Videoproiettore Hisense C2 Ultra - 4K - DLP - tri laser - Dolby Vision - 3000 ANSI

  • Autore discussione Autore discussione jok
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao a tutti,
sono ormai fulminato dalla videoproiezione…dopo aver acquistato un proiettore economico Ultimea Apollo P60) ed uno schermo motorizzato economico su Amazon per fare le prove di installazione nel mio Salone e convincere mia moglie che esteticamente è perfetto, ho comprato uno schermo tensionato Adeo Rugby PRO da 100” (mi deve arrivare). Prossimo step sarà questa creatura C2 Ultra per cui seguo con molto interesse le vostre discussioni.
Grazie e a presto
 
ciao, per soli 100" di schermo mi sa che l'Ultra è troppo luminoso. Nel mio caso, con immagine di 150" e ambiente oscurato, a volte pare troppo luminoso perchè in alcune modalità non è possibile variare la potenza del laser. Allora mi tocca cambiare modalità (ad es. "HDR10+ notte") e abbassare la potenza del laser a 0 (varia da 0 a 10).
Se invece pensi di usarlo in ambiente non oscurato o di giorno come la TV allora va benissimo l'Ultra.
Allo stesso modo, se pensi di usare anche il 3D, allora serve la luminosità dell'Ultra perchè gli occhiali DLP-link attivi oscurano un pò l'immagine.
 
Martedì finalmente monterò lo schermo .. poi vi dirò le mie impressioni .. tenendo conto che è il primo proiettore .. e l'unico che ho visto in una sala cinema dedicata di un amico .. era ........................ vabbè per quanto mi riguarda inarrivabile
 
Grazie mille per il consiglio jok,
la distanza dal divano è 4 metri e ho una grande vetrata dietro le spalle … se riesco a capire come mettere le foto vi faccio vedere cosa e come ho installato il proiettore e lo schermo e l’impianto HT 7.1 (Yamaha Pre + Amp con Sonus Faber Venere e sub REL).

Non riesco a trovare un manuale di installazione del C2 Ultra… avrei bisogno di capire come si puó installare a soffitto …se c’è bisogno di una staffa o ha già un supporto integrato.
E un altra cosa che non riesco a capire è come centrarlo rispetto allo schermo: bisognerà centrare la lente (esteticamente meno bello) o posso centrare il corpo del C2 rispetto allo schermo?

Grazie mille,
🙏🏻
 
io ho acquistato questo .. https://it.aliexpress.com/item/1005007885091766.html?gatewayAdapt=glo2ita .. c'è anche su Amazon ma costa il doppio

tieni conto che ci vogliono 15/20 gg perchè arrivi

per la centratura devi procedere così ..

1° se lo metti sul suo supporto devi posizionare l'obiettivo sulla linea di base dello schermo
2° se lo metti a soffitto .. percui girato con il supporto in alto .. devi posizionare l'obiettivo sulla linea alta dello schermo

comunque nella scelta del posizionamento nel setup .. vedi come proietta e diventa semplice

il manuale non l'ho trovato nemmeno io .. ma per il settaggio il menu è user frendly
 
Ultima modifica:
Non riesco a trovare un manuale di installazione del C2 Ultra… avrei bisogno di capire come si puó installare a soffitto …se c’è bisogno di una staffa o ha già un supporto integrato.
E un altra cosa che non riesco a capire è come centrarlo rispetto allo schermo: bisognerà centrare la lente (esteticamente meno bello) o posso centrare il corpo del C2 rispetto allo schermo?..........[CUT]

Se vuoi il manuale scrivimi in privato che te lo mando ;)
Per il montaggio a soffito, non ha un supporto integrato, ha solo un attacco da 1/4. Dovrai allineare l'obiettivo al bordo superiore dello schermo per non dover utilizzare le correzioni digitali.

Ho visto qualche documentario su Bluray 3D tramite HTPC con appositi occhialini DLP link e l'effetto 3D è notevole.
 
Grazie mille Jok…arrivo!
E grazie a tutti per le dritte 🤗
Oggi ho montato lo schermo Adeo Rugby PRO…. Spettacolare a confronto con quello da 92 euri di Amazon 🤩.
Ho fatto un lavoro pulitissimo… non si vedono cavi e scatole o staffoni (È a centro stanza dove il soffitto è a capriata triangolare in legno castagno (rivestimento del solaio che è in cemento armato).
Le staffe me le sono autocostruite e ho utilizzato due profili di alluminio tipo Bosch neri.

Manca solo il nostro proiettore 🤩

👋🏻
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono un esordiente totale (cit. Fantozzi) sia del forum che in tema vpr.
Ho spulciato un po in giro per parecchie settimane e penso proprio che prenderò il C2 Ultra per entrare nel magico mondo.

Ho letto in giro che qualche volta ha un po di problemi con l'high dynamic, specie sui toni di pelle nelle scene scure...confermate?

A parte questo, ho bisogno di una dritta sullo schermo da prendere perche ci sto capendo poco.
Mi serve un 125-130'' fisso, ambiente living non trattato pero' oscurabile e da usare la sera, con pareti ahime chiare. Budget possibilmente entro gli 800€, ma posso arrivare a 1k se proprio ne vale la pena. Mi ero orientato sul cinegray 3d, ma mi pare di aver capito che non è adatto alla mia situazione.

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto o consiglio
 
Ho spulciato un po in giro per parecchie settimane e penso proprio che prenderò il C2 Ultra per entrare nel magico mondo.

Ho letto in giro che qualche volta ha un po di problemi con l'high dynamic, specie sui toni di pelle nelle scene scure...confermate?
[CUT]

Ottima scelta quella dell'Hisense C2 Ultra. Ho visto alcuni film in HDR e HDR10 ma non ho rilevato alcun problema sui toni della pelle.
Ci sono comunque moltissime regolazioni su luminosità e colore per cui troverai sicuramente quella che più ti aggrada.

Unico lato negativo notato fin'ora è il bordo grigio (ce l'hanno tutti i DLP) attorno all'immagine che si nota con le scene scure.
Si attenua molto impostando profilo HDR notte e potenza laser 0.

Per lo schermo non saprei consigliarti dato che io non lo uso, avendo svariati contenuti con diverso aspect ratio (anche giochi PC in 3D ;) )
 
finalmente installato .. sto cominciando ad apprezzarlo .. nei prossimi gg vedrò come settarlo ..

per lo schermo .. io ho installato lo ScreenLine Wave Home Vision 1.2 gain .. quello da 100" costa circa 1000/1100
tieni presente che vivendo in mansarda l'ambiente non è mai oscurato completamente ... sopratutto di giorno
 
in effetti 1.2 è tantino... il livello di nero è accettabile?

belli gli screenline, ho chiesto un preventivo per il 124'' grey, se siamo entro 1k sembra una buona opzione

@jok proietti su parete? la resa del 3D com'é?
 
@jok proietti su parete? la resa del 3D com'é?

Si, su parete bianca di gesso, perfettamente liscia.
Con luce diurna non è utilizzabile il 3D ma di sera, con HDR e potenza laser al massimo l'effetto è notevole. Alcune volte metto in pausa il player per vedere meglio gli oggetti che escono dallo schermo :D

Con scheda video nVidia RTX 4060 c'è la possibilità di trasformare realtime i contenuti SDR in HDR e la differenza si nota ;)
Ho avuto qualche problema iniziale per abilitare l'uscita 3D Vision per contenuti 3D e giochi ma alla fine ho risolto con 3D Fix Manager.

Con Power DVD 19, eseguendo contenuti 3D (bluray o file full SBS / OU), il C2 Ultra passa in automatico alla visualizzazione 3D (2205x1920@24p), senza bisogno di impostarla manualmente con il telecomando.
L'unica cosa è che tale passaggio al 3D impiega quasi 10 secondi, non ho ancora capito se dipende dal C2 o dalla scheda video.
 
Ciao .. problema con il C2 Ultra - proiezione 3D

mi sono arrivati gli occhiali .. ma le immagini non escono dallo schermo ..
come mi succedeva con un TV Samsung .. se guardo con o senza occhiali .. ovviamente accesi non cambia nulla ..

dato che il settaggio sul proiettore è banale e non c'è da fare nulla .. almeno non ho visto nulla d'altro che nella sezione 3D ..
Spento - Automatico - DX/SX - Su/Giù

Ho provato da tutte le fonti di input

Media Player - tramite AVR MKV (ne ho 2 per provare Avatar La via dell'acqua - Great Wall -

YouTube - filmati 3D con occhiali .. ma da qui mi setta automaticamente 3D spento per poi riattivarlo quando esco da YouTube ..
Mah - Boh

direttamente da chiavetta USB MKV che altri vedono in 3D .. sono filmati DX/SX

a questo punto penso siano gli occhiali .. in quanto ripeto il setup sul proiettore è veramente banale
i file altri li vedono in 3D

Domanda - ma gli occhiali sono da abbinare .. se SI non capisco come fare perchè nel manuale degli stessi non ne parla di abbinamento al DPL-Link

questa è la traduzione del manuale degli stessi

questi occhiali 3D ricevono il segnale DLP Link dal proiettore tramite il controllo acceso e spento della lente LCD per ottenere il 3D quando indossi gli occhiali. Possono essere compatibili con tutti i proiettori con diverse distanze

ma l'unica voce DLP sul proiettore se la abiliti .. disabilità il 3D ............ boh probabilmente ho sbagliato ad acquistare

sono questi ..

https://it.aliexpress.com/item/1005...st_main.5.7a163696AmCAWb&gatewayAdapt=glo2ita

se pensate siano sbagliati .. mi date qualche link per eventuale altro acquisto

Grazie
 
Vuoi dire Bluray? I DVD non esistono in 3D, non so come funzioni sui DLP ma su tutti i proiettori 3lcd che ho, gli occhiali (che sono attivi anche per i DLP) vanno accesi ed accoppiati al proiettore, tipo pairing delle cuffie wifi al cellulare.
 
Ultima modifica:
Vuoi dire Bluray? I DVD non esistono in 3D, non so come funzioni sui DLP ma su tutti i proiettori 3lcd che ho, gli occhiali (che penso siano attivi anche per i DLP) vanno accesi ed accoppiati al proiettore, tipo pairing delle cuffie wifi al cellulare.

si certo BluRay .. ho scritto DVD per indicare il supporto ..

si quelli che ho acquistato sono attivi

anch'io penso vadano accoppiati .. esattamente come avveniva sulla Samsung che avevo .. ma sulle istruzione degli occhiali .. non si capisce una mazza o meglio non si parla di parring ne di come accoppiarli al VPR
 
Top