A90J: prime prove di calibrazione e misure del nuovo Master Series OLED

• Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Potrebbe essere normale e non un problema. Ma poi perchè cambi continuamente modalità? Se hai un HT senti sempre con quello.

Ciao,
martedì scorso mi è arrivato il 55A90J e voglio condividere con voi le miei impressioni di utilizzo del televisore.
Dai primi test eseguiti, credo di essere stato molto fortunato con il pannello del mio televisore: non riscontro nessuno dei problemi riportati qua o in altri forum. Sicuramente il mio giudizio ottimistico potrebbe essere dovuta..........[CUT]

Ciao si ti confermo che i tagli da 55 non sono afflitti dalle problematiche che ho riscontrato sui 65 e 77. Buona visione :)

Buonasera a tutti, oggi mi è finalmente arrivata la versione 65"! Provengo da un A1 sempre 65" che ha deciso improvvisamente di abbandonarmi, quindi sono già abituato a pregi e difetti degli OLED.
La primissima cosa che mi ha colpito ootb è la luminosità: rispetto all'a1 siamo su un altro pianeta. Ho lanciato il classico video youtube dei grigi e devo dire che ho avuto abbastanza fortuna! Pannello abbastanza uniforme tranne che nell'angolo in alto a destra, banding veramente poco visibile (ma c'era molta luce nella stanza, devo riprovare), no effetto veneziana visibile ad una rapida analisi. Parliamo veramente di 30 minuti di visione quindi qualcosa mi può essere sfuggito, ma devo dire che la differenza rispetto all'a1 si vede chiaramente. Bella la nuova google tv, molto più reattiva. Bello il nuovo telecomando (era ora!). Bello anche il fatto che sia più leggera (questo perchè ho dovuto montarla a muro con l'aiuto della consorte...). Mi sembra che l'audio sia un po' più deboluccio, ma tutto ancora da testare per bene. Insomma, per quanto mi riguarda direi che son stato fortunato. L'a1 aveva un paio di bande a cui mi ero abituato che erano oggettivamente fastidiose, questo al confronto sembra perfetto. C'è da dire che quei difettucci da test scompaiono nella visione reale. Ancora non ho testato sorgenti hdr, lo farò stasera. Sono molto curioso. Non so se si può scrivere il nome, quindi eviterò, ma l'ho acquistato in uno shop online a me sconosciuto che è stato veramente eccellente sia nella gestione del cliente che nell'imballaggio: ho preso A1 a mediaworld e altro sony su unieuro ma mai nessuno mi aveva spedito la tv (enorme) dentro ad un secondo scatolone ben protetto da mega pluriball. Sull'etichetta esterna del tv c'è un riferimento a settembre 2021, quindi forse è una partita "nuova" che soffre meno di tutti i problemi segnalati nei primi mesi.

Salve, qualcuno a dii nel modello da 55 pollici con il piedistallo montato in posizione soundbar, quanti cm di altezza ci sono per metterci appunto una soundbar? grazie

Salve, qualcuno a dii nel modello da 55 pollici con il piedistallo montato in posizione soundbar, quanti cm di altezza ci sono per metterci appunto una soundbar? grazie
La soundbar che ho appena installato è alta 8 cm e arriva perfettamente al bordo inferiore, essendo Sony.
Ho un 65 credo sia la stessa altezza.

Scusate, giusto per essere certi, ho chiesto pure su altro thread di altro marca modello in "ballottaggio" per il prossimo acquisto.
La domanda è se l'A90J si può montare a parete con un qualsiasi supporto del tipo:

https://www.meliconi.com/prodotto/slimstyle-plus-600-st/

Dal manuale sembrerebbe che i fori per le due viti sotto siano sfalsate come profondità rispetto a le due di sopra, ho come la sensazione che ci voglia la sua staffa dedicata.

Mitico Kuro

Dopo quasi 13 anni di onorato e impeccabile servizio pensionerò il kuro in firma per il nuovo Sony, scelto nel taglio da 65".

Ciao Muttley . Sono nella tua stessa situazione, il mio Kuro da qualche giorno presenta spesso un alone violaceo sugli sfondi chiari soprattutto nella parte alta dello schermo . Preso dallo sconforto e dopo aver pianto a lungo mi sono innamorato anch'io del Master Series di Sony nel taglio da 65 e quindi volevo chiederti se sei soddisfatto del cambio di tv . Come ti trovi con questo Sony ?

Il 6 è uscito un nuovo aggiornamento, ma può essere che il dettaglio sia solo: Supporta l'applicazione HD+ Android (solo per la Germania)

Ciao a tutti,
una domanda ai possessori: mi potete per favore confermare che i piedini, come temo, non danno la possibilita' di essere montati verso l'interno in modo da poterli posizionare su un mobile piu' stretto della tv?
Vorrei prendere questo modello ma ho quel vincolo imprescindibile, nel caso devo spostare l'attenzione sul A80J.
Grazie mille in anticipo!

Angelo

I piedini puoi montarli in due posizioni: una che tiene lo schermo a un soffio dal mobile con i piedini che fuoriescono dalla cornice del TV e l'altra col TV distante qualche centimetro dal mobile (per consentire il posizionamento di una soundbar) e i piedini interni alla cornice.

Così:

g15855XA90J-o_other11.jpg

Ma io non prenderei un Sony quest'anno. Non me lo hai chiesto, ma io te l'ho detto lo stesso :D

Ultima modifica:
La domanda non era relativa alla soundbar, perciò non ho perso tempo a parlarne. Comunque, la distanza dal piano orizzontale per i 55" è di 6,7 cm; per i 65" è 6,8 cm; per gli 83" è 7 cm.

I piedini puoi montarli in due posizioni: una che tiene lo schermo a un soffio dal mobile con i piedini che fuoriescono dalla cornice del TV e l'altra col TV distante qualche centimetro dal mobile (per consentire il posizionamento di una soundbar) e i piedini interni alla cornice.
Grazie Michele!
Ecco, quello che di fatto temevo: sapevo della possibilita' di alzare il tutto per far spazio alla soundbar ma non risultava la possibilita' di restringere la larghezza dei piedini come per l'A80J, avendo io un mobile largo 90cm scarsi a questo punto e' certo che non ho materialmente modo di metterlo su e quindi devo andare di A80J (non che faccia schifo, eh?).

Ma io non prenderei un Sony quest'anno. Non me lo hai chiesto, ma io te l'ho detto lo stesso
Se ti stai riferendo al problema zanzariera/griglia/etc etc considera che devo per forza orientarmi al 55", leggendo il thread mi pare di aver capito essere sostanzialmente meno soggetto a queste problematiche... se invece ti riferisci ad altro sono tutto orecchie! :-)

Se ho capito bene il tuo problema (mobile non abbastanza largo e impossibilità di attaccarlo a parete) puoi sempre prendere una base universale che si collega agli attacchi vesa della tv, una cosa tipo questa per intenderci.

Dal Kuro al Sony....non so....forse sarebbe meglio passare ad un JZ2000? Dovrebbe esserci un maggior family feeling....ma magari dico una stupidaggine :sofico:!