@revenge: rotfl
@master: se posso, cerca di dissuaderlo anche dal vinile (a meno che non abbia migliaia di lp), e per diversi motivi
1) il costo di un giradischi, ora come ora (parlo del nuovo), è letteralmente fuori mercato. ma non di un po', di un botto. o hai la fortuna di trovare un usato, come capitò a me, funzionante e tenuto bene (poi 120 euro è una cifra bassa, in hifi) (ovviamente senza testina), e allora ok, altrimenti evita perché un nuovo decente siamo sui 3/400 euro (poi serve ampli, diffusori, e lo devi cercare con il pre phono integrato)
2) soluzione cd: casta un lettore dvd da 6/70 euro circa, collegato a un dac sui 100/150, e sei a posto
3) soluzione quasi tutto in uno: un ampli/streamer/dac economico, anche usato, tipo il wiin amp + un paio di diffusori economici, come sorgente spotify free (Tevi per Trevi: Spotify

) oppure abbonamento a Tidal/qobuz/Amazon Music (magari via spliit per risparmiare).
(alternativa: wiim mini nuovo o wiim pro usato + una coppia di diffusori attivi)
Tieni conto che, a meno che non abbia lavorato in ambito musicale o abbia da tempo la passione per la music, l'udito di un anziano di 70 anni è discretamente degradato. perché "a meno che"? perché, alla dolce età di 62 anni (63 più avanti), alla visita otorinoeccetera il mio udito è equivalente a quello di un neo maggiorenne per la capacità di ascoltare determinate frequenze (esame fatto a... marzo? aprile? dell'anno scorso)

Ah, giusto, soluzione ancor più economica:
cellulare usato (io uso un samsung a40 pagato 50 euro) + scheda sd zeppa di musica + dac usb (io ho un ifi go ling, 59,90) + un paio di cuffie (IEN, nel mio caso, ma anche più classiche) e sei nel budget. bisognerebbe vedere se, alla sua età, accetta di ascoltare con le cuffie invece che con i diffusori.