Sostituzione Epson EB-S03 con Wimius S26: ne vale la pena?

In effetti 2500lm reali di lampada nuova su 90” gain 1.2 saranno luminosi pure in 3d, non dovrà praticamente usare la lampada normale se non in rari casi (film 3d molto scuri) e salvo un iniziale poi occasionale rodaggio lampada a potenza normale per evitare flickering in futuro. Un miglioramento contro riflessi che abbattono il contrasto interno all’immagine (test contrasto ANSI scacchiera bianconera) si ha trattando l’ambiente…
http://projectiondream.com/en/contrast-projector-environment/
anche soltanto con tinte opache medio scure (es.Google immagini: colori tortora ) ma questo spesso si scontra con la conservazione dell’ambiente di casa così com’è.
 
Grazie!! Per i colori della camera temo non ci sia niente da fare: la moglie comanda, eh eh! Col full hd a 2,90m di distanza non dovrei vederla più la griglia dei pixel, giusto? Mi è venuto il dubbio perché leggevo che i 3lcd hanno il difetto di mostrare i pixel, ma forse ho capito male.
 
Sono più visibili dei dlp, ma solo andando vicino e molto meno delle tv a parità di pollici, perché nei pannelli tv i subpixel R G B sono per forza affiancati (idem per i proiettorini low cost che usano un pannello lcd solo) mentre nei proiettori con 3 pannelli (lcd o lcos) come gli epson e i jvc o Sony i subpixel dei tre pannelli sono sovrapposti, anche se non perfettamente.
 
Grazie!! Per i colori della camera temo non ci sia niente da fare: la moglie comanda, eh eh! Col full hd a 2,90m di distanza non dovrei vederla più la griglia dei pixel, giusto? Mi è venuto il dubbio perché leggevo che i 3lcd hanno il difetto di mostrare i pixel, ma forse ho capito male.

Non vedrai nessun pixel stai tranquillo.
 
Carissimi è arrivato ieri l'EH-TW5400, sembra che funzioni benissimo anche se il precedente proprietario mi aveva parlato di 20h di lampada e me ne sono ritrovate 1157:eek: Ci siamo accordati per un rimborso di 40 euro rispetto al prezzo pagato, e speriamo che mantenga la parola una volta che subito avrà versato il bonifico con l'importo, eh eh!
Ieri sera ho fatto il reset delle impostazioni e l'ho provato con una firestick tv 4k max e un lettore BD Sony: sono rimasto molto soddisfatto della qualità video, ma ho notato una sorta di leggero velo grigio in alcuni spezzoni di film (sembra che compaia soprattutto quando ci sono fonti di luce forti, ad esempio una finestra alle spalle del personaggio). Ho utilizzato la modalità cinema con lampada su eco. Passando al preset "dinamico" mi pare che scompaia, però da quanto sapevo in ambito tv la modalità dinamica altera i colori dei film, quindi vorrei evitare di usarla. Secondo voi può essere una questione di contrasto?
 
Verifica se la modalità epson super white è attiva o no nelle impostazioni del modo video, Cinema in questo caso sotto Avanzate…, e prova a cambiarla.

Inoltre sotto il menu Segnale non ricordo bene c’è l’intervallo HDMI, vedi com’è…

Il test francese suggeriva alcune calibrazioni, benché sarebbero da fare caso per caso e non certo per tutti e con lampada già usata indicativamente puoi vedere se migliora anche con questi suggerimenti…
https://www.mondoprojos.fr/2018/05/27/test-epson-eh-tw5400/
 
Setta ad off l'Epson super White, la voce elaborazione immagine Settala su fine, poi setta la modalità cinema ed abbassa a 45 la luminosità ed aumenta il contrasto a 55 poi
setta diaframma Automatico su veloce. Un minimo di velo sulle zone scure quando c'è un elemento molto luminoso può esserci poiché in questo caso l'iris si apre. Questo dipende cmq anche dallo schermo che nel tuo caso avendo un guadagno superiore ad 1 tende ad amplificare i riflessi.
 
Stasera verifico. Nel test parla di "Mode cinéma Lampe éco. Contraste dynamique rapide". Non mi pare di aver notato una impostazione relativa al contrasto dinamico nella modalità cinema:confused:
 
Stasera verifico. Nel test parla di "Mode cinéma Lampe éco. Contraste dynamique rapide". Non mi pare di aver notato una impostazione relativa al contrasto dinamico nella modalità cinema:confused:
Il contrasto dinamico e la funzione auto iris (Diaframma auto), in fondo nel menu del modo video cinema e degli altri.

Comunque ogni proiettore è diverso, il tw5650 per es. ha contrasto migliore, perciò proverei sia quanto suggerisce Franco sia il sito di test, come ti sembra preferibile, guardando sfumature in luce e ombra, ma senza una calibrazione seria non si può far di meglio.

Il super white riduce il contrasto, ma migliora le sfumature e i dettagli poco visibili sulle zone chiare, es. nuvole, neve, farei delle prove se conviene lasciarlo, almeno per il modo cinema, se risolvi abbastanza con l’alone con gli altri settaggi.
 
Ultima modifica:
Niente non lo trovo contrasto dinamico! In immagine ho solo: modo colore, i vari slide del contrasto/luminosità/etc., temp. Colore, interpolazione frame, miglior. Immagine, avanzate, consumo energia, diaframma autom.
 
Ok grazie! Allora è già impostato su veloce. Credo che altre grandi cose non si possano fare. Ho provato ad abbassare ancora un pelino la luminosità, impostandola a 42, e il velo sembra si sia ridotto un pochino. Più in giù non sono sceso altrimenti iniziava a mangiare dettagli nelle scene scure. Comunque credo che l'occhio si abituerà, eh eh!
Ancora una cosa: sul lettore bluray e sulla firestick ho impostato l'uscita su YcBcR 4:4:4. Dovrebbe essere la modalità migliore per i film, giusto?
 
Ultima modifica:
Ok allora reimposto. Pensavo che rgb fosse per il collegamento col pc. Tra l’altro, se dovessi utilizzare del materiale in 4k hdr cosa succederebbe? Sballerebbe tutti i colori?
 
Carissimi amici del forum, stasera ho provato il bluray remastered della Compagnia dell’anello e qui in parecchie scene ho notato questa velatura. Passando alla modalità “cinema luminoso” i colori mi sono sembrati invece più brillanti, e il velo meno evidente. Come è possibile secondo voi? In teoria, se il problema di fondo sarebbe quello dei riflessi sul telo, una modalità più luminosa non dovrebbe amplificare il problema anziché diminuirlo?
 
La velatura è piu visibile sulle parti scure quando c'è una scena con zone luminose, questo perchè l'iris del proiettore si apre per non smorzare le parti luminose dell'immagine, di conseguenza le parti scure appaiono offuscate o velate, ti accorgi di questa differenza anche guardando le bande nere che ci sono in alcuni film (le vedrai piu scure nelle scene scure e viceversa).
Settando cinema luminoso aumenti la luminosità generale della proiezione (in pratica si abbassa il gamma) e siccome tutto è piu luminoso, l'iris del nostro occhio si restringe facendoti apparire i neri piu scuri e quindi l'immagine piu contrastata.
Purtroppo su un proiettore che veniva venduto 2 anni fa a poco piu di 500 euro non si può pretendere piu di tanto, anzi per quello che costava era uno dei modelli col miglior rapporto qualità prezzo. Se vuoi un contrasto migliore devi salire e non di poco di prezzo, iniziando a considerare macchine che hanno un contrasto nativo (senza l'intervento dell'iris) dai 4000:1 a salire.
 
Ok allora reimposto. Pensavo che rgb fosse per il collegamento col pc. Tra l’altro, se dovessi utilizzare del materiale in 4k hdr cosa succederebbe? Sballerebbe tutti i colori?

I segnali 4K HDR non sono compatibili col proiettore che ha porte HDMI 1.4, quindi se provi a collegare una fonte 4K HDR ti verrà fuori il messaggio segnale non compatibile.
 
Capito, grazie mille! Comunque varia tantissimo in base al film: venerdì ho visto Mary Poppins 2 su Disney Plus e il quadro era stupendo. Colori saturi, brillanti, e praticamente zero velature. Un vero godimento visivo! Poi ho provato I, Robot da bluray e la velatura è tornata a fare capolino in diverse sequenze. In sostanza quando il quadro non è “disturbato” il dettaglio è talmente elevato da dare l’idea di una vera e propria tridimensionalità!
 
Ultima modifica:
Non dipende dalla qualità del film (se sono entrambi Full HD con un buon bitrate) ma dagli elementi presenti nella scena, il proiettore ha un'ottima immagine nelle scene scure ed in quelle luminose molto colorate, i problemi ci sono su scene con elementi molto luminosi intorno a parti scure, tipo una finestra da cui entra luce in un ambiente scuro. Ti ripeto questo dipende poichè gran parte del contrasto viene ottenuto tramite l'iris.
 
Top