Questa "anomalia" può avere almeno un paio di spiegazioni: la prima è che il tuo sintoampli applichi un limiting alle sorgenti PCM multicanale esterne, caratteristica non infrequente, specialmente se il tuo sintoampli dispone di un sistema di correzione acustica digitale incorporato (a volte, addirittura, non importa se sia o meno attivat..........[CUT]
Grazie per la risposta cabala.
Sia con Denon, Marantz e in passato Onkyo, ho sempre trovato la limitazione suddetta (con o senza correzione acustica attivata, dove mi segnali che talvolta non importa se sia attivata o meno).
Questo accadeva sempre da lettore, sia facendo fare la decodifica al DAC interno del lettore (quelli che lo permettevano, gli ultimi provati, un vecchio Marantz BD 7004 e come ultimo il Panasonic DP-UB820), convertendo quindi in PCM e facendogli poi fare la conversione digitale/analogico uscendo, verso l'ampli, con le uscite RCA dedicate o altrimenti decodificando tutto in PCM da lettore e inviando in PCM multicanale tramite HDMI verso l'ampli demandando poi la conversione digitale/analogico a quest'ultimo.
In ogni caso e con ogni combinazione di lettori e ampli, la dinamica in PCM era ridotta, soprattutto con i codec Dolby dove era evidente la maggior dianamica anche di un dolby 448 kb/sec, decodificato dall'ampli, piuttosto che dal lettore convertito in PCM.
Quelli DTS erano sostanzialmente uguali anche convertiti in PCM.
Tutti i lettori avevano sempre il DRC disattivato.
Se poi fosse integrata a livello di decoding, mi domando come fosse possibile per tutti i lettori. Mi sembra strano...
Un altro utente (purtroppo non ricordo chi fosse), nel thread del Panasonic 9000 e 820, aveva evidenziato la stessa cosa (limitata in quel caso, ai lettori Panasonic).