• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio proiettore ust e telo

Lupetto

Member
Buongiorno

Per la sala hobby vorrei dedicare un angolo di 3x3.5 mt per creare un piccolo angolo cinema.

Pensavo di mettere un proiettore di quelli ust per non dover portare cavi fino al soffitto, sapreste darmi dei consigli su che prodotto prendere e su che telo abbinarci? Uso prettamente con film e serie, forse anche ps5

Per prima cosa indica il budget disponibile per proiettore e telo inoltre il tipo di ambiente circostante, se è trattato o possibile trattarlo (dipingerlo di un colore scuro) o no, altrimenti è impossibile darti un consiglio, i prezzi di proiettori e teli variano tantissimo a secondo dei modelli e delle caratteristiche.

Ho intenzione di fare la stanza nera o Comunque grigio scuro, come budget non ne ho idea, ma una cosa buona a livello prezzo/prestazioni senza spendere millemila in più per una feature aggiuntiva insomma…sostanza.

Se hai intenzione di adattare la stanza alla proiezione, questo ti farà risparmiare visto che potresti anche fare a meno di uno schermo e proiettare su muro, ma per quanto riguarda il proiettore i prezzi variano da almeno 2500 fino a raddoppiarsi o anche piu, per questo è meglio indicare un budget. Inoltre ti preciso che i proiettori UST a parità di prezzo, non raggiungono le prestazioni dei proiettori a tiro lungo, in pratica andrebbero utilizzati solo se non è possibile altra soluzione e non come prima scelta. Quindi se la stranza la puoi attrezzare liberamente io non punterei su un UST che ripeto in campo proiezione è l'ultima spiaggia per avere un proiettore in un ambiente non dedicato.

Ok ma nel caso volessi prendere uno tradizionale devo per forza fare arrivare i cavi hdmi di un ampli (anche questo da prendere) fino al soffitto, idem per la corrente..è questo quello che mi frena un po…e facendo la stanza nera proietto direttamente su muro nero?

Ultima modifica da un moderatore:
Non è detto che devi per forza montarlo a soffitto un proiettore a tiro lungo, lo puoi anche appoggiare su una mensola nemmeno troppo alta, diciamo già da 1,20 MT da terra va bene. La stanza se nera va bene ma dove proietti dev'essere bianca se no non vedi nulla. Per i cavi alla fine tra proiettore ed amplificatore ne basta uno solo HDMI.

Ah ok allora una distanza di 5.5 metri per proiettare su una parete di circa 3 metri va bene? Non è meglio Comunque mettere un telo? Mi sai dire qualche modello? Il cavo hdmi però sarebbe lungo circa 12 metri tra ampli e proiettore mi sembra tantissimo…
Grazie mille

Ultima modifica da un moderatore:
Puoi usare delle canaline per far passare il cavo hdmi, magari con un buon elettricista risolvi sia l’alimentazione che il segnale video , ma comprendo i tuoi pensieri che sono stati anche miei. Per le pareti ti consiglio un grigio tenue ( ora non ricordo il ral) io per il momento proietto su un muro grigio. (Vedi in firma se può esserti d’ispirazione)
Come proiettore UST sulla carta mi attira Hisense , ma non ho esperienza diretta per il momento. Ho letto una buona recensione anche di Epson.

Per il telo visto che tratti la stanza, puoi prenderne uno fisso economico, per il cavo non c'è problema per la lunghezza utilizzando un cavo HDMI in fibra. Per il proiettore a tiro lungo c'è una vasta scelta con prezzi dai 2000 euro a salire, dipende da quanto vuoi spendere e che qualità vuoi raggiungere. Come marchi partendo dal meglio a scendere ci sono JVC, Sony, Benq, Epson, Optoma, Valerion, Jmgo, Xgimi. Ma la scelta del modello è del marchio vanno ben ponderati dopo aver stabilito con precisione: distanza di proiezione, posizione del proiettore e dello schermo, dimensioni dello schermo, budget e fonti utilizzate.

Come proiettore UST sulla carta mi attira Hisense , ma non ho esperienza diretta per il momento. Ho letto una buona recensione anche di Epson.
Uso il PX3 PRO da un paio di mesi, non avendo più la possibilità di usare un tiro lungo, e ne sono soddisfattissimo: se deve valutare un UST lo consiglierei sicuramente (per inciso come differenza il non PRO ha i sintonizzatori integrati, il PRO ha il 3D).

Il cavo hdmi però sarebbe lungo circa 12 metri tra ampli e proiettore mi sembra tantissimo…
Grazie mille
Personalmente uso un 10 metri e va benissimo, l’unica cosa è che con quelle lunghezze deve essere necessariamente un cavo HDMI in fibra.
Non so però se esista una versione da 12 metri o se da 10 si passi direttamente ai 15.

Penso che lo stiamo confondendo, secondo me se non c'è la necessità inderogabile di utilizzare un UST è meglio un tiro lungo che è meno critico come ottica e non richiede un'assoluta planarità dello schermo, inoltre un tiro lungo può essere utilizzato con un'ampia variabilità di dimensioni di schermo in caso di upgrade. Infine c'è una più ampia scelta di modelli e prezzi visto che alcuni marchi non hanno a catalogo UST. Poi ovviamente sono scelte personali ma personalmente se non fossi obbligato da fattori ambietali inderogabili, non andrei su un UST.

Infatti per questo ho scritto che ho preso un UST perché non avevo la possibilità materiale di utilizzare un tiro lungo, se lui può farlo ha sicuramente un ventaglio di scelta ben più ampio.

Sì è tutto in fase di progettazione, se riesco a nascondere una analoga per hdmi posso tranquillamente andare su un modello classico, avevo scelto ust perché mi sembrava il più pratico. Però io sono a zero sui proiettori, ditemi che dati ci servono e ve li dico così da consigliarmi qualche modello specifico e andare a leggermi qualche recensione. Ad esempio leggevo che per avere un 4k nativo bisogna salire tanto di prezzo…questa è una cosa che pensavo fosse scontata venendo dal mondo tv dove ti danno il 4k anche a 400€…
Comunque immagino che l’unico cavo da far passare sarà appunto un hdmi earc poi connetterò tutto all’ampli (soundbar per iniziare)

Tutto dipende dal tuo budget e se vuoi i una buona visione cinematografica ossia precisione dell'immagine e dei buoni neri come già ti hanno detto vai di jvc, sony, Epson ,questi sono LCD lcos le cifre intorno ai 5000 poi ci sono i dlp ma bisogna vedere se potresti soffrire del possibile effetto arcobaleno RBE per la tua distanza lente schermo i prezzi sono simili, potresti risparmiare con un Hisense c2 ma dovresti avvicinarlo allo schermo e dovresti appenderlo al soffitto perché a differenza di Sony o JVC la base della proiezione è parallela alla Base proiettata perciò se lo appoggi a 50 cm da terra vedrai la base proiettata alla stessa altezza quindi dovresti appenderlo per avere campo libero di fronte al proiettore invece JVC, Sony ecc.puoi metterlo ad esempio a 130 cm da terra a 5 metri di distanza con la tua poltrona a 4 metri di distanza dallo schermo e potresti scegliere la base dello schermo con una altezza da terra a partire da diciamo 20 cm in sù che puoi regolare dal proiettore senza spostarlo importante è tenerlo piuttosto centrato.
Se hai un lettore bluray con uscita ottica non hai bisogno di un ampli costoso, puoi collegare il proiettore è e il lettore bluray con cavo HDMI e l'audio dal lettore all'amplificatore con cavo ottico quindi due cose separate
Buongiorno

Per la sala hobby vorrei dedicare un angolo di 3x3.5 mt per creare un piccolo angolo cinema.

Tutto dipende dal tuo budget e se vuoi i una buona visione cinematografica ossia precisione dell'immagine e dei buoni neri come già ti hanno detto vai di jvc, sony, Epson ,questi sono LCD lcos le cifre intorno ai 5000 poi ci sono i dlp ma bisogna vedere se potresti soffrire del possibile effetto arcobaleno RBE per la tua distanza lente schermo i prezzi sono simili, potresti risparmiare con un Hisense c2 ma dovresti avvicinarlo allo schermo e dovresti appenderlo al soffitto perché a differenza di Sony o JVC la base della proiezione è parallela alla Base proiettata perciò se lo appoggi a 50 cm da terra vedrai la base proiettata alla stessa altezza quindi dovresti appenderlo per avere campo libero di fronte al proiettore invece JVC, Sony ecc.puoi metterlo ad esempio a 130 cm da terra a 5 metri di distanza con la tua poltrona a 4 metri di distanza dallo schermo e potresti scegliere la base dello schermo con una altezza da terra a partire da diciamo 20 cm in sù che puoi regolare dal proiettore senza spostarlo importante è tenerlo piuttosto centrato.
Se hai un lettore bluray con uscita ottica non hai bisogno di un ampli costoso, puoi collegare il proiettore è e il lettore bluray con cavo HDMI e l'audio dal lettore all'amplificatore con cavo ottico quindi due cose separate .
Per lo schermo se puoi metterlo fisso magari un tre metri di base i costi scendono specialmente se lo autocostruisci, io ho fatto così

Allora 5000 di budget no sono troppi, vorrei stare intorno ai 2000 euro più euro meno ma se devo spendere una cifra così non vorrei avere effetti arcobaleno..il proiettore visto che sto progettando posso sia metterlo come dicevo inizialmente sotto il telo con ust sia su una mensola (distante circa 6 metri dal telo) che posso fare una canalina e metterlo dove voglio nel soffitto. Tanto se la canalina devo Comunque farla passare non mi cambia molto metro più metro meno, quindi potrei metterlo anche a 4-5 metri a sto punto. Sarà Comunque dietro il divano che si troverà a circa 3.5 metri dal telo