First Look JVC DLA-NZ7 laser 8K

Si e no. Il sistema Onyx di Samsung - che io sappia - ancora oggi è l'unico certificato DCI. E non solo perché hanno pagato ma perché, in effetti, è uno dei pochi prodotti ad avere una ricchezza di sfumature adeguata all'utilizzo. Mi sembra di ricordare che la frequenza di pilotaggio dei LED sia di quasi 20 kHz. In ogni modo, oltre allo schermo a Z..........[CUT]

L'introduzione delle soluzioni Wall et similia era in auge già prima della pandemia, quando - in teoria - ancora c'erano le "vacche grasse". Vacche le quali - e chiunque sia "in trincea" nel settore potrà agevolmente confermare - grasse non sono più oramai dal 2007, dato che ad un aumento di fisso e di percentuali lato distribuzione - esacerbatesi specialmente in grazia a situazione simil "cartello", vedi le acquisizioni "pazze" Disney - si è unita una grossissima emorragia di spettatori. Emorragia iniziata con le pay tv e seguita - ben più pesantemente - con streaming ed amenità varie. Già in tempi non sospetti, a proposte innovative di tal genere, sono seguite sonore pernacchie da parte dell'esercente. Anche perchè lo stesso ben ha in memoria quanto vantaggioso sia stato - almeno per lui - il passaggio al digitale...da cui il discorso VPF che già avevo citato.

Prova a fare quattro chiacchere con gli indipendenti. Ma anche coi CFO o controller di UCI o The Space. Non basarti esclusivamente sui soliti noti, social e link entuasiastici: la cerchia di "appassionati" lato esercenti cinema - come noi lo siamo lato home - è esigua. E perde pezzi ogni giorno di più, l'ultimo giusto pochi giorni fa. I numeri - e quindi il potenziale mercato - li fanno le catene grosse. E li, post pandemia, non c'è - nè temo ci sarà mai - trippa per gatti. Come già detto, anche solo un restyle via recovery fund sarebbe un miracolo.

Riguardo muletti, manutenzione eccetera ti sei risposto già da solo: le impalcature ci sono e sono semplici. Ecco, nessun esercente sano di mente - grossa catena a maggior ragione - si sognerebbe allo stato attuale di mettere in conto lavori con impalcature, gente appesa, sostituzioni acrobatiche eccetera per quanto la soluzione sia allettante. Anzi, il target attuale è esattamente l'opposto: niente magazzino, niente lavori strutturali e/o rischiosi dal punto di vista sicurezza - interna o esterna che siano - niente che non si risolva massimo con un cambio di spina. E se accade qualcosa che richiede simili interventi, si preferisce chiudere e non fare nulla. Potrei dirne tante ... accadute ben primadel covid.

Sono anche d'accordo che le soluzioni proposte sono interessanti, acchiappanti, qualitativamente superiori e tutto. Disgraziatamente il mercato cinema attuale e futuro - inteso come post pandemi - non vede la cosa come vantaggiosa. Dove vantaggiosa significa che i soldini cacciati per l'investimento, ne fanno tornare almeno 10 volte tanto. In un panorama di esigui spettatori, margini ridotti e pop-corn venduti a peso d'oro. Non siamo più al tempo della conversione digitale, dove le catene si fregavano le mani per il risparmio che la totale automazione gli portava in termini di personale, i distributori per il costo esiguo di copie e distribuzione e gli indipendenti erano allettati dalle VPF. Adesso come adesso, o la soluzione porta vantaggi economici sostanziali, o non si fa.

A tal proposito termino con una provocazione - che tanto provocazione non è, visto che è tratta da situazione reale. Rendiamoci conto che un noto circuito cinematografico, in tempi molto meno sospetti degli attuali, ha preferito installare poltrone simil sofà "a costo biglietto maggiorato" e rifare il design della zona bar, piuttosto che sostituire i vecchi CMC4 oramai tenuti insieme col fil di ferro. I quali causano fermi sala ad ogni giorno pari. Il cui costo, tra l'altro, è circa 1/4 della spesa sostenuta per sofà e bar. Penso le conclusioni siano presto tratte.
 
L'introduzione delle soluzioni Wall et similia era in auge già prima della pandemia......[CUT]
La mia risposta era solo per dire che il Samsung Onyx - che ad oggi è l'unico sistema 'LED wall' DCI - è un prodotto sulla carta decisamente affidabile perché oltraggiosamente sovradimensionato rispetto alle necessità. E anche in caso di problemi, la sostituzione di una mattonella è cosa molto veloce ed eventuali mattonelle sostituive fanno parte della dotazione di sicurezza. Ci vuole sicuramente un po' più di tempo di una lampada, ma decisamente meno di quello che ci vuole per sostituire un microdisplay DLP o S-XRD.

Ieri ero a Milano, nella sala Venezia del cinema Colosseo, per Dune. Avevo chiesto ad Edoardo un elenco di sale di Milano con proiettore Sony. Quando posso, cerco una sala con un buon livello del nero, come quelle che del Multiplex delle Stelle. A furia di vedere film con proiettori home theater di qualità (per non parlare dei TV di quest'ultimo lustro), trovo sempre più 'difficile' accontentarmi della dinamica che c'è in una sala 'normale'.

Orbene, la proiezione è stata un disastro. La sala è bella, le poltrone comode, l'audio più che dignitoso, ben esteso in frequenza e pressione sonora più che adeguata alle mie necessità. Ero in fila H (centrale) e nel posto 11, abbastanza centrale anche questo.

Sala abbastanza piena. Schermo grande. Proiezione puntualissima, alle 21:00. Immagine con gigantesca macchia blu circolare (area circa 15-20%, decentrata leggermente in basso in senso verticale ma centratissima in larghezza. Macchia grande, evidentissima sulle basse luci e ovviamente sulle schermate nere, molto ben presente anche nelle medie luci. I primi piani, ad esempio, erano imbarazzanti, con facce divise nettamente, con una parte 'neutrale' (a questo punto chissà quanto) e l'altra (che rientrava nella macchia) con dominante blu-magenta.




Ecco la foto ai titoli di coda, con luci in sala già accese. Foto con smartphone fatta di fretta che però vi dà - più o meno - la misura del problema, almeno come dimensioni.

Chi mi conosce, potrà immaginare il mio stato d'animo. Gli amici che mi hanno accompagnato non si sono accorti di nulla. Ovviamente ho fatto notare il problema e poi se ne sono accorti. D'accordo, ho rovinato la proiezione anche a loro. Non mi andava di soffrire da solo. Nessuno degli spettatori ha protestato. Al termine della proiezione ho cercato un responsabile. Ho parlato con il proiezionista, disponibilissimo. Mi ha detto che conosce il problema; ha detto che si è presentato da pochissimo (improbabile) e ha aggiunto che sono il primo spettatore in assoluto ad aver segnalato la cosa. E su questa cosa, sono più disposto a credere. Amen.

Evidentemente ci meritiamo tutti proiezioni come quella a cui ho assistito. Cercherò di capire se e quando risolveranno il problema e tornerò al Colosseo per verificare. Ma ho imparato la lezione: la prossima volta farò qualche km in più e andrò a Melzo: all'Arcadia non ci sarà il livello del nero che mi piace e che, in Italia, trovo solo nelle sale con proiettori Sony (in buone condizioni) oppure nelle rare proiezioni in 65mm, in sala Energia... Però almeno all'Arcadia riesco a godere e ad emozionarmi.

Tornando a Bomba, la qualità d'immagine che è possibile raggiungere oggi a casa con un proiettore del genere (mi riferisco ovviamente al JVC DAL-NZ7) è ANNI LUCE davanti a qualsiasi sala italiana. E non se la prenda neanche Piero Fumagalli. Perché ho parlato solo di qualità video. Se e quando troveremo una sala Dolby Cinema in Italia, senza che le luci di emergenza e i segnapassi mortifichino il rapporto di contrasto come succede quasi in tutto il resto del mondo, allora si, si aprirà un altra era anche nel nostro paese.

Perché mi sono stufato di attendere l'occasione giusta per andare ad Amsterdam, in una delle sale cinema più belle del globo terracqueo: lì in Olanda, nelle sale Dolby Cinena, oltre alla qualità generale - ALTISSIMA - e al devastante rapporto di contrasto, durante la proiezione non è accesa neanche una luce, neanche quelle di emergenza che - giustamente - si accendono solo quando c'è effettivamente una emergenza. Per esser chiari, meglio andare in bagno prima del film, altrimenti uscire dalla sala può essere un problema, senza un visore IR. E se per uscire accendete il LED dello smartphone, potreste dover rimanere fuori fino alla fine del film.

Prima pensavo che in Italia ci potremmo 'meritare' una sala Dolby Cinema. Dopo lo spettacolo del Colosseo, non se sono poi così convinto.

Perdonate lo sfogo.

Emidio
 
Ultima modifica:
Avevo chiesto ad Edoardo un elenco di sale di Milano con proiettore Sony.

Si vabbè, ma se te le cerchi, non è che poi puoi protestare :ciapet::ciapet::Prrr:

Le matrici erano già pronte per il BBQ ? :sofico:

Comunque, scherzi a parte, la situazione delle sale cinematografiche nostrane è dal triste allo sconfortante ed una proiezione perfetta è solo un'utopia come quelli che credono di avere dei diffusori da paviemento con risposta 20-20Khz ....
 
La mia risposta era solo per dire che il Samsung Onyx - che ad oggi è l'unico sistema 'LED wall' DCI - è un prodotto sulla carta decisamente affidabile perché oltraggiosamente sovradimensionato rispetto alle necessità. E anche in caso di problemi, la sostituzione di una mattonella è cosa molto veloce ed eventuali mattonelle sostituive fanno parte d..........[CUT]

Emidio che immagine triste quella macchia blu, da non crederci, e poi strano che nessuno a parte te ci faceva caso, incredibile. io mi sono preordinato il BluRay 4K di Dune e il 6 ottobre me lo guardo con il mio umile sony 260, e con un pò di correzione DTM di madVR HTPC credo comunque sarà uno spettacolo di film.
Certo con un nuovo NZ laser JVC sarebbe eccezionale, ma ancora devo sognarmelo per un annetto ancora.

Solo per capire ma Samsung Onyx per uso residenziale è già una realtà che qualcuno se la può permettere, o viene utilizzato solamente nelle sale di altissimo livello come quella che citavi tu di Amsterdam?

Se si, per avere un ordine di misura da paragonare ai proiettori, che costi avrebbe un Samsun Onyx con ipotetiche misure da 120 a 150 pollici?
Comunque io spero che la proiezzione frontale non tramonterà mai, perché racchiude un fascino particolare che un TV non potrà mai togliergli
 
Si vabbè, ma se te le cerchi, non è che poi puoi protestare..........[CUT]
In effetti...

Nel 2009 - allora c'era Hardware Upgrade ad occuparsi della parte tecnica di avmagazine - provammo a costruire le basi per un database di sale cinema, con descrizione, caratteristiche tecniche e giudizi, anche del pubblico.

Tanta energia per un progetto mai finito. Se invece che pensare al database avessimo iniziato a scrivere, oggi la situazione sarebbe diversa.

L'esperienza con DUNE al Colosseo - oltre all'ennesima spinta da parte di un paio di amici - mi hanno fatto trovare la voglia di iniziare una volta per tutte questo vecchio progetto.

Tanto le sale sono sempre più poche e la 'sensazione' è che più andremo avanti, più ci sarà selezione. Quindi un database di sale con caratteristiche, giudizi e consigli su quali posti preferire, potrebbe tornare utile. Anche solo sul forum.
 
...strano che nessuno a parte te ci faceva caso...[CUT]
Nessuno ha detto niente e dalla mia esperienza, quella macchia sta lì da tempo. Se continuano in quel modo con la sala principale, ci sara un motivo.

... me lo guardo con il mio umile sony 260, e con un pò di correzione DTM di madVR HTPC......[CUT]
Sono certo si vedrà in maniera spettacolare.

...Onyx per uso residenziale è già una realtà che qualcuno se la può permettere.......[CUT]
Non esiste un Onyx residenziale. Il pitch del pannello è troppo grande: 10 metri per un 4K, 5 metri per un 2K. Ci sono pannelli con pitch più basso ma sono di derivazione 'business' dove la ricchezza di sfumature non è la priorità. Non è solo una questione di pannelli; anche l'elettronica è fondamentale. La qualità dell'Onyx che ho visto a Zurigo è altissima: sembra un pannello a 12 bit e sulle basse luci è pazzesco.

I prodotti residenziali ci sono, non solo The Wall di Samsung. Inizierete a vedere contenuti e analisi su avmagazine in questo settore molto presto.

Emidio
 
Ultima modifica:
vedevo la recensione di projectorcentral e le misurazioni sul NZ7 indicano un 82,6% della copertura DCI-P3, in sostanza un dato molto peggiore rispetto al 91% riscontrato da Emidio

"Le misurazioni del volume del colore, effettuate nelle modalità frame adapt o HDR10, hanno mostrato che la gamma cromatica dell'NZ7 ha raggiunto l'82,6% DCI-P3, il 55,8% BT.2020 e il 123,4% Rec.709"

penso che NZ7 è un bel laser però il fatto che non copra completamente il DCI-P3 mi lascia un pò perplesso visto che costa 10K e io sinceramente se devo spendere tanto per avere una macchina importante preferisco fare un sacrificio ulteriore ed avere il DCI-P3 coperto completamente. Secondo me la scelta sarà tra NZ8 o al massimo NZ9 per il Top assoluto.

Un altro dato che mi lascia perplesso sono i 36 millisecondi di latenza, anche perchè oggi guardavo un video del NZ9 e si parlava di un tempo inferiore ai 20 millisecondi, e mi pare strano che in un NZ7 sia diverso rispetto ad un NZ9 avendo lo stesso processore, o sbaglio. Credo che nel test projectorcentral ha messo qualche impostazione diversa rispetto al video del NZ9 altrimenti non me lo spiego
 
Ho appena letto la recensione di Sabin su PJC.

L'ha scritto un po' troppo nascosto in mezzo all'articolo, ma anche lui ha avuto un 'pre-serie': "we're talking about an early production sample of a brand new laser projector family..."

Il flusso luminoso 'torna': lui poco più di 2200 in 'max bright' (inguardabile) e 1700 in HDR (guardabile). Io 2300 e 1750.

Lui non ha pubblicato il rapporto di contrasto. Ma ha verificato la perdita di flusso luminoso con zoom in tele: circa il 28%.

Sul gamut non saprei. Ho misurato il 91%. Sono stato di nuovo da JVC e ho misurato di nuovo il gamut con lo spettrometro. Prima di pubblicare devo confrontarmi con JVC. L'ho promesso e dovete avere pazienza. Ci vorranno un paio di giorni.

Emidio
 
Le impostazioni da mettere per i giochi sono:
Picture mode= HDR10
Dinamic CTRL=OFF
Motion Control:
Low Latency=ON
Clear MOtion=OFF
Motion Enhances=OFF
Le hanno fatte vedere quelli di Dreammedia e loro con uno NZ9 avevano latenza inferiore a 20 msec. ProjectorCentral sicuramente non aveva queste impostazioni, altrimenti non si spiega la latenza così alta nel loro test
 
Il Dune 4K in uscita il 6/10 è quello del 1984 non quello del 2021.

Grazie per l'informazione Flavio, non ci avevo fatto caso, comunque lo avrei preso lo stesso. Non ho trovato informazioni in merito a quando uscirà in BluRay quello del 2021, magari ancora qualche mese verso Natale ?
C'è qualche fonte dove poter reperire le informazioni sulle uscite dei BluRay e le varie versioni ? Per esempio La La Land che ho acquistato di recente in BD 2K non si trova in 4K italiano, come faccio a sapere se esiste o se lo faranno ?
Scusate il fuori onda.
Per tornare a bomba come dice il mitico Emidio oggi ho visto un video sul JVC NZ9, vi metto il link perché era Chris di JVC che spiegava, mamma mia che proiettore, sarà una cosa dell'altro mondo vederlo in azione, e spero presto che si organizzino le demo dai vari venditori per rifarci almeno gli occhi

https://youtu.be/_Kt6vTH4ZjM
 
una cosa molto interessante, sarebbe capire se hanno aggiornato l'autocalibrazione e quanto è buona questa come base di partenza.

Mi spiego meglio, a macchina nuova eseguire una autocalibrazione e capire poi successivamente con misure professionali con CalMam e sonde professionali varie (Klein e CR), se già così il proiettore è ad un livello buono e quanto si può dargli in più con una calibrazione professionale. Magari già così con i mezzi messi a disposizione da JVC si è ad un buon 70 / 80% e per l'altro 30 / 20% bisogna rivolgersi ad un calibratore professionista che ha strumentazione costosissima e certificata
 
Bisognerà aspettare i primi di Novembre quando inizieranno la distribuzionepresso tutti i rivenditori italiani e potremmo finalmente vedere la nuova line up JVC
 
Top