Consiglio Marantz e Dali Oberon 1

  • Autore discussione Autore discussione Niko
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ti ringrazio per la risposta, mi interessava sapere di poter fare qualche prova in tranquillità senza rischio di danneggiare gli ampli o i diffusori. Inoltre mi pare l'ampli un oggetto abbia anche il pre out del front, quindi risolverei bypassando la zona 2.
 
Ultima modifica:
Il collegamento necessario per "entrare" nello stadio finale di un ampli è denominato "main in" (o simili) e sul marantz, almeno nella foto del retro reperibile in rete, manca.

In alternativa su alcuni ampli si può attivare una funzione "HT bypass" appunto per bypassare il preamplificatore interno. Non credo che ci sia ma puoi sempre verificare sul manuale.
 
Ho visto, per capire definitivamente, l'uscita pre out di un sinto av potrebbe essere collegata all'entrata pre out Direct che c'è ad esempio sull'ampli stereo Pioneer A40ae esatto?
 
Cia ragazzi, sto facendo qualche prova con lo yamaha v6a tramite l'uscita pre amp front out collegata ad un ingresso line di un apli sempre yamaha, l'as301. Dopo un primo ascolto mi sembra esserci una differenza minima rispetto ad uno streamer dedicato, ma vorrei capire, poiché entrambe le manopole del volume influiscono sul livello audio, come devo regolarmi? Devo alzare al massimo quella del v6a in modo che il segnale in uscita dal front pre out sia il più alto possibile e partire dal minimo sull'as301? Oppure devo trovare una via di mezzo tra le due?
Grazie
 
Questo è uno dei motivi per cui questa cannessione non è raccomandata.

Se possibile, lo AS-301 deve essere impostato in "pure direct".

Volume del AS-301: partendo da zero alzi finché il suono delle casse frontali laterali è bilanciato con la cassa centrale ed i surround, ti scrivi il valore del volume e usi sempre quello.

In alternativa, se trovi un video o un file audio con un tono (fischio) a volume fisso su internet e lo riproduci sul sinto multicanale, prima con gli ampli interni del multicanale misurando con l'app fonometro i DB, poi colleghi lo stereo al sinto e regoli il volume dello stereo per avere gli stessi dB.

Non è chiaro perché fai riferimento ad uno "streamer": avendone uno su suppone che questo sia collegato allo stereo. Di norma si collegano tutte le sorgenti musicali allo stereo, comprese quelle digitali nel tuo caso. Non so se intendi usare il multicanale come streamer, una simile configurazione al massimo ti fa risparmiare spazio (e qualche soldo se lo streamer non l'hai ancora comprato).
 
Ultima modifica:
Si, il multicanale vorrei usarlo come streamer, avendo tutte le connessioni ai programmi più comuni ed il Bluetooth eventualmente. Inoltre potrei anche collegare il Sony m800 per provare qualche sacd che ho. Oltre come dicevi tu ad essere più comodo per ridurre dispositivi. Ho visto che entrambi gli ampli sono comandabili in accensione dallo stesso telecomando ed anche il volume va in sincrono e sul sinto multicanale è possibile impostare un valore standard del volume in accensione, cosa che penso possa risultare comoda a valle delle prove che mi hai consigliato di fare. Proverò quella con un tono fisso cercando di bilanciare al meglio il volume dei vari diffusori.
 
La questione dell' uso del multicanale come streamer andrebbe approfondita, se la sorgente è collegata via bluetooth (e magari il materiale audio è in codifica lossy - come mp3 e simili) va bene ma più in generale ci sono delle perplessità su:

1) la qualità / limiti del preamplificatore del multicanale rispetto a quelli di un integrato stereo

2) la possibilità (per me la certezza, ma non ho fonti autorevoli da citare) che il processore interno )DSP) lavori con campionamento a 48Khz, con effetti negativi su materiale con maggiore risoluzione audio (copmresi i dsd credo) cosa che obbligherebbe all' uso della modalità direct (o pure a seconda di come la chiama il costruttore) che appunto esclude il DSP
 
Top