha asserito di aver commissionato i lavori del trattamento acustico ad HCS,tu gli hai risposto:

Beh, da "possessore" di un suo trattamento, non posso far altro che dirti di stare super tranquillo sul risultato finale...;)

Saluti gil

Bhe............io derei senza timore,che come minimo bisogna discuterne:D

Si perche' da solo anche il trattamento migliore non porta a NESSUN risultato.....eccezzion fatta per la gioia dei nostri occhi mentre guarderemo i grafici "perfetti" prodotti dal nostro ambiente "perfetto".

Poi magari succede questo:

componenti scarsi, anzi, può darsi che le magagne siano ancor più avvertibili..........[CUT]

E il povero malcapitato di turno, che facendo un enorme sacrificio economico,era convinto che bastasse ad ottenere il risultato,si ritrova magari peggio di prima.

Il risultato senza le eletroniche.........non lo avremo di certo.....anche se non e' detto che "non possa piacere" comunque.

Ma non venitemi a dire che al contrario....il risultato senza l'ambiente "perfetto",ma con elettroniche e diffusori al di sopra di ogni sospetto......sia un'utopia........perche' non e' cosi.

Ma l'ho visto solo io il tempo di decadimento perfetto dell'ambiente living di Scomed?.......cosa volete di piu'.

Ciao

Ultima modifica:
A me invece interessa piu' un passaggio scritto da Nordata che ,secondo me, ti riguarda...;)

Se un diffusore e/o una elettronica sono scarsi pur se verranno installati alla perfezione in un ambiente perfetto saranno e rimarrano sempre e comunque dei componenti scarsi, anzi, può darsi che le magagne siano ancor più avvertibili

Però diffusori ottimi ed elettroniche ottime installati male o in un ambiente che li mortifica produranno risultati scarsi, non all'altezza del tutto e potrebbero benissimo essere battuti da componenti magari un pelino meno di pregio ma installati alla perfezione.

Altrettanto ovvio.

Tra i due casi è sicuramente peggio il secondo; nel primo caso si tratterebbe di ingenuità o false speranze, nel secondo di colpevole negligenza o scarsa attenzione alle cose importanti.

Non credo sia il caso di citare mie frasi per farle entrare nelle vostra diatriba che, tra l'altro, vi pregherei di smettere, sta diventando stucchevole.

Veramente, ad essere proprio pignoli e visto che l'hai tirata in ballo tu, devo dirtti che quando l'ho scrittta pernsavo, come esempio, a te.

Ovvero uno ha un impianto di qualità media, onesta, e pensa che basti aggiungervi una perfetta correzione ambientale per renderlo uguale ad un impianto di altissima classe, sbagliando, in questo modo riuscirà a spremere sino all'ultima goccia la qualità, media, del suo impianto non di più, pertanto: ingenuità o speranza.

Nel caso invece di chi ha componenti di classe elevata e si ferma qui anzi, peggio, li mortifica, li limita, installandoli in un ambiente senza curarsi anche dell'acustica ambientale dello stesso, nonchè della corretta insallazione, tarpando quindi le ali ai suoi prodotti è colpevole, nella migliore delle ipotesi, di scarsa attenzione e se, ancor peggio, viene reso edotto di certe tematiche ma non se ne cura e procede imperterrito in base a non si sa quali convinzioni personali, allora la cosa è ancora più grave.

Vedi tu a chi si addice cosa.

Ciao

Ovvero uno ha un impianto di qualità media, onesta, e pensa che basti aggiungervi una perfetta correzione ambientale per renderlo uguale ad un impianto di altissima classe, sbagliando, in questo modo riuscirà a spremere sino all'ultima goccia la qualità, media, del suo impianto non di più, pertanto: ingenuità o speranza.

Quando mai hai letto in un mio post una cosa del genere :mbe:....
Chi ha mai detto che innazitutto voglio raggiungere impianti di classe elevatissima!?!?

Davvero, personalmente mi accontento di quello che ho, altrimenti avrei gia' cambiato elettroniche gia' da un pezzo e, credimi, non ho neanche piu' di tanto difficolta' a farlo ma, come detto poco prima, mi accontento (ed e' gia' un bell'accontentarsi....:p )

Saluti gil

Ah.. Tra l'altro non c'e' nessuna diatriba, altrimenti i toni sarebbero stati ben diversi ....

Saluti til

Mi sembra così, io faccio il terzo incomodo nelle discussioni di entrambi!

Il mio animo di mediatore mi dice che avete ragione entrambi, ci vogliono tutt'e due le cose, un ambiente buono e ottime elettroniche....poi qualcosa dipende dai gusti personali, se ad esempio piace la classica si setterà l'impianto in un certo modo, se piace il Metal in un altro....poi volendo si possono fare setup diversi per musica e film (parlo di impianti che hanno queste possibilità) ma in generale ritengo che se un impianto suona bene con la musica (tutti i generi, dove poter spaziare dal rock alla musica da camera) nel senso che riproduce bene le voci, la timbrica di strumenti acustici ed amplificati, la dinamica di una batteria o di un basso elettrico, la scena etc etc allora riprodurrà in maniera ottima anche i film, ma il contrario non mi sento di affermarlo, nel senso che nei film certe caratteristiche non sono così fondamentali, ma il più può contenere il meno e non viceversa....l'unica cosa che si trova più spesso nei film che non nella musica sono le bassissime frequenze, per cui nel "progettare" un impianto per la musica che vada bene anche per film, bisogna abbondare con la potenza nella zona bassa dello spettro....

E un bel centralone ovviamente!

Ultima modifica: