Nuova Major Release 2024 calibrazioni , un Gioiellino a portata di telecomando.
Settimana scorsa ho avuto il piacere di ospitare Marco Cavallaro per la calibrazione del mio impianto che a seguito di un cambio schermo da 2.80 Mt con tela Eclipse alto contrasto ha richiesto la ricalibrazione totale. Il mio impianto cosi composto: Jvc Nz9 + Telo Eclipse cornice fissa 2.80 Base utile + Yamaha RX-A8A + Trittico frontale pilotato da Anthem MCA 325 Gen2 , 7.1 L/R Klipsch RP7000 + Centrale RP504C + 4 Atmos paradigm cinema 200, Subwoofer SVS PB3000.
Fatta questa premessa era doverosa l'applicazione della Major Update 2024 Digifast da storico utilizzatore di questo splendido sistema All in One quale sono. Ho subito notato migliorie tangibili legate all'utilizzo quotidiano, il sistema operativo è molto più rapido, le personalizzazioni sempre al top e il nuovo motore Audio perfettamente integrato al sistema operativo, sensazionale. La possibilità con sezioni specifiche di riprodurre DVD , Blueray con tutti i loro menu originali , ogni tipo di ingresso esterno e il cambio rapido del motore dalla schermata principale in tre modalità : DRC Digifast , Passthrough , Night Mode ( fondamentale per chi ha figli o vive in appartamento ) ne fatto ormai una macchina che già per me era completa, ora ha raggiunto una maturità tale che rende difficile anche per me trovare altri upgrade mancanti . rendendola cosi definitiva.
Citando cose che questo sistema fa per me fondamentali rimangono inalterate ma ulteriormente velocizzate : Adattamento automatico Formato 16/9 - 2:39 , tone mapping in real time su ingresso esterno, gestione automatico del FrameRate in ingresso da sorgente esterna quale apple tv o altri sistemi Streaming, cambio sfondo Digifast, personalizzazione menu e indicizzazione di tutte le librerie da qualsiasi sorgente ( rete - dischi interni - esterni ) con creazione copertire e ogni tipo di informazione e codifica, Upmix alla massima qualità in 7.1 per ogni sorgente, riproduzione DVD , Blueray , file ISO e ogni formato disponibile.
Mi siedo , apro la mia libreria , se voglio cambio motore audio dal telecomando, schiaccio un tasto e mi godo i miei film o il mio streaming alla massima qualità, il resto è solo divertimento.
Questa cosa mi fa scordare codifiche , configurazioni fantasmagoriche e cose da ricordare o settare , no , fa tutto il sistema in modo automatico alla massima qualità.
Se ho un problema, esistono due step di assistenza, remota o fisica presso il cliente , sia da parte di chi ha fatto la calibrazione ( Marco Cavallaro ) o da chi ha preparato la macchina ( Marco Bagna ) .
A questo punto , largo alla fantasia e alla visione e ascolto dei contenuti.
Riporto qualche scatto della calibrazione REC 2020 con Scala di Grigi , Luma, Gamma e con il nuovo schermo tone mappando a 100 Nits il risultato è sensazionale. Evito di riportare il REC709 in quanto è praticamente sovrapponibile in tutto per tutto al riferimento.
Un grazie a Marco Bagna e Marco Cavallaro per l'eccellente lavoro svolto, consiglio a chiunque sia interessato di vedere almeno una volta le potenzialità di questo sistema di intrattenimento definitivo.