LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

Appunto, va in hdr10, utilizzando i metadati del l’hdr statico comunque contenuti nel file assieme a quelli del l’hdr+,

Ultima modifica:
Appunto, va in hdr10, utilizzando i metadati del l’hdr statico comunque contenuti nel file assieme a quelli del l’hdr+,

Non penso che lavori così. Infatti nelle informazioni del file c'è l'intervallo di lavoro in cd/m2. Mastering display luminance Da 0.0001 a 1000.0000 cd/m2.
Maximum content light level oltre 5000 cd/m2
Maximum frame average light level oltre 500 cd/m2.
BT2020 non costante
Quindi il pannello lavorerà sicuramente fino al massimo delle proprie capacità così come fa col Dolby Vision.

Ultima modifica:
forse ti sfugge la differenza tra hdr10 e hdr10+/dolby vision: quei metadati in HDR10 valgono per tutto il video, mentre quelli dinamici possono cambiare per ogni scena/frame.

forse ti sfugge la differenza tra hdr10 e hdr10+/dolby vision: quei metadati in HDR10 valgono per tutto il video, mentre quelli dinamici possono cambiare per ogni scena/frame.

Conosco le differenze. Facevo riferimento alle differenze dei picchi di luminanza.
E cmq il video in HDR 10+ gira perfettamente.

ok allora non stai vedendo un HDR10 ma un HDR10+ su un tv che non lo supporta. Un pò come dire che senti una traccia DD+ anzichè il core DD su un HT che non lo supporta.

Se a qualcuno interessa ho trovato la spiegazione per il discorso 10bit 8bit colore.
La spiegazione è molto intricata ma in parole povere Dolby Vision usa un contenitore a 8bit quindi è corretto che vengo visto cosi, mentre HDR10 è corretto che mostri 10bit.
La spiegazione è su un famoso forum estero, non credo posso linkarlo.

Se a qualcuno interessa ho trovato la spiegazione per il discorso 10bit 8bit colore.
La spiegazione è molto intricata ma in parole povere Dolby Vision usa un contenitore a 8bit quindi è corretto che vengo visto cosi, mentre HDR10 è corretto che mostri 10bit.
La spiegazione è su un famoso forum estero, non credo posso linkarlo.
Che io sappia l'informazione non è esatta relativamente al Dolby Vision. È a 12 bit

Salve sono 2 giorni che ho aquistato un C1 48 pollici da usare principalmente come monitor e qualche partita con la PS5 sono rimasto positivamente colpito dalla qualità di questa tv uniformità perfetta e poi lo schermo lucido gli da una marcia in più (sfigura anche il mio sony 65 83J paragonato al C1 sembra più luminoso) Comunque sia ragazzi avete qualche consiglio da darmi per l'uso che ne faccio?

Ciao

Volevo solo dirvi che sono costretto a fare il reso del C1 dopo pochi giorni per un problema di affaticamento intenso agli occhi e mal di testa...
Ho provato di tutto, tutte le impostazioni possibile, niente.
Dopo 10/20 minuti comincio a sentire un forte fastidio agli occhi, mal di testa.
Usato diverse modalità immagine, tolto e messo il TrueMotion, modificato dejudder deblur ecc... niente.
Ho da 3 anni un Qled Q6FN mai un problema, penso che sia qualcosa legato alla tecnologia oled a sto punto.
Ho letto in rete che non sono l'unico a presentare questi problemi, anzi sembra che siamo un bel pò purtroppo.
Peccato, il tv è veramente uno spettacolo...

Ultima modifica: