Sony A95K (QD-OLED ) A90K e A80K: i QD-OLED del 2022

Ciao a tutti
può aver senso cambiare il Sony AF9 65" ?
Mi dà sempre problemi di memoria con le App, per immagini e in particolare suono è fantastico
E con cosa avrebbe senso ? Stando sotto i 3.500? Ak95?
restando sempre su un 65" o passare a 77" ma con limite 3.500 euro

grazie
 
Ma comprati una chiavetta firestick e tieniti il tuo TV se a livello audio video ti soddisfa. Cambi il TV per le app? Tra due anni sei punto ed a capo, visto che non lo aggiorneranno più e che le app nei vari aggiornamenti richiedono sempre processori più performanti e più memoria. Oramai visto che le differenze di visione sono molto limitate tra un TV nuovo ed uno di 4/5 anni fa, le case produttrici puntano proprio sulla parte smart po' per far invecchiare precocemente la parte smart così da venderti il TV nuovo. Se invece usi un apparecchio esterno al TV per le app, questo sarà sicuramente più longevo della parte smart di qualsiasi TV, visto che quell'apparecchio nasce solo per quello e nel caso divenisse obsoleto con 2 soldi lo cambi.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi...ma si può affermare che il Sony A95K sia il miglior TV OLED consumer attualmente in commercio?

Secondo me no, se consideriamo anche il prezzo. Il migliore è imho il Samsung s95b che ha caratteristiche molto simili ( è pure un pò più vivace) e ha un prezzo più ragionevole. L'lz2000 è uno dei tanti Wrgb Lg curato fin che si vuole, magari visto a 1 metro di differenze rispetto ad un A2 della Lg riesci anche a vederne qualcuna. A 3 metri non credo proprio. Voglio dire che non c'è proprio trippa per gatti. P.s. per i tecnici vedere il diverso "light spectrum"
 
Secondo me no, se consideriamo anche il prezzo. Il migliore è imho il Samsung s95b che ha caratteristiche molto simili ( è pure un pò più vivace) e ha un prezzo più ragionevole. L'lz2000 è uno dei tanti Wrgb Lg curato fin che si vuole, magari visto a 1 metro di differenze rispetto ad un A2 della Lg riesci anche a vederne qualcuna. A 3 metri non cre..........[CUT]
Ho letto tutto il thread del Samsung s95b Samsung qd-oled S95B (avmagazine.it) e non mi pare che i commenti siano tutti positivi....anzi......:rolleyes:
 
E Comunque non parla di prezzo…
Senza ombra di dubbio il miglior tv attualmente in commercio sotto il punto della qualità visiva è il Panasonic LZ2000, Panasonic riesce a tirar fuori il plus da ogni tipo di pannello.
Io ho preso il Sony A95K per una questione di prezzo è Comunque probabilmente è il secondo miglior tv in commercio.
 
Se lo fai calibrare guadagni moltissimo, purtroppo Sony a differenza di Panasonic, anche sui modelli top, non effettua una calibrazione accurata ed è un peccato perchè il tv ha un grande potenziale che purtroppo l'utente non riesce ad apprezzare perchè non viene sfruttato come si deve.
Il samsung non è proprio da considerare, a parte che non è compatibile col Dolby Vision che è il sistema più diffuso ed ha un'elettronica scadente rispetto ai due marchi giapponesi, ma oltretutto è tarato in modo da spingere maggiormente la luminosità del pannello (per impressionare i potenziali acquirenti) rispetto al Sony, ma non ha il dissipatore aggiuntivo sul pannello che ha l'A95K quindi il pannello viene stressato e secondo me dopo un paio di anni (giusto il tempo che scade la garanzia) inizierà a dare parecchi problemi.
 
Ultima modifica:
Secondo me no, se consideriamo anche il prezzo. Il migliore è imho il Samsung s95b che ha caratteristiche molto simili ( è pure un pò più vivace) e ha un prezzo più ragionevole. L'lz2000 è uno dei tanti Wrgb Lg curato fin che si vuole, magari visto a 1 metro di differenze rispetto ad un A2 della Lg riesci anche a vederne qualcuna. A 3 metri non cre..........[CUT]

Un Tv senza il DV non potrà mai essere considerato il migliore .
In ogni caso attualmente i migliori tv sono il sonyA95k ed il pana LZ 2000 , questo è quanto dichiarano gli esperti tutto il resto sono chiacchere , oppure gusti personali e quindi non oggettivi
 
A riprova di tutto ciò , due forumer molto apprezzati e professionalmente preparati che erano entrambi possessori del Samsung s95b , tanto per citarne due , hanno tristemente abdicato il Thread AVSforum , UPgrade su Oled SonyA95k e Oled LG C2 .

L337Fool LG C2

Tocinillo2 AV Pasion SonyA95k

“deterior surdus eo nullus qui renuit audire”

Esistono alcune persone con cui è inutile sprecare fiato perché non vogliono ascoltare cosa abbiamo da dire, anche se potrebbe arrecare loro un vantaggio. :D
 
Ultima modifica:
Comunque...scusate...senza offesa per nessuno :)...ci mancherebbe...IMHO...ci sono molte persone legate ai brand e puoi discutere giorni e giorni ma poi sempre legati a quel brand sono!! Ce ne sono alcune legate alla samsung, altre legate alla lg altre alla panasonic ed altre alla sony. TUTTI I BRAND COMMETTONO ERRORI E BUTTANO FUORI OGGETTI DISCUTIBILI. Ad esempio basta vedere la sony che ultimamente sta facendo un casino sia con hbbtv che con la cam per tvsat che ne impedisce la corretta visione anche dei canali dtt. Per non parlare dei crash improvvisi e riavvi spontanei. Quindi spendi 3000€ e poi non puoi vedere tvsat o non va rai4K (compreso A95K) oppure mentre stai vedendo la tv ti si riavvia!!! Per non parlare poi della vecchia serie XF che aveva come difetto la rottura anche più volte del ricevitore del telecomando!!! E' inutile quindi che si sprechi tanto fiato alla gara di chi ce l'ha più lungo!! Samsung si sta approcciando "con la sua filosofia" al mondo delle tv oled per la prima volta e come tale la loro filosofia è da sempre "tv popolare, low cost, colori pompati e luminosità a palla" compresa questa. E' quindi con questo spirito che ha costruito anche questa tv 1.0. Voleva essere una pro ed invece è stata una mid :D!! Dalla prossima sicuramente aggiusteranno il tiro come poi hanno fatto tutti perchè se vi ricordate i primi oled lg erano ridicoli e soprattutto intarabili!! Eppure...
 
Ultima modifica:
Partendo dal fatto che ogni azienda puo commettere errori su un determinato modello (e sarebbe bene che poi li riconoscesse e ponesse rimedio) è indubbio che poi ognuna segua una sua filosofia che è diversa da un marchio all'altro.
Come hai scritto giustamente, samsung ha la sua filosofia che è quella del tv popolare con colori pompati ed aggiungo contrasti sparati con gamma sballati che eliminano gran parte delle sfumature nelle basse luci affogando tutto nel nero. Inoltre è un prodotto che non è pensato per durare molto, visto che nel caso del modello Oled, spinge il picco di luminosità ad un livello maggiore del Sony che monta lo stesso pannello ma che ha anche il dissipatore aggiuntivo e quindi piu protetto.
Il punto ovviamente non è la filosofia samsung, ma alcuni "tifosi" del marchio che sono tra i piu sfegatati tra i vari "tifosi" che sostengono discorsi assurdi del tipo il bianco puro (il bianco è bianco quando la luce emessa dal display misura 6500°K non esiste un bianco piu bianco) o cose simili. A mia memoria nessun tv samsung in nessuna recensione ha mai raggiunto il livello di reference ed è anche comprensibile, se si sceglie la filosofia di far colpo sull'utenza che visita i centri commerciali tarando i tv in una certa maniera è chiaro che poi ti trovi ben lontano dal riferimento.
Ognuno compra ciò che gli piace, ma dire che un tv samsung è migliore di un tv come un Panasonic che ha una calibrazione da riferimento o di un Sony che pur non raggiungendo la stessa eccellenza è molto piu fedele comunque ed inoltre monta ben altra elettronica, secondo me in un forum tecnico è una barzelletta. Per le mie esigenze, i tv samsung possono tranquillamente restare negli scaffali dei negozi, ma io e quelli che la pensano come me rappresentano un'esigua minoranza.
 
letto tutto il thread del Samsung s95b non mi pare che i commenti siano tutti positivi....anzi......:rolleyes:

Ciao. Come metodo e proncipio non mi formo un'idea di un prodotto sulla base di quanto leggo sui forum...
Primariamente dall'esperienza e da alcuni aspetti presenti in alcune recensioni, quelle di cui percepisco la maggiore obiettività.
A parte i gusti, TUTTI i tv sono correttamente calibrati in alcuni preset entro un certo Delta di errore ( che comporta la non visibilità per l'occhio umano). Le differenze di upscaling, suono, luminosità, movimento sono molto molto limitate, per tutti gli Oled di tutti i brand. Difficilmente visibili. C'è una forte componente di autosuggestione ( ohh... è un top di gamma!..segue caduta della mascella) e di marketing che da un lato non accetta dall'oggi al domani la fine del monopolio Lg e dall'all'altro si rivolge come in molti mercati peraltro a duversi target di consumatori con differenze che nella realtà sono piccole, molto molto piccole. Ma se uno è disposto ad attribuire con i propri soldi un'importanza significativa a queste piccole differenze è giusto così.
Dicevo quindi Oled Wrgb Tutti eguali al .. vediamo... 95 per cento? Boh.. siamo lì ..
QdOled uguale anche lui con 1 sola grande visibile differenza: i colori e, o meglio influenzati dal, tipo di luce ( come è diverso se si è un minimo informati lo spettro di luce di una lampadina ad incandescenza da una a led, ENTRAMBE A 6500 K).
 
.....A parte i gusti, TUTTI i tv sono correttamente calibrati in alcuni preset entro un certo Delta di errore ( che comporta la non visibilità per l'occhio umano). Le differenze di upscaling, suono, luminosità, movimento sono molto molto limitate, per tutti gli Oled di tutti i brand. Difficilmente visibili.....[CUT]

Ti sbagli di grosso, leggiti un po di recensioni con misure e vedrai che specie in HDR la maggior parte dei tv provati ha calibrazioni sballate ben superiori al delta 3 che è quello in cui non noti differenze.
Anche come upscaling, gestione del movimento e luminosità i vari modelli Oled sono molto diversi (ed è anche ovvio visto che qui entra in gioco l'elettronica ed il software che sono totalmente differenti tra un costruttore e l'altro).
Anche i pannelli sono differenti, non come costruzione LG, ma come scelta del produttore che li acquista (c'è la prima, la seconda e la terza scelta quando acquisti, infatti chi compra i TV Oled piu economici poi lamenta banding verticale, macchie di colore ecc.) e come vengono poi modificati dal singolo produttore che ad esempio nel caso di alcune serie Sony, LG e Panasonic al pannello viene montato un dissipatore aggiuntivo, nello specifico poi Panasonic sostituisce anche la scheda T-Conn standard fornita assieme al pannello da LG, con una di sua progettazione e realizzazione. Questo senza contare che ci sono poi pannelli Oled a 60 Hz (montati da LG sulle serie piu economiche) e da 120 Hz. Insomma di differenze ce ne sono e non poche tra i vari TV Oled, l'unica cosa uguale per tutti è il rapporto di contrasto ed il nero, visto che questi dipendono esclusivamente dalla tecnologia del pannello.
Anche per i pannelli QD-Oled di samsung ci sono differenze, infatti quelli montati sui Sony AK95 hanno il dissipatore aggiuntivo, mentre su quelli montati sui tv samsung no, oltre a mancare il Dolby Vision sui TV Samsung..
 
Ultima modifica:
Ah beh allora col dissipatore cambia tutto...
Cambia sicuramente tanto, per diversi aspetti tecnici e strutturali che mi pare a questo punto inutile ripetere.
Ne approfitto per consigliare a tutti di chiudere qui la querelle, ognuno resterà della propria idea, ma almeno smettiamo di inquinare oltre questo 3d, ci certo più interessante qualche giorno fa di quanto non sia ora...
Ettore
 
Ciao a tutti ho acquistato il Sony A95K e la mia scelta rispetto a Samsung e Panasonic a influito il sistema operativo principalmente e l'audio che con gli attuatori esce dallo schermo. Con le soundbar gli attori parlano sempre dai piedi. audio è ok è android tv che è un po castrato tipo se istalli kodi funziona solo il HD non in 4K e se smanetti velocemente tra le varie app si blocca a bisogna staccare la spina.
 
Non mi risulta che Kodi funzioni solo in hd su android TV, forse ti riferisci alla gui che è cosa ben diversa. Poi che si blocchi così mi sembra strano non lo faceva più neanche il mio A1 con un processore molto più lento....
 
Intendo che Kodi installato sul tv non va oltre HD su Nvidia Shield va in 4K e i blocchi ci sono se col telecomando si va velocemente
se si passa da un app a l'altra con calma non si blocca
 
Top