JVC 2021 - NZ7 - NZ8 - NZ9

Capisco benissimo, ad ogni modo sono sicuro che con la buona calibrazione che è stata fatta e col tone mapping evoluto del VPR hai comunque le tue belle soddisfazioni. Goditelo pensando che è la migliore soluzione con il tuo budget e il tuo ambiente. :)

Ultima modifica:
Ciao, io ho un living,pertanto lo schermo alr per me è stata una scelta obbligatoria. La scelta poi è ricaduta su NZ7 per motivi economici e perché il 4K al momento non è una priorità assoluta e quindi ero consapevole che il risultato con hdr sarebbe stato appena sufficiente.La mia priorità era sdr al top e la lunga vita della calibrazione.

Ciao
Visto che quasi tutto è un compromesso ,hai preso la soluzione migliore per le tue esigenze.
Jvc ha una lunghissima esperienza sulla tecnologia Di-La ,utilizzandola al meglio.
Non so se la videoproiezione avrà ancora vita lunga a livello amatoriale ,ma se proseguira' ,visto che ormai il laser è la soluzione migliore è migliorare la potenza di luce su prodotti di fascia media ed ampliare il piu' possibile lo spazio colore.
Purtroppo HDR per avere una visione ottimale ha bisogno di molta luce ,e sono due le strade :o aumentare la potenza della luce dei VPR o avere schermi con guadagno elevato ,senza creare sparkling.
Il resto è un compromesso ,piu' o meno valido.

Ultima modifica:
anche io sono nella stessa situazione di berta68, purtroppo sono dovuto scenedere a compromessi , io avrei optato per un jvc nz8 ma purtoppo per la mia installazione non mi bastava la luce e quindi sono dovuto passare ad un altra marca.
sono molto soddisfatto del cambio pero i jvc laser hanno un marcia in piu contrasto e nero , quindi concordo con quello che ha scritto jedi che purtoppo bisogna sempre scendere a compromessi in genere

anche io sono nella stessa situazione di berta68, purtroppo sono dovuto scenedere a compromessi , io avrei optato per un jvc nz8 ma purtoppo per la mia installazione non mi bastava la luce e quindi sono dovuto passare ad un altra marca.
sono molto soddisfatto del cambio pero i jvc laser hanno un marcia in piu contrasto e nero , quindi concordo con..........[CUT]

Purtroppo è cosi'
Sarei felice che oltre a Jvc e Sony ci fosse un terzo competitor ,ma penso che sia una pia illusione.
Sony nella classe consumer ,dovrebbe cercare di migliorare l'ottica che sinceramente non è all' altezza di questa classe.
Per il contrasto credo che ci sia poco da fare perche è un riflessivo ,ma non come Jvc.
Spero che la prossima serie Jvc possa aumentare la luminosità ,almeno nel top a 4000 ansi lumen, per avere schermo da 3 metri in su con guadagno negativo una luminosità adatta ai contenuti HDR .

Lo Z1 è stato il mio precedente proiettore.
Io ho detto che so benissimo che lo Z9 è dichiarato per 3000 ansi ,pre calibrazione,e viaggia calibrato seriamente a circa 2500 ansi ,ma quello che sarebbe auspicabile che la prossima produzione ,aumenti ad almeno a 4000 ansi,per poter utilizzare schermi da alme tre metri di base con guadagno negativo
Vedremo l'anno prossimo cosa succederà

Oramai la strada della videoproiezione è il laser, e visto che oramai i TV da 100" sono una realtà anche a prezzi molto accessibili, è chiaro che chi produce proiettori deve proporre macchine che possano gestire schermi ben superiori ai TV in commercio altrimenti un proiettore, anche se per alcuni è sempre preferibile come tipo di risultato, ha ancora meno senso e quindi mercato. Inoltre marchi come JVC dovrebbero proporre macchine entry level (D-ILA) laser ad un prezzo più basso, diciamo massimo 5000 euro di partenza, altrimenti di proiettori ne venderanno sempre meno nel settore amatoriale.

una domanda... io sono nella tua situazione... in futuro vorrei prendere un nz7 con un schermo ad alto contrasto... la domanda è ... con una base di 2,2 metri pensi che in hdr avrei cmq problemi di luminosità con la tua soluzione ?
nella tua situazione in cui dici che è appena sufficiente che base hai ?

una domanda... io sono nella tua situazione... in futuro vorrei prendere un nz7 con un schermo ad alto contrasto... la domanda è ... con una base di 2,2 metri pensi che in hdr avrei cmq problemi di luminosità con la tua soluzione ?
nella tua situazione in cui dici che è appena sufficiente che base hai ?

Ho fatto un po di conti.
Con uno schermo da 2.2 metri di base guadagno 0.8 lo Z7 calibrato circa 1800 Ansi ,dovresti avere circa 90/100 candele .
Direi chesiamo al limite ,ma è fattibile

C'è da dire che berta ha il vpr in un'ottima posizione, molto vicino al centro dello schermo, tu come installeresti il vpr rispetto allo schermo? Distanza di proiezione e altezza obbiettivo e centro schermo?

questo è un altro problema da risolvere... in teoria vorrei mettere una mensola a soffitto distante intorno a 4.5 metri dallo schermo...
però ancora non so di preciso... in ogni caso non voglio rubarvi altro tempo che è ancora tutto in alto mare... vi ringrazio per la gentilezza ;)

Nessun disturbo, 4,5 m. è una buona distanza, se riesci ad avvicinarlo di più anche meglio, ma più importante con gli schermo ad alto contrasto è centrare il più possibile l'obbiettivo con il centro schermo, vedi cosa ti puoi inventare nel frattempo :D

finalmente da qualche giorno ho messo in funzione il jvc nz9 con madvr envy , sono riuscito a darli una bella calibrata tramite displaycal , finalmente posso spiegare le mie prime impressioni.
contrasto e qualita di immagine da top player , le immagini sono molto naturali e con un ottimo hdr , unico piccolo neo forse e sono i colori , rispetto al sony xw7000 che avevo sono un po meno brillanti.
sicuramente dipendera dalla calibrazione non essendo un esperto in materia , poi con calma faro venire un calibratore professionista per sistemare jvc - envy .

Immaginavo un gran bel risultato... :D ... secondo me per giudicare i colori aspetta la calibrazione di un professionista come immagino avevi fatto con il Sony. Come usi il laser, a che livello di potenza? Rumorosità? Nits? Dicci dicci :D

per il sony . envy era venuto aliotta dove aveva fatto un ottimo lavoro , infatti sono rimasto affascinato della accoppiata sony envy.
sul jvc ho 53 di alser con 113 candele , ho uno schermo da 244 base guadagno 0,8 e invece per la rumorosita pensavo peggio come db , sono sicuro anche io che appena tornera alitotta ci sara un notevole miglioramento
basta avere un po di pazienza

Sicuramente migliorerà, i colori come la scala dei grigi, con il laser a 53 dovresti avere la rumorisità massima, anche io pensavo peggio, anche se con la nuova linea il rumore massimo si attiva a 85 mi sembra e basterebbe un'aggiornamento firmware per cambiare la curva delle ventole e l'RPM, ma penso proprio che non lo faranno, spero di sbagliarmi..!

Sto progettando da zero una stanza dedicata, sarà circa 7x5 metri e totalmente oscurata, sono orientato sul nz7 e schermo da 3 metri di base in 21/9, vorrei sapere a che distanza dovrei tenere tra lente e schermo, e che tipo di schermo mi consigliate, un global commander oppure uno "normale"? E che gain? Questo per capire se mettere il proiettore "vicino" allo schermo, diciamo 3,5/4 metri (se riempie lo schermo) oppure a 6.50 metri... vorrei sfruttare il 4k e l'hdr..
Grazie 1000

Ciao
Se prendi NZ7 con il Global Commander su schermo da tre metri ,non hai sufficiente luminosità.
Devi guardare uno schermo almeno con un gain di 1.2 .
Se vuoi scrivermi in privato ,magari ti spiego meglio
Marco