Audyssey Room Correction

Salve a tutti, avrei bisogno delle vostre esperienze in merito ai livelli che imposta Audyssey.

Dopo la calibrazione vi capita mai di abbassare di un pò i surround per rendere gli effetti meno presenti che spostano la scena sonora troppo "alle spalle"? o è colpa delle singole tracce audio che in fase di mixaggio enfatizzano troppo i surround?

Specifico che non utilizzo il dynamic Eq.

Grazie

Non l' ho fatto ma ho spesso l' impressione che il livello sia troppo alto, in paticolare quado la musica è sui canali posteriori (cosa che non mi dispiace).

Purtroppo la maggior parte delle volte uso la modalità dolby surround (per nowtv che è stereo) non vorrei che questo falsasse la mia impressione.

Io sul mio impianto con tutti i diffusori impostati a 75 db e provando i vari dsp non avverto questa sensazione.Gli effetti surround arrivano al giusto volume e danno il giusto coinvolgimento.Anche la colonna sonora non sovrasta quella rilasciata dagli altri diffusori.

Non l' ho fatto ma ho spesso l' impressione che il livello sia troppo alto, in paticolare quado la musica è sui canali posteriori (cosa che non mi dispiace).

Purtroppo la maggior parte delle volte uso la modalità dolby surround (per nowtv che è stereo) non vorrei che questo falsasse la mia impressione.

Personalmente l'upmix dolby da segnali stereo non mi dispiace, anche se il top credo siano i vari Auro.

Quello che ho trovato sgradevole è l'upmix da segnali 5.1 a 7.1 o Atmos, perché ho notato che si enfatizzano troppo i canali surround...infatti a parte l'upmix da segnali stereo ascolto sempre le tracce così come sono state mixate.

Per adesso ho alzato di 0.5db tutto il front e questo effetto sembra attenuarsi...ma credo che qualche aggiustamento ad orecchio si possa anche fare...ho scoperto da poco che il mic audyssey ha un po' di tolleranza non essendo un mic calibrato con file ad hoc.

Tornando alla questione dei livelli: ho i diffusori su 4 stand (il centrale è sul mobile del tv) in una stanza piccola con l'ovvia conseguenza che le distanze sono piccole, in particolare per i surround - essendo la seduta posta tra la parete posteriore ed il centro della stanzetta.

Ho notato quindi che basta spostare la poltrona (se non addirittura la testa) per falsare il bilanciamento tra le casse.

E' importante anche azzeccare con il microfono l' esatta posizione della testa durante l'ascolto, se si mette il cavalletto sulla seduta, essendo lo schienale inclinato, facilmente il microfono si verrà a trovare più staccato rispetto allo schienale stesso di quanto non siano le orecchie dell' ascoltatore seduto in modo rilassato.

Immagino comunque che in una stanza di dimensioni maggiori, con casse più distanti, il problema non si ponga.

Ma tanto i livelli sono impostati in base ai rilevamenti della prima posizione e da quando ho la app audy X ho scoperto che vanno per eccesso o difetto in base al valore più vicino con step di 0.5db. Cmq credo sia normale uno squilibrio di livello tra le varie sedute...quello che andrebbe evitato invece è avere diffusori non equidistanti dal pap (come nel mio caso del surround right) ma i nostri living non sono sempre perfetti.

Io per ovviare a molti problemi di posizionamento del mic mi sono comprato un'asta per microfono che posiziono a terra dietro al divano così evito la problematica di appoggiare i vari supporti sui cuscini e l'altezza la imposto al livello del canale uditivo.

Cmq qualche prova l'ho fatta e sembra che molto dipenda dal mixaggio delle singole tracce e dal fatto di usare upmix che "simulano" molti canali...per esempio passando da un 5.1 ad un 7.1.2 i suoni vengono un pò "mescolati" troppo per i miei gusti.

Ultima modifica:
Ho notato quindi che basta spostare la poltrona (se non addirittura la testa) per falsare il bilanciamento tra le casse.

E' importante anche azzeccare con il microfono l' esatta posizione della testa durante l'ascolto, se si mette il cavalletto sulla seduta, essendo lo schienale inclinato, facilmente il microfono si verrà a trovare più staccato rispetto allo schienale stesso di quanto non siano le orecchie dell' ascoltatore seduto in modo rilassato.

Quoto alla grande

ragazzi mi e' arrivato un nuovo aggiornamento sul 1400H. Sapete dirmi cosa aggiunge o che fix fa? Dove potrei reperire le info relative agli aggiornamenti? Grazie

Spero e penso sia la sezione giusta.
Vi chiedo una informazione relativamente alla posizione dei canali per d.atmos.
Siccome per i posteriori non ho la possibilità di metterli in alto alla parete ma solo sul soffitto, secondo voi sarebbe corretta come posizione ?
L'audyssey in fase di calibrazione avrebbe difficoltà ?

I canali Atmos "alti posteriori" (da non confondere con i canali posteriori del 7.1) vanno proprio sul soffitto, in posizione arretrata rispetto al punto di ascolto. Ci sono i disegni sul manuale e se ne trovano facilmente online.
(meglio non dilungarci qui, temo che l' "aggancio" al tema Audyssey sia troppo marginale...)

Ho bisogno del Vostro aiuto, ho comprato il nuovo sub da aggiungere agli acquisti fatte nelle settimane scorse e ho comprato SVS PB-1000 e' arrivato l'ho montato ma al momento sono molto perplesso.... il vecchio subwoofer(morto qualche mese fa' era un 125w della jbl) anche se meno potente faceva sentire "il colpo" durante i combattimenti o durante le esplosioni mi si muovevano i pochi cappelli in testa, questo invece mi sembra alquanto piatto....penso di aver sbagliato qualche settaggio...chiedo aiuto per verificare.

Impianto:
- Marantz sr5015
- Casse acoustic 3030i laterali
- Centrale acoustic 3090i
- surround delle JBL di cui non ricordo il modello
- sub svs pb-1000

Ho settato volume a meta' del sub e max di crossover direttamente dietro al subwoofer dopo di questo ho lanciato audyssey i valori riportati sono i seguenti, anche durante il processo il sub emetteva un suono "ovattato" quello vecchio era roboante:

Distante:
Anteriore S 2.85 mt
Anteriore D 3.06 mt
Centrale 2.97 mt
sub 4.14 mt
surround S 1.68 mt
Surround D 1.74 mt

Livelli
Anteriore S -3 db
Anteriore D - 3.5 db
Centrale - 3.5 db
sub - 6.00 db
surround S -3.00 db
Surround -3.00 db

Altoplarnti configurazione
Anteriori Piccoli
Centrale Piccoli
Sub SI
Surround Piccolo
Surr post Nessuno

Altoparlanti/crossOver
Anteriori 80 hz
Centrale 80 hz
Surround 110 hz

Altoparlanti/ Bassi
Modo sub LFE
LPF per LFE 120 hz

Avevo letto di dover impostare anche il crossout del sinto a 80 hz ma non trovo come impostarlo.

qualcuno puo' aiutarmi a capire cosa ho sbagliato perche' non puo' suonare cosi' assolutamente ne sono sicuro...troppo debole
grazie

L' esito della calibrazione non presenta incongruenze e questo è tutto ciò che si può dire, perché non è da quei numeri che si capisce quanti dB di pressione acustica produce il sub.

Se il sub è un PB 1000 PRO al suo interno ha un DSP per la regolazione della risposta, credo che in prima battuta dovresti verificare che questo sia escluso - accorgimento di particolare rilievo se l'hai preso usato perché immagino che un sub nuovo arrivi senza DSP preimpostato.

Fatto, ciò, un test molto poco tecnico ma che potrebbe servire a capire se il sub ha abbastanza "muscoli" per le tue esigenze è semplicemente alzare il volume (tramite il sinto così verifichi di quanti dB alzi) e sentire se qualcosa cambia in meglio - salvo poi rimetterlo a posto dopo il test.

Un test che potrebbe far capire qualcosa è rilevare la curva di risposta anche solo con l' app fonometro del telefonino ed una swappata di frequenze (credo che si possa generare con REW): non che dica molto visto che il microfono del telefonino a quelle frequenze chissà come risponde (presumo "male") ma già sarebbe meglio di niente.

>>immagino che "crossout" sia un refuso ed intendessi "crossover": questo è già impostato ad 80. Va comunque detto che l' impostazione del crossover riguarda la quota parte del suono che è stornato dalle frontali ed inviato al sub, gli effetti di bassa frequenza dei film vanno comunque al sub a prescindere da quella impostazione.

Ultima modifica:
A parità di tutto è impensabile che un sub sicuramente di un kit all in one come quel JBL, possa lontanamente avvicinarsi ad un PB1000 in potenza, estensione, qualità. Non è che il sub JBL lo ascoltavi senza eq e quei grandi suoni che sentivi non erano altro che picchi di 15-20 dB a qualche frequenza?

Credo che il cambiamento che hai percepito sia dovuto anche alla QUALITA' del suono dovuta al nuovo sub...prima probabilmente il vecchio sub lavorava "male" con picchi o anche distorsione ed avendo più "ciccia" il nuovo sub riesce anche a rispondere meglio alla correzione ambientale audyssey.

Io personalmente da quando ho messo il secondo sub tutto il sistema è diventato meno "caciarone", a conferma del fatto che la riduzione della distorsione unita all'uniformità dovuta ad avere due driver (e quindi anche più aria spostata) ha portato ad un addolcimento delle basse freq percepite.

Se fossi in te attiverei il dynamic eq a 10 ed imposterei il volume a -20db e farei delle prove con film che conosci bene. Considera che come ti ho consigliato avrai un incremento di circa 4/5db sul sub.

ciao

grazie a tutti per le risposte.

Il PB-1000 e' quello base ero troppo povero per il "pro" ed e' nuovo arrivato questa mattina.... essendo il base non posso impostare il DSP.

Ho provato ad alzare il volume e sdraiarmi davanti al sub, effettivamente si "sente" pero' come dire ci posso anche dormire davanti....sicuramente quello vecchio sara' stato caciarone, pero' come dicevo disteso davanti con un'esplosione del film non ci sarei potuto stare davanti si sentiva il "colpo" la "vibrazione".....prvero' a fare qualche test con il cellulare pensavo di riprodurre da tv un video a 20 hz per vedere cosa faceva puo' essere un'idea?

Ho scaricato un app fonometro sul cellulare stasera provo a vedere cosa succede.

Salve, la nuova app da pc si è nuovamente aggiornata includendo questa opzione:

Added EQ headroom expansion feature

Qualcuno sa dirmi di più?