Cos'ha il PVC che non va?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quello che mi fa sorridere del tuo commento, Marco Marangoni, pur condividendo tutto, è che il flame sembra che vogliate farlo voi a tutti i costi e questo tuo commento condito di sana ironia (molto più dei miei) ci si incastona alla grande e io ci sorrido perché appunto la penso uguale, quando a me non interessava proprio farlo ma volevo solo conoscere qualcosa in merito in più su quello che ho chiesto, ossia su dielettrici e guaine che non siano le solite sfumature prive di ogni logica e che ibpresunti effetti possano accadere sui nostri impianti, non nello spazio, ma niente, sto facendo flame. D'accordo ragà. Intervenisse un moderatore e mi bannasse, che vi devo dire, io non volevo fare flame, troll, jok o simili. Che interesse potrei avere poi boh.

Edit: comunque riepilogando le risposte su quello che chiedevo. Il PVC è piezoelettrico ok, degrada di sicuro il segnale ma con clima non di una normale stanza di ascolto, non nei comuni utilizzi, e forse nei decenni.
Ok facendo tesoro di queste "teorie", ho deciso che potrò tranquillamente tenere i miei in PVC, come detto oltre queste risposte credo non ci siano altri studi in giro per il mondo, per cui davvero si puo chiudere il thread
 
Ultima modifica:
Ah quindi sono influenti allo 0/1% allora non vedo perché questo calore nel difenderli..[CUT]

Hai ragione, in effetti ci sono i casi di palesi idiosincrasie, in cui un cavo con valori elettrici sbagliati può mandare un ampli in auto-oscillazione facendolo fumare, quindi quantifica tu che percentuale in questo caso possono rappresentare. Curiosamente e stranamente gli ampli in questione (Naim ed Exposure degli anni ‘80/primi ‘90) suonano meglio dell’80% di quelli di cui si parla quotidianamente su queste pagine. Oggi questi marchi hanno corretto il tiro, ma rimangono lo stesso idiosincrasie (suonano peggio) coi cavi ad alta capacità, e questo succede sporadicamente anche per altri marchi (tutto documentabile su svariati forum italiani e inglesi soprattutto).
Quindi, in effetti, in questi casi i cavi contano ben più di uno 0/1%.
 
perché questo calore nel difenderli. Che poi come ripeto, andate avanti a parlare di cavi e timbriche, quando l'oggetto del Thread è un altro. (Per me la timbrica la fa la scelta di ampli e diffusori, ottimizzazione dell'ambiente, equalizzazione dato che i brani o i film dovranno suonare come il me..........[CUT]

Il “calore” nel difenderli è dovuto alla tua completa non-conoscenza sulla materia (tipo la storia dei 10db) ed evidentemente alle tue posizioni pregiudizievoli, dal momento che ti rifiuti di fare una prova a costo zero o nullo.
Quindi, hai ragione cosa parliamo a fare?
Quanto alla “timbrica”, ho risposto @Marklevi perché giustamente si risponde a tutti in un 3d, per capire meglio il loro punto di vista.
Ma, se preferisci, posso finirla a qui e tu puoi restare coi tuoi cavi in PVC sereno e tranquillo.
 
Il “calore” nel difenderli è dovuto alla tua completa non-conoscenza sulla materia (tipo la storia dei 10db) ed evidentemente alle tue posizioni pregiudizievoli, dal momento che ti rifiuti di fare una prova a costo zero o nullo.
Quindi, hai ragione cosa parliamo a fare?
Quanto alla “timbrica”, ho risposto @Marklevi perché gi..........[CUT]

Avevo scritto pure che ero andato in 4 centri a trovare quel paio di metri di cavi magici senza alogeni e senza PVC per giocarci, qiando li ho chiesti mi hanno riso in faccia e la colpa è mia? Che poi non avrei ricablato 30 metri totali di cavi di potenza che già ho è un altro discorso.
La storia dei 10 db (dio mio come prendete alla lettera) era un esempio, sto pvc se degrada in un normale ambiente di ascolto, a 25 gradi, la corrosione che apporta, quanto farà perdere in termini pratici? È misurabile?Qualcuno ha mai misurato con strumenti adatti per fare delle stime aleatorie? Quali strumenti (che io non ho di sicuro)? Il thread su questo lo volevo incentrare, no sulla timbrica o sui cavi torniti dal pieno
 
Anch’io, nella giungla di 3 impianti (prima ne avevo 4) ho cavi in PVC, e sapete, chi se ne frega!!!

In pratica, inconsciamente, è come se la prova fosse fatta al contrario.
Ma come si fa a fare una prova quando non si sa se un cavo può essere danneggiato o no (cosa che ho già scritto)?

Ma il punto è un altro. Il punto è la faziosità e il pregiudizio, con i quali non si dialoga. Come sottolineato da me subito.
 
Anch’io, nella giungla di 3 impianti (prima ne avevo 4) ho cavi in PVC, e sapete, chi se ne frega!!!

In pratica, inconsciamente, è come se la prova fosse fatta al contrario.
Ma come si fa a fare una prova quando non si sa se un cavo può essere danneggiato o no (cosa che ho già scritto)?

Ma il punto è un altro. Il punto è la faziosità e il p..........[CUT]

Io ho posto delle semplici domande piu volte, al quale avete e hai in parte risppsto, ma si rimane sempre in termini di non misurazione, di non inquadratura del "problema" a livello strumentale (certo, se un cavo è integro probabilmente nn puoi misurare niente), e che esiste di meglio del pvc, d'accordo, ma è al livello pratico che evidentemente non ci incontriamo e nn ci capiamo. Fa niente, "voglio fare fleim"
 
@Marco Marangoni

Sempre puntuali le tue argomentazioni.
Ma tu, hai mai confrontato un cavo ad un altro senza pregiudizi?
E non parlo dello stesso identico con/senza pvc, una casistica che forse manco esiste, ma ad esempio un doppino in rame contro un cavo in argento o rame 7n (intrecciato ad elica) di grossa sezione?

Giusto per capire se si parla sempre per teorie e luoghi comuni (sugli audiofili tutti gonzi) oppure ogni tanto per esperienza personale.
 
Ultima modifica:
@wanny

Le tue casse le hai comprate perché qualcun’altro te le ha certificate come bensuonanti nel tuo ambiente oppure perché ti piacciono?
Il tuo ampli ha superato tutti i test fatti da terzi “per essere ammesso in casa tua”? Non credo, penso che tu l’abbia preso perché ti piace.

Eppure i Denon entry level di mille impianti HT vanno in crisi (secondo me suonando male) con diffusori da 4ohm e molti li comprano per partito preso. Li prendono a scatola chiusa perché lo dice il mercato. E moltissimi sono contenti perché magari ci abbinano i diffusori giusti.
 
Ultima modifica:
Ma tu, hai mai confrontato un cavo ad un altro senza pregiudizi?
Certo, ho anche fatto prove estreme, con cavi di recupero, di alluminio, di sezioni indegne.
Ho fatto un sacco di altre prove di tutti i tipi, perché ho sempre fiducia che ci sia davvero qualcosa che può influire. Ho sentito differenze significative su testine, sorgenti, preamplificatori e casse, non sui gadget (a parte casi estremi).
Sono 35 anni che acquisto hifi e ho visto passare e scomparire un'infinità di oggetti e di marchi, che alla presentazione erano decantati come meravigliosi.
Ricordi lo squalan oil? I pennarelli hifi per colorare il bordo dei CD e altre amenità? Che fine hanno fatto?
Anni fa, con alcuni del forum, abbiamo fatto una lunga prova in cieco su tre finali, con tanto di tabelline con A o B, con risultati scarsi.
Il problema è però alla base: se IO non sento, come posso dire che non sentano gli altri?
Con i cavi non sono MAI riuscito ad organizzare un test fatto bene, sempre per rinuncia di chi dice di sentire differenze abissali.
Ho anche messo sul piatto del denaro, per compensare il disturbo, ma nessuno ha mai accettato.
Ho anche due amici che lavorano nella ricerca delle particelle subatomiche e, stranamente, nella strumentazione, di gran lunga più sofisticata e costosa di qualsiasi oggetto hifi, utilizzano cavi normalissimi.
Un dubbio che ho sempre è che non esiste NESSUNA foto di assemblaggio di cavi hifi, al massimo qualcuno che salda i connettori. Per tutte le altre produzioni, ci sono visite nelle fabbriche e documentazioni audiovideo in abbondanza.
 
Ma perché buttarla in caciara? È ovvio che le mie elettroniche non sono state misurate a casa mia, ma se mi devo preoccupare dell imprevedibilità che apportano alcuni cavi, certi alzano gli alti, altri abbassano i bassi e fanno da eq, poi come equalizzo realmente facendo un buon lavoro se il cavo ci mette del suo? Come la trovo la quadra? Io ero rimasto che un cavo è passivo e che non dovrebbere apportare nulla e togliere il meno possibile, poi si equalizza coi software e stop.
Ma questo esula dal motivo x cui ho aperto questa discussione, a me dei cavi in sé siano essi di rame, argento, plutonio non interessa una beneamata, a me interessa (ormai interessava) sapere cosa succede a questi conduttori se la guaina degrada con tutte le ipotesi che scrivo ormai da due pagine. Voi la mettete sui cavi e le loro pseudo differenze, il forum ne è pieno, quello che ho chiesto io inveve mi pare di non aver letto mai nulla
 
Avevo scritto pure che ero andato in 4 centri a trovare quel paio di metri di cavi magici senza alogeni e senza PVC per giocarci, qiando li ho chiesti mi hanno riso in faccia e la colpa è mia?[CUT]

Su internet (anche usati) non trovi cavi isolati in teflon?

Il riferimento per confrontarsi sono diventati i commessi della Comet?
 
Ma perché buttarla in caciara? (CUT) Voi la mettete sui cavi e le loro pseudo differenze, il forum ne è pieno, quello che ho chiesto io inveve mi pare di non aver letto mai nulla.[CUT]

Ok, per me non c’è problema.
Basta comprendersi fin dall’inizio.
Le battutine sugli audiofili e l’olio di squalo non fanno certo bene alle discussioni.
Bastava chiedere “dopo quanto e in che condizioni si degradano i cavi in PVC?”
Almeno questo è il tipo di dialettica che uso da 15 anni nei forum, è mai ciò ha causato “surriscaldamento”, ma solo arricchimento (anche a chi, misure alla mano, pensa d’avere la verità in tasca e non lo ammetterà mai). E parlo da consultatore abituale delle misure.
 
Su internet (anche usati) non trovi cavi isolati in teflon?

Il riferimento per confrontarsi sono diventati i commessi della Comet?

Ahah, che risposta banale. Non ti preoccupare che non li consulti solo tu i grandi guru dell'elettronica.
A parte che se leggi, ormai ho molti dubbi, io ero andato a cercare cavi di alimentazioni LSOH per giocarci e forse ricablare la mia ciabatta, come ho detto lungi da me ricablare 30 metri di cavi di potenza ottimamente funzionanti che stanno bene dove stanno nell'impiantino principale (a meno che non uscisse qualcosa di eclatante sul pvc che mi faceva desistere dal continuare ad utilizzarli). Forse con un ampli vecchio e casse vecchie,avrei potuto metterci lo stesso cavo che avrei trovato in quei posti a tempo totalmente perso e nell'ottica di spesa di 15 euro. Ah, e prima che mi dici "Sacrilegio, volevi usare come cavi di potenza cavi pensati per l'alimentazione", si, per giocare avrei potuto farlo, ci sono innumerevli cavi fatti con la cordina da elettricista, e molti saranno pure quelli che come dice Marangoni venderanno in pregiate scatole di legno e con guaine colorate e spine placcate in oro (molte volte sono solo color oro)
in realtà le battutine io non le ho fatte, forse era solo ironia per la materia di cui si parla, ma mai insultare o offendere qualcuno
 
Ultima modifica:
Le battutine sugli audiofili e l’olio di squalo non fanno certo bene alle discussioni.
L'olio di squalo (si chiamava squalan oil, non so se fosse fatto con gli squali o solo per avere un nome facile da ricordare) era venduto al Top Audio anni fa e ne avevano parlato con entusiasmo anche su audioreview.
Così come un'altra moltitudine di oggetti, poi scomparsi nel nulla, seppur con prestazioni mirabolanti.
Ricordo delle specie di appendiabiti, dei cilindri di metallo da mettere sopra alle casse, che assorbivano le radiazioni magnetiche (o qualcosa del genere). Fior di recensioni e di commenti entusiastici.
Non faccio battutine sugli audiofili, ma ho un po' di memoria e rileggo vecchie riviste.
 

Scusa, quanti anni fa qualcuno ha pubblicizzato sta roba?
In quanti l’hanno comprata?
Qui su Av Magazine l’ha fatto qualcuno?

Io ad esempio ho tirato in ballo i climatizzatori hifi? Oppure sei tu prevenuto verso la “categoria” e ti piace partire con la solita tiritera tutte le volte?

Poi “l’audiofilo”, l’audiofilo chi?

Li hai contati quelli che credono a ste minchiate? Perché a sentire te sarebbero tutti così.

Così non c’è dialogo.

Stammi bene anche te!

PS. L’alluminio è un cattivo conduttore e pochi costruttori lo usano. Forse 2 fanno cavi interamente in alluminio. Quindi no, cavi in rame 7n o argento non li hai provati.

PS2. Alla moderazione. In altro forum hanno creato spazio apposito per parlare di argomenti come questi (fine tuning), è sempre una specie di “audio e accessori” ed è vietato fare battute e illazioni sugli altri. Poi non tutti li rispettano, ma questo è un altro discorso. Da quando è stata creata quella sezione, almeno si respira un po’ di più.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top