• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Giradischi max 400 euro ( euro più, euro meno...)

zampa0

New member
Giradischi max 400 euro...

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un giradischi, budget massimo 400 euro circa. Potrei spendere un po' di più in caso di pre-phono integrato. Ho letto moltissimo il forum e ho ristretto un po' il cerchio...darei preferenza a queste caratteristiche:

- possibilità di upgrade senza troppe complicazioni ( necessità di brugole o peggio)
- presenza di antiskating e regolazione contrappeso (di semplice gestione)
- no cambio di velocità sollevando il piatto
- presenza di cappa/coperchio di copertura
- vorrei acquistare 2 casse attive e un preampli... sonk ben accetti consigli in merito
- in futuro vorrei affiancare un amplificatore dignitoso e se possibile un sintonizzatore radio; a CD e altre sorgenti non sono molto interessato.
- preferirei acquisto in negozi fisici ( sono di Torino), eventualmente su Amazon, ultima spiaggia acquisto online ( devo però trovare un negozio serio e affidabile, accettasi consigli).

Al momento sto puntando su Project Essential III, però mi convince poco il peso del braccio che qualcuno segnala si sgancia fin troppo facilmente; alternativa Reloop Turn 2 o Teac TN-300
Naturalmente ascolto consigli e opinioni...ho studiato e sono pronto!
Vi ringrazio, vi saluto e vi auguro un sereno Natale!
Grazie.

Ultima modifica:
Grazie della dritta, purtroppo un po' fuori budget anche se esteticamente devo dire bello...potessi risparmiare qualcosina visto dovrò prendere anche eventuale preamplificatore e sicuramente diffusori...

La butto lì: la pro-ject dovrebbe fare (o aver fatto) cose con uscita "line", cioè con preamplificatore integrato cosa che potrebbe eliminare una scatolina in più, salvo poi usare l'uscita diretta una volta acquistato un amplificatore con ingresso phono.
.
Di più non ho da aggiungere, se non echi provenienti dalla rete che in alternativa a pro-ject propongono Rega ma se poi mi chiedi di argomentare il perché non saprei proprio farlo.

Ultima modifica:
Rega e project sono tenute in considerazione ma molti modelli necessitano di togliere il piatto per variare la velocità e il pesino appeso è sicuramente d'effetto ma molto lamentano lo sgancio con fin troppa facilità...
Grazie comunque

Beh la testina praticamente tutti direi...il preamplificatore ok ma con la differenza penso di poterne prendere uno più valido esterno...
Inoltre ha il peso "appeso" e per cambiare velocità bisogna alzare il piatto. . purtroppo

La leva per cambiare velocità è sulla sinistra.

Non è chiaro cosa intendi per "peso appeso", tutti i giradischi hi-fi hanno una regolazione che richiede un minimo di manualità, ma poi per anni non ci metti più le mani.

Ti ringrazio tantissimo dei consigli, però l'idea è di spendere un po' meno
Appena riesco andrò a vedere di persona, intanto ascolto i vostri preziosi suggerimenti. Grazie

Stavo pensando che potrei provare a usare per un po' un paio di casse Kenwood, se ancora funzionanti, e un ampli usato magari. Apro la discussione nella sezione appropriata, continuo ovviamente a seguire anche questa. Grazie

Beh la testina praticamente tutti direi...il preamplificatore ok ma con la differenza penso di poterne prendere uno più valido esterno...
Inoltre ha il peso "appeso" e per cambiare velocità bisogna alzare il piatto. . purtroppo
La regolazione del peso è la cosa più bella di questo gira, ricorda quelle dei modelli di punta.
Per cambiare velocità basta alzare il coperchio vorrai dire…

In effetti il pesino appeso può avere il suo fascino... andrò a vederlo di persona... qualcuno lamenta però dondolio di troppo e qualche sgancio volontario...tu o altri hanno riscontrato questo tipo di problema?
Eventualmente valuterei a questo punto un Essential III...

A questo punto il mio [ :sofico: ] Sme 3009 II è una ciofeca totale...

sme_3009.jpg

(foto da google images)

E' un braccetto vintage ancora molto quotato, il pesetto dell' atiskating è il cilindretto di metallo sospeso nella parte posteriore (è appeso a un filo di nylon).
Il post è in risposta all' intervento di @uncletoma subito prima (comunque vanno letti insieme).

p.s. è vero che ho quell' oggetto ma lo tengo più che altro per motivi affettivi, non lo uso da anni

====

Ai tempi si distingueva tra prodotti più robusti, a trazione diretta, ispirati al mondo DJ ed apparecchi più delicati con trazione a cinghia e braccetti dall' aria decisamente precaria. Più che altro poteva essere una scelta di stile, alla fin fine tutti i giradischi hi-fi sono ugualmente delicati a prescindere dall' apparenza.

Ultima modifica: