• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

commutatore per casse acustiche

riprendo la discusssione perchè ho comprato un deviatore due posizioni 4 vie e ho aperto il commutatore e sostituirò i due deviatori con quello a scatto.
Come si vede dalle foto, sull'ingresso ampli, che diventerà uscita casse, ci sono due resistenze da 1 ohm mentre sulle masse degli ap ,che diventeranno in ampli ,ci sono 4 resistenze da 20 ohm,
Invertendo il tutto devo invertire anche le resistenze?
le posso eliminare e collegare a ogni canale la massa corrispondente?
Lasciando le resistenze mi mancherebbero le due da 1 ohm per il secondo in ampli e mi avanzerebbero le due da 20 ohm in uscita
Grazie
https://www.amazon.it/photos/share/WBmQLYDdGNJqf17GSRDRALlOBqZ2lZOqWKyOPGDw8Vw

Se qualcuno osasse propormi di collegare delle resistenze alle mie casse potrei anche avere reazioni rabbiose ed episodi di violenza incontrollata.

All' interno della scatola ci "devono" essere solo fili di cablaggio e niente altro:

https://i.imgur.com/nfh0KWI.jpeg

(interno del Dynavox)

E' importante che lo switch che hai comprato sopporti correnti di svariati ampere (non so dirti quanti direi intorno a 5-6, l'imprtante è che il limite non sia inferiore ad 1 o peggio misurato in mA).

p.s. quelle resistenze sono una sorta di protezione che ha senso solo nel caso di due switch indipendenti

Ultima modifica:
interessandomi l'argomento, stavo facendo lavorare il cervello per cercare di evitare di spedere i fatidici 100 euro :cool: e ottenere comunque un risultato soddisfacente

con due commutatori di questo tipo (uno per canale)

cablati come disegno sarebbe corretto o qualcosa mi sfugge e sto commettendo qualche errore?

le uscite 1-3 e 5-7 rispettivamente ponticellate

come dicevo uno per canale esempio per canale destro da replicare per il sinistro con un secondo commutatore

1 e 5 (o 3 e 7 fa uguale) positivo e negativo alla cassa

anche se con i due ampli accesi contemporaneamente e per errore un commutatore fosse su 1 e l'altro su 2 non dovrebbe
accadere nulla se non di ascoltare due suoni diversi sui due canali

k4qFn4q.png

Ultima modifica:
interessandomi l'argomento, stavo facendo lavorare il cervello per cercare di evitare di spedere i fatidici 100 euro :cool: e ottenere comunque un risultato soddisfacente

con due [URL="https://www.amazon.it/Heschen-universale-commutatore-d202-2-660-posizione/dp/B07L8SJXGV/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=23UNURKZ..........[CUT]

Aggiungo mia esperienza con questo switch (consigliatomi da ellebiser) preso su Aliexpress quindi meno assai dei 100 euri ( nel mio caso 60 usufruendo promozione), arrivato dopo 20 giorni, di buona fattura e solidità, collegato il tutto e funziona senza nessuna anomalia percepita, invece di A e B ho "personalizzato" le scritte, tre foto qui https://postimg.cc/gallery/D1J9hty
Ho messo sopra anche un "guardiano", non si sa mai...:)

Ultima modifica:
su ali oramai siamo oltre i 70 per acquistare più o meno un clone del dynavox, in più 20/30gg di consegna ed in pratica senza garanzia anche se all'interno c'è poco o nulla un selettore difettoso può capitare, o si risparmia molto (sui 40 max 50) o tantovale aspettare qualche offerta in amazzonia, se la mia idea è corretta con una trentina di euro si assembla

su ali oramai siamo oltre i 70 per acquistare più o meno un clone del dynavox, in più 20/30gg ... se la mia idea è corretta con una trentina di euro ..........[CUT]
Oltre 70 euri nel senso che è 71,3...:rolleyes:
Diciamo che 30-40 o più euri in meno del Dynavox ( rispetto a 112 della baia o 121 dell'amazzone ) non sono pochi, poi se uno non ha fretta 15-20gg ( io ho aspettato 20 con le festività di Pasqua in mezzo) ci può stare; sul fatto di assemblare la tua idea (valida) sicuro che bastano 30 euro? ce ne sono circa 25 di commutatori, poi ci vuole un contenitore decente...

Ultima modifica:
il dynavox sta a 94 su amazon, per 20 e rotti euro preferisco andare sul sicuro e con consegna veloce, ma per ora attendo se qualcuno butta un occhio alla mia idea

Buongiorno a tutti e buona festa della liberazione...chiedo un aiuto a voi molto più esperti di me.
Io ho un impianto così composto:
HT Sintoampli Denon 5.1 con diffusori B&W e sub Rel T5 a cui purtroppo ho dovuto collegare un finalino dedicato in quanto mi era partita l'alimentazione originale.
Poi ho un ampli Denon che alimenta un lettore CD Denon ed un giradischi.
Per poter ascoltare musica in 2.1 e HT in 5.1 utilizzando gli stessi diffusori come li devo collegare?
Io ora ho collegato ai front sia l'ampli che il sinto ma non so come collegare il sub all'ampli per ascolto CD mentre in HT è collegato tramite uscita Sub dal Denon al finalino dedicato.
Un difetto che ho riscontrato è un bump fastidioso allo spegnimento dell'impianto.
Scusate se sono stato prolisso ma spero di aver spiegato bene la mia problematica.
Buona giornata

Buongiorno a tutti ...
HT Sintoampli Denon 5.1 con diffusori B&W e sub Rel T5 a cui purtroppo ho dovuto collegare un finalino dedicato in quanto mi era partita l'alimentazione originale.
Poi ho un ampli Denon che alimenta un lettore CD ..........[CUT]

Non devi collegare insieme i diffusori dell'HT ( front L e R) e HIFI (L e R), anche quando uno dei due ampli è spento la corrente di quello che usi arriverà all'altro con possibili seri danni. Lo switch di cui si parla serve appunto a far si che ciò non avvenga.
L'ampli Denon a due canali uso hifi dovrebbe avere un'uscita sub oppure un'uscita pre per collegare il finalino dedicato al sub e poi dal finalino al sub con le uscite alto livello, oppure mi pare che col t5 puoi collegarlo ad alto livello direttamente dalle uscite del Denon 2 ch,( cavo neutrik lato sub, lato finale uscite alto livello con le connessioni classiche a banana o cavo spellato, bisogna costruirlo apposta) però se l'ampli suo del rel non funziona ( peccato, hai provato a farti fare un preventivo?) tutto si complica.
Descrivi con le sigle i componenti Denon e del finalino...

Ultima modifica:
Intanto grazie mille per la risposta...giustamente vi descrivo i componenti:
Sintoampli Denon AVR-X2500H
Ampli Denon PMA-720AE
CD Player Denon DCD-520AE
Piatto Pro-Ject
Finalino acquistato online sabato AIYIMA Modell A3001 200W.
Per il REL sono 6 mesi che il mio tecnico di fiducia attende gli schemi elettrici da casa madre ma nessuna risposta.
grazie ancora

Invece per quanto riguarda il bump che sento sui diffusori quando spengo il sintoampli a cosa è dovuto?

Ultima modifica:
al fatto che l'amplificatore non ha il circuito di anti-bump.

A che tensione alimenti lo Aiyima?
Ma sembra 1Ch solo per subwoofer

Il problema del bump lo ha cominciato a fare all'improvviso anche quando il sub non c'era perchè in riparazione.
Si quello è un canale solo e lo alimento con il suo alimentatore in dotazione

Col pre out del pma vai nell'ingresso dell'aiyma, da quest'ultimo al sub. Acquisti un solupeak o Dynavox o similare e colleghi le uscite alto livello del pma e avr allo switch, come uscita switch vanno alle casse L e R. Per il bump non so aiutarti,( anche spegnendolo e accendendolo solo quando serve lo fa?) o lo tieni così o ripari ( se riesci) il rel e sfrutti il doppio collegamento ( LFE x avr e neutrik x hifi).

Ultima modifica:
Perfetto grazie mille populus...ho acquistato lo switch da te consigliato qualche post più su.
Per quanto riguarda il bump lo fa allo spegnimento del sistema.
Vediamo se con questa nuova configurazione sparisce....magari c'è qualche collegamento che fa contatto...con l'occasione ricontrollerò tutto l'impianto

Ho mandato una mail ad Audiogamma che credo sia il referente per REL Acoustic per un preventivo di spesa per ripararlo

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti una curiosità/domanda:
l'alimentazione di tutte le periferiche voi come le collegate?
tutte sotto un unica multipresa protetta?
quale è la soluzione migliore?
grazie