Ma voi che preferite? Pillola blu o pillola rossa?

Ho un samsung S8 e con le AKG K371 è un bell' ascoltare, per il tipo di materiale disponibile (streaming amazon music HD) quelle cuffie sono anche troppo. Come avrai letto sopra proprio oggi ho "riscoperto" delle vecchio cuffie isodinamiche che si sposano abbastanza bene con il DAC usb che ho sul tavolo. Non escludo futuri upgrade ovviamente. :)
 
Ultima modifica:
Pillola gialla (Moving Iron) o pillola rossa (MM)?
(dei due brani che conosco a memoria - Supertramp e Miles Davis - ho il mio vincitore)
Mentre tra pillola nera e pillola rossa il mio vincitore, netto (basato sui miei gusti, non conosco il disco) è la pillola rossa
Mentre qui siamo all'eccellenza, faccio fatica a decidere quale mi piace di più, e SDOTM lo conosco a memoria, ce l'ho praticamente in ogni formato (forse escluso SACD)
 
Ultima modifica:
Hai sotto controllo il sample rate nella tua catena di riproduzione? A me risulta 32/44100 ma se provo a riprodurre il video con foobar (forse ho un problema di setting sul mio pc?) me lo da a 48Khz (e suona peggio).

Test 1, casse (*): preferisco la gialla
Test 1, cuffie (**): preferisco la AT (rossa)

Test 2, casse: non percepisco differenza
Test 2, cuffie: preferisco la rossa


(*) PSB imagine mini+sub, ampli in classe D (NON il marantz in firma!), DAC Ifi usb
(**) AKG K371 direttamente sul DAC IFI
 
Ultima modifica:
No, nelle tracce in questione è AAC /M4A con sample rate 32bit/44100, ciò che intendevo dire è che se usi il PC è meglio verificare che il device audio sia impostato a 32/44100 (ma anche 24/44100), d' altro canto se usi il DAC esterno con il collegamento USB poi la frequenza di campionamento si dovrebbe leggere sul display del DAC.

Se fosse mp3 non ci sarebbe alcuna speranza di sentire qualche differenza tra una testina e l'altra.
 
la scheda audio, una Esi, è impostata su 24/96
al limite il limite sono i diffusori, dei banali logitech Z533
(purtroppo mi è impossibile collegare il PC all'impianto, è un desktop in una stanza assai lontana, e non ha una scheda wifi ma solo ethernet)
però:
1) di quale video (ne ho messi tre, il terzo come semplice link) stai parlando?
2) come hai fatto a vedere il formato audio e il sample rate?

Interessante quanto scritto sul video Nagaoka vs AT:
Après écoute des fichiers FLAC avec mon casque Sennheiser H650, il est très compliqué de donner une préférence à l'une de ses deux cellules. En effet, les deux cellules n'ont pas le même voltage et la Nagaoka pourrait donner une impression de sonner mieux car elle sonne plus fort. La Nagaoka peut toutefois transmettre de légers bruits parasites dans les moments calmes (par exemple sur Miles Davis au début, à contrario de l'Audio Technica qui parait plus net dans les moments calmes).
Selon mon écoute de manière continue, La Nagaoka MP110 transmet plus les imperfections sur les vinyles que la VM95ML. J'ai également comme problème (et je ne suis pas le seul) des problèmes d'électricité statique avec la Nagaoka MP110 (sur ma Technics). Cela m'a été confirmé par un ami qui possède la même configuration. LA MP110 est beaucoup plus sensible sur mon installation, ce qui est un important défaut pour moi.
Ces deux cellules restent néanmoins très proches. Il faut ajouter que le stylus de la Nagaoka a une durée vie de maximum 500 heures contre plusieurs milliers d'heures pour la 95ML.
ATTENTION, ce test ne peut refléter une réalité absolue. Il s'agit d'une écoute de fichier flac compressés sur Youtube en AAC sur un matériel précis et non d'une écoute réelle.
L'important à savoir est que ces deux cellules restent proches et n'ont pas une importante différence sur la qualité du son.
J'ai également oublié de préciser que la Nagoka MP110 a environ 250 heures d'écoute à son compteur alors que la AT VM95ML est neuve et n'a été utilisé que 1 ou 2 h max, ce qui pourrait biaiser le test car elle n'a pas été rodée.

In pratica la Nagaoka era già rodata, la AT no (oltre il pippotto sull'audio compresso)
 
Ultima modifica:
Guarda anche per me la qualità di certe tracce (non tutte, non certo quelle di concerti ed altro materiale "di pregio"!) youtube è una scoperta recente, di quando ho cominciato ad usare il dac esterno ecc ecc

Peccato che non hai un PC portatile, volendo potresti spostare il Topping e l'ampli cuffia sul PC, senz' altro nell'ascolto delle tracce relative al confronto fra testine avresti la possibilità di sentire bene la differenza.

Per conoscere la codifica di una traccia su Y.T. al momento non ho trovato modo migliore che scaricarla con jdownloader e riprodurla con avc media player.

E' importante che nelle impostazioni dell' uscita audio del pc - sempre se parliamo di collegare il Topping - imposti un numero di bit superiore (24 o 32) perché se la traccia è 16/44100 e l' inpostazione è 24/44100 non cambia niente mentre se la traccia è 24/4410 o 32/44100 e l'impostazione è a 16 non va bene. Credo che impostare il massimo (esempio: 24/96) vada comunque bene ma per mia tranquillità preferisco l'impostazione "giusta" (32/44100). Detto per inciso: 24bit e 32 per quanto ne so sono abbastanza intercambiabili.

Questo vale per tutte le tracce che hai postato perché chi le ha caricate ha fatto di tutto per mantenere una qualità elevata.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, interessante, proverò a spostare il duo Topping + Pro-Ject per fare delle prove :)
Il problema del Topping, sempre che ci sia, è che mi va ad occupare due porte USB, una per l'alimentazione (oppure mi porto dietro anche il P50) e l'altra, ovviamente, per il collegamento.
Se mi vedi comprare un'altra coppia di Topping (D50s e P50), ne sarai il responsabile :D
 
Mah dipende da quanto tempo si sta davanti al PC... io in realtà non riesco a stare seduto in poltrona ad ascoltare musica senza fare nient' altro... invece da quando ho realizzato il mio impianto "da tavolo" un' ora giornaliera di ascolto non me la faccio mancare (complice anche amazon music hd) e magari un' altra ora in cuffia... non succedeva da anni, per questo forse sto trascurando l'impianto principale...

...se hai una powerbank per alimentare il DAC puoi anche usare quella, io ne uso una da 6000mAh, il dac Ifi va avanti per giorni senza che ci sia necessità di ricaricarla, eppure non ha nemmeno l'interruttore per spegnerlo (va in standby quando spengo il PC).
 
Ce l'ho, ma ha un'uscita molto più bassa di quella per il Topping :(
Primo video: più esaltante la 110 (più "rock", più raffinata la AT con i Supertramp, idem con Miles, ma ha i bassi parecchio più indietro (mamma mia, un altro livello d'ascolto, Topping settato a 32/192, fantastico, mi hai rovinato finanziariamente... ora mancano solo delle Genelec o delle Adam o delle Yamaha o KRK da attaccare al Topping :D)
(non spendo qualche milllino per delle Neumann, il pc mi serve per altro)
Avevo cannato la terza URL, rimetto:
(le trovo entrambi spettacolari)
 
Ultima modifica:
Il powerbank dovrebbe avere una uscita a 5v... alcuni si spengono automaticamente se l'assorbimento è troppo basso (è una protezione per quando si usano per ricaricare il telefonino) ma comunque se non va è meglio non insistere, su questo concordo.
 
E' importante che nelle impostazioni dell' uscita audio del pc - sempre se parliamo di collegare il Topping - imposti un numero di bit superiore (24 o 32) perché se la traccia è 16/44100 e l' inpostazione è 24/44100 non cambia niente mentre se la traccia è 24/4410 o 32/44100 e l'impostazione è a 16 non va bene. Credo che impostare il massimo (esempio: 24/96) vada comunque bene ma per mia tranquillità preferisco l'impostazione "giusta" (32/44100). Detto per inciso: 24bit e 32 per quanto ne so sono abbastanza intercambiabili.
..........[CUT]


Quantizzazione 16 bit -> impostare valori superiori non modifica il contenuto e non richiede interpolazioni
Frequenza di campionamento -> variarla comporta una interpolazione quindi è meglio non farlo o se necessario farlo per un multiplo di 2x ... quindi 44.100 -> 88.200 ->176.400 Hz (che nient' altro è che l' oversampling 2x / 4x che facevano i DAC dei lettori CD anche 30 anni fa)
 
Ultima modifica:
Fratello, tendi a dare per scontato che se qualcosa che leggi non ti è del tutto chiaro chi lo ha scritto sta dicendo delle cose imprecise, dando poi luogo scambi di inutili post di chiarimento.

Impostare 24 o 32 bit serve semplicemente a non dover indagare ogni volta quali sia il numero giusto, perché appunto se è in origine è 16 impostare 24 sulla sorgente non causa danni mentre il contrario ovviamente sì.

Non so cosa tu abbia interpretato riguardo la frequenza di campionamento, vorrei comunque condividere quanto segue: il player di amazon musica HD non supparta wasapi né player asio, per cui "l' unica scelta possibile" qundo una playlist ha brani con diverse frequenze dicampionamento è impostare la frequanza di campionamento massima del device audio di uscita.

A seguito di questo mero dato di fatto. ho fatto delle ricerche, più che altro ho cercato opinioni in rete ed ho fatta mia l'opinione che l' upsampling a frequenze di campionamento piuttosto elevate (tipicamente da 44100 a 96000, il massimo sopportato da mio vecchio DAC) non si fanno poi grandi danni, anche se a fare l'upsampling sono le tanto deprecate funzioni di windows.

Prendo atto del fatto che non sei d' accordo, spero che ora il mio pensiero sia più chiaro di quanto non lo fosse già prima.
 
Ultima modifica:
[...Purtroppo è 5V 2.1A... (e il DAC è 5V 1A)

Forse non ne so abbastanza di powerbank per insistere, d' altro canto a cosa è delicata. Per quanto ne so la corrente assorbita da una batteria (tale è il powerbank) è quella "richiesta" dal carico (nel caso banale di una resistenza: se connetto al powerbank una resistenza da 100ohm avò una corrente di 5/100 = 0,05A, se invece connetto una resistenza da 10ohm avrò 5/10 = 0,1A). In realtà dentro al powerbank c'é un circuito di protezione che non si comporta in modo così semplice, in particolare - mi è stato detto non ho notizie di prima mano - "stacca" la corrente quando questa va al di sotto di una certa soglia, perché è l'uso di elezione è ricaricare le batterie di un telefonino e si suppone che se la corrente diventa molto bassa la batteria del telefonino è cara.
 
Fratello, tendi a dare per scontato che se qualcosa che leggi non ti è del tutto chiaro chi lo ha scritto sta dicendo delle cose imprecise, dando poi luogo scambi di inutili post di chiarimento.


Sbagli a darmi del presuntuoso, lo hai appena fatto, io mi limito, di volta in volta a quello che è scritto in ciascun thread.
Quindi qui dopo aver ascoltato con foobar i file iniziali, dopo youtube ( su cui non mi esprimerei ... i file sulle testine sono di solito pesantemente "trattati"), siamo arrivati alla considerazione su come impostare l' uscita del PC per ascoltare al meglio quanto si era fino ad allora presentato.
Ora, solo ora, leggo da questo tuo intervento:
il player di amazon musica HD non supparta wasapi né player asio

Ma questo non capisco ancora cosa centri con tutto quello che è stato ascoltato dall' inizio di questo thread fino a quel punto, non mi sembra che qualcuno avesse scritto al riguardo.

Per la quantizzazione ho confermato che non esistono problema di nessun tipo se si alza il valore.
Per la frequenza di campionamento ho fatto solo presente che è meglio evitare, lo ribadisco e non servono opinioni, il resampling non multiplo di 2 è un ricalcolo che porta a nuovi arrotondamenti e sicuramente a nuovi errori di quantizzazione.
Questo è nella matematica.

Che poi questi errori siano udibili ... è un altro paio di maniche (IMHO è più che improbabile) ma a quel punto dovremmo aprire l' argomento di quali sono i deterioramenti udibili e quali non lo sono. Sarebbe come aprire il vaso di Pandora, anche se a dire il vero non servono vere e proprie opinioni praticamente tutto è già nei paper della AES.

Se poi non si può evitare di ricampionare "dispari" amen.. e mi spiace per le playlist.
 
Credergli puoi credergli...
Corretto, è la corrente massima erogabile/sopportabile dalla batteria.
Se il carico che colleghi non richiede più di 2.1A di corrente allora tutto ok.
 
Top