Ciao ragazzi! Forse questo forum, questo meraviglioso topic di Winters può davvero togliermi questo macigno che ho da diversi mesi, a cui non sono mai riuscito a trovare una spiegazione! Spero solo di essere chiaro, perchè non è facile vista la situazione contorta.
Per favore, aiutatemi perchè ho letto una grande esperienza e conoscenza tecnica in queste pagine!
Andiamo con ordine: ho dal 2022 un Panasonic UB820 e lo utilizzo solamente per vedere film in 4K e Bluray.
Ogni tanto, qualche film (ma solo quelli in 4K, sui bluray non ho mai avuto problemi) l'immagine diventava pixellata con effetto mosaico, talvolta saltava o nelle peggiori situazioni si bloccava tutto e dovevo spegnere (cercherò di caricare l'ultima immagine dove è successo questo).
E' successo con il 4K del film "Houe of the Gucci", su qualche altro 4K e ultimamente con "Le ali della libertà".
Non sono tanti episodi, forse il 10/15% di tutti i 4K visti...però non va bene che capiti. Una volta ho risolto facendomi sostituire 4 volte un disco, e la quinta è andata bene (ma non credo sia normale). Non l'ho portato subito in assistenza perchè per mesi e con tanti 4K non è successo nulla se non sporadicamente...
Dopo tanti mesi però è ricapitato con il film "Le ali della libertà". Ho provato il disco sulla Playstation 5 e il disco si vede normalmente, ma posso anche comprendere che la lente della PS5 possa essere più "permissiva", diciamo così...Il Panasonic magari è più puntiglioso da questo punto di vista...
Ho provato tutte le varie cose da poter fare nel lettore (reset, cambi impostazione, togliere internet ecc. ecc.) ma ogni tanto questo problema si presenta.
So che il lettore fa anche un ottimo lavoro per migliorare spesso l'immagine, potrebbe essere questa "sensibilità" che può far capitare questo problema?
Stavolta ho deciso di portarlo in assistenza (e da diverse settimane che attendo la risoluzione). Il tecnico ha sentito il "centro pilota Panasonic" e gli hanno detto che non hanno avuto altri casi analoghi (vabbè, questo non so poi è il vero). Comunque faranno in modo di mandare il pezzo che serve all'assistenza (ancora non so cosa sostituiranno).
Mi rivolgo dunque a voi, perchè mi fido molto della vostra conoscenza dopo quello che ho letto: è capitato a qualcun altro questo problema? Qualcuno sa cosa potrebbe essere? (sensibilità della lente, processore ecc.)?
Ho allegato anche uno screenshot...
Grazie a tutti, perdonatemi se mi sono dilungato così tanto...