Test comparativo Panasonic dp ub820 VS Sony ubp x-800 M2: la mia personale analisi

Ciao e grazie Gatsu1988.
Tenendo conto della TV in tuo possesso, andrei sul Sony. Lo utilizzo da mesi con grandi soddisfazioni.
Non vedo nuovi modelli in vista, ma entrambi i lettori (Sony e Panasonic) hanno da poco ricevuto degli aggiornamenti firmware ed è buon segnale il fatto che vengano ancora ottimizzati dalle case madri.
 
Ultima modifica:
Un grosso ringraziamento per la recensione,
da quando ho preso la TV in firma ero indeciso se prendere o meno un lettore uhd, ma sono già alcune settimane che la scimmia grida e non credo che riuscirò a contenerla per molto.
Mi sarebbe piaciuto prendere un Pioneer UDP-LX500, per avere un lettore universale di ottima qualità, ma a quanto pare non è più in produzione. Avevo pensato anche al Panasonic DP-UB9000, purtroppo non è un lettore universale e quindi a mio parere non vale la pena spendere 1100 euro.
Alla fine mi è rimasto solo la scelta tra il Sony e il Panasonic che hai recensito e dopo la splendida comparazione, ho deciso di andare sul Sony UBPX800M2. Spiace per la mancanza del display e per il DV manuale, ma penso che gli 80 euro in meno rispetto al Panasonic compenseranno la mancanza.
 
Direi che un ulteriore plus del Panasonic è il supporto a HDR10+ che, seppur presente in pochi dischi (alcuni da solo, altri insieme a DolbyVision), è un valore aggiunto, per chi ha TV compatibili con esso, come i Panasonic (che "vedono" anche DolbyVision) ed i Samsung (che invece "vedono" solo HDR10+), per i quali è quinid senza alcun dubbio preferibile il lettore Panasonic
 
Grazie Pepstain. Considerando la TV al quale lo collegherai, non potresti creare binomio migliore.

@ bradipolpo
Sicuramente il Panasonic, sotto l'aspetto HDR è universale come avevo sottolineato.
La scelta del lettore è sicuramente influenzata anche dal pannello a cui lo si collegherà.

Aggiungo una cosa: dopo l'aggiornamente del firmware del Sony uscito ad agosto (dove come miglioramento Sony riportava:"Migliora la capacità di riprodurre dischi Blu-ray Ultra HD"), ho visto tre film su BD-100 e non ho avuto nessun episodio di freeze.
Certo sono solo 3, ma forse il problema è stato risolto...
 
Ciao,
grazie per la preziosa analisi.

Hai provato come si comportano i lettori con file 4K e 2K da porta usb?

In particolare ho letto sul sito panasonic che da problemi con file FHD 24hz riproducendoli a 60Kz..

Avendo un ampli senza e-arc sarei tentato dal panasonic. Scusa l'ignoranza, ma ha senso per la calbrazione audio (in assenza di quella del panasonic) usare quella dell'amplificatore?

Sai quanto sono lunghii cavi hdmi 2.1 in dotazione?
 
Ciao stauDLP e grazie.
Mi dispiace, ma non ho mai provato un confronto con file video tramite porta usb.
Per quanto riguarda la calibrazione audio... Con nessun lettore puoi fare una calibrazione audio completa.
Solo nel caso del Panasonic, se lo utilizzi come DAC sfruttando le uscite analogiche, puoi ovviamente impostare qualche parametro relativo ai diffusori ma niente di più.
La calibrazione audio dei sintoamplificatori è l'unica via possibile se colleghi uno di questi lettori.
 
Volevo aggiungere una curiosità:
sia con il Panasonic che con il Sony e altri lettori avuti in passato, se decido di far fare a loro la decodifica dell'audio in multicanale, uscendo quindi in PCM verso il sintoamplficatore, ottengo in tutti i casi, un audio con una dinamica più ridotta rispetto a qualsiasi sintoampli abbia provato.
Soprattutto le codifiche dolby lossy, risultano ancora più "ristrette" rispetto alle stesse deocodificate però dall'ampli.
Non ho mai capito il motivo...
Qualcun altro ha mai notato questa cosa? Grazie.
 
Volevo aggiungere una curiosità:
sia con il Panasonic che con il Sony e altri lettori avuti in passato, se decido di far fare a loro la decodifica dell'audio in multicanale, uscendo quindi in PCM verso il sintoamplficatore, ottengo in tutti i casi, un audio con una dinamica più ridotta rispetto a qualsiasi sintoampli abbia provato..........[CUT]

Questa "anomalia" può avere almeno un paio di spiegazioni: la prima è che il tuo sintoampli applichi un limiting alle sorgenti PCM multicanale esterne, caratteristica non infrequente, specialmente se il tuo sintoampli dispone di un sistema di correzione acustica digitale incorporato (a volte, addirittura, non importa se sia o meno attivato per la sorgente selezionata). La seconda spiegazione è che sia attivata nel player una modalità di compressione della dinamica, spesso integrata a livello di decoding. Non è escluso che, nel caso specifico, possano essere vere entrambe le ipotesi.
 
Ultima modifica:
Questa "anomalia" può avere almeno un paio di spiegazioni: la prima è che il tuo sintoampli applichi un limiting alle sorgenti PCM multicanale esterne, caratteristica non infrequente, specialmente se il tuo sintoampli dispone di un sistema di correzione acustica digitale incorporato (a volte, addirittura, non importa se sia o meno attivat..........[CUT]

Grazie per la risposta cabala.
Sia con Denon, Marantz e in passato Onkyo, ho sempre trovato la limitazione suddetta (con o senza correzione acustica attivata, dove mi segnali che talvolta non importa se sia attivata o meno).
Questo accadeva sempre da lettore, sia facendo fare la decodifica al DAC interno del lettore (quelli che lo permettevano, gli ultimi provati, un vecchio Marantz BD 7004 e come ultimo il Panasonic DP-UB820), convertendo quindi in PCM e facendogli poi fare la conversione digitale/analogico uscendo, verso l'ampli, con le uscite RCA dedicate o altrimenti decodificando tutto in PCM da lettore e inviando in PCM multicanale tramite HDMI verso l'ampli demandando poi la conversione digitale/analogico a quest'ultimo.
In ogni caso e con ogni combinazione di lettori e ampli, la dinamica in PCM era ridotta, soprattutto con i codec Dolby dove era evidente la maggior dianamica anche di un dolby 448 kb/sec, decodificato dall'ampli, piuttosto che dal lettore convertito in PCM.
Quelli DTS erano sostanzialmente uguali anche convertiti in PCM.
Tutti i lettori avevano sempre il DRC disattivato.
Se poi fosse integrata a livello di decoding, mi domando come fosse possibile per tutti i lettori. Mi sembra strano...
Un altro utente (purtroppo non ricordo chi fosse), nel thread del Panasonic 9000 e 820, aveva evidenziato la stessa cosa (limitata in quel caso, ai lettori Panasonic).
 
Ultima modifica:
Se è la codifica Dolby ad essere interessata al problema, allora la questione inizia a delinearsi più chiaramente. Con tali codifiche, infatti, anche escludendo la DRC (Dynamic Range Compression) viene effettuata la cosiddetta Dialogue Normalization: tale parametro influisce di fatto sul livello generale della traccia audio e può dare l'impressione di una dinamica del segnale inferiore. I decoder implementati nei sintoampli compensano solitamente questa differenza di livello. Con tutta probabilità quelli implementati nei lettori non possono farlo, non avendo una sezione di preamplificazione dedicata/adeguata. Solitamente, la Dialogue Normalization nei film è impostata a -27dB, con una attenuazione rispetto al livello reference di 4dB. I decoder DTS non hanno questa funzionalità e quindi, in casi come questo, le colonne audio codificate in tale formato suoneranno 4dB più alte della rispettiva controparte Dolby.
 
Ultima modifica:
Grazie Cabala, hai centrato il punto ed è esattamente così.
Il mio ampli quando riceve via bitstream segnali dolby, mi segnala spesso dialogue normalization (D-Norm) quasi sempre a +4 db come ha evienziato tu.
Nella descrizione del manuale, spiega quindi che la traccia è registrata a +4 db rispetto al valore reference e di abbassarlo quindi di 4 db per allinearlo.
Di fatto è solo una segnalazione ma bisogna agire manualmente. Almeno questo è il mio caso.
Agendo in questo modo ho sempre trovato un allineamento corretto.
Noto una differenza invece quando una traccia Dolby Digital Plus viene convertita in PCM: ad esempio se la mando via bitstream verso il mio vecchio ampli (dove legge solo il core tradizionale) mi segnala un D-Norm di solo +1 db. Anche allineandolo, quando poi ritorno sulla traccia DDPlus convertita in PCM dal lettore, trovo su quest' ultima un filo di dinamica in meno. Questo a parità di pressione sonora.
A questo punto penso che sia l'efficienza del codec DD Plus che, anche seppur sempre lossy, ha degli andamenti meno "aggressivi" rispetto al semplice core DD più falsamente aggressivo dovuto forse alla maggior compressione. Potrebbe essere?
Non so poi se il noto trattamento "dolce" dei Dolby Digital Plus della Disney (La prova più recente l'ho fatta appunto con l'UHD di Captain America: the Winter soldier), ci metta lo zampino...
 
Ultima modifica:
Quando si parla di Dolby Digital, standard o Plus che sia, le opzioni date dagli encoder sono molteplici e le discrezionalità di interpretazione da parte dei vari decoder in circolazione sono piuttosto ampie. L'obbiettivo principale di Dolby, quando si parla di Home Audio con tali codifiche, è stato quello di creare confort di ascolto: dinamica e spazialità eccelse non fanno quindi parte del gioco. Fa eccezione il formato TrueHD, pensato invece per fornire una qualità sonora senza compromessi. Insomma, il miglior formato lossy, qualitativamente parlando, resta il DTS, specialmente full rate. I formati lossless Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio sono invece equivalenti. Per le codifiche a oggetti il discorso si fa più complesso ma si andrebbe assolutamente OT, in caso ne parleremo altrove.
 
Salve ragazzi:
Vi chiedo un consiglio per quanto riguarda un lettore con il miglior scaler 4K esistente sul mercato da abbinare alla tv Samsung Q90 R da 75 pollici. Attualmente come lettore ho un Sony BDP S6500 che nonostante abbia lo scaler 4K e sia collegato alla tv con cavo hdmi a fibra ottica Feizlink abilitato al 4K, non trovo alcuna differenza dal punto di vista video con un vecchio Philips BDP 8000. Premetto che non ho intenzione di acquistare supporti in 4k ma ho una moltitudine di bluray sia movie che musicali ed una marea di dvd normali per cui vorrei rendere onore alla tv con un segnale di tutto rispetto. Dal punto di vista audio è collegato coassialmente ad un vecchio Yamaha DSP A2 che nonostante l'età si comporta egregiamente. Con un budget di 500 euro cosa mi consigliate fra il Sony UBP X800M2 ed il Panasonic DPUB 820 EGK? Vi ringrazio per la risposta
 
Quando si parla di Dolby Digital, standard o Plus che sia, le opzioni date dagli encoder sono molteplici e le discrezionalità di interpretazione da parte dei vari decoder in circolazione sono piuttosto ampie. L'obbiettivo principale di Dolby, quando si parla di Home Audio con tali codifiche, è stato quello di creare confort di ascolto: dinamica e s..........[CUT]

Tenendo conto che è un argomento poco interessante per la maggior parte degli utenti, (in pochi ormai fanno fare la decodifica al lettore avendo quasi tutti un decoder a valle con tutte le codifiche) dopo altre prove confermo che i segnali Dolby Digital convertiti dal lettore (in realtà molti lettori da me provati) in PCM, suonano con dinamica limitata rispetto alla decodifica fatta dal mio sintoampli legacy Marantz SR 7001 (anche allineando il D-Norm). Non è una questione di "volume" ma proprio di escursione dinamica, nei transienti. Questo con molti lettori da me provati. Per quanto riguarda le codifiche DTS, nessuna sensibile differenza.
Non è un "problema" riscontrato soltanto da me. Altri sul forum in passato hanno notato questa tendenza con altri marchi inseriti nella catena audio/video.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi:
Vi chiedo un consiglio per quanto riguarda un lettore con il miglior scaler 4K esistente sul mercato da abbinare alla tv Samsung Q90 R da 75 pollici. Attualmente come lettore ho un Sony BDP S6500 che nonostante abbia lo scaler 4K e sia collegato alla tv con cavo hdmi a fibra ottica Feizlink abilitato al 4K, non trovo alcuna differenz..........[CUT]

Ciao ereticus2, per quanto riguarda la differenza nello scaler 4K, non ho altro da aggiungere oltre a quanto ho scritto nel primo post.
Possiedo ancora un Sony bdp s6500 come muletto, attualmento collegato al mio VPR.
Posso dirti che la qualità dello scaler nei blu-ray è sostanzialmente identica nel Sony ubp-x800 m2 e Panasonic dp-ub820.
Il Sony bdp s6500 possiede anche il super bit mapping, che comunque attivato, non risolve totalmente il limite del "banding" raramente visibile come promette di fare.
Non mi sorperende che tale funzione sia stata messa da parte per i lettori successivi, Ultra HD compresi.
Rimane tuttavia implementato a livello software sui dischi Sony (con il logo SBMV). Scusate il piccolo O.T.
 
Io ho il fratello minore , il 424 ed è l' esatto opposto. Con bluray in DD devo far fare la codifica al lettore altrimenti la dinamica è a zero( peggio che avere i sub spenti).DTS e superiori non hanno questo problema.
 
Scusa, ma che senso ha? Se esci DD la decodifica è fatta dal sintoampli e il lettore non tocca la traccia. Come puoi perdere dinamica?
 
Top