Dunque, qui potete osservare il confronto tra le forme d'onda delle due colonne:
https://ibb.co/hBjSB2V
Si notano subito due cose: la prima è che i picchi di segnale nella colonna DTS-HD MA sono "liberi" e raggiungono lo zero digitale mentre quelli della colonna Atmos, a parte il canale centrale, sono limitati a -2dbFS (in verità, un picco è sfuggito al limiter, a circa 1h22'...).
La seconda è la disparità di livello del canale LFE, che avevo quantificato in circa 5dB, e che ad un'analisi tecnica più approfondita porta a questi risultati:
1 - Aquaman e il Regno Perduto (2023)_Italian.LFE_DTS-HD MA.wav: -23.8 LUFS, Range: 25.4 LU, True peak: -0.1 dBTP
2 - Aquaman e il Regno Perduto (2023)_Italian.LFE_ATMOS.wav: -29.9 LUFS, Range: 24.8 LU, True peak: -3.1 dBTP
Come si può notare, la differenza tra i valori di loudness LUFS tra i due canali è di circa 6dB.
Ho pensato anche di condurre un'analisi della resa alle basse frequenze sul canale centrale, apparentemente equivalente tra le due versioni. Questo è il risultato:
https://ibb.co/ck9JBpc
Si può notare un vantaggio nella resa delle frequenze ultra basse a vantaggio del canale centrale contenuto nella colonna DTS-HD MA.
Infine, vorrei portare alla vostra attenzione il contenuto dei canali TOP della colonna Atmos:
https://ibb.co/bgStGrg
Praticamente, poco più che un pretesto per far accendere la lucina del Decoder...Da un film di questo tipo, mi sarei aspettato ben altro.
In conclusione, a parte la differenza di livello del canale LFE, la colonna Atmos si difende bene ma risulta comunque inferiore a quella DTS-HD MA, per i motivi sopra esposti.
La motivazione delle disparità di risultati ottenuti da me e da Di Felice va senz'altro approfondita. Mi confronterò con lui in MP nei prossimi giorni e torneremo poi su questo Thread con le risultanze finali.