Optoma Cinemax P2 testato

Nahar

Member
Finalmente ho potuto testare nella mia stanza un Optoma Cinemax P2, grazie ad Amazon. Condizioni di prova: telo bianco con mascheratura nera di 50cm tutto intorno e su pareti laterali, nonché su soffitto (sempre fino a 50cm dal muro fondo).
In seguito a un serrato confronto col mio attuale vpr (Panasonic Pt7000), ecco le mie conclusioni:
PRO
Optoma è più luminoso, MOLTO più nitido, livello del bianco eccezionale
CONRO
Optoma ha neri inferiori al mio Panny (ma sembra cmq avere un contrasto superiore, per via dei bianchi immensamente superiori al mio vpr che a confronto offre un bianco smorto e verdognolo), effetto rainbow presente, messa a fuoco impossibile su tutto lo schermo, la funzione "NeroDinamico" è pessima poiché è vero che migliora notevolmente il nero ma lo fa a scapito della resa cromatica (nelle scene scure l'immagine assume in alcuni punti tinte color magenta da lasciare di stucco..in pratica ti cambia letteralmente il colore dell'immagine, e non parlo di semplici sfumature!) di conseguenza l'unico modo per mantenere i colori fedeli all'originale è spegnere il Nerodinamico.

In definitiva, l'immagine dell'Optoma è complessivamente superiore al quella del mio vecchio Panny, ma con non pochi problemi annessi che mi lasciano molto perplesso. Mi chiedo: avreste da consigliarmi un DLP tipo lungo che quanto meno risolva i problemi della messa a fuoco e abbia dei neri più decenti di questo Optoma? Ciò che davvero mi piace di questi proiettori DLP è la nitidezza, e non vorrei rinunciarvi...ma non con tutti questi compromessi. Altrimenti torno alla mia vecchia idea di upgradare su un Epson tw9400, che però sicuramente perderà in nitidezza (guadagnando però su tutto il resto).
 
Ultima modifica:
Valuta un BENQ W5700 potrebbe essere il proiettore che cerchi, è meno luminoso dell’Optoma e nella tua installazione può restituire un immagine ugualmente dettagliata senza sacrificare la dinamica ed il livello del nero.
 
Valuta un BENQ W5700 potrebbe essere il proiettore che cerchi, è meno luminoso dell’Optoma e nella tua installazione può restituire un immagine ugualmente dettagliata senza sacrificare la dinamica ed il livello del nero.

Sì avevo dato un'occhiata a quel Benq w5700, ma nonostante col tiro lungo di quest'ultimo risolverei quantomeno il problema della messa a fuoco, rimane il discorso del nero mediocre (stando almeno alle review che ho letto). Non esiste un DLP a prezzo decente (tiro lungo) che abbia un nero paragonabile almeno a quello del mio Panasonic PT7000 (che pure è un vpr di 10 anni fa..)?
 
Se hai tempo vallo a vedere da Audioquality a Milano nella saletta al piano sotto… credo che le tue convinzioni si dissolverebbero…
 
Se hai tempo vallo a vedere da Audioquality a Milano nella saletta al piano sotto… credo che le tue convinzioni si dissolverebbero…

purtroppo Milano è alquanto distante da me :( (io sono in Abruzzo)
quindi dici che l'immagine di questo Benq w5700 mi farebbe scordare i "grigi" dell'Optoma?
Certo, peccato non poter avere tutto...un nero livello Epson tw9400 + una nitidezza DLP..
 
Nella fascia di prezzo qualche compromesso bisogna accettarlo… ha un livello del nero certamente migliore nativamente e la luminosità inferiore che con i suoi riflessi sbiadisce contrasto e nero aiuta a rendere le immagini più credibili. Una taratura in situ ed eventualmente un buon schermo ALR rendono il risultato molto godibile.
Tieni conto che l’EPSON non gestisce il movimento se attivi la vobulazione
 
Quindi con l'EPSON tw9400 avrei il FI a 60fps solo in modalità HD e non in modalità 4k vobulato? E invece con l'Optoma che sto testando ora? In gaming sono con FI acceso, ma non mi pare esista modo di attivare o disattivare la risoluzione 4k...evidentemente l'Optoma è settato a 4k di "default"?
 
Col TW9400 hai il fi solo quando funziona con segnali HD (a qualsiasi frequenza) senza vobulazione. Per essere più chiari, su segnali FHD senza attivare l'upscaling a 4K.
P.S. trovo strano che attivi il fi sui giochi, in quanto questo aumenta parecchio il lag.
 
Ultima modifica:
Col TW9400 hai il fi solo quando funziona con segnali HD (a qualsiasi frequenza) senza vobulazione. Per essere più chiari, su segnali FHD senza attivare l'upscaling a 4K.
P.S. trovo strano che attivi il fi sui giochi, in quanto questo aumenta parecchio il lag.

Il lag non mi interessa minimamente...sono tutto tranne che un hardcore gamer. Anche 150-200ms di lag non mi cambiano proprio nulla.
Il problema semmai è che l'Espon non mi permette di avere il FI in modalità 4k! Acquistare un vpr nuovo per non poter nemmeno godere appieno del FI in 4k non mi pare una grande idea: in definitiva, rispetto al mio attuale vpr avrei una migliore qualità sui film, ma sui giochi la storia rimarrebbe pressoché la stessa (hdr a parte...). Sarei curioso di provare il benq consigliato da ellebiser ma Milano non è certo dietro l'angolo..a Roma sapete se c'è qualche negozio ben fornito per fare un po' di sano shooting?
 
Sei allora un videogiocatore atipico visto che solitamente la prima cosa a cui guardano è proprio l'input lag.
A Roma dovrebbe esserci il gruppo Garman che organizza spesso eventi di questo genere, quindi penso che abbia un po' di macchine a terra da mostrarti.
 
Sei allora un videogiocatore atipico visto che solitamente la prima cosa a cui guardano è proprio l'input lag.
A Roma dovrebbe esserci il gruppo Garman che organizza spesso eventi di questo genere, quindi penso che abbia un po' di macchine a terra da mostrarti.

ok proverò da Garman...tornado all'Optoma che sto testando, mi confermate che a differenza dell'Epson il 4k (seppur non nativo) è attivo di default e che quindi a differenza dell'Epson posso avere un FI in 4K?
Per il resto mi sto sempre più convincendo che l'immagine di questo Cinemax P2 è "molto fumo e poco arrosto". Nitidezza eccelsa, ovviamente, ma colori alquanto discutibili (gli incarnati sono magenta) e poco "realistici", ma il peggio sono i neri: ieri guardando un film horror (scene sempre buie) ho fatto indigestione di grigio dove avrei dovuto vedere una parvenza di nero :/ attivando il Nerodimanico la situazione dei neri migliora parecchio ma a costo di un'ulteriore colorazione magenta in ogni dove...della serie: addio naturalezza dei colori! In definitiva, immagine che eccelle nella purezza del bianco e nel dettaglio, per il tutto il resto è NO. Sarei tentato di tenerlo solo come vpr per gaming, poiché lì sembra dare il meglio
 
Se non ti piace proprio questo Optoma non vedo perchè dovresti tenertelo solo per il fi, ci sono molti altri proiettori 4K con il fi.
Prendi un appuntamento da Garman sicuramente hanno diverse macchine da farti provare. Non credo però abbiano console.
 
Ultima modifica:
Non so come sia stato settato il tuo proiettore ma da come descrivi le immagini ha sicuramente bisogno di essere calibrato.

sicuramente con una calibrazione dei colori si risolverebbe qualcosa sugli incarnati (in ogni caso ho già fatto diverse prove), ma il problema dei neri rimarrebbe e attivando il Nerodinamico sono certo che qualsiasi calibrazione andrebbe a farsi benedire: purtroppo il livello del nero nativo è così basso che col "trucco" del Nerodinamico si ottiene sì un grande miglioramento, ma ciò avviene grazie a una forte dominanza magenta sparata nelle scene scure (in sostanza tutto ciò che dovrebbe essere bianco nelle scene buie diventa magenta...ricordo che sul mio vecchio panny 700 avevo un vetrino magenta posizionato di fronte alla lente, per ottenere lo stesso scopo). E sto tralasciando il rainbow... Insomma, più che un vpr sembra in effetti un "vorrei ma non posso essere una tv", però devo ammettere che in gaming l'immagine Optoma è impressionante..ma sui film continuo ad avere una leggera preferenza per il mio Panny Pt7000. Proverò da Garman...ma a questo punto non saprei nemmeno che macchina chiedere, se non quel Benq già menzionato (Espon lo escluderei per la mancanza del FI in 4k)
 
Il Cinemax deve essere valutato con schermo CLR per UST altrimenti non si può apprezzarlo come si deve. Inoltre va resettato, non si sa mai, prima di vederlo o calibrarlo.
 
Ultima modifica:
Certamente con uno schermo ALR dedicato può guadagnare molto, ma il problema è che la colorimetria va aggiustata se si vuole apprezzare la qualità di questa macchina. In questa review puoi notare nel profilo USER di quanto sia necessaria la calibrazione per avere dei DELTA E di colore bassi.
 
Lo schermo ALR migliorerebbe la qualità di qualsiasi vpr, non solo dell'Optoma..sinceramente il livello del nero nativo (l'unico che davvero conta, senza attivare "trucchi" tipo il "Nerodinamico" che finiscono per fare bene da una parte e male da un'altra) è così scarso che fatico a immaginare come uno schermo ALR potrebbe portarlo a un livello eccelso...e tenete conto che lo sto confrontando a un Panny pt7000, non a un JVC di ultima generazione..
 
Mi sembra strano che tu rilevi tutti questi problemi sulla colorimetria, visto che in entrambe le due recensioni che ho letto sembra che impostando una delle modalità chiamata reference, si ottenga un'immagine quasi perfettamente calibrata. Per il contrasto purtroppo le recensioni confermano il basso rapporto nativo. Magari essendo un esemplare restituito, come ho capito, è difettoso.
 
Ultima modifica:
Probabilmente i problemi sul bilanciamento colori si risolvono appunto con opportuni settaggi...il punto è che il livello del nero è così basso da rendere pressoché obbligatorio (a meno che non si utilizzi un ALR) attivare l'opzione Nerodinamico, e a quel punto non c'è calibrazione che tenga (non credo sia difettoso il proiettore che sto usando): il nero migliora notevolmente ma altrettanto notevolmente ne risente la fedeltà cromatica nelle scene scure... è un escamotage che hanno trovato per eliminare il problema del basso contrato nativo, ma non è indolore, tutt'altro
 
Top