LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

Ciao

Volevo solo dirvi che sono costretto a fare il reso del C1 dopo pochi giorni per un problema di affaticamento intenso agli occhi e mal di testa...
Ho provato di tutto, tutte le impostazioni possibile, niente.
Dopo 10/20 minuti comincio a sentire un forte fastidio agli occhi, mal di testa.
Usato diverse modalità immagine, tolto e messo il True..........[CUT]

potrebbe essere questione di abitudine, come quando si cambia display al pc. per curiosità, l'ambiente dove lo vedevi quale era?
 
Ciao

Volevo solo dirvi che sono costretto a fare il reso del C1 dopo pochi giorni per un problema di affaticamento intenso agli occhi e mal di testa...
Ho provato di tutto, tutte le impostazioni possibile, niente.
Dopo 10/20 minuti comincio a sentire un forte fastidio agli occhi, mal di testa.
Usato diverse modalità immagine, tolto e messo il True..........[CUT]

Strano, gli OLED LG sono certificati per non affaticare la vista, infatti io l'ho trovato più confortevole rispetto al mio vecchio LCD LED. In che condizioni lo guardavi? Nel senso di illuminazione della stanza, distanza e settaggi.
 
Strano, gli OLED LG sono certificati per non affaticare la vista, infatti io l'ho trovato più confortevole rispetto al mio vecchio LCD LED. In che condizioni lo guardavi? Nel senso di illuminazione della stanza, distanza e settaggi.

Concordo. Addirittura i nuovi OLED sono meno luminosi. Può sempre cambiare il punto del bianco dal rosso o al giallo.
Oppure utilizzare le modalità home cinema che sono settati sul giallo per fare riposare gli occhi.
 
Ciao a entrambi.

Il tv era in salotto dove c'era il QLED prima.
Distanza dal 55' 2.30m con visione centrale perfetta.
Ho provato sia al buio, che con poca luce, che con luce di giorno.
Il problema c'era con la tv normale ma soprattutto con Netflix (abbonamento 4k), Amazon Prime...
Settaggi come dicevo prima ho provato Cinema, Home Cinema, Standard.... togliere tutti i filtri possibili, togliere e aumentare dejudder, deblur... di tutto.
Dopo pochi minuto sentivo gli occhi fare male, esternamente molto rossi e avvertivo un senso di malessere generale.
Questa sensazione era molto molto meno marcata durante il gioco con Xbox Series X.

Insomma.. una delusione totale, tra l'altro Unieuro (non online) non mi fa il reso.
 
Ciao a entrambi.

Il tv era in salotto dove c'era il QLED prima.
Distanza dal 55' 2.30m con visione centrale perfetta.
Ho provato sia al buio, che con poca luce, che con luce di giorno.
Il problema c'era con la tv normale ma soprattutto con Netflix (abbonamento 4k), Amazon Prime...
Settaggi come dicevo prima ho provato Cinema, Home Cinema, S..........[CUT]

Certamente se devi avere problemi agli occhi non va bene.
Speriamo solo che ti diano almeno la possibilità di sostituirlo con un altro.
Al MW, negozio fisico, danno la possibilità di sostituirlo entro i 14 gg.
Perché non dovrebbero farlo gli altri negozi?
 
Quello è il diritto recesso per acquisti online.

Al MW me lo avrebbero sostituito entro il 14o giorno solo perché non ero soddisfatto del sistema di upscaling non preciso durante la visione dei canali TV e delle partite di calcio. Poco nitide le immagini dei soggetti ripresi da lontano e in movimento. Soggetti circondati da pixel e i volti non definiti. Provarono su stesse TV e altri modelli e riscontrarono il problema anche levando nitidezza e il True motion. Si offrirono a sostituirlo con qualsiasi modello
 
visto che si parla anche di negozi, qualcuno ha comprato ultimamente non so se si puo dire, da monclick ? esperienze ? ieri ho preso ed oggi fatto bonifico per l'OLED 77 Gallery G16.... poi ho letto qualche opinione e non sto proprio tranquillo....qualcuno ha preso li e sa dirmi la sua esperienza ? (spero poitiva) ?
 
Non so se ne avete già discusso, in tal caso chiedo venia e magari un suggerimento su come recuperare le risposte, ma ho riscontrato gravi problemi con il passtrouth audio dalle console da gioco all'impianto HT.

cosa succede?
la PS5 è collegata alla TV sull'ingresso HDMI-4, la TV è collegata al preamplificatore su HDMI-2 (ARC)
Se voglio riprodurre l'audio in uscita da PS5 sull'impianto HT il preamp riceve una traccia PCM 2.0. invece che multicanale

Qualcuno ha riscontrato questo stesso problema?
Cosa si può fare?
 
Non so se ne avete già discusso, in tal caso chiedo venia e magari un suggerimento su come recuperare le risposte, ma ho riscontrato gravi problemi con il passtrouth audio dalle console da gioco all'impianto HT.

cosa succede?
la PS5 è collegata alla TV sull'ingresso HDMI-4, la TV è collegata al preamplificatore su HDMI-2 (ARC)
Se voglio riprodurre..........[CUT]

Hai provato se è la stessa cosa collegando la TV all'HT via cavo ottico?
 
Non so se ne avete già discusso, in tal caso chiedo venia e magari un suggerimento su come recuperare le risposte, ma ho riscontrato gravi problemi con il passtrouth audio dalle console da gioco all'impianto HT.

cosa succede?
la PS5 è collegata alla TV sull'ingresso HDMI-4, la TV è collegata al preamplificatore su HDMI-2 (ARC)
Se voglio riprodurre..........[CUT]

Stesso problema qui ma con XSX.
Ho provato ogni configurazione possibile ma sembra che, contrariamente alle specifiche, LG non faccia passare il PCM 5.1 o 7.1 esattamente come non fa passare (ma questo è risaputo) il DTS. Ovviamente ho usato cavi HDMI 2.1 certificati
Leggendo un po' in giro ho visto che alcuni utenti (il problema a quanto pare è diffuso) hanno risolto con shARC audio converter.

Ovviamente collegando la console direttamente al sintoamplificatore, ogni problema si risolve, ma vado a perdere i 120hz ed il VRR. Tra le due ho scelto di avere un audio pcm 5.1 visto quanto poco mi accorgo della differenza in termini video.
 
Ultima modifica:
Stesso problema qui ma con XSX.
Ho provato ogni configurazione possibile ma sembra che, contrariamente alle specifiche, LG non faccia passare il PCM 5.1 o 7.1 esattamente come non fa passare (ma questo è risaputo) il DTS. Ovviamente ho usato cavi HDMI 2.1 certificati
Leggendo un po' in giro ho visto che alcuni utenti (il problema a quanto pare è di..........[CUT]

Scrivete via chat al servizio assistenza LG, magari risolveranno con un nuovo firmware.
Nel frattempo, ripeto, lasciando le console collegate come sono, provate a collegare la TV con l'amplificatore via cavo ottico.
 
Insomma.. una delusione totale, tra l'altro Unieuro (non online) non mi fa il reso.

A me al telefono avevano detto che erano obbligati, tuttavia fanno un buono e non rimborsano.

Ad ogni modo la tua sensazione ce l'ho pure io col mio Oled, ma quando attivo il BFI, sei sicuro che non sia quello ?
 
Scrivete via chat al servizio assistenza LG, magari risolveranno con un nuovo firmware.

ho scritto all'assistenza, questa la mia richiesta:
"Buongiorno. Ho collegato alla TV una console Xbox Series X (HDMI-3) e voglio che l'audio sia riprodotto dall'impianto Home Theater a sua volta collegato alla TV con cavo HDMI all'ingresso HDMI-2 ARC. Purtroppo al preamplificatore arriva audio in PCM 2.0 non multicanale ... e infatti nelle pagine di info del Xbox leggo che il dispositivo connesso (la TV) supporta solo audio 2 canali.
Faccio presente che se uso Netflix, Prime Video, Disney+, AppleTV+ l'audio esce correttamente, via HDMI-ARC, multicanale, anche Dolby Atmos, ed l'impianto Home Theater lo riproduce correttamente.
Sembra quindi che si siano problemi di passthrough dalla console ma attendo un vostro consiglio.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
"

e questa la risposta:
"In merito alla sua richiesta, desidero comunicarle che in base a quanto da lei riportato, giungo alle stesse conclusioni.

Le potrei però suggerire, a scopo di test, di disattivare (qualora già non lo siano) quelle tecnologie che potrebbero interferire con l'elaborazione del suono. Nello specifico la invito ad andare su Impostazioni > Tutte le Impostazioni > Servizio AI e disattivare l'opzione “AI Sound”.

Le consiglio inoltre di andare su Impostazioni > Tutte le Impostazioni e disattivare anche l'opzione “Condivisione Modalità Audio”.

Si tratta di un tentativo. Queste opzioni sono state create per assicurare effetti sonori e realistici ottimizzati tramite intellgenza artificiale (“AI Sound”) e per clonare tali adeguamenti su una soundbar compatibile (“Condivisione Modalità Audio”).

L'opzione “Condivisione Modalità Audio” non dovrebbe funzionare se al TV non è collegata una soundbar LG, ma può valere comunque la pena di fare un tentativo. In sostanza non vorrei che il televisore effettui una rielaborazione dell'audio inadatta e la trasferisca al suo home theater.
"



provate a collegare la TV con l'amplificatore via cavo ottico.
proverò, piuttosto che 2.0 sarebbe già qualcosa un 5.1
 
Leggendo un po' in giro ho visto che alcuni utenti (il problema a quanto pare è diffuso) hanno risolto con shARC audio converter.

interessante dispositivo, anche se confesso che non ho capito esattamente come funziona :confused:. Se lo collego tra la TV ed il preamplificatore, cioè a valle della TV, come farebbe a risolvere il problema?
 
Ultima modifica:
A me al telefono avevano detto che erano obbligati, tuttavia fanno un buono e non rimborsano.

Ad ogni modo la tua sensazione ce l'ho pure io col mio Oled, ma quando attivo il BFI, sei sicuro che non sia quello ?

Ciao

L'ho appena ricollegato per fare ulteriori test.
Mi puoi indicare precisamente il percorso per arrivare all'opzione che dici e che modalità utilizzi?
Io al momento ho messo Cinema e ho disabilitato tutte le voci che possono essere disabilitate.
Grazie
 
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