• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD UHD] HEAT- LA SFIDA 4K HDR

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio
Concordo con te, heat75.
Pure io "conosco" e stimo Bocchi, che scrive su un settimanale da me un tempo letto con regolarità.
Premesso questo, credo che Pier Maria, nel suo pur interessante commento, non abbia dato risposta alla domanda delle domande.

Non credo riuscirei a confermare l'assoluta aderenza di questo nuovo master alla versione vista in sala all'epoca: un po' perché l'età avanza, un po' perché inquinato (io stesso) dalle infinite visioni successive.

Il resto sono sue considerazioni personali, considerazioni autorevoli, sicuramente, ma anche un po' scontate e contestabili, per così dire.
"Scontate", perché il revisionismo di Mann è cosa nota e, ancora di più, lo è anche il fatto che un'edizione 4K mostri dettagli e particolari in modo migliore, e in qualche maniera anche inedito, rispetto alle edizioni precedenti.
"Contestabili" (lo scrivo sempre tra virgolette), perché una pellicola 35mm non ha nessun effetto "foschia sfocata". Semmai, tale caratteristica è il risultato del riversamento in HV delle edizioni precedenti, per i limiti del supporto e/o del materiale di partenza.
Quindi, immagino che il critico si riferisse ai limiti intrinseci delle proiezioni 35mm in sala, ma da questo punto di vista è anche vero che le edizioni precedenti sono, probabilmente, - anzi sicuramente - più conformi a quanto visto appunto nelle sale, mentre il trasferimento 4k è qualcosa che va oltre l'esperienza cinema, assicurando una qualità irraggiungibile in qualsivoglia proiezione dell'epoca.
Se dovessi fare il capriccioso, per usare le parole di Bocchi, direi che di questi limiti erano bene consapevoli gli autori, Mann compreso, naturalmente, e che magari quei particolari tanto bene identificabili oggi, non erano così determinanti ieri (altrimenti Mann avrebbe di certo saputo evidenziarli a dovere). Magari, al contrario, dovevano rimanere parzialmente negati proprio per scelta, chi può dirlo?
Naturalmente, quest'ultima è più che altro una provocazione. Certo, invece, è l'esperienza totalmente nuova offerta dai riversamenti 4K ( che ricordiamo avere alla base sempre l'ocn, quindi comunque la pellicola 35mm, ovviamente per i lavori pre DI e, direi scontato, per le opere girate in tale formato).
Quest'ultima parte del discorso apre valutazioni filosofiche personali e filologiche infinite su cui non vorrei addentrarmi, stante il fatto che l'argomento è stato già affrontato varie volte, qua e là nei topic.

Concludo ribadendo la mia stima per Bocchi e sottolineando la natura del il mio intervento, vale a dire non una critica del suo, bensì un argomentato per evidenziare, come ha detto anche heat75, quanto la risposta del critico non contenga elementi tali da dipanare dubbi e... future diatribe :D
Naturalmente, secondo il mio modesto parere.
 
Ultima modifica:
Giuste considerazioni Dario, intanto perchè il critico come hai evidenziato non dà un giudizio netto sulla effettiva affinità tra UHD e visione cinematografica del 1995, probabilmente anzi ci siamo allontanati da una trasposizione fedele, con tutte le discussioni e valutazioni che la cosa può scatenare tra gli appassionati.

Di Bocchi mi è sempre piaciuta la sua autentica passione cinefila e la sua semplicità e chiarezza nel giudicare un'opera o un artista (poi è un "manniano" doc...), anche se ogni tanto non concordo su certe sue stroncature, ma ci può stare e questo è un altro discorso.
Per restare in tema, leggo sempre le sue recensioni UHD/BD/DVD su FilmTV, e direi che non approfondisce o critica mai nel dettaglio l'aspetto tecnico dei dischi: insomma pur stimandolo e pur essendo lui probabilmente il fan numero 1 di Heat, non prenderei per oro colato il suo giudizio tecnico su questa edizione 4K ma ne terrei comunque di conto.
 
D'accordissimo, Bocchi non approfondisce mai piu di tanto l'aspetto tecnico, nelle sue recensioni HV e pure io non condivido sempre i suoi giudizi che tendenzialmente trovo troppo "estremi". Ma ci sta, questione di punti di vista.
Tra l'altro, al contrario di Pier Maria, molti suoi illustri colleghi continuano a citare ancora i DVD. Quindi.... :D

Comunque, da un certo punto di vista, la questione può essere riassunta abbastanza semplicemente.
Heat è un film particolarmente cupo , girato con pellicola molto sensibile e stock di obiettivi con T molto aperto, proprio per sfruttare al meglio la luce naturale. Tipico di Mann.
Gli esempi citati da Bocchi riguardardanti la migliore intelligibilità dell'edizione 4k, sono eloquenti: si riferiscono proprio a situazioni dove l'applicazione dell'HDR determina la differenza. D'altro canto sappiamo che l'HDR, per I girati e il procedimento analogico, è un intervento di post produzione digitale che "compromette" la fedeltà all'opera originale (il classico discorso filologico), non fosse altro a causa degli intrinseci limiti tecnici del suddetto processo analogico.

Quindi, il tutto può pure divenire una banale questione di opinioni e scelte personali:
se si è interessati alla qualità visiva tout court, al vedere meglio in assoluto, accettando di buon grado il revisionismo di Mann, allora forse è giocoforza rivolgersi all'edizione UHD;
se, al contrario, il nostro interesse è più filologico e desideriamo avere un'edizione con resa visiva più vicina a quella dell'uscita in sala, allora è probabile che bisogna guardare altrove, magari alla prima edizione blu ray che, se non ricordo male, derivava da un interpositivo, quindi con la maggiore probabilità di una "correttezza" cromatica.

Ovviamente, ho semplificato e ciò che ho scritto si può considerare un poco universale: riguarda è riguarderà molte altre edizioni 4K, per una serie di ragioni di cui abbiamo già discusso.

Ad ognuno il "suo" Heat! :D
 
Niente ancora, si brancola nel buio :p:D

Visionato qua e là questa sera. In effetti il video è abbastanza scuro ma, nonostante ciò, migliore per dettagli rispetto al nostro BD della cecchi gori. Ho agito su alcune impostazioni della mia tv per schiarire un po' le immagini: chi possiede come me una tv Sony, consiglio di aumentare fino al massimo la gamma della luminosità. In tal modo la visione a mio avviso migliora. Sicuramente sarà un 4k che farà discutere. Ho visionato qua e là anche il blu Ray contenente il solo film e devo dire che , essendo meno scuro, a prima vista può risultare migliore del 4k. L'audio con la traccia italiana è quello che è, ma è meno peggio di quanto mi aspettavo.
Mi riservo una seconda visione prima di dare un giudizio definitivo.
 
Tra l'altro facendo qualche ricerca, nel montaggio dalle versioni HD in poi mancano alcuni secondi di una scena con Pacino. Quindi volendo fare una piccola catalogazione Mann ha modificato 4 volte il film:

- versione cinematografica "originale" (integrale + vecchio color grading), presente solo nei dvd ormai immagino
- versione director's cut (nuovo cut + vecchio color grading), che corrisponderebbe al bd Cecchi Gori
- versione director's definitive edition (nuovo cut + nuovo color grading), ovvero il bd Fox 2017
- versione director's definitive edition "2.0" (nuovo cut + color grading 2017 con riduzione gamma/luminosità), cioè il 4K.
 
Slask ho ritrovato queste informazioni, ma la versione in dvd italiano non credo sia quella originale uscita al cinema
Le differenze sono nei seguenti punti ITA DVD vs UK BR (timing approssimati):
- ITA inizia ca 4" prima
- Al 53'30" (uscita ristorante)
- Tra 1.01'12" e 1.01'17" (dialogo Vincent-moglie con controcampi aggiunti e mancanti)
- Tra 1.01'33" e 1.01'48" (dialogo Vincent-moglie con controcampi aggiunti e mancanti)
- A 1.50'10" (nell'ambulatorio dove ricuciono Val Kilmer c'è uno stacco diverso per ca mezzo secondo)
 
Ah bene, quindi abbiamo una quinta versione... e in tutto questo chissà che fine ha fatto il montaggio cinematografico.
Grazie della ricerca

Quale sarebbe la scena con Pacino tagliata?

Quella menzionata da Bocchi, nel post all'altra pagina: la battuta di Pacino/Hanna "Ferocious, ain't I?", quando parla con l'amante di Ashley Judd.
E controllando su movie-censorship c'è anche un altro breve taglio in una sequenza in cui Hanna parla con la moglie.
 
Il lavoro fatto da Moreno è encomiabile, ma la discussione non è chiusa per niente per quanto mi riguarda.

Il master dell'HD è lo stesso e non è vero come dice Moreno che è appena più luminoso del 4K, è tanto più luminoso.
Anche negli ss che ha pubblicato lui, nelle scene di giorno a 9:49 e 10:25, la differenza è enorme.

Se non ti piace l'HDR, allora fai la versione 4K SDR, sarei stato più contento di avere la luminosità del BD con il dettaglio del 4K.

Il 1080P è stato comunque approvato da Mann, quindi dove sta la verità?
 
Concordo con Samu1. Il 4K avrebbe comunque dovuto avere una luminosità pari al bluray, non inferiore. E che non raccontino storie perchè avrebbero potuto benissimo farlo.
 
Riporto la discssione di un forum tedesco, che porebbe essere una plausibile e reale ipotesi
....La mia ipotesi è un errore di mastering che hanno classificato nell'intervallo 5 - 800 nits, ma lo stagista ha cercato la gamma dinamica nell'SDR nell'uscita DI. Non sarei sorpreso se arrivasse un disco sostitutivo.....

Sempre dallo stesso sito riporto l'analisi effettuata con DaVinci Resolve
 
Ultima modifica:
Riporto la discssione di un forum tedesco, che porebbe essere una plausibile e reale ipotesi
....La mia ipotesi è un errore di mastering che hanno classificato nell'intervallo 5 - 800 nits, ma lo stagista ha cercato la gamma dinamica nell'SDR nell'uscita DI. Non sarei sorpreso se arrivasse un disco sostitutivo.....

Sempre dallo stess..........[CUT]

Ciao a tutti! Volendo prendere per buona questa ipotesi (cosa che non condivido), lo stesso stagista ha lavorato anche su Collateral 4K?
Perché la resa è molto simile... e infatti il BD 4K di Collateral (edito da Paramount) ha un maxFall di soli 66 nit.

Che piaccia o meno (concordo con voi, lo ritengo troppo "spento") l'ha voluto Mann così... a quanto pare non è un amante dell'HDR in termini di maggior dinamica... lo vuole solo sfruttare per poter avere un gamut colori più ampio (DCI-P3) e più sfumature (10 bit).
 
Ciao ragazzi!
Innanzitutto grazie del supporto , davvero!!!
Non sono tipo da forum , ma volevo intervenire.
Gli screen che metto (per abbellire il video: per me, come dico sempre, l’immagine va vista dal vivo, ma a molti piace che li inserisco) nel video di Heat sono , il primo è tratto dal disco 4k e il secondo che uso (e l’ho scritto ahahah forse in modo poco chiaro nel video) è quello del master Warner che ha usato la CG.
Quindi non è il 1080p tratto da 4k che c’è all’interno.
Si lo scrivo prima che partano gli screen ma rileggendo ora….n’se capisce tanto ahahah.
Chiedo venia se ho creato confusione.
Ciaooo e grazie a tutti!!!
 
Ho letto con interesse la discussione, ho ancora l’edizione dvd ma vorrei passare a quella blu ray, il problema è che con audio italiano i prezzi sono troppo alto per i miei gusti. Se qualcuno potesse linkarmi, anche in privato, qualcosa sotto i 15/20€, glene sarei grato. Anche roba usata va bene.
Intanto mi sono consolato recentemente con la soundtrack in cd, spettacolare per qualità artistica e ben incisa.
 
Ultima modifica:
Top