Lo puoi ben dire: io ho decodificato in 7.1.4 e i canali surround side e surround back sono densamente popolati mentre i canali top sono solo a "riempimento". Chissà se nella versione cinematografica, dove l'Atmos è di genere ben diverso, i canali top erano sfruttati a dovere. L'abbassamento del canale LFE, poi, resta un mistero difficile da comprendere. Leggendo ciò che scriveva in merito Gian Luca Di Felice, che già indicava il problema, speravo si trattasse dell'applicazione di un filtro passa basso sull'encoder e invece hanno proprio abbassato il livello. Almeno, questa volta, abbiamo una colonna sonora bella piena e dirompente in 5.1 DTS-HD MA ma che purtroppo non è presente nel BD 4K...
Sono in un periodo di super lavoro ma appena potrò proverò a chiedere a Warner un appuntamento per chiarire la situazione, appoggiato da YouTuber conosciuti. Se però qualcuno mi vuole/può anticipare, farà un gran favore a tutta la comunità di appassionati.
Intanto, "Aquaman e il regno perduto" finisce di diritto in prima pagina (grazie Samu1), specificando che la colonna compressa/rimaneggiata è solo quella Atmos.