JVC NZ500 NZ700

Non credo sia un bug. Forse hai il controllo dinamico attivo (high-low-balanced)? Il controllo dinamico applica delle modifiche al gamma in base al livello di luminosità dell'immagine proiettata in quel momento. Se attivi l'OSD, la luce aumenta e il controllo dinamico si spegne. Risultato: sembra che l'immagine si "schiarisca". Le imposta..........[CUT]

Ho fatto la prova in sdr è come dici, disattivando il controllo dinamico il problema sparisce, purtroppo resta in HDR quando si utilizza il tone mapping automatico. Mi dà che la modifica da apportare al software per eliminare questo problema sia abbastanza complessa da realizzare visto che il software di adattamento della luminosità non dovrebbe tenere conto dell'osd.
 
Ho fatto la prova in sdr è come dici, disattivando il controllo dinamico il problema sparisce, purtroppo resta in HDR quando si utilizza il tone mapping automatico. Mi dà che la modifica da apportare al software per eliminare questo problema sia abbastanza complessa da realizzare visto che il software di adattamento della luminosità non dovrebbe te..........[CUT]

Bene, sono contento di averti dato una "dritta".
Comunque non è un "problema" del VPR: è semplicemente una specie di iris dinamico che entra in azione per dare maggior profondità all'immagine.
Per farlo lavorare al meglio, devi calibrare il VPR con i preset "lisci" e solo dopo, a tuo gusto, inserire il controllo dinamico.

Per HDR il discorso è diverso:
immagino tu stia lavorando sul banco "Frame Adapt HDR", dove il Tone Mapping Dinamico è sempre attivo.
Su quel banco puoi modificare luminosità e contrasto, oltre ovviamente alla scala dei grigi, ma non puoi toccare il gamma, che va per conto suo in maniera, per l'appunto, dinamica a seconda del contenuto che riceve il VPR.
Qualunque pattern tu gli dia in pasto, quindi, il DTM su quel banco resterà sempre attivo.
EDIT: in caso tu metta il settaggio del controllo dei metadati su "statico" e non su "fram by frame" né su "scena" la faccenda dovrebbe ovviamente cambiare. Ma qui lascio la palla a chi ne sa più di me.
 
Ultima modifica:
Si ho fatto la calibrazione escludendo quella funzione ovviamente altrimenti il gamma non lo puoi calibrare.
Non ho ancora provato in HDR ad escludere il tone mapping automatico, ma a questo punto sono certo che in quel caso si comporti allo stesso modo che in SDR. L'unica modalità in cui non è escludibile il controllo automatico del gamma è coi segnali HDR10+ in quanto lì il tone mapping è gestito direttamente dai dati contenuti nel segnale video.
Grazie per la dritta!
 
Nuovi prezzi di listino a partire da oggi in Usa a causa dei dazi imposti l'NZ500 sale a 6499$ e l'NZ700 a 9999$ tasse escluse (in Usa esiste la sale tax che è in pratica la nostra IVA ma che è differente tra i vari stati come percentuale, i prezzi Usa di qualsiasi prodotto in vendia, sia online che nei negozi, sono sempre tasse escluse).
 
Ultima modifica:
Ritornando sull'argomento prezzi, per mia curiosità ho voluto guardare i prezzi in giro per il mondo dell'NZ500 e sono sorprendentemente molto variabili, il prezzo piu alto che ho rilevato è quello del regno unito dove costa ben 6499 sterline (piu di 7600 euro!) poi ci sono gli Usa con 6499$ tasse escluse i prezzi migliori sono in Canada 5100 euro piu il 5% di tasse quindi 5350 circa, ed in Giappone che si chiama NZ5 e costa sui 5400 tasse comprese.
 
Sempre gli stessi; 5990 NZ500, 8990 NZ700.
Ovviamente sono prezzi di listino da scontare.
Cmq dopo oramai dopo due mesi e mezzo che ce l'ho posso dire che è un proiettore eccezionale che non mi fa rimpiangere l'oled, è notido luminoso con in nero che se metto la mano nel fascio di proiezione nella zona delle bande nere dei film non vedo l' ombra della mano. Poi è veloce ad accendersi e spegnersi ed aggancia i segnali in 2 secondi. Unico neo è che non puoi avere uno schermo enorme ed a guadagno negativo. Dopo i miei due mesi di esperienza lo ricomprerei senza dubbi.
 
Ultima modifica:
Alla fine ho acquistato l'NZ700 dopo averlo visto in demo a Bologna...andandoci da Palermo :-) e con un costo vantaggioso...
L'ho fatto calibrare: circa 92 nit in HDR nel mio schermo da 350 cm considerando il gain 1.2 e posizione quasi del tutto in wide. Ho anche settato "zoom" invece di "nativo" : la conseguente perdita di dettaglio è infatti invisibile nei film, mentre rispetto "a nativo" si ha la massima luminosità possibile che nel mio schermo di grande formato è fondamentale...
Vengo da un X7900, quindi a contrasto sono abituato benissimo: ebbene, su questo parametro siamo quasi a quell'eccellente livello con il plus della maggiore luminosità e del 4 K reale. Finalmente sto visionando film in HDR, con il vpr precedente era impossibile...
 
Benvenuto nel club, cmq ti dico che dopo un centinaio di ore il proiettore va ancora meglio, come se si stabilizzasse. I 92 nit li hai senza filtro e con laser a 100?
 
Sì, mentre con il laser a 74 ho circa 79 nit: a dire il vero la differenza di luminosità rispetto al laser a 100 è veramente molto poco visibile, infatti spesso preferisco 74 per avere meno rumorosità...
 
Cmq è un buon risultato considerando le dimissioni impegnative del tuo schermo. Sicuramente a livello di luminosità hai fatto un salto rispetto all' X7900, oltretutto col laser hai una luminosità stabile nel tempo e non sei costretto a ricalibrare periodicamente.
 
Sì, mentre con il laser a 74 ho circa 79 nit: a dire il vero la differenza di luminosità rispetto al laser a 100 è veramente molto poco visibile, infatti spesso preferisco 74 per avere meno rumorosità...

in merito vi chiedo come considerate la rumorosità? IO rispetto al Sony la sento un po' più presente ,logicamente solo nei momenti di silenzio
 
Rispetto ai proiettori a lampada fa un rumore diverso, in quelli a lampada senti il classico rumore di ventola da phon, mentre nell'NZ500 è piu tipo un sibilo elettrico come un rumore di un alimentatore switching. Ho notato che varia specie quando aggangia il segnale. In pratica è un rumore a frequenza piu alta della classica ventola.
 
In che senso sono sufficienti 65/70 nit con HTPC (e suppongo MadVR) ?
Parliamo di HDR ?
Non servirebbero cmq 90-100 nit ?

Anche non avendo piu' JVC (li ho avuti quasi tutti fino allo Z1) ,io non do solo come parametro fondamentale il contrasto ,ma anche in HDR alla luminosita'.
Per me 75Nits sono al limite dell' accettabile ,a meno che non hai una stanza veramente oscurata ,e questo me ne sono accorto quando sono andato alla show out a Milano spazio 2 dove li avevano calibrati sia il 500 sia il 700 intorno a quella luminosita'
Per quello che mi riguarda ,manca un po' di spinta ,ossia non hai quello stacco tra scene molto buie e quelle molto luminose ,con una piiu' limitata tridimensionalità.
Poi ognuno fa quello che crede ,ma questo è il mio pensiero ,dopo aver visto il risultato
 
Con il tonemapping eseguito da htpc con madvr a corredo, non esiste hdr in uscita e quindi non servono i famosi 106 nit picco e 20 nit bianco diffuso , poi in realtà, dipende molto da altri fattori la resa hdr, ad esempio, un benq w5800 avendolo visto dal vivo a padova nello shoot out, in alcuni frangenti si comportava meglio di nz500 e il benq aveva un picco di 75 nit contro i 92 di nz500 (non lo dico io, ma l'ha detto Emidio e non posso che confermare).
Chiaramente non sto dicendo che benq surclassa jvc, no, bensì sto dicendo che il 106 nit non è l'unico parametro che gioca sulla resa a 360° di un hdr convincente....chiaro che "more is better" ma la potenza và domata (calibrata).
Per i dettagli, vedetevi il video su youtube che è molto interessanten(video pubblicato da "andrea gandalf tv)
Tornando a madvr e htpc, non servono i famosi 106 nit bensì bastano anche 50 nit per avere un tonemapping convincente e credibile, cosa che sarebbe abbastanza difficile per non dire impossibile in hdr sia in stanza oscurata e trattata , sia nel living ovviamente.
Poi, chiaramente, qualora si volesse andare oltre i 50 nit, liberi di farlo ovviamente, ma la resa di madvr è già molto buona con quel picco e funziona su vpr datati o con tonemapping hdr inpreciso.
Ci sono vpr recenti che comunque non stanno al passo di madvr, certo, la situazione è molto migliorata (vedi epson qb1000) ma sempre in rete, si trovano i paragoni più disparati fra tonemapping vpr e tonemapping processori video e/o htpc.
 
Ultima modifica:
In effetti da qualche giorno sto provando per sfizio su un HTCP datato Madvr, tra l'altro la relase che non scade quella del 2020 ed è ancora tanta roba.
A mio avviso l'immagine che riesce a produrre è ancora superiore al DTM attuale del mio JVC NZ 700
Io non ho problemi di luminosità perche non avendo uno schermo molto grande ho circa 107 Nit calibrati con filtro e 130 senza filtro per cui anche il DTM di JVC è piuttosto buono.
Quello che non mi piace delle impostazioni JVC è che non si possono impostare le candele della configurazione per ottimizzare il DTM ma bisogna scegliere la luminosità mettendo dtm normale o wide oppure manualmente scegiere il valore 0 -1,-2 oppure +1, +2, per cui in certi film mi ritrovo a mettere in pausa e provare a variare i parametri non sapendo mai qual'è quello giusto.
In MadVr metti le candele calibrate D65 che hai a schermo, fai qual prova con i vari parametri ed una volta deciso, non tocchi piu nulla e te lo dimentichi, ottimizza tutto lui per qualunque scena di qualsiasi film.
Ho provato anche a chiudere il diaframma per diminuire la luminosità per vedere come si comportava ed anche con 70 candele l'immagine è ottima ,non è scura
 
Ultima modifica:
Top