Intanto grazie dei pareri. Appena fatto Mark, ma entro un attimo meglio nel merito.
Allora, abbiamo giocato un po' stamattina prima dei soliti impegni, solo con i film. Vecchio sinto Kenwood "liscio" kit Jamo e sub 660, la stanza è 10 metri quadri rettangolare, tetto 2,70. Regolato tutto a 75 dBC con fonometro basico, giusto per mettere a pari il tutto.
A 70 Hz come detto purtroppo è inascoltabile, l'incremento è una dozzina di dB misurato con fonometro, ovviamente giocattolo e sweepata, ma con lo stesso margine d'errore su tutte le frequenze, almeno abbiamo idea di quanto sia il degrado.
Crossover: manopola fisica del sub al massimo (tutto aperto come si dice) a 200 HZ, ovviamente l'LFE è tagliato a 120, tant'è.
Film come Tenet, Dunkirk, Civil War in una stanzetta di 10 mq sono abbastanza devastanti, anche con sinto e sub di potenza media come quelli in oggetto, ovviamente il tutto è gonfiato dai soliti picchi, specie quello a 70 Hz e immagino anche sui 30-40 ma sono più godibili, non so come dire, come se dessero più respiro alla scena e facessero sebrare il sub più potente di quello che sia. Quindi certe scene ok, in altre la colonna sonora era inevitabilmente sporcata. Abbiamo giocato col Boundary Gain Compensation sul Jamo, ma lavora solo intorno ai 40 Hz, quindi messo al minimo in quanto non efficiente.
Crossover a circa 50-60 Hz sul sub, situazione migliore di un bel po' a livello di code e rimbombi, ma meno mordente nelle scene concitate, piuttosto blando, evidentemente il sub accompagna molto meno gli altri diffusori che a loro volta sono pilotati da un sinto modesto in emissione. Situazione migliore: sub attorno ai 90 Hz, questo cosa comporta, uno sgonfiamento fino ai 70 anche 60 Hz, tangibile, però non vado a perdere troppa potenza nelle scene molto dinamiche come nei film elencati sopra.
Chiaramente si sta parlando di palliativi, ma così è un buon compromesso, anche con quel po' di musica ascoltata. Ovvio che si sta tagliando e da qualche parte qualche porzione di frequenza si perde dato che come detto l'LFE arriva a 120 Hz, ma tanto l'ambiente ci mette del suo e diciamo che anche in film dinamici non si avvertono sprofondi a livelli di frequenza. Certo, il tutto andrebbe verificato strumentalmente, ma vedremo. Chiedo venia anche se sono OT ma non sapevo dove scrivere, anche perché si sta parlando di impianti modesti e creare una nuova discussione mi sembrava troppo ahah.
Intanto grazie per i prodotti consigliati, vedremo il da farsi, terrò a mente quei prodotti nel caso il mio amico decidesse di equalizzare
Allora, abbiamo giocato un po' stamattina prima dei soliti impegni, solo con i film. Vecchio sinto Kenwood "liscio" kit Jamo e sub 660, la stanza è 10 metri quadri rettangolare, tetto 2,70. Regolato tutto a 75 dBC con fonometro basico, giusto per mettere a pari il tutto.
A 70 Hz come detto purtroppo è inascoltabile, l'incremento è una dozzina di dB misurato con fonometro, ovviamente giocattolo e sweepata, ma con lo stesso margine d'errore su tutte le frequenze, almeno abbiamo idea di quanto sia il degrado.
Crossover: manopola fisica del sub al massimo (tutto aperto come si dice) a 200 HZ, ovviamente l'LFE è tagliato a 120, tant'è.
Film come Tenet, Dunkirk, Civil War in una stanzetta di 10 mq sono abbastanza devastanti, anche con sinto e sub di potenza media come quelli in oggetto, ovviamente il tutto è gonfiato dai soliti picchi, specie quello a 70 Hz e immagino anche sui 30-40 ma sono più godibili, non so come dire, come se dessero più respiro alla scena e facessero sebrare il sub più potente di quello che sia. Quindi certe scene ok, in altre la colonna sonora era inevitabilmente sporcata. Abbiamo giocato col Boundary Gain Compensation sul Jamo, ma lavora solo intorno ai 40 Hz, quindi messo al minimo in quanto non efficiente.
Crossover a circa 50-60 Hz sul sub, situazione migliore di un bel po' a livello di code e rimbombi, ma meno mordente nelle scene concitate, piuttosto blando, evidentemente il sub accompagna molto meno gli altri diffusori che a loro volta sono pilotati da un sinto modesto in emissione. Situazione migliore: sub attorno ai 90 Hz, questo cosa comporta, uno sgonfiamento fino ai 70 anche 60 Hz, tangibile, però non vado a perdere troppa potenza nelle scene molto dinamiche come nei film elencati sopra.
Chiaramente si sta parlando di palliativi, ma così è un buon compromesso, anche con quel po' di musica ascoltata. Ovvio che si sta tagliando e da qualche parte qualche porzione di frequenza si perde dato che come detto l'LFE arriva a 120 Hz, ma tanto l'ambiente ci mette del suo e diciamo che anche in film dinamici non si avvertono sprofondi a livelli di frequenza. Certo, il tutto andrebbe verificato strumentalmente, ma vedremo. Chiedo venia anche se sono OT ma non sapevo dove scrivere, anche perché si sta parlando di impianti modesti e creare una nuova discussione mi sembrava troppo ahah.
Intanto grazie per i prodotti consigliati, vedremo il da farsi, terrò a mente quei prodotti nel caso il mio amico decidesse di equalizzare