• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consiglio per OLED 65"

Elegantman007

Member
Salve a tutti,
dovrei cambiare il mio vecchio TV e vorrei prendere un OLED da 65". Sinceramente vorrei stare, possibilmente, sui 2.000€.
L'uso sarà per canali TV al 70%, gaming con PS5 per il 20% e film in Blu-Ray per un 10%.
Ovviamente dovrà supportare ottimamente il VRR e la PS5 e deve avere una ottima visione con le trasmissioni TV.
Ho notato che i prezzi migliori per un 65" si trovano sui Samsung S95B, S95C e LG C3.

Do per scontato l'ottima compatibilità degli LG con la PS5, ma i Samsung come si comportano?

E su visione di films e programmi TV, come vanno?

Grazie a tutti in anticipo. :)

Grazie ancora, Angelo. :)

Tra il pannello QD-OLED di Samsung e il classico pannello WRGB dell'LG C3, quindi, quale scegliere?

In questo confronto si parla meglio del Samsung:

https://www.rtings.com/tv/tools/com...-s95c-oled/37848/37894?usage=1&threshold=0.10

Ma davvero è così superiore nella gestione di alcune immagini?

Purtroppo, però, Samsung non adotta il Dolby Vision che, secondo me, è molto utile.

Ogni scelta ha sempre un pro e contro.

Il Samsung S95B è BEST TV per Rtings ed è BEST BUY per Avforums https://www.avforums.com/reviews/samsung-s95b-qd-oled-tv-review.19923/ nonostante la mancanza del supporto al Dolby Vision (c'è comunque quello al HDR10+ per i metadati dinamici) quindi questa mancanza non ha impedito a questi due siti specializzati di valutare cosi positivamente questo Samsung.

Considera inoltre che per il 2023 Avforums considera BEST BUY il nuovo Samsung S95C sempre con pannello QD-OLED. :)

https://www.avforums.com/reviews/samsung-s95c-qe55s95c-4k-qd-oled-tv-review.20917/

.

Una ulteriore considerazione, magari secondaria ,ma che è meglio tenere in considerazione, i pannelli QD-Oled hanno evidenziato una maggior propensione alla ritenzione immagine rispetto ai pannelli EVO di LG ,forse con i nuovi pannelli QD-Oled 2023 la cosa è cambiata, fattore comunque da tenere in considerazione se si fa un uso intensivo con immagini statiche.

Il Samsung è la scelta migliore, a maggior ragione se guardi molta TV. Magari prevedi di acquistare un'estensione di garanzia.

Ragazzi, torno a scrivere perché la necessità di un TV si fa sempre più impellente.
Stavo sinceramente valutando anche il Panasonic 65MZ2000E, ma il prezzo è decisamente alto attualmente e, vista la necessità, mi sa non posso aspettare sconti particolari.
Ho visto a confronto MZ2000 e MZ1500 e il primo, grazie all'MLA, risulta nettamente superiore su bianco, luminosità e colori.
Oltretutto l'MZ1500 non ha un prezzo basso, anzi, e attualmente sta intorno al prezzo di listino. Di conseguenza, per mio giudizio, tenderei ad escluderlo.
Facendo quindi un ragionamento sul rapporto qualità/prezzo, e volendo rispettare il budget iniziale (2.000€ circa), potrei valutare tra LG C3 e G3, ma mi servirebbe la base per quest'ultimo, che non costa poco, quindi, a meno di sconti particolari, sarei al 70% per C3 e 30% per G3.
Mi sembrano, almeno facendo delle mie valutazioni, un valido compromesso per le mie esigenze (70% TV, 20% PS5, 10% BD4K).
Siete d'accordo?

Ultima modifica:
Il G3 viene fornito con una staffa zero gap da montaggio a muro.
Se proprio vuoi un piedistallo più classico, c' è anche un' ampia scelta di modelli aftermarket da 40/50€ su Amazon.
Non si discute sulla maggiore prestazione del pannello MLA che budget permettendo, sarebbe da preferire a quello EX di C3.
Puoi valutare anche i Samsung S90C e S95C che col pannello Qd OLED in determinati frangenti sono 1 ulteriore upgrade anche se per il tuo 70% di TV lo smooth gradation presente su LG e il migliore upscaling non sono da sottovalutare.

Ultima modifica:
Grazie Giaguaro, sinceramente tenderei ad escludere i Samsung per l'assenza del Dolby Vision e HDR10+.
Sul G3, acquisterei solamente la staffa originale LG per diversi motivi, ma per il 65" costa 315€, mica poco. Tranne che, come nel caso di Unieuro, non venga omaggiato con soli 1€, come nel caso di una offerta recente sul G2.

Grazie Giaguaro, sinceramente tenderei ad escludere i Samsung per l'assenza del Dolby Vision e HDR10+.
Sul G3, acquisterei solamente la staffa originale LG per diversi motivi, ma per il 65" costa 315€, mica poco. Tranne che, come nel caso di Unieuro, non venga omaggiato con soli 1€, come nel caso di una offerta recente sul G2.

Sui Samsung è presente l'HDR10+ per i metadati dinamici.

Considera il Samsung 65S90C che trovi in offerta venduto e spedito da Amazon (quindi massima garanzia) a € 1.699 con in regalo il televisore Samsung The Frame 2023 32" con la cornice Teak.

https://www.amazon.it/Samsung-QE55S...2&sprefix=samsung+65s90c+,aps,126&sr=8-1&th=1

https://www.samsung.com/it/offer/it...un TV OLED o,giorni dall'email di validazione.

Questo televisore, come dice il Corriere della Sera, è best buy sotto molti punti di vista. :)

https://www.corriere.it/offerte-rec...7e24-4deb-8efd-cc9539e20xlk.shtml?refresh_ce#

.

HDR10+ è supportato da Samsung, non è così per il Dolby Vision.
G3 ha il malus di nascere per essere appeso e come giustamente dici, il piedistallo è un optional caro.
Hai però 5 anni di garanzia sul pannello, Dissipatore, una costruzione più robusta e una più fine elaborazione video.
Non sono dettagli da poco😉

Sui Samsung è presente l'HDR10+ per i metadati dinamici.

[CUT]

È presente ma non vuol dire che se il 99% dei contenuti è in DV il tv me li passi in hdr10+...li passa in hdr10 classico che sulla carta resta ancora inferiore al funzionamento del vision.
Poi possiamo discutere sul fatto che hdr10 va bene e bla bla bla ma se mi trovo a scegliere un tv in ottica futura il DV ce lo voglio al 100% in un tv e Samsung nn me lo dà.

È presente ma non vuol dire che se il 99% dei contenuti è in DV il tv me li passi in hdr10+...li passa in hdr10 classico che sulla carta resta ancora inferiore al funzionamento del vision.
Poi possiamo discutere sul fatto che hdr10 va bene e bla bla bla ma se mi trovo a scegliere un tv in ottica futura il DV ce lo voglio al 100% in un tv e Samsung..........[CUT]

Questo articolo può essere utile.
Su determinati aspetti e a certi livelli di luminanza si affievoliscono le differenze tra hdr10 metadati statici e DV con dinamici. C' è però una perdita di informazioni scena per scena. La migliore soluzione secondo il mio parere, se possibile, non rinunciare alla sua presenza.
https://www.dday.it/redazione/35323/dolby-vision-come-funziona-guida

Poi possiamo discutere sul fatto che hdr10 va bene e bla bla bla ma se mi trovo a scegliere un tv in ottica futura il DV ce lo voglio al 100% in un tv e Samsung..........[CUT]

In primis ci sono servizi di streaming che trasmettono contenuti in HDR10+ come Amazon Prime Video.

Poi in secondo luogo, come è stato spiegato più volte in questo forum, quando si tratta di televisori cosi luminosi come il Samsung 65S90C la circostanza che non venga supportato il Dolby Vision incide poco o nulla nella visione di contenuti in D.V..

Come riprova di quanto ho scritto basta andare in uno store dove vendono il Samsung 65S90C (per esempio Media World od Unieuro) e vedere un contenuto in Dolby Vision sul Samsung e vedere lo stesso contenuto in D.V. su un'altro televisore della stessa fascia di prezzo per avere conferma di quanto ho scritto.

.

https://www.google.com/amp/s/www.av...aggiunge-nuovi-titoli-dolby-vision_18768.html

I formati HDR dinamici come Dolby Vision e HDR10+ hanno il vantaggio di poter inserire i metadati anche in post-produzione, regolando così il gamma e altri parametri scena dopo scena. In questo modo è possibile adattare con precisione le immagini alle caratteristiche del display, spesso molto diverse rispetto al monitor con cui è stata fatta la correzione colore. Con formati statici come HDR10 e HLG si possono invece impostare i parametri una volta sola, a meno di effettuare la correzione scena per scena prima dell'export finale. La conseguenza è che i contenuti possono a volte apparire troppo scuri, a causa del diverso andamento delle curve di luminanza (PQ o HLG) rispetto alla gamma dinamica standard (SDR).

Anche fossero minime o inesistenti le differenze tra DV e HDR plus, non vedo perchè privarmi di quello che è il formato più diffuso, alcuni appassionati è probabile cambino il TV ogni 3/4 anni, quindi in questo caso poco male (almeno sui top di gamma) quale possa essere il futuro dell'HDR, ma buona parte delle persone il TV lo tiene anche 10 anni, o addirittura fino alla sua rottura, ne consegue che sul lungo termine la mancanza del DV è un qualcosa che potrebbe farsi sentire.