Panasonic TX-55GZ950 / TX-65GZ950 - TX-55GZ1500 / TX-65GZ1500 OLED 4K

Uso sempre la Pro2 per tutto..ma mi domandavo... questa tv ha 1000 nits totali o intorno ai 1000 inizia a calare? chiaramente so che dipende da cosa stiamo riproducendo
 
Solo le serie 2000 arrivano a 1000 nits di picco su finestra del 2%. I gz950/960/1000/1500 non superano gli 800 nits si finestra del 2%.

ma questi 200 nits di differenza nella visione quotidiana dei contenuti..si percepiscono? dopo il commento di ieri..ho visto la rece di frattaroli dove dice che anche il gz950 puo arrivare a 1000 nits,o meglio..ho letto che il punto in cuo l abl interviene per abbassare i nits é appunto 1000 nits. chiedo questo per curiosità..per vedere quanto una tv meravigliosa come il gz950 possa discostare dalla serie 2000
 
Il discorso sarebbe un po’ ampio ma per farla breve diciamo che più nits di picco la tv ha a disposizione e meno deve riadattare il contenuto, se ad esempio guardi un film codificato a 1000 nits ma la tv arriva a 800 per forza di cose dovrà scegliere come “spalmarli” (e in questo almeno tempo fa si diceva che Panasonic facesse meglio di LG e Sony che puntano troppo in alto o troppo in basso), ma comunque ci sono anche contenuti fino a 4000 nits ed è per questo che di anno in anno i produttori cercano di aumentare il picco massimo raggiungibile
 
L'argomento nits era caldo anche per me quando dovetti scegliere la TV, poi ho capito che non mi frega nulla. Voglio subito dire che per me, una volta che il nostro TV riproduca 500-600 nits in maniera corretta in HDR, già si ha tutto, perché i nits presi da soli, mh... non sono tutto, come i soli watt per un buon sub, da soli capirete che...

Io anche ho un GZ950 che visualizzo sempre da 1,65 m. occhi/schermo e aggiungo che per visioni serie, lo guardo in ambiente totalmente oscurato, tapparella tutta abbassata e tendone davanti alla finestra. Che dire, per me, e ho una vista perfetta, la visione è spettacolare, anche a livello di nits, che mi pare di capire il nostro 950 arrivi a più di 800 senza che l'ABL intervenga, quindi come dice Emidio nel test, luminanza abbondante davvero, soprattutto all'oscuro.

Esempi: per me la più grande fuffa esistente sono i (Q)LED di Samsung perlomeno a livello di marketing e nomignoli simpatici, oltre che per me immagini artefatte e quasi pessime, innanzitutto quella "Q" messa lì davanti vuol dire nulla ma vabbè.
Loro millantano luminosità all'avanguardia da occhiali da sole, precisioni cromatiche perfette, scale dei grigi più grigie del grigio reale e altre fanfaluche. Bene, il top di gamma LED di Samsung di nits (dato che si sta parlando di nits, no?) quanto avrà? 1000, 1500 nits, 1800? Ora guardate la nostra TV che ne ha di meno 800-900 appunto, e venitemi a dire che i LED hanno più dinamica senza "distorsioni" in HDR, venitemi a dire che i riflessi cromatici sono migliori sui LED, dei neri neanche ne parlo perché appunto l'argomento centrale è la luminanza, mi venissero a parlare anche della scala dei grigi OOTB o quel capello che si puà aggiungere con una perfetta calibrazione, ma di cosa vogliamo parlare? Chiaramente i 1000 nits sono preferibili ma non a priori, non per tutte le TV e per tutte le tecnologie, un conto è averli sui LED anche di livello medio/alto, un altro è averli sui top di gamma OLED come le Serie 2000. Ma personalmente non ne sento la necessità.

Poi che stanno facendo i film in 4K nativi a 1000 e passa nits OK, a me non importa, ce ne sono anche di 4000 tipo Animali fantastici (?) e allora che facciamo, se non abbiamo quei 4000 nits non possiamo fruire di un'opera? Allora non potremmo neanche più andare al cinema, ovvio che no.

E poi a me personalmente non piace essere abbagliato durante le visioni dei film e credetemi col GZ950 succede anche tipo con Aquaman, Moon, First Man... al cinema mai successo ad esempio, quindi 'sta storia di immagini ultra chiare e luminose per me può anche finire, ci sono fior fiori di film esteticamente immensi in 1080p che di nits faranno 100-110 durante le visioni, tipo L'ufficiale e la spia di quel genio di Polanski, lì dove servono un miliardo di nits che sembra che stai lì? E magari a cosa servono un miliardo di nits a discapito poi della precisione su più punti di vista che queste TV offrono a differenza delle controparti meno pregiate?
 
Sono pienamente d'accordo con te Greg64, questa rincorsa ai nits è diventata la nuova gara dei TV. Ma giustamente il discorso è molto più complicato, non basta sparare luce, ma bisogna vedere tanti altri aspetti, il primo di tutti è il contrasto che percepisci, è molto più appagante un'immagine da 500 nits con un rapporto di contrasto di 1.000.000:1 che una da 2.000 nits con un contrasto di 10.000:1 per l'occhio.
 
Il fatto che sia partita la gara dei nits non è un caso.
Si sa che è quasi prettamente un discorso di marketing. O meglio le tecnologie attuali sono tutte un compromesso. E nel compromesso ci sta sempre il marketing. E guarda caso chi è la regina del marketing?
Sposo appieno il discorso di Franco.
Sono più appaganti 500 nits con un contrasto altissimo piuttosto che 2000 nits con un contrasto basso.
Ma se non hai altro da proporre che tv solarium, ti attacchi al fatto che il tuo tv è più luminoso e che gli Oled si stampano.
 
Concordo in toto. Mai avuto l'impressione di luminosità insufficiente, nemmeno durante la visione di giorno o in stanza illuminata. Certo, se ci sidovesse puntare sopra una fotoelettrica dell'antiaerea forse qualche nit in più servirebbe, ma dubito che qualcuno di noi abbia questo tipo di problemi.
Ho il mio GZ950 da quasi un anno e continuo ancora a restare incantato dalla qualità delle immagini. Altro che Qled...
 
Pure io lo amo il mio GZ950, SU TUTTO e con ogni tipo di segnale ed anch'io ce l'ho da quasi un anno.
Ed è stato pure uno dei miei migliori affari di rapporto qualità/prezzo degli ultimi anni senza alcun dubbio.

Buone visioni a tutti. :D
 
Infatti stiamo parlando della luminanza, seppur in maniera elementare, del prodotto che figura nel titolo del Thread. Poi perdonaci, se puoi, se ogni tanto divaghiamo con pareri personali o se facciamo degli esempi, ma è per capirsi meglio.
 
Ciao Ragazzi,
ho comprato la cam TIVU' SAT ( certificate 4k , card di colore nero) per sfruttare la parabola condominiale e il ricevitore integrato del 55gz950.
Una volta fatta la sintonia mi trovo tutti i canali sparsi ( tipo le rai HD sono al 560 + ) , mi aspettavo visto che usavo la smartcard TvSat che l'ordinamento fosse tipo i canali del DT ( prima i canali italiani e poi quelli esteri) .
Sto sbagliando qualcosa, o mi devo per forza fare l'ordinamento io a mano?
E nel caso lo dovessi fare io, se rifacessi la sintonia per cercare nuovi canali dovrei ogni volta rifare l'ordinamento ?
Grazie
Davide
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,
ho comprato la cam TIVU' SAT ( certificate 4k , card di colore nero) per sfruttare la parabola condominiale e il ricevitore integrato del 55gz950.
Una volta fatta la sintonia mi trovo tutti i canali sparsi ( tipo le rai HD sono al 560 + ) , mi aspettavo visto che usavo la smartcard TvSat che l'ordinamento fosse tipo i canali del ..........[CUT]
Ci dovrebbe essere se non ricordo male una spunta "ordinamento automatico dei canali" quando sintonizzi.
 
Sai che non la trovo quando inizio a sintonizzare i canali.
Devo premere qualche tasto per far uscire l'opzione?
Grazie
Ora non sono a casa e non posso fare la prova e dirti con precisione sul mio Hz1000 ma appena torno ti posterò senz'altro come impostai la cosa quando ho sintonizzato su tivusat.
 
come vanno resettate queste tv??tramite le impostazioni o quapche combinazione di tasti sul retro della stessa? inoltre mi domando se dopo un aggiornamento software..sia preferibile resettare anche se non si hanno problemi..
 
Ci sono due sistemi: dal menù impostazioni scegli: impostazioni originali, ti chiederà di inserire il PIN che hai scelto all'atto dell'installazione. Se invece vuoi resettare il TV e fare anche il test hardware se hai dimenticato il PIN, devi premere e tenere premuto il tasto canale meno sulla tastiera del TV e contemporaneamente premere il tasto menu sul telecomando. Il TV mostrerà l'auto test service a questo punto devi togliere la spina al TV o spegnerlo dal tasto posto sulla tastiera del TV e riaccenderlo da lì.
Dopo un aggiornamento non c'è bisogno di resettare i TV Panasonic.
 
Ultima modifica:
Ci sono due sistemi: dal menù impostazioni scegli: impostazioni originali, ti chiederà di inserire il PIN che hai scelto all'atto dell'installazione. Se invece vuoi resettare il TV e fare anche il test hardware se hai dimenticato il PIN, devi premere e tenere premuto il tasto canale meno sulla tastiera del TV e contemporaneamente premere il tasto m..........[CUT]

ottimo..grazie come sempre
 
Top