Blu ray 4k

Solo per i film precedenti al 2018: dal 2018 WB usa il DV sulla maggior parte dei suoi dischi, se non su tutti, e nel 2021 lo ha usato anche in coppia con HDR10+

mmmm... giusto per citare qualche titolo recente: Barbie no DV, Oppenheimer no DV, Edge of Tomorrow no DV, The Departed (in uscita) no DV, Knock at The Cabin no DV, The Fugitive no DV, Training Day no DV... potrei andare avanti ma è vero che su alcuni titoli più recenti lo hanno messo. è cmq sempre e solo DV MEL quindi solo metadati.
 
Se non si vedono differenze a quei livelli... Direi che si è già detto tutto.
In tutti questi anni, non ho mai visto una seria comparativa che mostrasse un vantaggio tangibile del DV su HDR10. E sottolineo mai.
Ho sempre pensato che chi ha VPR d'altronde, non ha mai avuto da preoccuparsi e ora forse c'è più consapevolezza.
Certo è che certi conf..........[CUT]

Non ti voglio convincere ma sopra i 1000 nits nella maggior parte dei contenuti non è necessario applicare alcun tone mapping sulla tv, sotto si , figuriamoci su un vpr
 
mmmm... giusto per citare qualche titolo recente: Barbie no DV, Oppenheimer no DV, Edge of Tomorrow no DV, The Departed (in uscita) no DV, Knock at The Cabin no DV, The Fugitive no DV, Training Day no DV...
Peccato che, dei titoli citati, solo Barbie è nuovo (mi era sfuggito); Bussano alla porta e Oppenheimer poi, sono Universal (non WB) e il DV sul primo c'è (su Oppenheimer: sappiamo bene quanto Nolan sia restio alle nuove tecnologie audio/video nei dischi dei propri film, manco l'audio 7.1 usa, figuriamoci Dolby Vision o Atmos); per quanto riguarda gli altri film beh, ce ne fosse uno che è post 2018 (e sì che l'ho pure scritto), quindi no, non c'è alcun bisogno che tu vada avanti ;)
 
vero su bussano alla porta e oppenheimer errore mio (inciso su oppenheimer: qualcuno dice che il DV in streaming c'è per esempio su Peacock e che non l'avrebbero messo sul disco perché ci sono le sequenze IMAX. Imax e Dolby sono concorrenti per cui o c'è uno o c'è l'altro. non ho verificato anche perché non mi interessa lo streaming ma vabbè...). sul discorso 2018 bisogna capire quello che intendi: io avevo capito tutte le uscite warner dopo il 2018, invece mi sembra di intendere che tu parli di tutti i film girati dopo il 2018. rileggendo il tuo messaggio direi la seconda allora. in quest'ultimo caso sì che sono pochi senza DV, giusto i recenti The Beekeeper, Evil Dead Rise, The Nun II, Don't Worry Darling (curiosamente tutti i film che non hanno una distribuzione globale mondiale) e non vado avanti perché in effetti non avrebbe senso ;)
 
Ultima modifica:
Non ti voglio convincere ma sopra i 1000 nits nella maggior parte dei contenuti non è necessario applicare alcun tone mapping sulla tv, sotto si , figuriamoci su un vpr

Figurati, c'è sempre da imparare ma la mia idea me la sono fatta da tempo. Ripeto che ancora non ho visto un responso visivo chiaro sulla superiorità del DV su HDR10. Il test effettuato da AVMagazine è un buon inizio per fare, finalmente, chiarezza.
 
Ovviamente dipende anche da come è codificato il dv, ma in teoria se un film è codificato con un max luminosità a 1000 in una scena al buio non vedrai quasi nulla in hdr10 statico ma il colorista /regista potrebbe avere inserito nei metadati dv un picco molto più basso solo su quella scena permettendoti di vedere più dettagli.
 
Va bene, ma parliamo sempre di situazioni veramente minimali che anche i moderni algoritmi dinamici applicati a HDR10 vanno a colmare. Poi parliamo sempre di condizioni talmente al limite (in lassi di tempo brevissimi se non fulminei) che già sono difficili da vedere "fianco a fianco", impossibile poi (resto diplomatico e dico improbabile) notare differenze tra una visione e un'altra.
Faccio notare che il potenziale di picco di nit gestibile da HDR10, come ben saprai, è ben al di sopra del potenziale dei TV attuali.
 
Non è così ma ripeto non voglio comvincerti. E lo scopo di quell' articolo era proprio quello:essendo la maggior parte dei contenuti masterizzati con picco a 1000 nits su quei TV l' utilizzo del dv è praticamente inutile, sotto sono tante le situazioni in cui il TV(o il vpr) deve fare tone mapping e farlo fisso al massimo inficia le tante situazioni che non lo richiedono.
 
Non dobbiamo convincere nessuno, credo però alle prove "sul campo", le mie personali, quelle dei miei amici e i pochi addetti ai lavori che si sono cimentati in confronti seri (ne ho trovati pochi).
L'HDR10 può gestire all'incirca 4000 nits e per quanto mi riguarda, mi ripeto, con gli algoritmi dinamici e i TV allo stato attuale, il Dolby Vision è un non-upgrade.
 
Il disco 4k di Scarface è sempre il solito, la qualità è ottima, l'uscita in cofanetto sarebbe quella con la riproduzione della statuetta "The World is Yours" dove c'è anche il bluray dello Scarface originale. La Rarovideo dovrebbe aver fatto 2 uscite, ma non seguo quel mercato.

Di recente per il 40° anniversario è uscito anche una steel..........[CUT]

Grazie per le risposte.
Per voi qual'e' l'edizione più bella di scarface?
Altra cosa scusatemi.
Per quanto riguarda il corvo altro film che voglio collezionare si fa' un gran parlare dell'audio del 4k che uscirà che è solo a 2 canali.
Il blu ray medusa riporta audio sempre a due canali.
Ma quindi l'audio del 4k è lo stesso del blu ray?
Oppure comunque l'audio del blu ray è superiore del blu ray 4k che uscirà?
E il video 4k come sarà come qualità?
Grazie.
 
Ma su una TV 4k e un lettore 4k si può disattivare il Dolby vision?
Oppure una persona è obbligata a vedere un film in Dolby vision se il disco è fornito di Dolby vision?
 
perdonami ma se ancora non è uscito da nessuna parte del mondo come facciamo a sapere come saranno l'audio ed il video?
Eh non sono informato, pensavo ci fossero già dei test in giro per il mondo, comunque sul blu ray riporta audio PCM stereo invece sul 4k mi sembra si parli di stereo dolby digital, questo può influire?
 
Cercavo proprio qualche discussione in merito: il corvo usci al cinema con audio dolby surround, cioè il predecessore del 5.1, diciamo 3.1, introdotto per la prima volta in italia con black rain pioggia sporca. Io che uso l'impianto anche per i film in tv ti garantisco che il corvo quando lo fanno in tv si sente anche dagli altoparlatnti posteriori com'era nel vecchio dvd. Non so come caricare la foto del retro di copertina. Siccome una volta si usava specificare l audio nei dvd coi simboli del dolby (scelta sparita sulle confezioni dei bluray) spero in realtà sia rimasto l'audio originale che oltretutto era presente pure nel dvd medusa sfruttando appunto un altoparlante posteriore (il vecchio "centrale").Purtroppo non avendo il vecchio bluray italiano non posso confermare se l'audio venne poi convertito nel misero 2.0..pero so di tracce audio 2.0 che in realta hanno mantenuto il posteriore infatti spero in questo caso sia così e spero lo sara per il fururo 4k di black rain..
 
Ultima modifica:
Cercavo proprio qualche discussione in merito: il corvo usci al cinema con audio dolby surround, cioè il predecessore del 5.1, diciamo 3.1, introdotto per la prima volta in italia con black rain pioggia sporca.
Credo ci sia qualche cosa che non torna.
Probabilmente, ti riferisci al Dolby Stereo. Il Dolby Surround è, infatti, la sua versione home, cioè una traccia Dolby Stereo dopo la decodifica dal riduttore di rumore professionale Dolby A.
Molto brevemente, si tratta di una codifica e decodifica analogica di tipo matriciale: dal segnale stereo LRT (totale), il canale centrale si ottiene per somma ed il canale surround per differenza.
Il sistema si può dire abbia debuttato con Star Wars, suppongo anche nel nostro Paese, ma non ne sono sicuro. Black rain di certo non è stato il primo film in Dolby Stereo in Italia. Ammesso, però, che sia stato registrato così, perché IMDB riporta un generico audio Stereo.
 
Top