Neotech fa un sacco di cavi, sia a metraggio che terminati:
http://wp.neotechcable.com
- Questa Neotech è di Taiwan, quella dei video è in Messico. Sono due aziende diverse.
Li ho chiamati costruttori, in luogo di “fabbricanti o assemblatori o terminatori” a seconda dei casi, solo per comodità.
Il lessico è un problema sostanziale?
- No, ma una ditta che si limita a saldare i connettori, faccio fatica a chiamarla "costruttore"
Una descrizione minuziosa, partendo dalla colata per finire con le terminazioni, per quale motivo non dovrebbe essere d’aiuto ai falsificatori?
- Perché il rame 7N lo compro anche io e a rifare un cavo identico non ci vuole niente.
È vero, aprire un cavo da 20€ al metro non è un problema, ma se voglio copiarne uno da 5.000€ per trarne più profitto? Lo compro? Oltretutto molti marchi occidentali cambiano modelli a raffica per paura di essere copiati…
- Cambiano modelli SOSTANZIALMENTE? La cosa non ha senso. Se un cavo ha dei pregi, lo modifico per paura che me lo copino? E come faccio a sapere che non peggiora?
Perché dici che i marchi non descrivono i loro cavi? Tutti o quasi bene o male raffigurano la costruzione interna o spiegano i vantaggi di una geometria anziché l’altra.
- Questo va contro quanto hai scritto sopra. Se spiegano, rendono le copie più facili.
Lo scandalo è che raramente forniscono i parametri elettrici e bisogna affidarsi a quei pochi che li dichiarano o ai magazine che li misurano.
- Non è uno scandalo, è solo che si vedrebbe che hanno gli stessi valori dei cavi ''normali''
Poi spiegazioni sono spesso di fantasia, non ad esempio come un risultato SAREBBE correlato a determinati valori di induttanza o resistenza.
- Le spiegazioni sono spesso di fantasia o esasperano fenomeni che avvengono a qualche GHz, trasportando il fenomeno in banda audio.
Quanto alla “peste rossa”, come descrizione nel link è un problema anche in questo caso teorico, come per il PVC, in quanto devono sussistere determinate condizioni affinché questo accada, prima fra tutte la presenza di placcature sottili (descritto nel link). Pochi costruttori dichiarano lo spessore della placcatura.
Più che altro non capisco la tua posizione in merito: se un famoso marchio cosiddetto hiend cominciasse a fare cavi “peste rossa-free”, tu come lo giudichi? Serio o ciarlatano..?
- Il punto è un altro: la placcatura serve e migliora il suono o lo peggiora perché a rischio di corrosione?
Perché QUALSIASI cavo ''costoso'' è meglio di un cavo ''standard''? Perché, se l'argento fosse meglio, non lo fanno tutti? Perché non fanno tutti i trattamenti criogenici? Ognuno fa alla sua maniera e TUTTI sono sempre meglio. Inoltre, ad ogni cambio di nome, il suono migliola SEMPRE, in ogni aspetto.
Rame puro 6/7N.
Qualche marchio, come dicevo, fornisce i dati di resistenza. Sarebbe da capire, e queste purtroppo sono le dichiarazioni oggettive che mancano, se il dato di resistenza è da attribuire ed in che misura al tipo di rame oppure alla sezione dei conduttori.
- E' sufficiente confrontarlo con cavi ''standard'' di pari sezione e vedere che il dato è assolutamente comparabile. (AR 246, prova cavi di potenza)
Nel link della Hitachi, a favore del rame 6N, leggo “High conductivity (> 101% IACS)”.
I due grafici postati più sotto rappresentano allungamento e resistenza alla trazione. Dove si parla di resistenza elettrica?
- Da nessuna parte, perché la maggior purezza del rame interessa in situazioni di stress meccanico, non di passaggio di segnali elettrici in banda audio.
“L’hanno recensito favorevolmente si audio review, non dovrei fidarmi?”.
E con questo a cosa vuoi alludere?
- Non alludo a niente, solo che mi sorprende che se un venditore scrive che il cavo intrecciato nelle notti di plenilunio incrementa il nero infrastrumentale, allora è vero, se un recensore esterno dice che l'olio sul cd migliora il suono, allora è una scemenza.
Pensi che gli audiofili si siano buttati in massa a comprarlo?
- Non lo so. Posso risponderti per quello che faccio io.
Insomma, continui a fare di tutta l’erba un fascio e non si capisce a che pro.
- Non l'ho fatto. Solo che non capisco perché sei così convinto dell'efficacia dei cavi 7N placcati e reputi tutte le altre invenzioni non veritiere. Hai voglia di fare un test in cieco? Cambio i cavi a casa tua 10 volte, se ne indovini 8 su 10 hai ragione tu e lo scrivo qui.
Se sono OT, ne pagherò le conseguenze, ma spero che qualcuno da qui in avanti la smetta di pensare agli altri come ad una massa di babbei.
- Io non penso agli altri come ad una ''massa'', mi stupisce che TU sia così certo dell'utilità dei cavi, perché su moltissime (direi tutte) altre cose, sono d'accordo con te e l'ho anche scritto. Non ti reputo di certo un babbeo, proprio per questo sono qui a risponderti, pronto a condividere la sospensione con te, nell'inferno degli OT.