Musica liquida Hi-Res, che grattacapo!

Sono ammirato dalla vostra conoscenza su ogni sistema esistente, configurazioni e settaggi possibili...dico davvero!!!
Ma posso chiedervi in tutta onestà se non si tratta solo di tentare di raggiungere la perfezione "su carta" e se sentite "effettivamente" tutte queste differenze di suono solo nel cambiare un settaggio o sistema?
A me basta aspettare che mia moglie esca di casa per avere la perfezione sonora che voglio hehe
Si, perché a volte ci si fissa per sostituire un "cavo" per ridurre un fruscio impercettibile, quando magari abbiamo acceso un ventilatore o la vicina al piano di sopra cammina con i tacchi !!!
Il mio obiettivo iniziale era: "ho una libreria musicale in formato digitale e devo ascoltarla al meglio sul mio impianto".. e la risposta è stata PC-USB e USB2..stop, non serve altro; così com'è registrata, arriva all'ampli e la sento.

Scusate se mi sono permesso, magari con i vostri impianti è differente la cosa, ma se rimaniamo a parlare di musica liquida per me non serve altro che un qualsiasi sistema che mi permetta di fare PLAY ed ascoltare l'album che ho selezionato per quello che è e per come è stato registrato.
Migliore è la qualità del file e migliore sarà l'ascolto.. poco importa quello che c'è nel mezzo ..anzi meno c'è, meglio è !!! (ripeto..se parliamo di musica liquida)
 
Sono ammirato dalla vostra conoscenza su ogni sistema esistente, configurazioni e settaggi possibili...dico davvero!!!
Ma posso chiedervi in tutta onestà se non si tratta solo di tentare di raggiungere la perfezione "su carta" e se sentite "effettivamente" tutte queste differenze di suono solo nel cambiare un settaggio o sistema..........[CUT]

Dalla mia esperienza col mio modesto impianto noto una maggiore "pulizia" del suono quando riproduco un brano 24 bit / 192 kHz a confronto con lo stesso a 44,1 kHz.
Niente di eclatante, ci mancherebbe, ma qualcosina la noto.
Probabilmente ci sarà anche un effetto placebo, il mondo audiofilo è particolare lo so! :D

Io mi sono impuntato più che altro perché pago per un servizio che mi offre campionamenti fino a 192 kHz e voglio che il mio impianto possa sfruttare appieno tale qualità, tutto qui.

P.S. Poi le sfide mi piacciono! :D
 
Ma posso chiedervi in tutta onestà se non si tratta solo di tentare di raggiungere la perfezione "su carta" e se sentite "effettivamente" tutte queste differenze di suono solo nel cambiare un settaggio o sistema?
Si, ci sono. Volumio e Daphile suonano in maniera diversa, ed è facilmente ascoltabile.
Non sono nuances, sono differenze marcate (e, si, Roon "suona" bene", meglio di Audionirvana), facilmente ascoltabili.
Ti faccio un esempio hardware: sto provando dei diffusori desktop.
Ne ho a casa due paia, non volendo diventare matto per levare i cavi Supra Classic dalla libreria, utilizzo i VdH che ho inutilizzati in sala (quelli che sono stati sostituiti dai Supra Ply).
La coppia di diffusori attivi (Jamo) a cui li collego mi sembra suonare in maniera strana rispetto a prima.
Non capisco.
Le provo tutte, pensando a un problema essenzialmente software.
Nulla, cambio player, cambio settaggi di Foobar, cambio la qualunque ma: suonano male.
Poi, la svolta: prendo la coppia di Supra da dietro i libri dov'era il diffusore destro, li metto al posto dei VdH (gli altri Supra li avevo usati per privare le Kanto) e.. BOOM: torna la magia.
E stiamo parlando di diffusori da 2/300 euro, non da migliaia.
Eppure è bastato cambiare un cavo di potenza per cambiare in maniera radicale il suono dei diffusori Jamo.
C'è gente che parla di psicoaucustica (esiste, non ha nulla a che vedere con i cavi), si vede che le mie orecchie sono psicoacustiche ;)
 
L'app del link è Audirvana, non quella ufficiale di Qobuz.
https://www.qobuz.com/it-it/discover/apps-qobuz

https://audiophilestyle.com/forums/topic/42935-new-upnpdlna-support-in-qobuz-standalone-software/

Ci sarà un motivo perché si fanno PAGARE?
paghi le funzioni ROOM del audio multi-room e aggregatone di account.
Tu usi un account su un dispositivo.

Te lo spiego io: sono fottutamente bravi in quello che fanno e si dedicano solo a quel
vedi la cosi , io la vedo come un pizzo da pagare .

App sul ipad dovrebbe supportare il DLNA e non pagare un servizio per sfruttare un servizio ?!? (detto appunto pizzo).

comunque contento tu.
 
... Scusate se mi sono permesso, ...

Tranquillo, come saprai uno dei nostri iscritti, citando non so bene chi, si firma: "Le parole della tua ironia scivolano sul ghiaccio della mia indifferenza". Posizione facilminte condivisibile.

Piuttosto non ci ha detto quale sia la tua soluzione, a meno che per te "una cosa che mi consenta di fare play" e "meno cose metto in mezzo e meglio è" non siano la descrizione tecnica della soluzione proposta.
 
Giusto per sfizio ho scaricato l’app ufficiale Qobuz per Windows e confermo che NON supporta DLNA ma solo Chromecast.
 
Se lo hai installato in un laptop con uscita HDMI dovresti poterci collegare l' Anthem come monitor secondario e controllare il tutto dalla tastiera del laptop a tv spento.

Oppure puoi (ri)mettere windows nel NUC collegato via HDMI ed installare su quello Qobuz (*); non ti so dare indicazioni su come comandarlo col telefonino a Tv spento comunque per fare una prova puoi usare mouse e tastiera wireless e tv acceso.



(*) ha il supporto wasapi "bitperfect"
 
Ultima modifica:
Piuttosto non ci ha detto quale sia la tua soluzione, a meno che per te "una cosa che mi consenta di fare play" e "meno cose metto in mezzo e meglio è" non siano la descrizione tecnica della soluzione proposta.[CUT]

La mia soluzione per ascoltare musica Hi-Res (fino a 24 bit /192 kHz) come ho suggerito è appunto un mini-PC possibilmente fanless e con un sistema dedicato come Daphile o Volumio...e poi collegato al DAC con cavo usb..stop

Si, ci sono. Volumio e Daphile suonano in maniera diversa, ed è facilmente ascoltabile.
Non sono nuances, sono differenze marcate (e, si, Roon "suona" bene", meglio di Audionirvana), facilmente ascoltabili......[CUT]

Onestamente non ho potuto provare le differenze tra Daphile \ Volumio poiché Daphile non riconosce molte schede WI-Fi (compresa la mia), ma mi fa strano che possano esserci a meno che non si vada a modificare qualcosa nelle configurazioni.
Il suono dovrebbe uscire passthrough così com'è indipendentemente dal SO che si utilizza (ovviamente con sistemi dedicati come questi e non in ambiente WIN).. Ma se hai provato sarà sicuramente così.. mi fido :) :D
 
...La mia soluzione per ascoltare musica Hi-Res (fino a 24 bit /192 kHz) come ho suggerito è appunto un mini-PC...

In pratica la stessa soluzione cui si stava convergendo quando sei intervenuto, con l' unica differenza che l' ipotesi emergente era quella di usare Roon che è il "fatto apposta" per le piattaforme streaming.

Se il tema è "roon vs volumio" basta(va) dirlo ed argomentarlo come si preferisce.

Detto per inciso io sono molto più grezzo perché al momento in ciascuna delle due postazioni in firma ho un pc windows ciascuno dei quali usato principalmente per fare altro che non per sentire musica. Ma mi guardo bene dal "raccomandare" una simile soluzione a chi ha esigenze diverse.
 
Ultima modifica:
Parlo di differenze ascoltate attraverso l'uso dello stesso DAC (iFi Neo iDSD), che in genere appiattisce le differenze, invece le ho percepite.
Il bitperfect, almeno su Daphile, è di default, ma puoi bypassarlo.
Passthrough: bella parola, ma in ambito software ha poco valore: ogni OS (sia PC che RPi) ha una sua firma sonora ben definita. Alcune più marcate, altre meno, ma ci sono.
Non so di scheda wifi, il mio è connesso tramite rete pseudo ethernet (uso la rete elettrica di casa), però Daphile alla prima configurazione crea una sua rete wifi, se non vede quella di casa *_*
Una prova comparativa di OS audio (PC)
Choosing Streamer Playback Software
(che nel tempo sono cambiati)
 
Riesumo questa discussione per un chiarimento.

Col mio attuale setup (Roon Core) collegato direttamente all'AVR posso sfruttare pienamente lo streaming audio hires fino a 192kHz.

Usando il DSP fornito da ROON posso fare l'upscaling di qualsiasi sorgente a mio piacimento, sfruttando tutta la capacità del DAC ricevente.

Qui sorge il mio dubbio:

Il mio Anthem monta un DAC ESS ES9010K2M SABRE che accetta PCM in ingresso fino a 384kHz e DSD fino a 11,2MHz.
La mia domanda è semplice: come posso mandare un flusso digitale a 384kHz all'ampli, visto che Toslink, Coax o HDMI supportano max 192kHz e l'unica porta USB sul retro non serve a una mazza? :D
 
Ultima modifica:
Ti riferisci all' elenco dei campionamenti supportati nelle proprietà del device audio "Anthem" in windows?

Oppure ad un eventuale limite teorico? Riguardo a quest' ultimo su wikipedia leggo: "...HDMI allowing up to 8 channels of uncompressed audio at sample sizes of 16 bits, 20 bits, or 24 bits, with sample rates of 32 kHz, 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz, or 192 kHz. ..." Che interpreto: fino ad 8 canali @24/192, quindi non ci dovrebbe essere problema con due canali @24/384.

Per quanto ne so un limite è dato dalla reale capacità del singolo microchip utilizzato nella realizzazione pratica del circuito di controllo della porta HDMI, nello specifico tali microchip sarebbero quelli del sinto Anthem e della scheda video del PC.
Ignoro se windows di per sé abbia un limite.
 
Ultima modifica:
Niente Windows, intendo il limite teorico raggiungibile dall'AVR.

Riguardo l'HDMI, non c'è verso di dare in pasto all'AVR flussi oltre i 192kHz anche su due soli canali. DSD neanche a parlarne.

Per scrupolo ho collegato via USB al ROON Core un iFi DAC Zev V2 e in questo caso riesco a far passare PCM a 384kHz o DSD256.

Tu dirai: perchè non usi allora il DAC della iFi?
Putroppo tutte le entrate analogiche dell'Anthem "ridigitalizzano" i segnali in ingresso (non esiste passtrought) campionandoli a max 24bit/96kHz. Quindi eviterei questo inutile passaggio.
 
Ultima modifica:
Non lo metto in dubbio, vorrei solo sapere se lo hai appurato con una prova (se si, che genere di prova?) o se lo vieni a sapere da una fonte autorevole (se sì, quale fonte?).

Ho provato col DSP di Roon, che non mi permette di andare oltre i 192kHz usando l’Anthem come destinazione.
Utilizzando invece l’iFi posso upscalare i PCM fino a 384kHz, limite del DAC Zen.
Se avessi un DAC ancora più performante sicuramente potrei salire ancora, usando interfaccia USB naturalmente.

Altre prove al momento non ne ho fatte.
 
Ultima modifica:
Sulla recensione di anthem di digitalvideoht (vedi) dice

"La sezione digitale è stata misurata sia entrando in HDMI che dall’ingresso di rete, sfruttando i protocolli DLNA con cui la macchina è compatibile (pur non essendo citati in alcun punto nella documentazione Anthem), e in questo modo abbiamo subito constatato la compatibilità con flussi PCM a 24 bit fino a 384 kHz."

Non saprei dire per quale motivo tramite ethernet /dlna va e via HDMI non va, non credo che sia un limite di HDMI, immagino che in fase di handshake HDMI il sinto comunichi nella edid un massimo di 192Khz, d' altro canto nella documentazione ufficiale di Antem della serie mrx x40 (data sheet, manuale, pagina web) non si fa menzione di PCM @32/384 non vi è quindi [imho] un impegno "contrattuale" di Anthem su questa performance.
 
Ultima modifica:
E' vero che Anthem non sbandiera ai quattro venti la qualità del suo DAC.
Anche il manuale d'uso è molto scarno da questo punto di vista.
Ho scoperto quale modello fosse tramite una recensione di terzi.

Però mi piacciono le sfide! :D

Immagino che l'ultima spiaggia (che non avevo ancora contemplato) sia sfruttare l'ingresso ETH cablato.
Al momento sia il ROON Cose che l'AVR sono connessi wifi.
Ora non so se usando una connessione cablata sbloccherebbe magicamente il protocollo DLNA, dovrei fare una prova.
Immagino che non possa comunque collegare brutalmente i due apparecchi con un cavo di rete, ma servirà un router/switch di mezzo.
 
...non so se usando una connessione cablata sbloccherebbe magicamente il protocollo DLNA...

Il DLNA è indifferente al tipo di connessione (wi-fi o ethrnet) può cambiare eventualmente il bitrate massimo supportato dalla connessione ma immagino che avrai già calcolato che il bitrate consentito dal wi-fi è congruo per ottenere ciò che desideri.

(non sono in grado di calcolare il bitrate necessario con precisione comunque 384000 x 32 fa circa 12,3 Mbps in fondo nemmeno tanto)
 
Top