• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per proiettore da montare in una zona giorno

Se però, scusa dimenticavo, proprio non puoi avvicinare un tw7100 in nessun modo, valuterei bene, allora il tw9400 è inevitabile.
 
grazie CarloR1t, ho letto l'articolo quando l'hai postato qualche giorno fa e lo avevo menzionato in quanto mi ha effettivamente fatto venire dubbi sul riuscire a percepire i benefici del tw9400 nella mia stanza.
Sto leggendo parecchio sugli escamotage per rendere la stanza scura al bisogno, ma non credo mi piaceranno nel soggiorno, immagino alla mia compagna...
Se non avessi il vincolo dei 6m, probabilmente opterei per il tw7100+schermo ALR.....sto aprendo un tavolo di negoziazione :)
L'unica alternativa che vedo per ora è prendere il tw9400 e aspettare qualche mese per sfruttarlo al massimo con l'acquisto di uno schermo
 
Il TW9400 è ovviamente un altro pianeta rispetto al TW7100, sia come ottica che non solo è migliore come costruzione ma è anche motorizzata, ma anche a livello di contrasto visto che.monta pannelli Lcd più grandi. Purtroppo però in un ambiente non totalmente oscurato la maggior parte dei benefici offerti viene vanificata, anzi essendo abbastanza meno luminoso del TW7100 potrebbe anche sembrare inferiore in determinate condizioni. Credo che nelle valutazioni d'acquisto dovresti tenere conto anche del fatto che il TW9400 costa praticamente il doppio del TW7100. La differenza è ampiamente giustificata dalla costruzione e dalle prestazioni tra i due modelli, ma se tali differenze vengono annullate da un ambiente non adatto, ai fini della visione sono inutili.
Penso che nel tuo caso le soluzioni più ragionevoli siano due: attrezzi l'ambiente per accogliere il TW9400 nel modo in cui ti è stato già consigliato, oppure se non riesci a farlo trovi il modo almeno di avvicinare il punto di proiezione al telo e prendi un TW7100 che è più luminoso e costa la metà, magari corroborato da un buon telo alr che ti permette la visione anche con luce ambientale (ovviamente senza esagerare). Devi solo capire quale soluzione digerisce meglio la tua compagna.
 
Purtroppo oggi niente è future proof, anzi epson deve aggiornare prima o poi i suoi uhd a full invece che 1/2 uhd e supportare il FI non ancora attivo in uhd oltre ad altre migliorie, il tw9400 è un modello con ottimo nero e contrasto, il solo che si avvicini (ma non al livello) ai 3LCOS Sony e Jvc, ma per sfruttarlo serve una bat caverna tipo sale..........[CUT]
un classico esempio di come certi articoli non siano attendibili…
Ho un JVC in un living non trattato con schermo ALR e nemmeno l’ansi on off è così ridicolmente basso.(60:1)
Scrivere e riportare queste informazioni è fuorviante… le differenze tra i vari proiettori si vedono anche in un locale non trattato, le differenze si avvicinano ma non si possono paragonare. Ci sono poi altri parametri che influiscono nella corretta visione, come gestione dell’iris per regolare la corretta luminosità, CMS per la regolazione dei colori, gestione dei formati e memorie, zoom motorizzato e LS, allineamento delle matrici e autocalibrazione sulle quali l’influenza dell’ambiente è pari a zero. E queste fanno la differenza
 
Hai ragione che le differenze tra un proiettore ed un altro siano sempre visibili, specie se uno è dotato di iris regolabile o meno. E' anche vero però che acquistare una Ferrari ed usarla in città ha molto meno senso che utilizzarla su un circuito da corsa, visto che solo lì è possibile utilizzare al meglio le caratteristiche della vettura. Credo che la scelta giusta per qualsiasi acquisto sia valutare il miglior compromesso tra le prestazioni dell'oggetto che andiamo ad acquistare e l'utilizzo che ne faremo. Ritornando ai proiettori è chiaro che un JVC che costa 4 volte il mio Epson sia molto meglio (ci mancherebbe altrimenti sarebbe un furto), ma se io non ho le condizioni per sfruttare tutto il suo potenziale il miglioramento che potrò avere sarà limitato ed a quel punto la differenza di prezzo rispetto al guadagno in prestazioni diventa molto sconveniente. Es. se lo utilizzo in una stanza illuminata con uno schermo bianco sicuramente non potrò apprezzare il livello di nero che è in grado di esprimere quel proiettore e quindi la differenza, pur restando, rispetto ad un proiettore piu economico si ridurrà.
 
Avevo fatto degli scatti side by side EPSON - JVC qualche anno fa con le versioni Full HD e ti assicuro che erano ben visibili le differenze a 360 gradi, nero contrasto, definizione tridimensionalità…
Se paragoni JVC ad una Ferrari che dire di BARCO Bragi, SIM2 NERO4S, Christie Digital…vari, e Sony Z380 solo per citarne alcuni, sono delle formula uno?
Credo che l’utente che pretende di avere una determinata qualità non si fossilizza sul costo quanto al rapporto Q/P e caratteristiche che offrono certe macchine. Chi vuole allestire un HT di un certo livello non può prescindere da questo.
 
Forse non sono stato abbastanza chiaro, cerco di spiegarmi meglio.
È ovvio e chiaro che un proiettore che costa 7/10000 euro o più sia molto meglio di uno da 1500 euro (ed è giusto che sia così altrimenti sarebbe un furto). Il punto è quanta di questa maggiore qualità posso usufruire nelle mie condizioni di uso. È ovvio che una Ferrari è migliore di una BMW, ma se la uso solo per andare a fare la spesa al massimo posso suscitare invidia ma non posso sfruttare le capacità che mi offre quel motore. Che poi un JVC si veda meglio di un Epson in qualsiasi situazione non ci piove, ma almeno per me se decidessi di spendere 10.000 euro per un proiettore poi curerei allo stesso modo il contorno: schermo, pareti, acustica, impianto audio ecc. Di certo non lo comprerei per proiettarci sul muro ingiallito della stanzetta piccola in casa. Per quello mi accontenterei dell'Epson (che forse sarebbe anche troppo).
 
Ultima modifica:
un classico esempio di come certi articoli non siano attendibili…
Ho un JVC in un living non trattato con schermo ALR e nemmeno l’ansi on off è così ridicolmente basso.(60:1)
Scrivere e riportare queste informazioni è fuorviante… le differenze tra i vari proiettori si vedono anche in un locale non trattato, le differenze si avvici..........[CUT]
Quel test ha ricavato un valore ansi in effetti molto basso (magari avevano appena imbiancato ed è un locale piccolo!) senza uno schermo ALR. Il senso da parte mia era che diminuisce molto rispetto a un ambiente trattato, non che non si percepisca ancora una differenza qualitiva ma che sia da valutare anche in base a quanto ognuno possa spendere non potendo sempre permettersi tutto al top, opzione che comunque è sempre contemplata tw9400 + ALR di qualità per assomigliare più a un’installazione come la tua. (Se non risolve il limite del tiro inoltre sarà una scelta quasi obbligata)
 
Ultima modifica:
grazie CarloR1t, ho letto l'articolo quando l'hai postato qualche giorno fa e lo avevo menzionato in quanto mi ha effettivamente fatto venire dubbi sul riuscire a percepire i benefici del tw9400 nella mia stanza.
Sto leggendo parecchio sugli escamotage per rendere la stanza scura al bisogno, ma non credo mi piaceranno nel soggiorno, immagino alla m..........[CUT]
Potresti indicare le dimensioni della sala? E la distanza dello schermo dalle pareti laterali? Per vedere se si può essere più ottimisti sulle prestazioni, visto che hai ben 6 metri di fronte i riflessi da tale parete saranno minori e se anche le pareti laterali son distanti l’impatto sullo schermo sarà basso, anche se sarebbe meglio avere una zona di un paio di metri più scura opaca delle pareti laterali vicino allo schermo soffitto compreso. Esistono ultimamente anche ALR cinesi abbastanza economici consigliati nel forum, non ne conosco le prestazioni ma soprattutto in un ambiente ampio meno critico potrebbero già fare una buona differenza.
 
Ultima modifica:
Ciao CarloR1T,
la stanza è 6x4.7m, altezza 2.7m.
Le pareti laterali (quelle a 4.7m di distanza) avranno: una la libreria il cui primo metro, quello vicino allo schermo, sarà di laminato nero, l'altra ha circa 3.5 m di finestra che coprirò con una tenda che blocchi la luce ma che non potrà essere del classico velluto nero per WAF.
grazie
 
Con 270 cm sarà il soffitto a rovinare un po’ ci sono anche decori da incollare a soffitto che magari possono piacervi tipo legno scuro magari per un metro o due dallo schermo, comunque con 470 di larghezza con superfici scure laterali per almeno un metro lo schermo non è incastrato in una scatola bianca e potrà mantenere prestazioni decenti, chissà che vi piacerà a tal punto da considerare qualche ritocco all’ambiente in più!
Qui si vede l’effetto del soffitto sulla parte alta dello schermo una parete proiezione di 4m di base del TW5650(ha 2150 USA) predecessore del tw5820.
https://youtu.be/D-DtuJQUZCo

Ma nel tuo caso con meno pollici puoi tenere la base e la cima più in basso possibile (70cm dal pavimento circa) lontano dal soffitto
 
Ultima modifica:
Grazie CarloR1t, con il vecchio proiettore stavo facendo delle prove in questo senso prima che si rompesse.
La base della proiezione riesco a portarla al minimo a 85cm dal pavimento, l'altezza è vincolata dall'altezza dei diffusori, ma rimangono comunque oltre 50 cm dal soffitto e l'effetto della riflessione è molto minore di quella che si vede nel video.
Non so se influisce anche il fatto che il proiettore è posizionato ad una altezza di circa 2,1 metri, leggermente decentrato verso la sinistra dello schermo, per cui ho usato il lens shift per proiettare verso il basso. Leggendo altri post del forum, ho capito che la proiezione decentrata non dovrebbe comunque creare grandi problemi nel caso inserissi uno schermo ALR. Hai esperienze in merito?
 
Gli schermi ALR, per proiettori a tiro lungo, riflettono tutta la luce che non è incidente rispetto allo schermo, diretta o riflessa.
Logico che se disponi fuori asse di poco il proiettore la perdita di luminosità sarà contenuta, se invece lo decentri di tanto meglio abbandonare l'idea di uno schermo attivo di questo tipo...
 
Ciao,
volevo darvi un aggiornamento sulla valutazione.
Ho deciso di posizionare il proiettore a soffitto in modo da poter in un secondo momento acquistare uno schermo ALR, quando spero il costo si abbasserà un po.

Ho trovato un annuncio interessante per il TW9400, è di un negozio svizzero vicino al confine con l'Italia che può consegnare a mano nella zona di Milano, dove vivo. Non mi sento tranquillo al 100% per quanto riguarda la garanzia, anche se via email mi hanno assicurato che provvedono loro al ritiro e alla riconsegna per 2 anni. Il prezzo dell'annuncio credo sia più basso per una differenza sull'IVA, ma non avendo mai comprato dalla svizzera, mi chiedo se è tutto legale e se sono tenuto a pagarla dopo l'acquisto.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito?

grazie
A
 
Essendo la Svizzera fuori dalla UE dovresti pagare l'IVA una volta passata la frontiera, se te lo consegnano loro a casa son problemi loro a farlo passare alla dogana.
 
Ciao,
alla fine ho deciso per il TW7100, la scorsa settimana ho trovato un usato garantito (wharehouse deals) sull'amazzone ed il prezzo era troppo interessante per non prenderlo :)

In primis grazie a tutti per i consigli, che credo mi abbiano fatto trovare l'ottimo compromesso cosi/prestazioni per le mie necessita!

Nel weekend è arrivato, l'ho montato su un supporto provvisorio e mi piace un casino, rispetto al mio sanyo è davvero un passo enorme in avanti (come mi aspettavo).

Ho un problema tecnico, non so se posso scriverlo qui o se devo aprire un altro thread - lo accenno e poi cambio se necessario: ho collegato una fire tv e prelevo l'audio dal line out del proiettore. Anche a proiettore spento, si sente un ronzio piuttosto forte. Ho provato a scollegare la terra senza successo, qualcuno sa dirmi se è un problema diffuso?

grazie
 
Ho un TW7100 ma non ho mai utilizzato l'uscita audio visto che uso il collegamento bluetooth. Puoi fare una prova, collega una cuffia a quell'uscita e vedi se il ronzio persiste, se no è un problema del cavo.
 
Grazie Franco,
ho fatto la prova con gli auricolari e non si sente, quindi è un problema di loop di terra a mio avviso.
Ho risolto comprando un picco DAC bluetooth a 30 euro e l'ho accoppato con la fire tv!
 
Top