Consiglio giradischi per neofita

icoNico

New member
Buonasera a tutti e complimenti per il forum ricco di discussioni e spunti preziosi. Mi sono iscritto tempo fa per chiedere consigli in tema videoproiezione e visti i preziosi contributi ricevuti sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto.
Premetto che non sono né un audiofilo né un esperto perciò perdonatemi se le mie domande risulteranno banali.

Seguendo un po' il forum e un po' siti di settore ho messo su un semplice impianto composto da un rega brio 2000, Dali zensor 3 e uno streamer wiim pro plus. Ascolto da Tidal tramite lo streamer e sono più che soddisfatto della resa finale.

Avendo parecchi vinili ed essendo molto affascinato dall'oggetto per provare ho comprato una specie di giocattolo, un giradischi Sony PS-LX310BT. Qui non sono per niente soddisfatto e la resa non è minimamente paragonabile all'ascolto su wiim. Ho fatto varie prove con lp vecchi e nuovi e la differenza a favore dello streamer è abissale.

Vengo alle domande da neofita:
- Al di là della bassa qualità del Sony che si percepisce anche solo a guardarlo potrò mai ottenere da un giradischi gli stessi risultati del wiim in termini di definizione? (O addirittura superiori?) O comunque Tidal ha una risoluzione più alta del vinile? Spero di non aver bestemmiato.

-Se la risposta alla prima domanda è si, cosa consigliereste con una spesa diciamo tra 300 e 500€ considerando mio ampli e casse? O con questo budget a questo punto mi tengo il Sony e aspetto tempi migliori?

Intanto grazie

Nico

hai due possibilità:
1) rega / pro-ject: costruzione europea, solidi e affidabili, ma hanno anche dei difetti: se vuoi cambiare testina l'operazione non è impossibile, ma di certo non facile. Per tacere dell'antiskating a contrappeso, molto usato in toscana e veneto (non fatemi aggiungere il perché, è una battuta basata su una nota caratteristica comune ai due popoli)
2) audio-tecnica / teac: costruzione e componentistica cinese, solidi e affidabili, cambiare testina e regolare l'antiskating è un gioco da bambini. Poi gli AT montano la serie di testine AT-VM95,l con le quali passare da una testina inferiore (ellittica, per esempio) a una superiore (microlinear, shibata) è un gioco da ragazzi: cambi la puntina, non tutta la testina.
A te la decisione: qualità del suono, e allora o Rega o PJ; oppure facilità di utilizzo, e allora AT o Teac?
(non è che le seconde, a meno di prendere dei base gamma, suonino come il Sony, anzi)
C'è un modo per avere entrambi? Si, ma o si va sull'usato, o si sale di prezzo (Technics Sl-100, per esempio)

Grazie mille per la risposta accurata. Avevo adocchiato il rega P2 in quella fascia di prezzo, è giustificato secondo te il prezzo doppio rispetto al P1?

mai ascoltati, a naso (in pratica leggendo le specifiche sul sito) no. non riesco nemmeno a capire quali siano le differenze...

.. Vengo alle domande da neofita:
- Al di là della bassa qualità del Sony che si percepisce anche solo a guardarlo potrò mai ottenere da un giradischi gli stessi risultati del wiim in termini di definizione? (O addirittura superiori?) O comunque Tidal ha una risoluzione più alta del vinile? Spero di non aver bestemmiato.
..........[CUT]

Se dovessi darti una risposta secca sarebbe NO :D

La risposta potrebbe risultare a qualcuno provocatoria ma se dovessi tradurre la risoluzione di un giradischi in "bit" sarebbe fra 12 e 13 bit.
La frequenza di campionamento invece dipende dalla testina montata, siamo comunque nell' ordine dei 40/48 KHz.
Le cifre vengono spiegate in questo modo.
Il rapporto S/N esprimibile da un giradischi in condizioni ideali è di circa 72-78 dB, i nastri analogici usati come master arrivavano poco al di sopra a questo valore.
La risposta di frequenza di una testina (in particolare le MM) normalmente è sempre entro i 25 KHz con margini di +/-3dB, tutto ciò che eccede questa frequenza è distorsione.
L'esempio che faccio di frequente è con gli LP realizzati a partire da master digitali che in origine erano 16bit 44/48KHz come "Brothers in Arms" dei Dire Straits.
Se si analizzano le registrazioni che vengono chiamate "needledrop" effettuate a 24Bit 96 KHz da questi dischi si vede che c'è parecchio materiale oltre il 50KHz; ma questo non dovrebbe esserci perchè semplicemete nel master originale non può fisicamente esserci nulla.

Le considerazioni sono al netto dei soliti problemi dei dischi neri che sono il rumore superficiale e la distorsione nelle tracce interne.

I numeri tuttavia non sono tutto, dato che ha una notevole importanza anche come è stata realizzata una particolare edizione dello stesso disco, potrebbe capitare che una edizione in LP pur con tutti i suoi limiti costitutivi sia migliore dello stesso in versione digitale in cui abbiano effettuato deliberatamente una pesante compressione della dinamica (vedi loudness war).

Quindi la risposta sarebbe No ma...

Se dovessi darti una risposta secca sarebbe NO :D

La risposta potrebbe risultare a qualcuno provocatoria ma se dovessi tradurre la risoluzione di un giradischi in "bit" sarebbe fra 12 e 13 bit.
La frequenza di campionamento invece dipende dalla testina montata, siamo comunque nell' ordine dei 40/48 KHz.
Le cifre vengono spiegate in quest..........[CUT]

Grazie anche a te per la delucidazione, molto interessante cominciare esplorare dettagli tecnici. Credo che alla fine comunque un upgrade proverò a farlo servendomi del servizio di reso Amazon per valutare un paio di prodotti e raggiungere almeno un suono accettabile.
Rinnovo i complimenti a tutto il forum che leggo con molto piacere vista la competenza generale.