Sostituzione Technics SL-BD22

SleepyHollow

New member
Buongiorno a tutti, dovrei sostituire un vecchissimo giradischi Techinics che ha cessato di funzionare ( la puleggia del motore non gira più o lo fa lentamente). Esclusa la riparazione, considerando anche il livello qualitativo del prodotto, sto prendendo in considerazione l'acquisto di un nuovo giradischi.
Che apparecchio mi consigliate con un budget massimo di 500 euro, con qualità di riproduzione migliore e semplicità di utilizzo?
Grazie.
 
nuovo? usato? che sia banale sostituire la testina o no (aka: attacco SME o nessun attacco)? braccio, dritto, a J, a S (facoltativa)?
in due parole: facile da usare o (raro, se non con alchimie strane, che le sue cose coincidano) bensuonante?
Nel secondo caso vai di rega o pro-ject (a meno di non trovare a prezzo il PJ Debut Pro S. che costa sui 900: facile da usare - relativamente all'essere un PJ, ovviamente - e ben suonante); nel primo di Audio Technica (AT-LP5X che è pure bello esteticamente).
Oppure risparmi e cerchi il PJ o dei Technics (magari un SL-100C usato)
 
Lascerei perdere l'usato per non avere sorprese.
La semplicità d'uso sarebbe gradita, ma mi preme principalmente che sia bensuonante. Il Pro-Ject Debut carbon evo sarebbe una buona scelta? E a 430 euro? Grazie.
 
Gran giradischi, ma scordati la facilità d'utilizzo.
Antiskating a comtrappesi, e mancanza di attacco SME rendono la vita meno facile.
E i tasti sotto il cabinet.
Suona bene, ma se vuoi migliorare rispetto alla Ortofon Red di serie hai due strade:
1) andare su youtube e guardare i video (ce ne sono diversi, in inglese soprattutto) su come cambiare la testina
2) accontentarti di mettere lo stilo della Ortofon Blue
 
Il Pro-Ject Debut carbon evo sarebbe una buona scelta? E a 430 euro? Grazie.

In alternativa valuta un Rega P1. Anche in questo caso puoi cambiare la testina o subito o in futuro. Macchina semplice ma musicale. Il Pro-Ject carbon lo conosco, ma non l'evo. Pur essendo costruito bene, forse meglio del Rega, suona meno bene a mio avviso. Un pò secco sui medio bassi
 
In alternativa valuta un Rega P1. Anche in questo caso puoi cambiare la testina o subito o in futuro. Macchina semplice ma musicale. Il Pro-Ject carbon lo conosco, ma non l'evo. Pur essendo costruito bene, forse meglio del Rega, suona meno bene a mio avviso. Un pò secco sui medio bassi
Si, la si può cambiare in tutti i giradischi, ma la differenza tra l'attacco SME e il portatestina integrato nel braccio è, per quanto riguarda il fattore comodità, incredibile.
 
Lo conosco bene perché ho lo Sme 3009 sul Linn. È comodo se si vogliono intercambiare testine di tanto in tanto.
appunto, per quello è comodissimo :)
ci sarebbe una soluzione più leggera: puntare su un giradischi ben suonante e fargli mettere o una Audio Technica AT-VM95 (ha tutti gli stilo intercambiabili compatibili, dal conico allo shibata)oppure, salendo (un bel po') di prezzo, una AT-VM5XX (range più ristretto di scelta, ellottico nudo e microlinear)
 
Alla fine ho scelto il Pro-Ject e di complicarmi la vita.
L'apparecchio non sarà user friendly, ma c'è qualcosa che non mi torna...
L'ho acquistato su un negozio online, mi è arrivato con ditate e qualche segno sul piatto, cinghia e contrappeso montati, manuale utente assente...e altre piccole cose che mi fanno pensare che non sia "nuovo" (un reso?).
La cosa peggiore è che seguendo, la facile procedura per la regolazione della tracking force, non riesco mai ad ottenere il valore 1,75 gr ( al massimo sono arrivato a 1,50 gr con il contrappeso a 18).
Devo girare ulteriormente il contrappeso per arrivare al corretto valore.È possibile che ci sia qualche problema nel braccio?
 
Vado a menoria: il filo di nylon per l'antiskating ha 3 solchi e a seconda di quello scelto cambia l'azione.
Il contrappeso è regolabile ovvero lo puoi spostare più o meno verso la testina ottenendo pesi di lettura differenti da verificare con bilancino elettronico
 
Si ho seguito la procedura illustrata, però con la scala graduata posizionata a 18 ottengo 1,50 gr.Devo spostare ulteriormente il contrappeso verso il fulcro per arrivare a 1,75.
 
pagato 420, giusto? è uno street price molto basso, ma non abbastanza da giustificare la vendita d un usato o, già meglio, un ex demo.
 
429 euro. Oltre al fatto di non riuscire a raggiungere la misura di 1,75 con la scala graduata a18, c'è qualcosa che non mi convince nel braccio. Quando lo regolo per renderlo parallelo al piatto, con il contrappeso, e raggiungo il punto di equilibrio, se sposto il braccio verso l'alto, questi ritorna parallelo al piatto,se lo sposto verso il basso, rimane giù ...
 
Negozio. Comunque sono stati da subito disponibili, il loro magazzino mi ha contattato, spiegandomi che mi era stato spedito per errore un giradischi che era stato preparato per un cliente poco avvezzo alla taratura. Me l'avrebbero cambiato, ma io alla fine ho deciso di tenerlo, tanto la taratura alla fine l'ho completata.
 
Top