First Look JVC DLA-NZ7 laser 8K

E prima andaro a vedere e poi giudicare.
Di in auto ,non si guarda solo un aspetto,ma di un insieme,e il laser è il motore di un auto,molto potente e scattante
 
in merito alla domanda di Emidio (che ringrazio moltissimo per le risposte fornite chiare competenti ed esaurienti come sempre): SI, con "matrici" intendo i microdisplay LCOS. Non l'ho letto dalle fonti ufficiali che le matrici erano state aggiornate ma mi era stata data come notizia certa.
Premesso che sono d'accordo che i migliori e anche i più convenienti proiettori in questa fascia di prezzo sono JVC (ma del resto è così da molto tempo), il problema sono i prezzi come valore assoluto (ormai pari a un'automobile) come hanno fatto presente molti anche nella discussione "JVC 2022" a malincuore come sto facendo io.
A me sarebbe piaciuto qualche caratteristica in meno che secondo me non serve, tipo 8K (l'ottica è già tanto se risolve il 4K), e-shift, HDR10+ (non ci sono contenuti) in cambio di una riduzione di prezzo o in subordine un migliore contrasto.
Relativamente a HDR10+ vorrei sapere perchè non hanno implementato invece il Dolby Vision che ha vinto la battaglia contro HDR10+ per i contenuti con metadati dinamici. Se il motivo fosse che Dolby non rilascia licenze Dolby Vision ai produttori di videoproiettori vorrei sapere perchè visto che rinunciano a dei ricavi con questa scelta.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
felice di leggere questa bella recensione, un grazie a Luca Busillo che ha permesso tutto questo regalando ad Emidio e a tutti noi le primissime informazioni Mondiali corredate da dati fondamentali per capire la bontà del nuovo proiettore laser NZ7, e un grazie anche ad Emidio per il lavoro tecnico/giornalistico strepitoso che ha saputo realizzato in così poche ore, precedendo tutti i recensori internazionali. GRAZIE.
Chiedo scusa se farò troppe domande ad Emidio da appassionato avido di informazione, e se anche magari dirò cose inesatte non essendo ancora esperto ahahah.
- Quando dici che i proiettori pre-serie hanno sempre prestazioni inferiori è per un fatto di firmware ancora agli inizi o perché comunque nei modelli di produzione anche qualcosa nell'hardware è diverso a questo che hai provato tu ?
- A che distanza era il proiettore dallo schermo ?
- Vedo nella foto della sala in sede JVC che le pareti sono bianche, e lo schermo utilizzato ha un gain 0,8, questo potrebbe aver influenzato negativamente i dati di misura del flusso luminoso e del contrasto? e se si, di quanto ipoteticamente? Io ho uno schermo con gain 1,3 per cui ottengo sicuramente di più, giusto ?
-Il flusso luminoso massimo di 2300 dai tuoi rilievi è un 4,5% in più rispetto al dichiarato di 2200 lumen, e una volta calibrato abbiamo 1750 lumen con 81,99 NIT, direi che è ottimo per schermi da 123 pollici come quello con gain 0,8 che avevi nel test. Pensi possa andar bene anche per schermi un pò più grandi o è già tirato ?
- Per il contrasto stiamo parlando di 10.000:1 in meno su un N7, ma credo che questo si vedrebbe se affianchiamo le 2 immagini, però presi singolarmente si noterebbe così tanto la differenza tra un n7 e un NZ7?
- Anche il dato della copertura gamut DCI-P3 al 91% è vicinissimo al 93% dichiarato in specifica, visivamente un gamut coperto al 100% rispetto un 90% c'è una differenza percettibile, o stiamo parlando di qualcosa che è pressoché quasi insignificante ?
- Visto che questo proiettore ha anche HDR+ occorrerà fare una calibrazione in più dal HDR standard usando modelli di test diversi e misure in più per valutarlo tecnicamente?
- Cosa ne pensi in merito al Dolby Vision che ancora non è presente sui proiettori, ho letto che certa stampa internazionale dice che anche se ci fosse comunque non sarebbe paragonabile al Dolby Cinema, che comunque sono differenti, ed è anche per questo che non è che Dolby ci tenga particolarmente ad darlo disponibile sui proiettori, oltre al fatto che comunque sarebbe un costo supplementare di licenza per i costruttori che poi ricadrebbe sugli utenti finali non scaturendo però in qualcosa che qualitativamente ne giustificherebbe ne il risultato e ne il sovra prezzo. Visto che adesso abbiamo già HDR10+ che è molto simile per qualità sarebbe così importante averlo anche nei proiettori il Dolbi Vision o se ne può fare a meno?
- Del oscuramento laser (dimming) che darebbe maggior contrasto e schermate nere molto belle, nell'articolo mi sembra non ne parli, mi piacerebbe saperne di più su questa caratteristica su questi JVC NZ laser.
- Una considerazione sul prezzo, sono d'accordo anche io il prezzo di listino non è alto rispetto a ciò che offrono in qualità questi nuovi laser, poi sono prezzi di listino, chiedete lo sconto che lo fanno, lo fanno in ogni parte del mondo ahahah
Grazie ancora Emidio. Ciao
Michele
 
Buonasera a tutti...[CUT]

Pre-serie: oltre al firmware acerbo è anche il 'ferro' che è ancora acerbo. Nella mia più che ventennale esperienza, gli esemplari di produzione vanno SEMPRE meglio dei pre-sample. Il DLA-NZ9 che ho analizzato è uno dei primissimi esemplari.

Distanza: circa 5 metri. Next week sarò più preciso e metterò il proiettore con ottica a centro schermo.

Pareti bianche: si. tutto quello che non è una dark room finisce per far aumentare l'incertezza di misura. Del resto l'incertezza è più alta per 'colpa' della strumentazione e delle condizioni di misura piuttosto che per le pareti bianche. Lo schermo non c'entra nulla: le misure di flusso luminoso e rapporto di contrasto vengono fatte con la sonda che 'guarda' il proiettore e NON rivolgendo la sonda verso lo schermo.

Flusso luminoso: ho misurato il flusso solo al centro e non ho fatto la media dei nove punti. Quindi ho misurato lumen equivalenti campionando soltanto al centro. La luminanza su 2,7 metri di base ALR con gain 0,8 può salire fino a 100 NIT se si avvicina il proiettore e se si abbassa un poco il centro ottico.

Gamut: come ho detto, non ero dotato di spettrometro con cui profilare il colorimetro. Ergo il rosso potrebbe essere sottostimato e anche le coordinate cromatiche generali. Mi riservo di rimisurare con spettrometro ad alta risoluzione il prossimo 16 settembre. Magari organizziamo una 'diretta web'. Che ne dite?

Contrasto: le differenze tra un 20.000:1 e un 30.000:1 si notano in particolari condizioni, con ambiente 'giusto' e materiale 'giusto'.

Dolby Vision: è una delle domande che farò a JVC Europe.

Laser Dimming: come ho detto in due ore era impossibile andare così in profondità.

Prezzo: ho già detto nell'articolo cosa ne penso. Rapporto Q/P molto alto. Prezzo assoluto molto alto.

Emidio
 
Pre-serie: oltre al firmware acerbo è anche il 'ferro' che è ancora acerbo. Nella mia più che ventennale esperienza, gli esemplari di produzione vanno SEMPRE meglio dei pre-sample. Il DLA-NZ9 che ho analizzato è uno dei primissimi esemplari.

Distanza: circa 5 metri. Next week sarò più preciso e metterò il proiettore con ottica a centro schermo.

P..........[CUT]
Grazie per la rapida risposta, per il 16 settembre se fai una diretta web come le solite del tardo pomeriggio sarebbe fantastico, se aperta verrebbero anche ragazzi internazionali a vedere e fare domande tecniche

considerando i 5 metri allora avvicinando un pò e avendo un gain più alto c'è margine di superare abbondantemente i 100 NIT, è fantastico!

Paragonando i prezzi dei laser Sony con quelli JVC, ora JVC sono i migliori sia nel prezzo che per qualità e non mi pare che con queste caratteristiche e qualità ci siano altri laser in giro con prezzi inferiori, parlo di laser a tiro medio lungo 4K nativi e non UST. Magari se BenQ ed Epson si decidessero ad essere più aggressivi facendo i loro laser 4K nativi forse ne godremmo tutti con un abbassamento generale dei prezzi
 
Non credo che BenQ ed Epson siano interessati ad un target di questo tipo,ma ribadisco che Jvc ,dopo anni di latitanza ,è riuscita a far concorrenza a Sony in questa fetta di mercato ,con prezzi piu' aggressivi
 
Una diretta sarebbe benvenuta e penso che, come dice Miki 1971, potrebbe interessare anche ad utenti fuori Italia, problemi di lingua a parte. La parte più critica, secondo me, sarà la "gestione" dei partecipanti che vorranno fare tantissime domande, magari sovrapponendosi l'un l'altro come spesso succede nei "talk show" televisivi. Penso che comunque un buon moderatore possa gestire facilmente anche questo aspetto, sperando che "i padroni di casa" diano il loro assenso a questa diretta.
Buon fine settimana a tutti
 
come per i webinar BenQ, dove secondo me c'è stata una ottima organizzazione, e spero se ne faranno ancora, si raccoglievano le domande prima del webinar e si lasciava uno spazio alla fine del webinar per le domande raccolte anche durante il webinar, secondo me ha funzionato benissimo. Eventualmente si possono raccogliere le domande quì e poi si raggruppano per similitudine, così Emidio avrebbe una traccia sulla quale poter lavorare anche prima dell'evento. Incrociamo le dita e speriamo che Luca Busillo ci accontenti. Dai Luca teniamo alta l'attenzione sui laser JVC, grazie
 
Ottima l'idea della diretta web. Anche io vorrei maggiori informazioni sul Dolby Vision. Comunque, da tutto quello che ho letto, l'NZ7 è per me molto interessante. Avrei voluto inviare un messaggio privato ad Emidio Frattaroli, del quale ho apprezzato al notevole competenza qui sul forum e in negozio da Dolfi, per chiedergli se effettua calibrazioni a domicilio, ma la casella è piena e allora provo a chiederlo qui...
 
Raccolta domande per Emidio in attesa del secondo test NZ7 del 16 settembre:

1) Il flusso luminoso di 1750 lumen è stato rilevato con il laser al massimo ? Puoi verificare quanto è con il laser in medio e in low ?
2) Riusciresti a fare una verifica del input lag? I gamers sarebbero contenti di conoscere il dato reale. Leggevo potrebbe essere basso dell'ordine di 7ms
3) Verifica del livello rumore
4) Aggiungerò domande mano mano sempre qui
 
Faccio una domanda ai possessori del NX5 e poi un'altra domanda per Emidio.
Leggo molto spesso nei forum internazionali che NX5 ha una immagine molto definita e spesso alcuni lo preferiscono al NX7 pur avendo posseduto entrambi i proiettori, e allora mi domando, NZ7 è l'entry level per i laser e lo è anche NX5 per le lampade, ed entrambi i proiettori sono senza filtro DCI-P3, quindi ci dobbiamo aspettare che NZ7 sia per certi versi migliore del nuovo NZ8 ?
 
Raccolta domande per Emidio in attesa del secondo test NZ7 del 16 settembre...
1- Si, 1750 con laser alla massima potenza. Si, verificherò anche alle altre potenze e anche con lunghezza focale differente.

2- Si, sarò in grado di misurare anche l'imput lag. Sicuramente a 1080 60p. Forse anche in 4K 60p e 1080 120p.

3- Cercherò di dare indicazioni anche su quello. La mia impressione è che avesse un 'rumore' leggermente inferiore alla serie con lampada.

Emidio
 
... NX5 ha una immagine molto definita e spesso alcuni lo preferiscono al NX7.....[CUT]
Non mi risulta. Per avere un'ottica senza sorprese, bisogna spendere svariate migliaia di Euro. Basta vedere quanto costano gli obiettivi intercambiabili di qualità oppure i due obiettivi del proiettore Sony GTZ380... Gli obiettivi montati dai proiettori JVC di fascia media hanno una certa variabilità in 'risoluzione e nitidezza'; ho visto N5 con ottica migliore di N7 e vice-versa. Non ho mai visto esemplari di NX9 con ottica meno che eccellente.

Mi aspetto un NZ8 senza filtro, con gamut identico a NZ7, mentre NZ8 e NZ9 con filtro, con gamut sensibilmente più ampio.

Emidio
 
Ultima modifica:
Non mi risulta. Per avere un'ottica senza sorprese, bisogna spendere svariate migliaia di Euro. Basta vedere quanto costano gli obiettivi intercambiabili di qualità oppure i due obiettivi del proiettore Sony GTZ380... Gli obiettivi montati dai proiettori JVC di fascia media hanno una certa variabilità in 'risoluzione e nitidezza'; ho visto N5 con o..........[CUT]

Grazie Emidio, ti dicevo così perché ho letto di almeno 3 utenti internazionali che lo segnalavano, e questi sono pure proprietari di Z1 che stanno per cambiali con il nuovo NZ9 credendo che possa andar meglio (io ho i miei dubbi, ma io non faccio testo essendo poco esperto, magari migliorano in contrasto ma per il resto?).
Credo che hai ragione al 100 x 100 tu, sino che non si passa a proiettori con ottiche intercambiabili è facile trovare proiettori dello stesso modello ma con qualità differente ed allora si sovrappongono o anche vanno meglio rispetto al modello superiore.
Spero di vedere presto anche i test degli altri 2 modelli NZ8 e NZ9, quando pensi li vedremo? Fine mese?

Luca Busillo ha dato l'OK per il webinar del 16 settembre ?

Buona domenica

Ciao

Michele
 
una cosa che è molto importante in un proiettore è la manutenzione che è un capitolo di spesa che nei proiettori a lampada se ne tiene conto, e invece nei proiettori a laser o laser-fosforo come nel caso dei nuovi NZ di JVC parrebbe essere a 20.000 ore, quindi un tempo veramente importante di svariati anni senza fare nulla, quasi un dato che coprirebbe la vita intera del proiettore.
Di questo dato di 20.000 ore ne siamo sicuri, oppure c'è qualcos'altro che all'interno del proiettore ha invece necessità di manutenzione prima delle 20.000 ore ? Leggevo che la ruota del fosforo essendo di tipo non statico come nello Z1 potrebbe essere un elemento che non arriverebbe a 20.000 ore, è vero, o non c'è nulla di ufficiale che lo conferma ?
E nel caso ci fosse una manutenzione prima delle 20.000 ore JVC in quanto stimerebbe il costo ? Questa potrebbe essere una domanda da fare a JVC Italia
 
prima di arrivare a domandarsi queste cose, bisognerebbe chiedersi, secondo me, la garanzia sul modulo laser é solo di due anni? perché se salta per un qualsiasi motivo non credo costi quanto la lampada...
 
Top