Tracce lossless con dinamica compressa

Non capisco cosa non ti sia chiaro, è stato riportato dappertutto che Sony si occuperà di ogni aspetto

ci prenderemo i dischi USA per goderci l'audio originale. Almeno ESISTERA' un audio non dinamicamente compresso

peccato che nel messaggio poco sopra sembri avere certezza del fatto che le tracce audio finalmente non saranno castrate dinamicamente. io questa certezza vorrei averla, ovviamente, ma non sono assolutamente certo che sarà così (anzi).
 
Aggiunto e che delusione Warner aggiungerei.

Ciao! Wonka toglilo dalla lista perché ho avuto modo di farlo analizzare da un mio amico addetto ai lavori (traccia master vs quella del disco) e non ha subito trattamenti particolari... è una classica "lavorazione Warner" paragonabile a quanto fatto con gli ottimi Dune, Aquaman, The Batman, ecc... Non è una traccia particolarmente spinta, ma lo è di suo (con LFE molto poco chiamato in causa) e non a causa di spippolamenti vari. Purtroppo per motivi che puoi ben capire, non posso pubblicare le misure a confronto, ma spero tu voglia fidarti (visto che gran parte dei precedenti titoli pasticciati li avevo segnalati io stesso) ;)
 
L' alternativa di prendere i dischi USA per godere di una traccia inglese non compressa dinamicamente è puramente illusoria perché la traccia audio in lingua originale è identica a quella.presente sui nostri dischi. Il problema si è verificato random.. Alcuni dischi non sono stati interessati per cui si potrebbero ipotizzare diverse cause o errori che si sono verificati durante il processo di authoring. Aspettiamo Aquaman 2 e successivamente anche Dune parte II...
 
L' alternativa di prendere i dischi USA per godere di una traccia inglese non compressa dinamicamente è puramente illusoria perché la traccia audio in lingua originale è identica a quella.presente sui nostri dischi. Il problema si è verificato random.. Alcuni dischi non sono stati interessati per cui si potrebbero ipotizzare diverse cause..........[CUT]

In questo caso si parlava di Disney, non Warner e i loro dischi sono tutti deludenti.
 
In questo caso si parlava di Disney, non Warner e i loro dischi sono tutti deludenti.
Per la Disney bisognerà aspettare il nuovo corso Sony per USA e Canada ma soprattutto capire cosa accadrà al nostro mercato perché non credo che la disney voglia, per motivi economici, tenere in piedi linee produttive diversificate per il mercato U.E e quello nordamericano.
 
Mi fido, mi fido ��

Ci fidiamo tutti: all'analisi è effettivamente parecchio "smorta", con dinamica assai limitata, ma non è un titolo cha fa particolare sfoggio di effettistica d'impatto, quindi ci può anche stare. La timbrica appare sana. Se Gianluca Di Felice ha avuto conferme autorevoli in tal senso, non ci poniamo ulteriori dubbi.
 
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L' alternativa di prendere i dischi USA per godere di una traccia inglese non compressa dinamicamente è puramente illusoria perché la traccia audio in lingua originale è identica a quella.presente sui nostri dischi. Il problema si è verificato random..diverse cause o errori che si sono verificati durante il processo di authoring ..[CUT]

Ciao, interessante la tua considerazione, mi sorge spontanea una domanda, qui ci sono persone competenti che potranno chiarire o comunque ipotizzare una risposta, l'Authoring di un disco per quello che conosco, sintetizzando naturalmente, è la preparazione e costruzione del disco con tutta la sua struttura da stampare su disco.

Pensavo ma magari sbaglio, il master audio in lingua originale di partenza fosse uguale per tutti gli studi prima della fase di Authoring, ma non calcolavo o non avevo considerato che uno studio di Authoring potesse incidere sull'esito finale dello stesso, intervenendo con lavori peggiorativi rispetto all'audio originale.

Quello che intendo per maggiore chiarezza, e giro la domanda a chi puo' chiarire questo aspetto, pensavo che in fase di Authoring non peggiorassero la qualità dell'audio originale, ma fosse già questo inizialmente con problemi.
 
In verità, esistono entrambe le possibilità: talvolta, allo Studio di Authoring vengono commissionate anche lavorazioni di post produzione audio/video, altre volte invece si occupano solamente di effettuare la creazione del master per la replicazione del disco, utilizzando gli asset ricevuti senza effettuare alcuna variazione. Quindi, ogni caso fa storia a sé.
 
Grazie per le risposte.

Edit: Ringrazio Gian Luca Di Felice per la successiva precisazione.
 
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Aquaman 2: entrambi gli Atmos (sia originale che doppiato italiano) sono stati toccati rispetto ai relativi master di partenza. Se sui canali principali la riduzione dinamica risulta minima, è il canale LFE ha risultare il più penalizzato. Insomma, non è stata mantenuta la stessa qualità che fu, invece, assolutamente preservata con il primo Aquaman!
C'è però anche da evidenziare come l'intervento non sia minimamente paragonabile agli scempi operati su The Meg 2 o The Flash. Diciamo che la lavorazione è simile a quanto fatto in precedenza per titoli come Dune o The Batman (che però abbiamo poi tutti apprezzato sui nostri impianti). Insomma, sono indeciso se considerarlo effettivamente un titolo "compromesso" o meno (ma propendo per il NO)... magari ascoltiamolo (spero di avere il tempo nel prox weekend) e poi sciogliamo la prognosi? (dopo aver raccolto anche i vostri pareri, ovviamente!)
 
Quello che intendo per maggiore chiarezza, e giro la domanda a chi puo' chiarire questo aspetto, pensavo che in fase di Authoring non peggiorassero la qualità dell'audio originale, ma fosse già questo inizialmente con problemi.

Oltre alla già ottima risposta di @cabala, su questo punto mi permetto di aggiungere un'ulteriore variabile prettamente legata all'authoring: ammettendo pure che gli asset (ovvero i materiali da codificare) siano stati consegnati in perfetto stato (quindi senza aver subito alcuna variazione) e che il cliente non abbia commissionato lavorazioni di post-produzione, tocca capire poi come vengano usati e impostati gli encoder da parte dello studio di turno. Se, ad esempio, con l'encoder Dolby lasci le impostazioni di default (ovvero così come le trovi alla prima installazione), purtroppo il risultato finale risulterà all'ascolto (nonché dai grafici) ben diverso dal master di partenza. L'encoder DTS è, invece, da questo punto di vista decisamente più "trasparente": puoi fare "danni" anche qui, ma ti ci devi proprio mettere d'impegno. L'encoder Dolby, invece, va proprio impostato con grande attenzione (e competenza, aggiungo io) per mantenere effettivamente la qualità del master di partenza.
 
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Oltre alla già ottima risposta di @cabala, su questo punto mi permetto di aggiungere un'ulteriore variabile prettamente legata all'authoring: ammettendo pure che gli asset (ovvero i materiali da codificare) siano stati consegnati in perfetto stato (quindi senza aver subito alcuna variazione) e che il cliente non abbia commissionato lavorazioni di p..........[CUT]

Allora c'è un fondo di verità sulla leggenda che DTS:X è superiore all'ATMOS, non nella codifica in sé, ma non mi è mai capitato di sentire una traccia DTS:X che deludesse e adesso capisco il motivo.

Questo mi dà anche un fondo di speranza che i titoli Disney in streaming fatti con il DTS:X saranno superiori alle schifezze attuali.
 
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Questo mi dà anche un fondo di speranza che i titoli Disney in streaming fatti con il DTS:X saranno superiori alle schifezze attuali.

Guarda, per me se mai arriverà davvero il DTS:X associato all'IMAX Enhanced su D+ (è da gennaio 2023 che aspettiamo! :rolleyes:...e sì lo so che proprio al CES 2024 hanno rilanciato nuovamente la cosa... vedremo) e suonerà meglio delle relative tracce codificate in Atmos, sarà per via della supervisione di IMAX stessa (che, quanto meno all'inizio, ci terrà a far sì che la qualità risulti superiore)...toccherà poi vedere alla lunga quanto durerà l'eventuale andazzo positivo. Nel caso di Disney, la generale scarsa qualità delle sue tracce (su disco o in streaming) la imputo davvero principalmente agli spippolamenti operati a monte sulle tracce (e a quel punto puoi codificare anche nel miglior modo possibile, ma sempre cacca risulterà) ;)
 
Aquaman 2: entrambi gli Atmos (sia originale che doppiato italiano) sono stati toccati rispetto ai relativi master di partenza. Se sui canali principali la riduzione dinamica risulta minima, è il canale LFE ha risultare il più penalizzato. Insomma, non è stata mantenuta la stessa qualità che fu, invece, assolutamente preservata con il primo Aquaman..........[CUT]

Ho effettuato anch'io l'analisi, sia sulla colonna Atmos del BD 4K, sia su quella in DTS-HD MA 5.1 del BD. Questi sono i risultati:

- La colonna italiana 5.1 DTS-HD MA del BD è sensazionale, a dinamica piena e senza alcun tipo di limiting o alterazione timbrica.

- Tenendo come riferimento la colonna 5.1 DTS-HD MA, si evince immediatamente che entrambe le colonne Atmos (italiana e originale) sono state rimaneggiate, imponendo un limiting dei picchi a -2dBfs tranne per il canale centrale della versione italiana, rimasto (misteriosamente?) a piena dinamica. Il canale LFE è stato abbassato di ben 5dB. Il contenuto dei canali Top della codifica Atmos si limita a qualche ambienza di poco conto, nulla di più.

Se si vuole fruire di un ascolto con piena dinamica cinematografica, occorre quindi rivolgersi alla colonna 5.1 presente sul BD. Altra delusione Atmos da Warner...
 
5 dB sul canale LFE sono veramente tanti, la curva Harman va a farsi benedire.

Anche pochi effetti dall'alto mi sembra molto strano in un film del genere.
 
Lo puoi ben dire: io ho decodificato in 7.1.4 e i canali surround side e surround back sono densamente popolati mentre i canali top sono solo a "riempimento". Chissà se nella versione cinematografica, dove l'Atmos è di genere ben diverso, i canali top erano sfruttati a dovere. L'abbassamento del canale LFE, poi, resta un mistero difficile da comprendere. Leggendo ciò che scriveva in merito Gian Luca Di Felice, che già indicava il problema, speravo si trattasse dell'applicazione di un filtro passa basso sull'encoder e invece hanno proprio abbassato il livello. Almeno, questa volta, abbiamo una colonna sonora bella piena e dirompente in 5.1 DTS-HD MA ma che purtroppo non è presente nel BD 4K...
Sono in un periodo di super lavoro ma appena potrò proverò a chiedere a Warner un appuntamento per chiarire la situazione, appoggiato da YouTuber conosciuti. Se però qualcuno mi vuole/può anticipare, farà un gran favore a tutta la comunità di appassionati.
Intanto, "Aquaman e il regno perduto" finisce di diritto in prima pagina (grazie Samu1), specificando che la colonna compressa/rimaneggiata è solo quella Atmos.
 
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