Consiglio Marantz e Dali Oberon 1

  • Autore discussione Autore discussione Niko
  • Data d'inizio Data d'inizio

Niko

New member
Buonasera a tutti,

Attualmente ho un amplificatore Maranzt Pm6007, volevo sapere se è in grado di pilotare sufficientemente le Dali Oberon 1 visto che ho notato la sensibilità un pò bassa e che l'ampli in oggetto non è che sia un mostro di potenza. L'ambiente di ascolto è modesto, 10mq.
 
Hai voglia che le pilota... ne pilota pure 2 coppie in contemporanea, volendo.
Inoltre le Dali sono diffusori dettagliati ed estesi sugli acuti che ben si uniscono al morbido equilibrio del Marantz.
 
Ciao vi ringrazio per le risposte, procedo con le dali oberon allora.

Vi chiedo, senza dover aprire un'altra discussione, una delucidazione. Come è possibile che il marantz, che attualmente ho connesso con ingressi ottici ad lettore cd denon ed al pc, produca un certo tipo di suono con il lettore cd mentre con il pc è praticamente inascoltabile? in dieci minuti mi è venuto mal di testa con la quantità di alti presenti. Non dovrebbe essere sempre lo stesso dac del marantz a gestire i segnali?

Avendo a disposizione una scheda video che permette la doppia uscita hmdi, e volendo inserire nella catena anche uno streamer di rete, è sbagliata l'idea di aggiungere un NR1510 (in previsione di utilizzo in futuro anche per ht) per collegare la seconda uscita hdmi del pc per veicolare l'audio, ed utilizzare l'uscita rca posteriore pre out del marantz da collegare al pm6007?
 
Ultima modifica:
La prova l hai fatta con lo stesso CD fisico e/o file identico?
Il PC è impostato come "bit perfect" ossia con player che lo permette (foobar) e configurato in modo che non avvengano ricampionamenti ed elaborazione da parte di Windows (o altro os)?
Il collegamento del sintoampli non mi sembra una buona idea perché il 6007 non ha l ingresso che bypassa il pre mi pare, poi non ne vedo il.vantaggio visto che la sezione di preamplificazione dell' a/v marantz nr dovrebbe essere più scarsa dell' integrato pm 6007
 
Ultima modifica:
La prova l'ho fatta con lo stesso identico file prima da spotify e poi tramite chiavetta con un file preso quindi file identico. Non utilizzo foobar per il momento, anche perché l'audio da pc è inutilizzabile sia da file che da YouTube, netflix o altri programmi. Da cosa può dipendere? Inserire un dac tra pc e marantz può risolvere?
 
... Da cosa può dipendere? ...

Premesso che le prove andrebbero fatte con materiale in "qualità CD", ad esempio utilizzando un file in formato flac ottenuto rippando un tuo CD, l' uso di foobar con plugin wasapi ti apre la strada alla modalità "bitperfect" (*) e la differenza dovrebbe essere udibile anche su materiale non eccellente.

Le condizioni minime in assenza di ciò sono (1) verificare che il device audio associato all' uscita ottica del PC sia impostato con la stessa risoluzione del materiale (se CD sarà 16bit/44,1Khz; se film 48Khz); (2) che il volume digitale del PC sia impostato al massimo 3 (3) opzionalmente, in windows 11, è possibile avere come device di default del PC le casse del monitor ed associare alla singola applicazione (il player o anche il browser se stiamo suonando da youtube) e solo a quella l' uscita su ottico


(*) ogni singolo bit del file (previo scompattamento da flac) deve arrivare al DAC così come è, senza elaborazioni di sorta
 
Ultima modifica:
in che senso l'hai connesso tramite ingresso ottico, il pc?
ok, il marantz non ha un ingressi USB (e ciò è male), però vorrei sapere a dove hai collegato l'altro terminale del cavo ottico, giusto per.
non è che, magari, stai passando per la scheda audio interna alla scheda madre? anche se mobo con uscita ottica o coassiale mica ne conosco, ma è anche vero che non conosco tutte le schede madri prodotte :)
 
@uncletoma i PC con uscita ottica sono rari ma capita di vederne; su un altro forum ho trovato il rimando ad un sito di e-commerce che consente di "filtrare" le schede madre offerte in base (tra le altre) anche a questa caratteristica come si vede a questo link
 
Inoltre scheda audio interna(integrata) o dedicata che sia non cambia nulla , quello che cambia è il dac ma viene in ogni caso bypassato essendo un uscita digitale
 
Ultima modifica:
in che senso l'hai connesso tramite ingresso ottico, il pc?
ok, il marantz non ha un ingressi USB (e ciò è male), però vorrei sapere a dove hai collegato l'altro terminale del cavo ottico, giusto per.
non è che, magari, stai passando per la scheda audio interna alla scheda madre? anche se mobo con uscita ottica o coassiale mica ne conosco, ma è anc..........[CUT]

Mi permetto di intervenire solo perchè di queste cose un po' me ne intendo: In realtà è pieno di motherboard con uscita ottica. Sono motherboard di fascia alta solitamente, ma anche di media fascia in alcuni casi. Io ad esempio su entrambi i pc che ho in casa ho uscita optical. Asus B550 e MSI B550.
 
Ultima modifica:
Confermo che la mia mobo ha l'uscita ottica essendo di fascia alta. Ma non riesco ancora a capire come mai risulti così inascoltabile l'audio, ho provato tramite player con cd. Anzi, oggi dopo una sessione di un'ora circa dell'accoppiata Dali Oberon-Marantz mi è venuto un leggero mal di testa ed acufene tramite riproduzione con lo streamer denon dnp. Mentre prima con Denon-Indiana line nulla. :sob:

E' possibile dipenda da una certa presenza più corposa dei bassi in ambiente piccolo?
 
Ultima modifica:
Ma allora sono le Dalì che ti fanno venir il mal di testa? Non ho capito.... Quale indiana line? Tesi e nota sono meno affaticanti avendo una timbrica chiusa, poco dettagliata sugli alti . e per quel che riguarda i bassi non ne hanno meno...anzi...
 
... non riesco ancora a capire...

Scusa se vogliamo superare l'impasse necessita un tuo riscontro alla verifica tecnica richiesta:

... (uso di un player in) ... modalità "bitperfect" ... in assenza di ciò ... (1) verificare che il device audio associato all' uscita ottica del PC sia impostato con la stessa risoluzione del materiale (se CD sarà 16bit/44,1Khz; se film 48Khz); (2) che il volume digitale del PC sia impostato al massimo

Con ovvio riferimento a questa impostazione (fino a win 10 in win 11 cambia l' aspetto dello schermo ma la sostanza è la stessa):

909712836_orig.png


(nell' esempio è selezionata la risoluzione audio 24/44,1 i cd ed i files da essi derivati sono 16/44,1 ma avere 24 al posto del 16 non causa peggiorameti come invece succede avento 16/48 al posto di 16/44,1)

Sempre che non usi la modalità wasapi ovviamente.
 
Ultima modifica:
@antonio Le indiana line tesi 242 quelle laccate. Che si come dici hanno un suono più chiuso infatti con il denon avevo il controllo degli alti quasi al massimo per raggiungere un suono per me soddisfacente. Cosa che mi ha fatto preferire le dali oberon 1 molto più brillanti, però abbinate al marantz.

@pace Ti allego le foto, le opzioni che ora ho tutte deflaggato, pensando di fare cosa giusta soprattutto vedendo quel "miglioramenti audio" erano tutte attive, il campionamento invece era su 48000hz.

Facendo altre prove questa mattina, dal giradisci ho notato, a piatto fermo, provenire un ronzio molto simile all'acufene dai diffusori. Notato esclusivamente perchè facendo le operazioni di controllo al pc ero molto vicino. Ho giocato un pò con i collegamenti ed ho scoperto che dipende dal cavetto rca che va dal giradischi al project tube box s2, ne ho infatti messo uno provvisorio (tra l'altro quelli classici di infima qualità che danno in bundle) ed il ronzio è sparito. Non so se anche questa cosa con ascolti prolungati possa contribuire i disturbi dei quali dicevo.

https://tinypic.host/image/imp.aqP6a
https://tinypic.host/image/imp.aqP6a
 
...deflaggato ..."miglioramenti audio" ... il campionamento invece era su 48000hz.

Senz' altro deflaggando i cosiddetti miglioramenti dovresti percepire subito una differenza piuttosto evidente, cambiando invece da 24/48 a 24/44,1 per l'ascolto musicale la differenza è meno marcata ma su un impianto hi-fi, se questo di per sé ha una buona ricostruzione della scena sonora, dovresti sentire un suono meno impastato.

Invece impostare al massimo il volume digitale del PC (recuperando poi con il volume dell' amplificatore) serve a recuperare in dinamica.

Per evitare di smanettare in continuazione dal campionamento a 44,1 (musica) al campionamento a 48 (video) e per bypassare il mixer di windows (che rielabora tutto per miscelare i suoni di sistema alla musica ecc) basta prendere un player con interfaccia wasapi (è una opzione che esclude qualsiasi intervento di windows sull' audio e consente la gestione dinamica della risoluzione audio) come ad esempio FOOBAR2000 con l'aggiunta dei plugin wasapi (è un attimo aggiungerli).
 
@antonio Le indiana line tesi 242 quelle laccate. Che si come dici hanno un suono più chiuso infatti con il denon avevo il controllo degli alti quasi al massimo per raggiungere un suono per me soddisfacente. Cosa che mi ha fatto preferire le dali oberon 1 molto più brillanti, però abbinate al marantz.
.......[CUT]

Dipende anche molto dal tuo ambiente: se e' abbastanza vuoto con superfici molto riflettenti l ascolto diventa piuttosto fastidioso, cambiando diffusori il problema si potrebbe accentuare, se invece hai tendaggi pesanti ,un tappeto grande davanti ai diffusori e magari delle scrivanie o mobili alle pareti il tempo di riverbero 'nella norma l ascolto diventa più nitido e meno confusionario. Ovviamente sono solo delle ipotesi ma l ambiente di ascolto e'davvero importante
 
Ultima modifica:
@pace, con tutti gli accorgimenti suggeriti ora l'audio è di nuovo godibile, anzi rispetto allo streamer esterno non noto più differenze di sorta.

@antonio, ho il tappeto, non ho pareti vuote, ci sono mensole, libri, cornici, un po' di tutto. Dopo parecchie ore di ascolto comunque, nota anche per chi si trovasse in questa situazione, passando dal denon più tesi 242 a marantz e dali oberon 1, continuo a preferire le tesi. In passato, per il modello pm6006 leggevo di un certa musicalità "calda" rispetto al denon, che in un certo senso confermo. Ma come si legge in molte recensioni on line, questo nuovo marantz è abbastanza brillante. Con le regolazione spinta degli alti preferisco le tesi, le dali mi avevano dato una prima impressione di "apertura" maggiore, ma complessivamente con la maggior parte delle canzoni mi sembrano più piatte e soprattutto le voci le sento più presenti con le piccole indiana line. L'unica cosa davvero superiore è la presenza dei bassi, ma è irrelevante per me in quanto ho anche il sub che copre bene quelle frequenze.
 
Ragazzi volevo chiedervi un consiglio. Ho a disposizione per fare una prova un denon 2800h che ha come connessioni posteriori anche l'uscita zone2 pre out. Volevo sapere, è possibile collegare questa uscita ad un ingresso analogico del pm6007?
 
Elettricamente sì, da un punto di vista audio è sconsigliato perché il segnale passerebbe attraverso 2 preamplificatori (quello del sinto e quello dello stereo) e ci si aspetta che ci sia una perdita di qualità.

Oltretutto questi sinto con "Zona 2" non consentono di mandare alla Zona 2 tutte le sorgenti ad essi collegate ma solo alcune (ad esempio solo le sorgenti analogiche), che dovrebbero essere elencate nel manuale. Questa limitazione spinge molti a rinunciare ad usare la Zona 2.
 
Top